Dove acquistano i Goblin? I Risultati!

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Dove acquistano i Goblin?


Vediamo e commentiamo i risultati!

Tana dei Goblin

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Dove acquistano i Goblin?


Vediamo e commentiamo i risultati!

In Italia, online
37.61% (82)

All'estero, online
22.02% (48)

Negozio specializzato, di persona
25.23% (55)

Grande distribuzione, di persona
0.00% (0)

Gioco coi giochi degli altri
0.92% (2)

Autoproduco i giochi
0.92% (2)

Nel Mercatino della Tana, online
0.92% (2)

Alle convention, di persona
2.29% (5)

Nessuna preferenza: dove capita
10.09% (22)

 


Accorpiamo i dati secondo le due macro famiglie ONLINE e DI PERSONA


L'acquisto ONLINE supera il 60% delle preferenze, risultanto il canale principe di acquisto


mentre DI PERSONA si attesta sul 27%.


Di rilievo un 10% che di volta in volta acquista a seconda dei casi mentre chi dichiara di autoprodurre e giocare coi giochi altrui si avvicinano ciascuno a un simbolico 1% scarso.


 


Andiamo nel dettaglio.


Abbiamo un grande sconfitto, di certo.


Si tratta della Grande Distribuzione che chiude con un infame 0%. Siamo ancora lontani dai canoni standard di bene di consumo di massa per i GdT. Cosa che tuttavia sappiamo bene.


Inoltre abbiamo anche un grande vincitore: la vendita ONLINE


Sorprende e può dar da riflettere che il dato degli acquisti ONLINE all'ESTERO sia paragonabile all'acquisto DI PERSONA nei NEGOZI SPECIALIZZATI (22% e 25%). Nonostante le spese di spedizione e in certi casi i dazi doganali quasi 1 goblin su 4 si rivolge a siti esteri. Forse per la voglia di primizie o forse per reale risparmio. Inoltre si può supporre che l'hard gamer non ambisce certo alle localizzazioni o perlomeno primariamente valuta il prezzo finale.


L'acquisto ONLINE in Italia è il canale principe con oltre il 37%, ovvero oltre 1 goblin su 3. La Rete fa bene al commercio? Pare di sì.


Considerazioni oltre i numeri possono portare a valutare una certa predilezione della maggioranza per il risparmio immediato e il gradimento per le primizie. Uno zoccolo duro del 25% apprezza e sostiene il tradizionale negozio specializzato e il relativo valore aggiunto della "prova su strada" dei giochi prima dell'acquisto.


A ciascun consumatore il proprio canale di vendita insomma.