Ogni tanto arrivano anche nuovi titoli che possiamo considerare indie, fuori dai grandi circuiti distributivi, come Peak Oil di Gohrbandt e Günther un work placement ambientato nel competitivo mondo delle compagnie petrolifere.
Altro titolo interessante è Frostbite di Darren Olson per la Neanderthal Games, titolo in cui bisognerà far sopravvivere ad una terribile glaciazione il proprio clan, raccogliendo provviste e cercando di far fronte al gelo incombente.
Nel frattempo la Rio Grande Games continua a macinare giochi e questa volta è il caso di Orient Express dei coniugi Horger, apparentemente un classico titolo di costruzione tratte ferroviarie.
Non resta ferma nemmeno la francese Asmodee con un nuovo party game di destrezza e velocità di Nicolas Bourgoin: Djumble.
È invece sempre interessante seguire gli sviluppi ludici della Osprey Games, che in agosto prevede l’uscita di Agamemnon, gioco di strategia per due persone, ovviamente ambientato durante la guerra di Troia.
Non può passare mese senza che la CMON annunci un nuovo titolo, zeppo di nuove miniature: questa volta si tratta di un dungeon crawl con il motore di Zombicide, Massive Darkness in arrivo su Kickstarter a metà 2016.
Andreas Odendahl è pronto a offrire sul mercato La Granja: No Siesta, un gioco di dadi a se stante, che riprende però le meccaniche del fratello maggiore.
Altre espansioni in vista anche in casa Portal Games, in particolare Rattle, Battle, Grab the Loot: Scenario Pack - Angry Ocean e Imperial Settlers: 3 is a Magic Number (prevista a fine maggio) e da Pretzel Games con una nuova espansione per Flick’em Up di Gaetan Beaujannot, Red Rock Tomahawk, prevista per la Gen Con 2016.
Espansioni in vista anche per Through the Ages: A New Story of Civilization, con nuovi leaders e meraviglie che sostituiranno quelle del gioco base e per Baseball Highlights: 2045 della EGG, titolo di buon successo negli Stati Uniti, passato quasi inosservato da noi.
A metà tra il trash e la trovata pubblicitaria per rilanciare un brand un po’ consunto è già ormai nota l’uscita di Sharknado: The Board Game!, previsto entro fine 2016, previo Kickstarter estivo, il tutto entro fine 2016.
Ferengi Alliance e Cardassian Union, un 4X con più di 200 miniature in plastica e con già pronte due espansioni: Gale Force Nine della Star Trek: Ascendancy
Arrivano infine notizie più definite sull’atteso Star Trek: Ascendancy della Gale Force Nine, un 4x con più di 200 miniature in plastica e con già pronte due espansioni: Cardassian Union e Ferengi Alliance, il tutto entro fine 2016.