Bgg News 27/05/2015: nuovi progetti Kickstarter, l'anno di Survive! e il Baseball del futuro!

Notizie
Giochi

Altra infornata di giochi in cerca di finanziatori....cominciamo con Apocrypha Adventure Card Game di Mike Selinker per la Lone Shark Games, titolo che può essere affrontato in solitario, in modalità cooperativo o in modalità gioco di ruolo con un game master.


Per il 2016 è previsto un altro titolo ammazza-orchi, Orcs Must Die: The Boardgame  di Sandy Petersen per l’omonimo editore.


La Playroom Entertainment lancerà una nuova versione di Sitting Ducks Deluxe di Keith Meyers, con i giocatori che cercheranno di far sopravvivere le proprie anatre più degli avversari, ma questa volta in modalità deluxe…


Requiem Vampire Knight di Youri Faja e Antoine Riot per la KiniGame si compone di armate di vampiri, ghouls, lupi mannari e altre creature che si scontrano tra di loro.


In Aftermath: The Beginning di Nicolas Fong per la Fongomongo Games, i giocatori cercano di aiutarsi a vicenda in seguito ad un terremoto, per riuscire a far eleggere il proprio candidato presidente.


Altro titolo impegnativo è Millenium Blades di D. Brad Talton Jr. per la Level 99 Games: un gioco di carte in formato deck building con più di 500 carte nella scatola e pacchi su pacchi di espansioni all’orizzonte.


Un altro Kickstarter di grande successo? La seconda edizione di Evolution, con l’espansione Evolution: Flight, della North Star Games.


In Champions of Hara di Walter Barber, Ian Van Nest e Andrew Zimmermann, 2-6 giocatori esplorano i sei mondi di Hara alla ricerca delle energie che permettano loro di diventare il saggio di Hara.


Ninja Bowling di Odd Hackwelder per la Hacko Games costringe i partecipanti a lanciare shuriken (carte) contro un segnalino avversario per provare di essere dei veri campioni ninja.


The Siblings Trouble a cura di Andy Ashcraft, Eduardo Baraf e Kim Robinson per la Pencil First Games è un gioco di narrazione cooperativo, rivolto alle famiglie.


In Alewood di Rhodrick Magsino lo scopo è quello di cacciare i fuorilegge dalla città, possibilmente riempiendoli di pallottole, ma il quantitativo di pallottole che riuscirete a caricare nel fucile dipenderà dall’ammontare di birra nella vostra pinta…


Building Giza di Eric Anderson è un gioco di dadi in cui si cercheranno di unire diversi blocchi stando seduti comodamente a casa propria.

 

Bill Shakespeare Is Dead di Paul Cosca per la Brikenbrak Games è l’ultimo esponente del genere “carte senza testo”, ma in questo caso il gioco si complicherà mano a mano che la partita procede.


Ion: A Compound Building Game di John Coveyou per la Genius Games vi porterà a fare esattamente quanto indicato nel titolo, di questo gioco di carte...costruire delle abitazioni temporanee usando gli ioni…


Colours & Shapes della Products for Robots è un gioco di carte ispirato dai giochi di carte che facevamo da bambini...suona un po’ semplicistico, ma così è.


Sembra che di questi tempi vadano di moda i pirati come testimonia Pirates of the the 7 Seas di Oleksander Nevskiyand e Oleg Sidorenko, per IDW Games/Pandasaurus Games.

Pirates of the 7 Seas è un gioco veloce, innovativo e competitivo pieno di eventi tipici nella vita di un pirata: saccheggi, vecchie mappe, orribili krakens, avventure, porti e potenti incantesimi. Alcune volte i pirati devono dipendere dall’aiuto dei compagni, ma non dimenticate che potete venire pugnalati alle spalle in ogni momento. Per muovervi tirerete il dado della nave e a seconda di dove atterrerà, potrete poi muovervi. Potrete scegliere di rimanere un vagabondo indipendente o scendere a patti con il Governo per “ufficializzare” la vostra posizione. Consultate uno sciamano per maledire altri pirati o fate vista ad un cartografo per trovare una mappa che riporti dei tesori nascosti. Il turno comincia con i giocatori che scelgono la carta personaggio in base all’azione che vogliono compiere e la posizionano di fronte a loro. Quando tutti hanno scelto, una alla volta le carte vengono rivelate dando il via alle varie avventure, maledizioni, battaglie…

Il pirata con il bottino più consistente alla fine, vince la partita.  


Per la Stronghold Games il 2015 è “L’anno di Survive!” e si parte con Survive: Space Attack! di Brian, Sydney e Geoff Engelstein.

In Survive: Space Attack! i giocatori cercano di scappare da una stazione spaziale attaccata dagli alieni. Il titolo è simile a Survive!, con i giocatori che cercando di muoversi sulle tessere che poco a poco vengono distrutte e segnano i punti in base a quante persone sopravvivono: In più:

  • doppio tabellone con sfide differenti a seconda del lato;

  • caccia stellari che permettono di catturare e ri-posizionare una creatura aliena;

  • un sistema di torrette laser che permette di difendere la stazione;

  • poteri speciali sulle singole tessere;

  • quattro tessere più spesse per creare una stazione spaziale in 3D;

  • creature aliene che possono evolversi e diventare più potenti.

Il gioco è previsto per settembre 2015 e verrà seguito da due mini-espansioni, Survive: Space Attack! - The Crew Strikes Back! e Survive: Space Attack! - 5-6 Player.

Sempre per lo stesso mese è prevista la raccolta di espansioni Survive: Dolphins & Squids & 5-6 Players...Oh My! per Survive: Escape from Atlantis!.

Sempre la Stronghold Games ha aperto i pre-ordini per Dark Moon di Evan Derrick previsto in uscita per il 24/06/2015 e per la versione americana di La Granja, prevista per luglio 2015.

Nel corso dell’anno usciranno anche Among the Stars: Revival di Vangelis Bagiartakis e Panagiotis Zinovidias (che è sia un titolo per due giocatori sia un’espansione per Among the Stars) oltre all’edizione del trentennale di Code 777: entrambi i titoli sono previsti per agosto 2015.


Crysis Analogue Edition: The Board Game di Sebastian Kreuz e Dominik Lau continua a venire posticipato: questa volta l’uscita è prevista nel corso del 2015 per la Frame6.


Néstor Romeral Andrés ha pubblicato Arcade, un gioco di combattimenti per due partecipanti, che muovono un trio di carri armati su una superficie modulare, cercando di distruggersi a vicenda, con la possibilità di demolire mura, causare danni al pavimento, stordire o triangolare i colpi con grande accuratezza.


Baseball 2045 di Mike Fitzgerald è uscito per la Eagle-Gryphon Games in gennaio 2015 con cinque espansioni al seguito, che adesso diventeranno sette, grazie a Errors! e Big Fly!, previste per fine 2015, ognuna contenente 15 carte.


TRAP! è un gioco di carte e dadi, deduttivo di Jeffrey Neil Bellinger per la IDW Games e comparirà in due versioni, TRAP! Nimble Nijas e TRAP! Zany Zombies, ognuna giocabile a sé stante o connessa all’altra. Si giocano cinque turni cercando di intrappolare più creature possibile.

   

Alla prossima!!!