Goblin Stories & RadioGiornale S01E17 - Christian Giove

Una nuova sfornata di giochi e l'ormai immancabile intesrvista esclusiva

Anteprime
Giochi
Diciassettesimo appuntamento con il format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.

Questa settimana qualche succosa novità per il prossimo anno, e forse anche oltre, e un'interessante intervista a Chistian Giove, autore oltre che lead developer per GateOnGames

Buona lettura e buon ascolto!


Sherlock: The Game Is Afoot

Dagli autori di Unmatched, arriva Sherlock: The Game is Afoot.
Un crimine atroce scuote la Londra vittoriana e le più grandi menti della città, da Sherlock Holmes a Moriarty, si sfidano per risolvere il caso.
In questo gioco rapido e competitivo, per 2-5 giocatori, gli investigatori raccolgono indizi, interrogano gli avversari e seguono le tracce per identificare il colpevole.
Solo il più astuto potrà guadagnarsi la fama di miglior detective di Londra.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Great Western Trail: El Paso

Dalla celebre serie arriva Great Western Trail: El Paso, ambientato nel cuore del commercio di bestiame di fine ‘800.
I giocatori, nei panni di rancher, portano il bestiame a El Paso per ottenere denaro e punti vittoria, assumendo cowboy, costruttori e ingegneri per espandere la rete ferroviaria.
Con componenti compatti e setup rapido, El Paso è ideale per principianti e include una modalità solitaria.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Wagoner of the Rodentale

La casa editrice CMON annuncia un nuovo titolo con la meccanica principale di pick up and deliver, già vincitore del premio Eureka nel 2022.
A Rodentale imperversano una tormenta e una carestia.
I giocatori (2-5) dovranno raccogliere dei prodotti, venderli ai villaggi e raccogliere l'oro che li porterà a vincere la partita.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

Canals of Windcrest

In arrivo Canals of Windcrest, un gioco ambientato in una città vivace dove balene volanti solcano i canali come taxi e trasportatori.
I giocatori, nei panni di imprenditori, costruiscono ponti per collegare isole, edificano strutture e producono beni da esportare per guadagnare prestigio.
Attraverso carte location, i giocatori raccolgono risorse, costruiscono e sfruttano le balene per trasportare merci e cittadini. 

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2026

 

Tales of the Arabian Nights: 40th Anniversary 

In arrivo una nuova riedizione per il 40esimo anniversario di Tales of the Arabian Nights, il classico gioco di narrazione.
Viaggia con Sindbad, Aladino e altri eroi delle Mille e una Notte, incontrando principesse prigioniere, potenti geni, visir malvagi e luoghi magici come la Montagna Magnetica.
Questa versione aggiornata include nuove illustrazioni, storie inedite, componenti migliorati, modifiche alle regole e una modalità solitaria.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Severton

La casa editrice ceca Albi annuncia un nuovo cooperativo old school a firma di Vlaada Chvatil.
Un gruppo di ragazzi si aggira nei sobborghi di Praga cercando di sfuggire alla gang dei Vont, scoprire i loro movimenti (o alla peggio, menarli) e compiere le missioni.
Per avere più informazioni occorre attendere qualche mese.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Garden Lake

Se diciamo tema bucolico e Rosenberg qual è l’elemento mancante? Ovviamente i polimini.
In questo gioco di ninfee, carpe koi e laghetti, i giocatori mettono una tessera a turno, ma possono inanellare combo di piazzamenti attivando determinati obiettivi.
Anche in questo caso occorre attendere qualche mese per saperne di più.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Dirt & Dust

Petr Čáslava, autore già di Kutnà Hora, pubblicherà con Albi questo gioco di corse, deck building e piazzamento dadi.
A ogni turno i giocatori attivano le carte con un dado cercando di ottenere la migliore combinazione per affrontare la pista più velocemente di tutti.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

The Great Library

Il celebre game designer Vital Lacerda annuncia The Great Library, un gioco ambientato nella leggendaria biblioteca di Alessandria.
Nei panni di bibliotecari, i giocatori competono per raccogliere e preservare la conoscenza del mondo antico, guadagnando prestigio e lasciando il proprio segno nella storia.
Il gioco combina gestione delle risorse e interazione strategica in un contesto ricco di storia e cultura. Solo chi accumulerà più fama sarà ricordato come il custode definitivo della conoscenza!

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: sconosciuta

 

Tundra

In arrivo Tundra, un gioco di strategia competitivo con meccaniche di distribuzione dei lavoratori e raccolta risorse.
I giocatori assumono il ruolo di rappresentanti di diversi stati nel regno di Tundra, cercando di guadagnare il favore della società e dello Tsar.
Il gioco si sviluppa su quattro round, durante i quali i giocatori utilizzano i dadi per compiere azioni strategiche e guadagnare punti vittoria: il vincitore sarà proclamato Viceré di Tundra.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Shakespeare’s First Folio

In arrivo Shakespeare’s First Folio, un gioco strategico ambientato nel Seicento, dove i giocatori competono per stampare il primo folio delle opere di Shakespeare.
Tra carte di commedie, tragedie e storie, personaggi storici e gestione risorse, il vincitore sarà chi accumulerà più punti collezionando opere, completando set e usando al meglio le proprie azioni.
Solo uno stamperà il celebre First Folio!

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

The Republic’s Struggle

Arriva The Republic's Struggle, un gioco per due giocatori ambientato nella Spagna del 1931, durante la proclamazione della II Repubblica e la lotta tra le fazioni repubblicana e nazionalista.
I giocatori utilizzano un motore di carte per guadagnare supporto tramite propaganda, reclutamento di truppe, relazioni diplomatiche e bombardamenti, cercando di controllare territori strategici e influenzare gli eventi interni e internazionali.
Con meccaniche uniche e un'ambientazione storica dettagliata, è un gioco imperdibile per gli appassionati di strategia.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

Schatz des Phönix

E non poteva mancare un nuovo titolo di Reiner Knizia: Schatz des Phönix, gioco di carte rapido e semplice in cui i giocatori competono per raccogliere tesori nascosti dalla fenice, combinando al meglio colore e valore delle carte.
Dopo tre round, chi accumula i tesori più preziosi vince.
Un gioco perfetto per partite brevi ma avvincenti

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025