Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di aprile - maggio'18

Copertina KDI Aprile 2018
TheTaliesin

Rieccoci a scrivere per voi di progetti, sia di grandi case che di piccoli autori, in cerca di finanziamento e col sogno di farsi nuovamente largo nel cuore degli appassionati: dopo "l'abbuffata ludica" di Play sarà rimasto ancora un posticino per un dolce verde a forma di "K"?

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

mentre vi scriviamo queste righe, la Play, la più grande fiera italiana dedicata al nostro settore ludico, si è oramai conclusa. Oltre a tante conferme del successo di pubblico, stampate sulle facce felici di autori ed editori, si è visto anche tanto entusiasmo di piccole realtà italiane che presentavano progetti da lanciare sulla nostra piattaforma prediletta, con tanto di prototipi giocabili dal vivo.

So long, my world
Playtester sanniti

Uno di questi titoli era già stato citato nel numero precedente della nostra rubrica ("So long, my world"), un altro lo troverete in questo stesso numero e vi terrà incollati al tavolo con la sua idea "magnetica"... ma bando alle ciance!    

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Chi ha paura del capro nero dei boschi? No, non è un racconto di Lovecraft bensì...

The Faceless

The Faceless
The Faceless

Nome / Genere:  The Faceless /  Cooperativo - Gotico - Card driven - Poteri variabili - Magneti
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 13 aprile /  11 maggio  >  ottobre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Guido Albini - Martino Chiacchiera / Alter Ego Games
Il gioco in pillole:  Opera prima della perugina Alter Ego Games su Kickstarter, da 2 a 4 giocatori, questo The Faceless gioca la carta del successo della storia di amicizia su sfondo paranormale, sulla scia di serie alla Stranger Things e del remake di IT, per intavolare un cooperativo con gimmick poco usato nel settore: i magneti! Ma procediamo con ordine: il vostro amico Ethan è scomparso. Tutto quel che rimane è un piccolo pezzo di carta e una vecchia bussola che vibra di strana energia. Leggendo il suo diario, i migliori amici di Ethan, il clan di Elm Street, iniziano a scoprire una verità raccapricciante: una temibile creatura - Billygoat - che rapisce i bambini da secoli, per nutrirsi dei loro ricordi, ha preso la sua prossima vittima. Ma raggiungendo il Duskworld, covo della creatura nonché tabellone del gioco, i bambini avranno la possibilità di recuperare i ricordi di Ethan e riportarlo nel mondo reale. I giocatori faranno spostare l'ago di una piccola bussola muovendo e ruotando le miniature a doppia faccia sul lato del tabellone, giocando carte dalla propria mano. Dopo aver giocato una carta, la bussola si sposterà nella direzione indicata dalla direzione dell'ago che, una volta mosso, può potenzialmente cambiare a seguito del nuovo campo magnetico presente nella sua posizione di destinazione, costringendo a muovere la bussola verso nuove direzioni: imparare a controllare e prevedere questi movimenti è fondamentale per avere successo nel Duskworld: raccogli tutti i frammenti di ricordi che sono sparsi nel tabellone per salvare Ethan e vincere la partita, ma fai attenzione a non farti rapire da Billygoat e rimanere nel suo mondo per sempre!

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Street Fighter: The Miniatures Game

Street Fighter: The Miniatures Game
Street Fighter: The Miniatures Game

Nome / Genere:  Street Fighter: The Miniatures Game /  Cooperativo & Coompetitivo - Miniature oversized - Poteri Variabili - Pesca carte - Dadi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 4 aprile /  5 maggio  >  marzo 2019
Costo pledge base / EU Friendly: 80€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Alex Tune, Joe Vargas / Jasco Games
Il gioco in pillole: Miniature da 85mm pre-dipinte, da 2 a 6 giocatori, modalità competitiva, team vs. team, team vs. boss , tutti contro tutti con i famossisimi personaggi tratti dal classico capitolo 2 del videogioco (con la possibilità di aggiungere come add-on personaggi delle più recenti incarnazioni); un tipico esempio di american con un pizzico di strategia, dato che i giocatori avranno un mazzo personalizzato (contenente mosse base + speciali) e potranno nel loro turno fare 3 semplici mosse: pescare due carte , muovere, combattere (che vuol dire o muovere, o pescare nuovamente oppure giocare carte). Sulla base apparentemente semplice di questa sequenza, però, si potranno inanellare combo devastanti, spostare gli avversari, attaccarli a distanza ed interagire con alcuni oggetti del paesaggio circostante, rompendo alberi e casse, con eventuali danni sul proprio nemico. Il sistema su cui si basa questo titolo, denominato Universal Tactical System, porterà la possibiltà di integrare futuri personaggi di altre saghe videoludiche, dando vita a scontri epici (chi ha detto Mortal Kombat? Dice bene, è già previsto insieme a Dragonball!). Ed allora, uniamo le mani ai polsi, spingiamole indietro e poi in avanti assieme al nostro busto ed aprendole facciamo partire una palla di energia gridando: Hadouken!

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Skull Tales: Full Sail!

Skull Tales: Full Sail!
Skull Tales: Full Sail!

Nome / Genere:  Skull Tales: Full Sail! /  Cooperativo & competitivo - Pirati - Poteri variabili - Miniature - Vari sottogiochi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 8 maggio /  8 giugno?  >  giugno 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >50€ / Sì 
Autore / Editore: David Illescas / Eclipse Editorial
Il gioco in pillole:  Skull Tales: Full Sail! è la seconda versione del gioco di avventura semi-cooperativo a tema piratesco da 1 a 5 giocatori di cui vi parlai tempo addietro (sarà possibile acquistare anche un kit di upgrade). In Skull Tales sei un pirata del Mar dei Caraibi in cerca di fama e fortuna. Il gioco si svolge in tre fasi: Avventura, Viaggio e Porto, fasi che sono in realtà giochi in sé e per sé con meccaniche e componenti propri; ci sono anche molti elementi RPG. Durante la fase Avventura, esplorerai isole misteriose, grotte pericolose, templi abbandonati e saccheggerai ville coloniali; ti imbatterai in ufficiali della marina inglese ed  incrocerai le spade con loro e con scheletri terrificanti, mentre tenterai di eludere le maledizioni delle mummie Maya oltre agli abomini governati da Yemaya, Dea del Mare; tesori incredibili e manufatti leggendari su cui nessun uomo ha mai posato sugli occhi ti attendono in questa fase di gioco. Nella fase Viaggio, farai invece parte dell'equipaggio della "Southern Lady" che solca i mari minacciosi dei Caraibi alla ricerca di preziosi tesori: combatterai contro altre navi e affronterai tutti i tipi di pericoli come le creature più temute dei sette mari. Assicurati di conquistare la fiducia dei tuoi compagni di equipaggio quando arriva il momento di ammutinarsi in modo da poter prendere il comando e beneficiare dei suoi numerosi privilegi! Infine, nella fase Porto, avrai la possibilità di riposare e di spendere il tuo bottino al tuo arrivo a Tortuga (anche a donnacce!), potrai visitare la taverna, ascoltare i pettegolezzi e raccontare grandi storie sulle tue imprese così da trasformarti in un leggendario pirata. Ma attenzione! Le strade di Tortuga possono essere pericolose e non sai mai quali sorprese potrebbero avere in serbo per te. 

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Tiny Ninjas

Tiny Ninjas
Tiny Ninjas

Nome / Genere:  Tiny Ninjas/  Player vs. Player - card & dice - push your luck - ninja
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 15 maggio /  15 giugno?  >  giugno 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >20€ / Sì 
Autore / Editore: Ryan Leininger / 2niverse Games
Il gioco in pillole:  Anche questo mese vi ho scovato una piccola chicca: si tratta di Tiny Ninjas, un gioco di carte testa a testa per due giocatori e progettato per chi viaggia, poiché si gioca direttamente dentro la scatola e lo si impara in 10 minuti o meno! Le battaglie tra i due ninja stilizzati durano circa 10 -15 minuti. Con 20 diversi personaggi selezionabili, Tiny Ninjas ha una combinazione molto varia di strategia, data dal posizionamento sulle varie zone della scatola e di gestione della fortuna, tramite il meccanismo del push your luck, in modo che ogni battaglia sia unica e intrisa di eccitazione!
 

