Ora sono curioso di sapere come si sviluppava la protesta per l'articolo in oggetto...
Trovate differenze tra le due immagini sotto?
Entrambi i soggetti sono in mutande (forse anche senza mutande), direi il più scoperti possibile, con lo scultore che si è fermato quanto basta prima di incorrere in qualche denuncia o essere costretto a mettere il bollino V.M.18
L'argomento è spuntato fuori col Kickstarter di Sword&Sorceey, a proposito di questo modello, in questo update, in cui la druida compare col didietro abbastanza esposto alle intemperie della vita silvana.
Una backer sollevava il problema ritenendo che l'eroina in questione fosse “oversexualized”, ovvero avesse connotati sessuali troppo marcati (troppo bona e troppo scoperta, in sostanza) e si riteneva offesa da questo tipo di trend. Tra le accuse, spunta anche il “sexism” e la mancanza di una fantomatica “parità di gender” (!)
Peraltro l'argomento non è nuovo e una polemica simile era uscita già con il ben più marcatamente ammiccante Kingdom Death, in cui burrose combattenti affrontano i mostri più spaventosi combattendo in bikini ed esibendo pose sexy, che in confronto quella di Sword & Sorcery pare un'educanda.
Le risposte spaziano un po' in tutti i campi e non mancano anche donne che si fanno sentire e per le quali giocare con una druida mezza nuda non è un problema e meglio impersonare una strafiga che non una racchia.
Tra le più serie ed argomentate, delle quali possiamo discutere tutti assieme:
1) Il pubblico dei gdt è in prevalenza maschile e si sa che tira più un pelo... Perciò anche qui è questione di marketing. Dove c'è una domanda, spunta un'offerta.
2) La disparità di nudità femminile e maschile è anche una questione anatomica. Pure Conan è un bel fusto in perizoma, così come il suo amico Baal Pteor, detto amichevolmente Er Mutanda. Ma che volevi scoprire di più di quei due? Oltre si va nel bollino rosso. Con le donne, la premiata ditta tette&culo può essere più o meno scoperta e in evidenza senza incorrere in particolari censure.
3) Lamentarsi di un sedere scoperto e poi passare sopra a un gioco in cui si fa la guerra, ci si massacra, si uccide o altro, è una incongruenza.
4) Al di là del caso citato, sono spesso sempre più alcuni maschietti che denunciano questo “problema”, mentre le giocatrici apparentemente non sono così preoccupate.
5) L'immaginario e l'iconografia fantasy è fatta di queste esagerazioni e caricature, anche accentuate da una carica erotica sopra le righe. È una sorte di “tradizione” che non è il caso di sospendere per pruriti morali.
6) Davvero per tutelare la donna c'è bisogno di agire anche a questo livello? O è una perdita di tempo e una discussione sterile e basta?
7) La mercificazione della donna è davvero solo una “colpa” maschile? Non ci sono forse modelle, soubrette, pornostar e chi più ne ha più ne metta che non solo non si fanno problemi ma ci marciano abbondantemente sopra? E allora perché dovremmo farci problemi noi? Non siamo tutti adulti e vaccinati?
8) Il pensare che una miniatura di una ragazza bella e discinta possa svilire la donna perché la rappresenta solo esteticamente, non trovate sia la prima forma di pregiudizio? Quella donna bella e provocante non può essere anche intelligente e capace? La Valeria di Conan non è forse anche una grande guerriera, pure nel gioco da tavolo? Per essere intelligenti e capaci occorre per forza essere brutte e trasandate? Cosa c'è di politically correct in questo?
9) Anche volendo, come possiamo tracciare un confine? Chi ha il diritto di tracciarlo anche per gli altri? C'è già un confine giuridico che impone di non mostrare i genitali. Il resto è questione di gusto. E non è detto che il gusto (pudico) di uno abbia più valore del gusto (lascivo) di un altro. In fondo c'è sempre una scelta: non comprare ciò che non ci aggrada. E si torna al punto 1): dove c'è un'offerta è perché c'è una domanda.*
* In realtà un buono spunto di discussione potrebbe essere quello per cui è spesso l'offerta a creare la domanda e non viceversa, come ci insegna Food Chain Magnate. Per cui si potrebbe dire che limitando le provocazioni di questo genere, se ne diminuirebbe il bisogno (in questo particolare campo ho qualche dubbio eh...).
Altro non mi viene in mente e queste sono le obiezioni che ho estrapolato da vari topic, ma se volete ne discutiamo qui:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=38&t=85386&p=1244513#p124...
sempre in modo pacato e civile, che sennò si chiude al volo. ;)
Nota: mi è arrivata una protesta (pacata, civile e senza richiesta di rimozione, a onor del vero) per l'immagine principale di questo articolo, ovvero i tre alberi che si danno da fare, nel gioco di parole. L'accusa era che fosse un'immagine esplicitamente sessuale e potenzialmente sessista (perché sessista? Non potrebbero essere pure tre alberi-femmina che ci danno dentro? E anche ci fossero alberi-maschio, in quale limitata concezione in un threesome si diverte solo l'uomo?).
Se mi è arrivata una protesta per questa, immagino che quella di oggi farà ancora più discutere. Mandate pure le vostre rimostranze a redazione@goblins.it e vi assicuro che saranno tutte accuratamente vagliate da un comitato interno per la morale pubblica (rigorosamente composto per metà uomini e metà donne, ci stiamo attrezzando per gli LGBT).