Bgg News 14/01/2015: espansioni per Lewis&Clark e Suburbia oltre a Vichinghi e uomini di Neanderthal, pronti a invadere i vostri tavoli!

 

 

 

Prima puntata dell'anno nuovo in vista della fiera di Norimberga e della New York Toy Fair!

Notizie
Giochi

Alcuni editori stanno pubblicando le loro prossime uscite previste per la Spielwarenmesse in Germania e per la New York Toy Fair negli Stati Uniti, in gennaio e febbraio. Altri sono invece proiettati in avanti alla GenCon 2015 e a Spiel 2015. Tra questi ultimi figurano i francesi di Ludonaute che per il terzo trimestre del 2015 hanno annunciato Discoveries, espansione per Lewis & Clark, di Cédrick Chaboussit.

La Lewis & Clark Expedition fu commissionata nel 1803 e terminò nel 1806: fu il primo gruppo di persone a attraversare il continente nordamericano. In questi tre anni, Meriwether Lewis e William Clark, assieme ai sergenti Gass e Ordway scrissero pagine su pagine relative al loro viaggio, descrivendo nuove piante e specie animali e mappando i nuovi territori.

In Discoveries vestirete i panni di uno dei quattro membri della spedizione. Il vostro obbiettivo sarà quello di portare un contributo alla scienza, grazie alle vostre scoperte. Le carte Tribù/Scoperte che guadagnerete durante la partita, varranno punti scoperta alla fine. Per ottenere queste carte dovrete ovviamente esplorare, utilizzando il dado.


Un altro titolo previsto per ottobre è Little Prince, sempre da Ludonaute, anche se non vi sono notizie più precise in merito.


Da Phil Eklund, per la Sierra Madre Games arriverà Neanderthal, sempre in ottobre, titolo da 1-3 giocatori.

E’ il 43.000 a.C., Era Glaciale in Europa, la nascita dell’uomo moderno. In Neanderthal, rappresentate una delle tre specie umane: Arcaici, Neanderthal o Cro-Magnon. Assegnate i maschi alla caccia della megafauna del Pleistocene, ma cercate di evitare che finiscano mangiati dai predatori. Assegnate le donne alla raccolta o all’insegnamento dei bambini, aspetto che migliorerà la futura generazione. Specializzate gli anziani nell’accendere il fuoco, nello sviluppare invenzioni o nel domesticare gli animali. Scegliete tra tre strategie di accoppiamento: promiscuità, harem o legami di coppia. La vittoria dipende dalla strategia che sceglierete.


A questo punto i giocatori sono pronti a passare al titolo successivo, Greenland, che non è altro che l’evoluzione del titolo precedente.


Nonostante una sfortunata campagna Kickstarter, per la seconda edizione del gioco sul golf, intitolato The Front Nine, Nick Case ha ricevuto così tante richieste da decidere di autopubblicarlo tramite la propria ditta A-Muse-Ment e di spedire le copie in preordine verso la fine del 2014, preparandone altrettante per la UK Games Expo di maggio 2015 (con promo aggiunta).

La Royal Golf Association sta conducendo l’annuale gara per valutare il migliore percorso di golf a nove buche. Riuscirete a terminare tutte le nuove buche prima che arrivi l’ispezione dei giudici? Se non ci riuscirete, basteranno gli scenari mozzafiato e le strutture di eccellenza a battere la concorrenza?

The Front Nine è un gioco di carte in cui i giocatori competono per costruire il miglior percorso di golf a nove buche, bilanciando la sfida sportiva, lo scenario e le strutture di contorno. Le carte del percorso rappresentano ciascuna buca e vengono posizionate, dopo aver pagato il corrispettivo per terreni, alberi, acqua e sabbia. Ogni giocatore sviluppa il proprio percorso a partire dalla club house, seguendo la topografia di ciascuna buca. Inoltre i giocatori devono amministrare le proprie finanze attentamente in maniera tale da garantire una rendita del percorso tale da permettere di pagare i costi incrementali.

The Front Nine è un gioco di interazione diretta e competizione, con un motore economico particolare, dove l’aspetto spaziale deve essere accuratamente ponderato prima dell’acquisto e del posizionamento delle varie carte.


Ted Alspach della Bezier Games ha annunciato la seconda espansione per Suburbia, intitolata Suburbia 5★: espansione che aggiunge 50 nuove tessere edificio, cinque nuove tessere obbiettivo, sei nuovi bordi, una nuova risorsa da gestire, componenti per arrivare a cinque giocatori e un titolo stravagante che dovrà essere copiato e incollato per essere utilizzato...

Tra le nuove tessere edificio: Swanky Spa, Manmade Volcano, Tiny House Park, Smarty Pants Technical School, Professor BBQ, Hedgren's Subdivision, Ludwig's Castle e Pharaoh's Favor, quest’ultimo un indizio per una prossima uscita Bezier Games.

Il quinto giocatore sarà verde.

Suburbia 5★ sarà disponibile a partire dal 30 luglio alla GenCon 2015, con edizioni in lingua tedesca, francese e giapponese.


Renegade Game Studios è diventata partner della Foxtrot Games per la pubblicazione del gioco di piazzamento tessere di Christopher Chung, intitolato Lanterns: The Harvest Festival; la pubblicazione è prevista indicativamente per il secondo quarto del 2015.


Pare ormai certo che Haspelknecht di Thomas Spitzer, il terzo titolo della sua trilogia, non verrà rilasciato daSpielworxx a causa di alcune differenze di vedute: al momento non ci sono notizie sull’editore che subentrerà.

 

Dalla Catalayst Game Labs dovrebbe arrivare, con un certo ritardo, Encounter: Bravest Warriors, presentato alla GenCon 2014.

 

Dallo stesso editore dovrebbe arrivare nel secondo quarto del 2015 Jarl: The Vikings Tile-Laying Game, basata sul programma televisivo dedicato ai Vichinghi in onda su History Channel.

Nei lunghi inverni tra una stagione di saccheggio e l’altra, i guerrieri tengono alleata la mente con giochi di intelligenza e casualità. Ragnar, Rollo, Floki e anche Earl si sfidano tra loro in un gioco di piazzamento pietre, pieno di tattiche e sottili manovre per ottenere la vittoria.

In Jarl: The Vikings Tile-Laying Game, i giocatori muovono i loro guerrieri (tessere) sul tabellone e li girano dopo ogni mossa. Ogni lato della tessera mostra un differente movimento. Se terminate il vostro movimento in un quadrato occupato da una tessera avversaria, la catturate. Catturate il Jarl dell’avversario e avrete vinto.

Sempre dalla Catalyst Lab Game arriva un altro titolo basato sui Vichinghi, ovvero Vikings: The Board Game, anche quest’ultimo pronto per agosto 2015.

 

Vikings: The Board Game è un gioco di strategia, esplorazione e saccheggio che permette ai partecipanti di esaltare il proprio animo vichingo.

Ogni inverno, i giocatori dovranno riuscire ad acquisire le risorse appropriate convincendo eroi come Ragnar Lothbrok, Lagertha, Rollo and Floki ad aiutarli durante l’estate con i saccheggi. Raccogliete tesori e risorse di ogni genere scoprendo tessere sempre diverse ogni volta che giocate, non dimenticando di fare le vostre offerte ai veggenti per arrivare alla vittoria finale!


Alla prossima!!!

 

Fonte: BoardGameGeek News