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The Bark Side

The Bark Side
The Bark Side

Nome / Genere:  The Bark Side / Cinofili - Gioco di prese & gestione della mano di carte 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 aprile / 4 maggio  >  settembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 13€ / Sì (Link al KS
Autore / Editore: Kotaro Kanda / KBG
Il gioco in pillole:  Grazie all'imbeccata del goblin Gabriele (gameofwinds) che ha curato per passione la traduzione in italiano del regolamento, vi segnalo un vero e proprio... "underdog", letteralmente parlando! Trattasi di The Bark Side, un semplice gioco di carte da 3 a 5 giocatori dove, impersonando un cane dispettoso, ognuno cerca di guadagnarsi il rispetto degli altri cani di strada, senza però farsi beccare dal suo padrone al suo ritorno. Questo si concretizza giocando ogni turno una carta cane tra le dieci nella propria mano, creata tramite un draft, facendo attenzione a giocarne una con un valore maggiore o uguale a quella giocata per ultima. Se ciò non è possibile, bisogna scartare una carta di valore inferiore. E' possibile scartare anche gruppi di carte fino a quando tutti i giocatori avranno una sola carta in mano: a questo punto, dopo aver giocato un nuovo round, chi ha la carta più alta perde (venendo "idealmente" beccato dal padrone) ed aggiunge ulteriori carte alla sua area. Il flusso di gioco si ripete sino a che un giocatore non ha 7 differenti carte nella sua area, chi ne ha di meno è il vincitore! Caratterizzato da prese di carte da veri "bastardi" (ok, ok - la smetto con le analogie) al fine di far giocare agli avversari le carte migliori, questo rapido gioco la cui ambientazione è puramente estetica e con richiami al tratto della Disney (ma funzionerebbe ugualmente con gattini, petardi o qualsisi altra cosa che esplode), si proprone come un simpatico e veloce filler

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Rimessa laterale!

Continua l'operazione nostalgia e riciclaggio di vecchie idee con un abito nuovo di zecca su Kickstarter: ecco a voi un nuovo approfondimento di titoli trattati nei precedenti numeri, aggiornati nel dettaglio.

Fireball Island: The Curse of Vul-Kar 
Fireball Island
Fireball Island : Cataclysm!

Nome / Genere:  Fireball Island: The Curse of Vul-Kar /  Avventura - competitivo - plancia modulare -  movimento ad area - press your luck
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 13 aprile / 4 maggio  >  ottobre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Rob Daviau - Honeycutt - Jacobs - Kennedy - Lund  / Restoration game
Il gioco in pillole: Scordatevi i novelli Indiana Jones della vostra infanzia ludica: su quest'isola ne troverete uno solo (e solo se aggiungerete l'add-on per il 5° giocatore, che porterà in dono con sé anche la sua mega palla rotolante del primo film) mentre tutti gli altri quattro esploratori saranno turisti spaventati alla Jumanji, intenti a fare foto, raccogliere tesori e... scappare prima che l'ira infuocata di Vulkar si faccia sentire! Non aspettatevi di certo il giocone german, ma se volete farvi due risate semplici con la compagnia giusta, questo titolo è consigliato, anche con il pledge base (oltre al citato 5° giocatore, potrete anche aggiungere tigri saltanti e vicini vascelli pirata arenati, ma io li ho personalmente esclusi, il gioco rende bene già per quello che è con il solo giocatore in più). La soglia del milione di dollari è stata superata, quindi aspettatevi pure frizzi e lazzi american prima che si chiuda il progetto!

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Zombicide: Invader

Zombicide:Invader
Zombicide:Invader

Nome / Genere:  Zombicide: Invader /  Sci-fi - cooperativo - Miniature 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 aprile /  4 maggio  >  maggio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: 100$ / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Guillotine  / CMON
Il gioco in pillole: Vi abbiamo già parlato di questo gioco da 1 a 6 space marines che dovranno farsi largo negli angusti corridoi metallici di una stazione spaziale ed uccidere quanti più Xenos possibili, pur di rimanene in vita. Vale allora la pena sottolineare qualche differenza con i suoi illustri predecessori, ora che la campagna è in corso e si hanno maggiori dettagli in merito: setup più veloce; ricerca nelle stanze solo per alcune classi di personaggi; aggiunta del fuoco incrociato per cooperare a "tirar giù" i nemici anche se con armi che singolarmente non lo consentirebbero; Abominio che crea spawn-point - melma al suo passaggio, con la melma che distrugge gli obiettivi presenti in mappa; i mostri non si sdoppiano più e si possono chiudere le porte per rallentarli ma possono essere distrutte dai mostri; le zone all'aperto hanno bisogno di bombole di ossigeno per essere esplorate e queste stesse zone non consentono il funzionamento di tutte le armi usabili anche negli interni. Insomma, di carne aliena ce n'è al fuoco!

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Kalcio di rigore!

Secondo voi, Gotcha & MarcoC potevano mai stancarsi, anche dopo le fatiche di Play, di pescare dal loro cappello a cilindro altri interessanti progetti? Noooo! Eccoli, infatti,  selezionati tutti per voi. 

Samsara

Componenti
Componenti

Nome / Genere:  SAMSARA, the boardgame /  deckbuilding 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 15 aprile /  15 maggio  >  novembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 39 euro / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Sylas / Oka luda Editions
Il gioco in pillole: in Samsara, da 1 a 5 giocatori si sfidano nella costruzione del mazzo che li porterà più velocemente e facilmente al Nirvana. Meno favolisticamente, Samsara è un gioco di deck-building con fazioni asimmetriche. L'asimmetria è data fin dall'inizio dalle diverse abilità che ogni personaggio può usare e successivamente va incrementadosi con la formazione del proprio mazzo, che andremo a creare spostando la nostra pedina in senso orario intorno alla plancia comune ottagonale. Ogni spicchio dell'ottagono ha un relativo mazzo dal quale, se lì ci fermeremo, potremo andare a pescare una carta. Attenzione: possiamo muoverci dove vogliamo, ma solo in senso orario e se superiamo l'ultimo spicchio ci "reincarneremo", che in soldoni si traduce nello scartare due carte dalla nostra mano. Ovviamente le carte hanno diverse abilità e sono inoltre il modo in cui faremo punti e chiuderemo la partita: con specifiche combinanzioni di simboli presenti sulle carte potremo infatti andare a conquistare dei mistici medaglioni; il primo che realizza il quinto vince la partita. Possiamo quindi aspettarci una massiccia dose di combo ed una rigiocabilità piuttosto alta data dalle 160 carte a disposizione (più le altre che si sbloccheranno come SG).

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The City of Kings

Componenti
Componenti

Nome / Genere:  The City of Kings: Ancient Allies and Vadoran Gardens /  cooperativo, fantasy 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 aprile /  17 maggio  >  gennaio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: 59 sterline / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore:   Frank West / The City of Games
Il gioco in pillole: In The City of Kings interpreterete il ruolo di uno dei pochi leader rimasti dopo che il mondo è andato in rovina e, proprio dall'ultima città ancora in piedi, partirete per esplorare un mondo ormai devastato e per cercare di riportare prosperità e ordine. La parola chiave che pervade questo progetto sembra essere "customizzare". I personaggi hanno tutti alberi di diverse abilità da sviluppare, caratteristiche che con le nostre scelte possono aumentare o diminuire e possibilità di forgiare e poi equipaggiare artefatti dagli effetti più disparati. La mappa di gioco è costituita da tessere che vengono piazzate coperte e che vengono scoperte man mano che andremo ad esplorare: ogni tessera rappresenta un luogo con le sue specifiche caratteristiche, che potremo anche modificare costruendo diversi edifici. I mostri sono creati in maniera procedurale: le loro abilità vengono pescate casualmente da tre pool diverse (facile, medio e difficile). Le vicende che andreamo a giocare si snodano per scenari, che illustrano come dovremo comporre il mondo e quali saranno i nostri obiettivi. Il Kickstarter ci presenta, rispetto al prodotto originale, qualche chicca in più, come l'acquisto di diversi pack contenenti eroi aggiuntivi, sidequest aggiuntive, o miniature per rimpiazzare la fornitura base.

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GROWL

Nome / Genere:  GROWL /  Deduzione, Party Game, Bluff, Gioco di Carte
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 18 aprile /  11 maggio  >  Dicembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $16 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore:  Joey Vigour / Joey Vigour - Vigour, Inc.
Il gioco in pillole: Questo gioco è simile a Werewolf ma più veloce: in 10-15 minuti da 4 a 7 giocatori (10 con la Deluxe) saranno Lupi Mannari o Umani e dovranno sovrastare gli uni o gli altri. Con un sistema semplice di "pesco la carta e la consegno a un altro" si dovrà dedurre chi è chi. Facile, no?

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Eye for an Eye: A Rise of the Occulites Game

Nome / Genere:  Eye for an Eye /  Dadi, Combattimento, Tempo Reale, Poteri variabili
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 24 aprile /  24 maggio  >  Gennaio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: AU$90 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore:  Ben e Shae Boersma / Darwin Games
Il gioco in pillole: Un gioco di schermaglie tra 2-6 giocatori che controlleranno un capo per difendere l'onore della propria tribù, scontrandosi contro un'altra o più tribù. A differenza di altri giochi di schermaglia, viene giocato in tempo reale con una colonna sonora che scandisce le azioni, non ci sono turni e i giocatori possono risolvere azioni ogni volta che vogliono attivandole. Combatti un singolo round di cinque minuti, o un intero torneo in un'ora. Provate ad indovinare chi è l'artista?

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Crypt

Nome / Genere:  Crypt/   Gioco di Carte, Collezione Set, Push your luck, Aste, Dadi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 3 aprile /  2 maggio  >  Dicembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $9 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore:  Jeff Chin, Andrew Nerger / Road To Infamy Games (R2i Games)
Il gioco in pillole: Un filler per 1-4 Giocatori che manderanno i propri servitori (dadi) a saccheggiare la cripta per recuperare oggetti preziosi utilizzandone il proprio valore e più il valore sarà alto, più la possibilità di prendere l'oggetto sarà certa, ma facendo così i servitori si stancheranno divenendo inutilizzabili per il turno successivo.

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Fleet: The Dice Game

Nome / Genere:  Fleet: The Dice Game / Dadi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 19 aprile /  4 maggio  >  Marzo 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $19 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Ben Pinchback, Matt Riddle / Eagle-Gryphon Games
Il gioco in pillole: Si torna nella bellissima Ridback Bay per raccogliere i suoi frutti. La partita si svolge in 10 round in cui da 1 a 4 giocatori tireranno dadi e a turno ne selezioneranno uno che darà permessi, risorse, possibilità di pescare e poi, una volta segnati i risultati sul'apposito foglio in dotazione, si passa ad una seguente fase dove si attiveranno i vari luoghi e si venderanno le merci per guadagnare punti ai fini della vittoria.

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I Am The Fourth Wall

Nome / Genere:  I Am The Fourth Wall / Gioco di Carte, Poteri Variabili, Cthulhu
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 18 aprile /  17 maggio  >  Giugno 2019
Costo pledge base / EU Friendly: AU$32 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Damien Schneider / Slinky Gibbon Games
Il gioco in pillole: Gioco di carte di Cthulhu, che per molti di voi basta e avanza, ma per tutti gli altri: ci sono 4 modi di giocare, in solo, un mazzo di IA, assume il ruolo del Wall, uno dei tanti esseri antichi che vogliono portare il mondo in una follia perpetua e i restanti 1-6 giocatori, diventeranno gli investigatori: persone comuni, che sanno che la loro unica possibilità di salvare l'umanità consiste nel chiudere tutti i portali, e quindi bandire The Wall dal proprio mondo ... per un po'.

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Gravity Warfare

Nome / Genere:  Gravity Warfare / Party Game, Azione, Destrezza
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 18 aprile /  28 maggio  >  Dicembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $49 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Dan Machado, Luis Machado / Smart Iguana Games, LLC
Il gioco in pillole: In Gravity Warfare, impersonerete uno dei sei comandanti delle razze aliene, ognuno con un'abilità speciale, e l'obiettivo è di finire i pezzi (truppe) da giocare o farli perdere altri giocatori nel proprio turno. Per fare ciò, si dovranno scegliere strategicamente le proprie carte sfida e usare le proprie abilità contro gli altri giocatori nel loro turno. La plancia su cui si posizioneranno i pezzi è mobile e andrà fatta girare e posizionati i propri pezzi in modo da non farli cadere

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Fischio finale!

Abbiamo chiuso un'altra partita nel campo dell'aggiornamento sui progetti di crowfunding più interessanti del momento: prima di salutarci, vi ricordo il nostro magnifico forum , con la sua sezione dedicata alla nostra passione, sempre attivo e pieno di spunti interessanti ed inoltre la nascita di una nuova mini rubrica video - all'interno del nostro TG Goblin - dedicata a Kickstarter ed ai progetti crowfunding più notevoli che troverete su Kalcio d'inizio. La mini rubrica video ha visto il suo "numero zero" affidato ad un impacciatissimo ed emozionato Tal che, con la sua voce stentorea (!), vi ha raccontato con l'aiuto del montaggio delle immagini dell'ottimo Max Bonati a.k.a. Ethereal una selezione dei migliori titoli proposti sulle piattaforme di raccolta fondi! Tutto questo e molto altro ancora, secondo l'auspicio nostro e dei Giullari (ai quali va un grande grazie per l'opportunità data), sarà ora ed in futuro "Kalcio d'angolo"! 

Se ve lo foste persi, potrete rimediare subito qui sotto, guardandovi l'apposita puntata del TG Goblin: ora non avete scuse per non tenervi aggiornati su questo nuovo modo di produrre giochi da tavolo, lettori pigroni che non siete altro!  Alla prossima, amici pelleverde!  

 

Vostro Tal + Mastro Gotcha & MarcoC.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Grazie  raga, soprattutto per Skull tales! 

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

Grazie mille per le news, ma... Eclipse?

Non doveva partire pure lui a maggio...??

una curiosità

perchè non avete inserito black rose wars ?

Ciao  mestncol,
sinceramente non ce la siamo sentita di pubblicizzare una campagna (la terza) lanciata da chi deve finire di consegnare la prima (due anni di ritardo) e con un bel ritardo sulla seconda che doveva esser consegnata a maggio '18.
Niente da ridire sul gameplay, che a detta di chi l'ha provato alla Play ne è rimasto contento.

immaginavo fosse stato per quello, peccato perchè sembra proprio un bel ks

Grazie Mastro Gotcha per l'onestà intellettuale.

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

Grazie mille per le news, ma... Eclipse?

Non doveva partire pure lui a maggio...??

Grazie a te per averle lette ;-)

Si: ti confermo che la seconda versione di eclipse partirà a maggio , ad opera di kolossal/lautapelit.fi, tuttavia ancora non è specificato nemmeno il periodo indicativo all'interno del mese: essendo un titolo di una certa fama, avrà sicuramente il suo bello spazio nel prossimo numero di maggio-giugno.

In diretta dal paese delle streghe!

Samsara e Crypt da tenere d'occhio!

Giocare fa bene!

Mannaggia...

Grazie alle informazioni sul ks di Zombicide: Invader mi è saltata addosso una scimmia pazzesca e non so come tenerla a bada... ;-) 

Hanno messo tra i sopravvissuti anche Harrison Ford, Rutger Hauer, Daryl Hannah (da Blade Runner) e Tina Turner (da Mad Max oltre la sfera del tuono).

Mannaggia anche a loro...

I giochi dei bambini non sono giochi e bisogna considerarli come le loro azioni più serie. (Michel De Montaigne)

d'accordissimo..

magari lascio un dollaro sulla fiducia e vediamo di uppare il pledge se la distribuzione dei precedenti giochi va a buon fine...

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