GOBLIN! FUORI DALLA TANA!

proposta di appoggiare la campagna NO SLOT :per saperne di più sul gioco d'azzardo patologico contatta in privato Noctua Cojuntas

Notizie
Manifestazioni

 

Fuori dalla tana! All'Arme! Sosteniamo NO SLOT per dire ...PLAY!

 

I tempi sembrano quelli giusti l'azzardo, il lato oscuro del gioco, ha esagerato riducendo alla disperazione chi è finito dentro il tunnel alimentato da corruzione e mafia.

Molti pensano che chi si rovina con il gioco sia fondamentalmente un citrullo che non merita compassione. Anche chi brucia patrimoni, distrugge famiglie, finisce in mano agli strozzini e casomai si suicida mica si sente malato, sta solo giocando mica è un drogato. Le cose non stanno esattamente così il GAP (Gioco Azzardo Patologico) è stato riconosciuto una malattia, ci sarà un perché.

Ci sono due fronti di battaglia in questo momento: quello sanitario e quello antropologico/sociale, ora che gli arcangeli stanno alzando le chiappe anche i giocatori escano dalle riserve indiane in cui sono confinati... è ora di mostrare in tutta la sua lucente meraviglia il lato nobile, sociale, educativo, divertente, ammaliante del nostro multiforme e disgiunto mondo. Possiamo fare la differenza. Possiamo guadagnarci in visibilità... perché chi conosce il buon gioco difficilmente si rovina con quella spazzatura.

Non ho la forza ancora di rimettere in piedi eventiludici 3.0 ma mi riprometto di avvisarvi degli eventi fuori dal consueto panorama ludico in cui possiamo appoggiare SLOT MOB: fare colazione di massa in un bar che rinuncia alle macchinette, ridando al locale la sua funzione primaria di luogo di incontro e giocare a biliardino per trasformare almeno per un giorno un BAR in un LUDOCAFE' ...chissà, magari ci prendono gusto magari qualche babbano può accorgersi che esiste il Gioco con la G grande. Appoggiarli significa fare amicizia con chi combatte l'azzardo patologico ma non conosce il gioco, nulla vieta di inventare iniziative tutte nostre intanto suggerisco di sostenere questa.

I prossimi eventi di cui sono a conoscenza con date da fissare per ora sono tutti a Roma (ma la campagna è nazionale):

Settembre:  TIBURTINA detta Tiburtina Valley... ci abito posso confermare che ci si trova il peggio quanto a offerta di azzardo.

Autunno: ARICCIA e qui sarebbe bene chiamare in causa anche i cugini hobbysti.

2015: grandissima manifestazione a S.GIOVANNI dove c'è la sala giochi più grande d'Europa, mobitazione generale... magari anche nostra.

 

Allora Goblin chi prende le armi? Fatemi sentire il vostro Urlo goblinesco in un commento!

 

tornando tornando
Noctua Cojuntas



Righters Crew - AZZARDOPATIA

Commenti

appoggio l'iniziativa dell'amica Giorgia .. con i party e boardgames potremmo fare un ottima impressione e stimolare (sopratutto) l'ingegno in chi si adopera in questi giochi "intelligenti". Anche solo un fantascatti o un dobble (giochi da pochi minuti .. il tempo di un caffè) invece di una slot !! Magara.

Cara Giorgia,

Noi, come Tana dei Goblin Venezia, siamo già in campo. Sposiamo le tue conclusioni e ne aggiungeremo delle altre a sostegno del gioco "sano" e a detrimento di quello d'azzardo e patologico, ma credo questa non sia la sede. Ecco i fatti e i buoni propositi.
Fatti. lo scorso maggio siamo scesi in piazza (Ferretto) nel cuore di Mestre (Venezia) assieme al movimento Slot Mob con i nostri tavoli, i nostri dimostratori e i nostri giochi per far vedere che esite un altro tipo di gioco, capace di fornire "gli anticorpi" contro l'attecchire dell'azzardopatia e di riunire giovani, famiglie e persone di tutte le età attorno a un tavolo per divertirsi senza creare dipendenza. Il tutto era inserito nella più ampia cornice arricchita di dibattiti, incontri, ecc. La stampa locale ne ha parlato diffusamente e la nostra amministrazione comunale (ora decapitata per lo scandalo MOSE) si è dimostrata sensibile ed entusiasta dell'iniziativa.
Lo scorso febbraio, come Tana dei Goblin Venezia, abbiamo co-organizzato assieme ad altre tre associazioni ludiche del Nord Italia, il convegno di formazione per le associazioni ludiche denominato X Il Gioco 2014. Nel programma del convegno abbiamo voluto realizzare un'assemblea plenaria per parlare di questi aspetti e dell'importanza della terminologia, nonché della necessità di sostituire il termine ludopatia con azzardopatia (è necessario eliminare ogni confusione tra gioco e gioco d'azzardo e il termine ludopatia - che deriva da ludos - va nella direzione opposta). Al convegno hanno partecipato rappresentanti di una quarantina di associazioni ludiche.

Buoni propositi. Non demordiamo. Come Tana dei Goblin Venezia siamo inseriti nel coordinamento delle iniziative di Slot Mob Venezia e rimaniamo costantemente informati e proattivi per partecipare a future iniziative sul tema.

Speriamo che in Italia si riesca a cambiare in meglio. Speriamo che Davide abbia la meglio su Golia. Purtroppo vengono approvate leggi che non sono nel supremo interesse dei cittadini. Altre volte, a dispetto del supremo interesse dello Stato, non vengono fatte rispettare delle leggi portando giovamento a chi ne ha già avuto fin troppo. Purtroppo ci muoviamo in un ambiente viscoso, ma se ci muoviamo insieme qualche segnale riusciamo a darlo.

Buon gioco a tutti!

P.S.
AAaaaahhahahahhahahahahrrrggggghhhh!!!!

P.P.S.
Urlo golinesco

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare