Per il
Progetto ABC del Gioco della Tana dei Goblin, una carrellata di giochi investigativi per tutta la famiglia e per giocatori incalliti, da due fino a otto giocatori.
- giocatori: 1-8
- durata: 60-120 minuti
- tipologia: a scenari
- per: giocatori
Il gioco investigativo per eccellenza, a metà tra il gioco da tavolo e il libro-game. La scatola base contiene 10 casi, ma altri sono disponibili con le espansioni. Sarete messi di fronte ad un mistero su cui indagare e dovrete seguire varie piste, leggendo i capitoli numerati di un almanacco, aiutandovi con i giornali dell'epoca, viaggiando sulle strade di una cartina di Londra. Dovrete stare attenti ad ogni dettaglio ed incongruenza, perché ogni falsa strada che seguirete abbasserà progressivamente il vostro punteggio finale.
- giocatori: 2-5
- durata: 120-180 minuti
- tipologia: partita singola
- per: giocatori
In un alternarsi di notti e giorni, i cacciatori dovranno dare la caccia a Dracula, più debole e vulnerabile con la luce del sole, letale nell'oscurità. Il vampiro si sposterà in segreto sulla mappa dell'Europa, espandendo il suo potere, risvegliando alleati e ricomparendo di tanto in tanto. Gli investigatori cercheranno di tracciare e ricostruire la sua posizione a partire dalle informazioni in loro possesso, stringere le maglie della rete ed infine affrontarlo ed ucciderlo. Una versione moderna e ambientata di Scotland Yard, in cui alla parte di coordinazione e inseguimento si aggiunge quella di combattimento, tra carte e poteri speciali.
- giocatori: 2-4
- durata: 120 minuti
- tipologia: partita singola
- per: giocatori
Chi sarà il miglior alchimista della scuola di magia? Alchimisti è un piazzamento lavoratori in cui dovrete analizzare ingredienti, acquistare preziosi artefatti, aiutare avventurieri in cerca di pozioni. Alle classiche meccaniche di gioco si aggiunge una parte di deduzione: ci sono numerosi elementi alchemici e voi dovrete ricostruire gli effetti delle loro combinazioni, in modo tale da annotare le formule per primi davanti all'accademia e ricevere così gloria e punti vittoria. Le combinazioni delle varie carte-elemento si ottengono con una app realizzata per il gioco, che varia di partita in partita le pozioni ottenute, assicurando configurazioni sempre nuove. Su una tabella segreta annoterete i vostri esperimenti, incrociando i risultati, osservano gli esperimenti degli altri e cercando di venirne a capo per primi.
- giocatori: 2-6
- durata: 90-120 minuti
- tipologia: partita singola
- per: tutta la famiglia
Nella Londra di Jack lo Squartatore vi attendono 4 notti di delitti. Nella parte di Jack stabilirete il vostro covo in uno dei punti della mappa. Di lì colpirete ogni notte, per poi farvi ritorno. Gli investigatori vedranno dove avete fatto il delitto, conteranno le mosse che vi occorrono per rientrare, raccoglieranno indizi sul terreno vedendo eventualmente dove siete passato. Man mano cercheranno di identificare con sempre maggiore precisione dove sia la vostra dimora, per tentare infine di bloccarvi ed impedirvi il rientro, vincendo. Diversamente, avrà vinto Jack e nessuno lo scoprirà mai.
- giocatori: 2
- durata: 30-40 minuti
- tipologia: partita singola
- per: giocatori
Versione per giocatori di Mr Jack (adatto ad un pubblico familiare e quindi più adatto se vi serve un gioco con quel target), questo gioco ci mette ancora nei panni di Jack lo Squartatore. Il nostro avversario sarà l'investigatore. A turno muoveremo gli otto personaggi sulla plancia ad esagoni, uno dei quali è la vera identità di Jack. Ogni personaggio ha un'abilità speciale che può interagire con gli altri o col tabellone, spostando pezzi ed aggiungendone o sottraendone altri. L'investigatore dovrà progressivamente identificare Jack e catturarlo, mentre l'assassino dovrà rimanere celato fino a fine partita o scappare dalla città.
- giocatori: 2-4
- durata: 90-120 minuti
- tipologia: a scenari
- per: giocatori
In Tragedy Looper i tre protagonisti viaggiano indietro nel tempo per evitare una tragedia e le sue ripercussioni. Non sanno però con precisione chi siano gli attori e che ruolo giocheranno. Il quarto giocatore impersona invece la mente malvagia dietro alla catastrofe: lui conosce tutti i particolari della storia e tenterà di portarla a termine ad ogni costo. I giocatori si alternano giocando carte coperte per influenzare i personaggi coinvolti, rivelandole e risolvendole poi tutte assieme. Attraverso progressivi viaggi, i giocatori acquisiranno sempre più informazioni per ricostruire la vicenda e bloccarla sul nascere. Il cattivo invece tenterà varie e diverse strade per far scadere il tempo prima che il bene vinca.
- giocatori: 2-7
- durata: 30 minuti
- tipologia: partita singola
- per: tutta la famiglia
Tirando un dado, sposterete varie pedine colorate lungo un percorso circolare. Quando una pedina atterra o supera una determinata casella, ciascuna prende punti in base al numero sopra alla posizione del percorso in cui si trova. Il problema è che ciascuno sa solo quale sia la sua pedina, ma non sa a chi appartengano quelle degli altri, né quali siano le neutrali. Occorre mettersi in posizione favorevole per il punteggio, ma senza scoprirsi troppo: se gli altri identificano la tua pedina, la sposteranno in zone poco redditizie e guadagneranno, a fine partita, punti per la corretta identificazione. Un gioco di bluff e deduzione semplice ed intelligente.
- giocatori: 3-6
- durata: 120 minuti
- tipologia: partita singola
- per: tutta la famiglia
Evoluzione del classico Cluedo che ci porta in un abbazia francese del tardo medioevo che tanto ricorda quella del "Nome della Rosa". I giocatori dovranno cercare di scoprire quale dei 24 monaci presenti nell'abbazia sia il colpevole di un efferato delitto spostandosi tra le stanze. Si potranno interrogare gli altri sospetti, scoprire importanti indizi nella cripta, nelle celle e nella biblioteca e strappare segreti preziosi nel sacramento della confesione. Scopo del gioco scoprire le caratteristiche dell'assassino che può essere magro o grasso, col cappuccio o senza, con la barba o glabro, appartenente all'ordine dei templari, benedettini o francescani ed essere novizio, frate o abate. Materiali di pregio e splendide illustrazioni lo rendono un vero gioiellino.
- giocatori: 3-5
- durata: 90 minuti
- tipologia: partita singola
- per: tutta la famiglia
Spie si aggirano per le strade di Venezia. Dovete identificare correttamente il vostro partner e compiere la missione, prima che i rivali facciano altrettanto. Ci si muove per la laguna agitando l'iconografica maschera piena di palline colorate, ciascuna delle quali corrisponde ad una possibile azione. Ci si incontra con gli altri personaggi che ci forniranno informazioni, alcune vere, altre false. Ricostruendo il mosaico scopriremo la verità e saremo così in grado di vincere finalmente la partita.
- giocatori: 3-5
- durata: 120 minuti
- tipologia: partita singola
- per: per tutta la famiglia
Pronti a salire sul famoso Orient Express per scoprire l'identità dell'assassino? A differenza dell'omonimo libro di Agatha Christie, l'identità dell'omicida è solo una ma ben celata. Nei panni degli ospiti del convoglio dovremo riuscire a scoprire non solo il nome dell'assassino ma anche in quale vagone è stato commesso il crimine, a che ora, per quale motivo e in che modo si è svolto l'omicidio. Il gioco riprende la meccanica base del Cluedo evolvendola e aggiungendo tanti minigiochi diversi per arrivare alla verità. Ogni giocatore possiede inoltre un'abilità speciale unica che gli permette di rispondere più facilmente ad una delle 5 domande principali ma, attenzione, il treno si sposta inesorabilmente verso istanbul e il prezioso tempo per fare le nostre deduzioni scorre veloce.
- giocatori: 2-5
- durata: 75 minuti
- tipologia: partita singola
- per: giocatori
Il gioco ci porta tra le cupe atmosfere dell'omonimo libro di Umberto Eco in cui ogni giocatore impersona uno dei 6 monaci sospettati dei delitti, la cui identità è però segreta. All'inizio del gioco infatti ogni giocatore riceve la carta che lo identifica ma che va tenuta nascosta agli altri giocatori e durante la partita ogni giocatore è libero di muovere la pedina di qualsiasi monaco, o quelle di William e Adso. Spostandosi tra le stanze dell'abbazia, i monaci ottengono o perdono punti sospetto in base alle stanze visitate e alla fine di ognuno dei 7 round di gioco (scanditi dall'incedere dalla meridiana) i punti sospetto vengono trasformati in punti prova che penalizzano il monaco più sospettato. Dopo tre "rivelazioni", nelle quali i giocatori dichiarano uno dei colori che non impersonano, si procede alle accuse durante le quali ogni giocatore indica quale monaco è secondo lui ogni avversario. Chi viene scoperto riceve ulteriori punti prova e il giocatore ha meno prove a suo carico è dichiarato il vincitore. Ulteriori regole speciali aggiungono una grande varietà al gioco che è uno dei migliori di questo genere.
- giocatori: 2-6
- durata: 20-30 minuti
- tipologia: partita singola
- per: tutta la famiglia
Ogni giocatore ha davanti a sé tre carte: un colpevole, un luogo e un'arma. Vede però solo le carte degli avversari, più due sue personali, dietro uno schermo, celate alla vista di tutti gli altri. Facendo domande agli altri giocatori sulla natura delle carte (quanti oggetti, personaggi, luoghi ci sono?), sul loro colore (Ci sono un'arma, un colpevole e un luogo per ogni colore) e infine sul tipo (maschio/femmina, al chiuso/all'aperto, da mischia/a distanza), dovrete dedurre e ricostruire la vostra tripletta di carte e dare la soluzione prima che lo facciano gli altri.