Martedì, durante la nostra serata ludica, ci viene proposto di provare un gioco che verrà presentato ad
Essen prodotto da
Dracomaca Games Studio, team composto da Marcello Bertocchi (
publisher), Dario Dordoni (
autore e lead designer), e Giuseppe Sarcì (
illustratore e art director).
Si tratta di Dungeon WC un gioco da 1 a 5 giocatori della durata di 5 minuti a partita.
Al tavolo siamo in 2, Felpato90 ed io (SugarSugarRune), inizialmente eravamo un po’ preoccupate, abbiamo adocchiato una clessidra e subito abbiamo intuito che la velocità fosse indispensabile.
Ma
veniamo
al
gioco. Ecco
una
breve
descrizione
di
come
e
andata
la
nostra
partita
. Nella versione base vi è la possibilità di scegliere uno dei
quattro personaggi (ladro, mago, elfo e barbaro) disponibili, ognuno con un’abilità speciale che può tornare utile all’interno del dungeon.
L’
obiettivo del gioco è raggiungere, entro lo scadere del tempo, un WC che si trova al termine della caverna, in possesso di un oggetto speciale... la
carta igienica... per arrivarci bisognerà costruire una strada composta da tessere percorso, affrontare nemici e aprire forzieri.
Vi sono 3 livelli di difficoltà:
- Facile, ogni giocatore parte con 10 monete,
- Normale, 8 monete,
- Difficile 5 monete.
Iniziamo la npstra partita posizionando la prima tessera percorso e subito ci capita di dover affrontare un drago, peschiamo la prima carta mostro del mazzo apposito e ci viene mostrato cosa fare per vincere il duello e che tipo di ricompensa possiamo ottenere. In premio ci sono 4 monete, la prova è tirare un dado ed ottenere un numero maggiore o uguale a 6. Dopo svariati tentativi, ci riesco e passo la “palla” alla mia compagna di squadra. Piazziamo una nuova tessera percorso, vi è raffigurato un forziere; a questo punto, si pesca la prima carta del mazzo “forzieri” e si rivela: ”oh no... che delusione” il baule è vuoto e il tempo sta per scadere ma nessun problema, pagando 5 monete si può capovolgere la clessidra e si torna a respirare. Ora è nuovamente il mio turno, rivelo una nuova tessera percorso ed è un forziere, pesco la carta tesoro e per la mia gioia trovo la carta igienica... con questa siamo sicure di poter accedere al bagno! ihihih!
Continuiamo il gioco affrontando prove (anche di memoria), aprendo forzieri e riavvolgendo il tempo e finalmente raggiungiamo la nostra meta pensando di essere salve, ma niente è come sembra, non tutti i water sono agibili.
Vengono mescolate 3 tessere wc, ma solo uno è reale. Uno di questi è un boss wc con tanto di denti aguzzi da affrontare... ovviamente, a noi , è capitato proprio quello.
Purtroppo il tempo stava scadendo e non avevamo più monete per riavvogerlo, quindi, la partita, è terminata con un
fallimento.
Impressioni:
Il gioco è da considerare un party game: facile, divertente, veloce e adatto proprio a tutti.
L’abbiamo trovato molto divertente , non è semplice vincere, e questo rende il gioco abbastanza longevo, in quanto, dopo una sonora sconfitta, senti l’esigenza di rigiocarlo per vedere se riesci a raggiungere il WC.
Vi consiglio di provarlo