IdeaG Roma, edizione 2016

Vi invitiamo il 14 ed il 15 maggio a Roma alla nuova edizione di IdeaG, la manifestazione italiana che vede come protagonisti gli inventori dei giochi da tavolo.

Notizie
Eventi e Tornei

Un saluto a tutti gli autori di giochi da tavolo, aspiranti tali o puramente appassionati di questo divertente hobby.

Tra circa un mese, esattamente il 14 e 15 maggio, si terrà una tappa importante del percorso della manifestazione che da oltre un decennio mette in contatto game designer da tutta Italia, ossia IdeaG. L'appuntamento è infatti a Roma, dove per la prima volta IdeaG aprirà i suoi tavoli nella Capitale. Per l'occasione è stata scelta la bella cornice dei locali del MACRO138, in Via Nizza 138.

È qui che gli autori si incontreranno, presenteranno le proprie creazioni, si scambieranno opinioni e idee per rinnovare quella sinergia che da sempre caratterizza IdeaG.

L'appuntamento di Roma rinnova i classici connotati di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori già pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo.

A integrare la classica formula di IdeaG troviamo per questa prima edizione romana la partecipazione di illustratori provenienti dalla prestigiosa Scuola Romana del Fumetto; di Luca Magarò e il suo team di Famocose, makerspace romano, pronti a dimostrare l'integrazione delle tecnologie di creazione più all'avanguardia, una su tutte la stampa 3D, nelle classiche operazioni di design e prototipizzazione dei boardgame; e alcune mini-conferenze riguardo svariati aspetti del game design.

A organizzare l'evento, oltre al sottoscritto in veste di coordinatore, ci sono Walter Obert e il team di Inventori di Giochi (www.inventoridigiochi.it), genitori di IdeaG sin dalla primissima edizione, nonché la squadra dell'associazione ludico-culturale Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici e non.

A breve seguiranno nuove comunicazioni riguardanti eventi, editori e autori partecipanti e qualche sorpresa.

Vi aspettiamo dunque i prossimi 14 e 15 maggio presso i locali del Macro138 di Via Nizza 138: maggiori informazioni su orari, programma e iscrizioni arriveranno a cadenza praticamente quotidiana a partire da oggi.

Se intanto volete fare domande o prenotarvi mandate una mail a ideagroma@inventoridigiochi.it, cui risponderò io, nel ruolo di organizzatore della tappa romana. Se invece siete più persone da social, ecco la pagina Facebook dell'evento.

Ci vediamo a Roma!