I Goblin al The Game Fortress

Game Fortress: manifesto
TdG

Ecco il report dell'evento The Game Fortress, organizzato dalla Tana dei Goblin di Palmanova, che dal 30 giugno al 2 luglio ha portato in piazza il tema del gioco tra fumetti, cosplayer, spettacoli, gli immancabili giochi da tavolo e molto altro.

Report
Eventi e Tornei
In una regione con poche Tane (una), ma ricca di giocatori, i pionieristici membri della TdG di Palmanova hanno deciso di giocare in casa, portando il boardgame nelle sue diverse vesti al The Game Fortress, nella loro città. L'evento, tenutosi dal 30 giugno al 2 luglio nel centro della città stellata, ha visto convivere pacificamente tanti “games” diversi: dal fumetto al cosplay, dal retrogaming al “nostro” gioco da tavolo, in una veste inedita per quella parte del Friuli che volge a mezzogiorno (relativo). 
Game Fortress: padiglione di gioco
Padiglione di gioco

Le truppe dei pelleverdi si sono presentate sul campo con uno spiegamento di forze ragguardevole, anche grazie alla partecipazione degli amici pordenonesi dell'Inner Circle, con i quale esiste da tempo una proficua collaborazione, e l’associazione delle Coccinelle Rosa di Latisana. I nostri hanno affrontato frotte di giocatori di tutti i tipi, di tutte le età e di tutti i gusti senza esitazioni, tanto che lo spazio dedicato alla Tana dall'organizzazione dell'evento, a cura dell'Associazione Novaludica, è addirittura scarseggiato in certi momenti del sabato e della domenica. 

Sono stati approntati, scrutati e sviscerati grandi classici e novità, anche grazie al contributo della Tana nazionale, monster games (in quantità affrontabili) e party games; ma la parte del leone è stata senz'altro quella dei giochi per i più piccoli: dato che tale fetta di pubblico è relativamente inconsueta nelle attività ordinarie della TdG Palmanova il The Game Fortress ha rappresentato una nuova sfida per i nostri goblins, ripagata però ampiamente dai sorrisi e dal divertimento dei piccoli giocatori in erba.

Non sono mancati nemmeno gli amici di molte realtà associative friulane e venete, con le quali ci auguriamo che nascano, oltre alle amicizie già instaurate, anche delle collaborazioni per il comune obbiettivo della divulgazione del gioco da tavolo: se infatti il The Game Fortress rappresenta una piccola vittoria (basti pensare alle presenze complessive, quasi 15.000, nella sua prima edizione), ancora moltissimo resta da fare sul campo; ma certo la Tana locale non si tirerà indietro. Arrivederci alle prossime attività della TdG Palmanova!

Game Fortress: tavoli
Finalmente si gioca!

Commenti

Certo che avere la tana in una città patrimonio dell'unesco non è mica male.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare