Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine Gennaio '23

Kalcio Fine Gennaio Tana goblin

Continiamo a mostrare campagne che vanno mostrate

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

da ora in poi si inizia con i progetti più interessanti. Sotto a chi pledgia

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Obsession

Genere: Competitivo, Gestione mano, Piazzamento Lavoratori, Deck&Bag Building, Età vittoriana
Scadenza / Consegna stimata: 19 Febbraio  / Novembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly:75 € (ss 5€ ) / SI ( IVATO)  LINK AL Giochistarter
Autore / Editore: Dan Hallagan / Giochix
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media ma in italiano
Il gioco in pillole: In questa riedizione in italiano, da parte della Giochix, della seconda edizione di questo famoso gioco, i giocatori rappresentano una famiglia di metà Ottocento che ha vissuto dei fasti molto importanti nell'alta società inglese di Cambridge, ma che oramai è in decadenza: tuttavia, grazie ad una eredità, il nostro scopo diventa subito risollevare le sorti della nostra casata, rientrando nell'altra società e cercando di coinvolgere ospiti alle nostre feste ai nostri ricevimenti sempre più prestigiosi e sempre più interessanti.Tutti i giocatori iniziano  con una tenuta e cinque tessere base che rappresentano vari luoghi della nostra magione ed un piccolo un drappello di servitori che ci aiuteranno a mandare avanti  il tutto.
Inizialmente, due ospiti regolarmente si recano da noi, visitando queste tessere: starà a noi organizzare, durante il periodo di ospitalità, sfarzosi ricevimenti usando il giusto mix di servitù per assecondare ospiti via via con fama sempre più elevata, che porteranno con loro una dote di reputazione denaro o nuovi ospiti, facendo in modo che la nostra tenuta venga conosciuta e riconosciuta come prestigiosa. Gli introiti così ottenuti ci consentiranno di implementare ulteriori ale della nostra magione ed inoltre saremo impegnati a combinare matrimoni con gli eredi della più prestigiosa famiglia di Cambridge, realizzando così la nostra “ossessione” di una vita mondana a capo di una società segreta. Che dire: a me il gioco non attira più di tanto per la sua bassa interazione e la vocazione quindi a solitario multigiocatore ma, se vi piace il tema - molto sentito nel gioco grazie a grafica e materiali - se vi piace rilassarvi in questa atmosfera simil vittoriana in stile Downton Abbey, allora Obsession potrebbe davvero fare al caso vostro! A dopo, ora vado a prendere un thè… 
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The Taliesin

Fairy of perfume

Genere: set collection, push your luck
Scadenza / Consegna stimata:  9 febbraio / maggio  2023
Costo pledge base / EU Friendly:  6500 ¥ (spedizione 5350 ¥) / no , senza iva -> Link al KS
Autore / Editore:  Shirota Chika / Tasu Games
Numero Giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: si (forniranno manuale e traduzione di tutte le carte in inglese in pdf)
Il gioco in pillole: Nel paese delle fate ogni anno si svolge una competizione per decidere chi e’ il miglior profumiere e noi siamo stati invitati speciali umani che parteciperanno a questo concorso.
Questa la premessa per questo giapponesissimo (vero Gotcha? :) ) gioco per 2 - 4 giocatori. Al proprio turno ogni giocatore potra’ comprare nuove essenze (delle gemmine colorate) che infilerà nella sua boccetta e/o potrà estrarre dalla medesima boccetta le essenze che ha accumulato letteralmente scuotendo la boccetta stessa. Fara’ questo al fine di cercare di estrarne il giusto quantitativo concesso ad ogni turno  così da non ricevere delle gemme di carbone e cercando di formare le combinazioni giuste così da ottenere nuove abilità e raggiungere specifici obiettivi.
Il gioco si presenta come un family gradevole che si avvale di un metodo originale per la gestione della meccanica del push-your-luck inserendo una piccola componente di abilità (quanto siamo piu’ o meno abili a scuotere quella boccetta e far uscire possibilmente solo quello che vogliamo).
Soprattutto è “un kickstarter vero”: l’autrice e’ al suo primo gioco, ammette di star traducendo dal giapponese all’inglese con l’aiuto di Google Lens, dice gia’ che tutta la traduzione sara’ solo in pdf e suggerisce di stampare e incollare sulle carte le scritte tradotte (sic!). Oltretutto non sa quanto costeranno le spedizioni e si scusa del fatto che fuori dal Giappone saranno costose.
Insomma, se siete dei coraggiosi, sentite la mancanza dei “veri Kickstarter” e amate lo stile giapponese, dateci un occhio… ma preparatevi probabilmente a un discreto salasso…
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Guglie

ALL IN

Genere: print&play, flip&write, gioco di carte
Scadenza / Consegna stimata: 9 Febbraio / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 4€ / (spedizione nessuna) / No, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Pierpaolo Paoletti
Numero di giocatori: 1- 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Il gioco del poker condensato su un foglio. All in è un gioco da tavolo flip and write che utilizza un mazzo di carte “standard” e un foglio (stampabile in autonomia a casa propria).  Ogni turno vengono scoperte due carte e i giocatori devono decidere come combinare valori e semi delle due carte girate per “creare” la carta da utilizzare. Questa dovrà essere scritta su uno schema, uguale per tutti i giocatori, ma personale, per formare delle “mani”, ovvero delle combinazioni di carte che utilizzano il sistema di punteggio del poker (doppia coppia, tris, full, poker, scale e via dicendo). Dopo aver completato tutti gli spazi dello schema si confrontano le mani e calcolano i punti ottenuti. Il gioco nella sua semplicità propone una rivisitazione di un classico con diverse varianti di schemi di gioco che introducono variabilità e regole speciali.
Il regolamento è scritto da Flavio “il meeple con la camicia” grande comunicatore e spiegatore, una garanzia.
Considerato il rapporto qualità-prezzo un must buy.
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Pic85

OrcQuest Warpath Resurrection

Genere: Dungeon Crawler, Cooperativo, American
Scadenza / Consegna stimata: 18 Gennaio / Ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 135€ (Spese di spedizione 30€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Maze Studio/Monolith Games
Numero Giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Gli orchi sono duri a morire, come dimostra anche questo KS. Difatti OrcQuest non è nuovo alla scena del crowdfunding, era stato finanziato in una campagna portata avanti da Maze Studio e la sua consegna era prevista per il 2019. Poi per problemi economici il gioco non era più stato consegnato, sebbene lo sviluppo fosse terminato, non era rimasto più nulla per produzione e consegna. Sembrava che ai sostenitori originali non restasse che ingoiare il boccone amaro, ma Monolith è arrivata ed ha salvato la baracca. Ha infatti acquistato il gioco e si è presa carico di produrlo, sia per chi aveva già fatto il KS al tempo, ma anche per chi ha voluto acquistarlo ora tramite una nuova campagna.
Ma che cos’è OrcQuest? di per sé è un dungeon crawler american abbastanza classico, i giocatori impersonano una banda di orchi che seguendo delle mini campagne di 3-4 missioni si troveranno ad affrontare svariati pericoli. Il gioco è molto vecchia scuola: la narrativa è ridotta all’osso e non è mescolato a meccaniche più da GDR come interazioni complesse, bivi narrativi e prove di abilità. In OrcQuest si va avanti e si menano nemici, magari evitando di rarsi scoprire subito.
Nella sua classicità comunque il gioco riesce a proporre meccaniche interessanti, ad esempio favorisce  un approccio iniziale furtivo alle missioni e non banale come potrebbe sembrare. In ogni scenario saranno presenti ronde con movimenti decisi da un mazzo di carte e dovremmo fare molta attenzione a non farci individuare, altrimenti un membro della ronda andrà verso una campana di allarme per allertare tutta l’area di gioco. In generale il gioco fa una buona distinzione tra nemici allertati e non allertati e questo va ad influire in diversi aspetti del gioco. Le ronde sono forse l’elemento più importante ma altre componenti lo distinguono, come ad esempio l’IA dei nemici che tendono a muoversi in gruppo e dove un gruppo guidato da un nemico forte contribuirà a rendere più aggressivi i nemici più deboli; oppure i boss che hanno più parti del corpo che gli permettono di fare attacchi speciali e vanno distrutte singolarmente. Altra cosa molto orchesca è il tracciato Badass che permette di accumulare punti in una riserva comune, guadagnati dall’uccisione dei nemici, che potranno poi essere spesi per migliorare le nostre abilità, resuscitare i compagni sconfitti ed anche eseguire più azioni per turno. Il gioco ha anche una piccola parte di crafting che permette di migliorare ed incantare gli equipaggiamenti.
Il gioco come complessità si pone a metà strada tra un Descent ed un Sword & Sorcery, quindi una buona complessità ma non esagerata. Questo permette di avere varie manovre che tipicamente si trovano in giochi più avanzati, come ad esempio poter sfondare le porte, salire sugli elementi dello scenario per avere una linea di tiro più libera, tiene conto dell’orientamento di personaggi e nemici e da la possibilità di eseguire reazioni fuori dal proprio turno. Il tutto in modo abbastanza diretto senza dover diventare matti a calcolare catene di modificatori numerici.
Purtroppo quello che dovrebbe essere un punto di forza del gioco è uno di quelli che passa più in sordina, il fatto di utilizzare orchi invece che il classico gruppo di eroi sembra si senta molto poco. A livello di meccaniche la cosa non traspare e, visto quanto è striminzita, nemmeno a livello di trama. Altro difetto è che il gioco non scala sotto i 4 personaggi, quindi se giocato in meno di 4 qualcuno dovrà accollarsi più di un personaggio, rendendolo poco pratico per chi gioca in solitaria.
Magari a conti fatti il gioco non inventa niente di nuovo ma mette insieme varie meccaniche creando comunque un mix interessante, e tutto questo unito ad un prezzo nemmeno troppo esagerato. Parliamo di circa 200 euro una volta spedito ed ivato per una versione all-in che contiene 170 miniature, quasi 1000 carte e 34 missioni giocabili sia singolarmente one shot che all’interno di mini campagne.
La nuova campagna dedicata messa in piedi da Monolith e dedicata ai nuovi acquirenti è andata molto bene, ed ha anche permesso di sbloccare alcuni piccoli SG. Visto che il gioco è già pronto per la produzione non hanno potuto proporre elementi che andassero troppo ad influire sui tempi di consegna, ma sono state sbloccate alcune nuove mini campagna ed un webeditor per creare scenari personalizzati.
In definitiva il gioco magari sarà poco interessante per chi in questi anni si è riempito la casa di dungeon crawler ma per gli altri può risultare una scelta più che valida.
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Pigro

Marvel United: Multiverse

Genere: Cooperativo, Competitivo, Family, Combattimento, Gestione Mano
Scadenza / Consegna stimata: 9 Febbraio/ Marzo 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 63€ (Spese di spedizione 35€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: CMON
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: CMON sembra averci preso gusto con i giochi Marvel e, dopo Marvel Zombies, Marvel United e Marvel United X-Men, arriva un nuovo capitolo della saga Marvel United. Probabilmente erano un po’ a corto di personaggi iconici visto che questa volta sono andati a pescare direttamente dal multiverso Marvel. In realtà solo una parte dei nuovi personaggi/nemici viene dal multiverso, ma molti altri appartengono all’universo classico, ma sono magari personaggi un po’ di secondo piano e che erano stati lasciati fuori dagli altri giochi. Il gioco in questa incarnazione non è cambiato molto, resta sempre un family molto immediato. Ogni giocatore controlla un eroe, composto dalla sua miniatura e da un mazzo di carte che ne definisce le azioni. Dopo aver scelto si andrà a decidere un nemico, anche questo composto da una miniatura, una serie di carte che sostanzialmente simula la sua intelligenza artificiale, una serie di scagnozzi o effetti in giro per la mappa ed un scheda con le sue abilità passive ed attive. Si va infine a comporre la mappa scegliendo sei luoghi casuali e disponendoli in cerchio. Questi sono i luoghi in cui si muoveranno i nostri eroi, ma potranno spostarsi in senso orario o antiorario da un luogo all’altro (anche se alcuni poteri permetteranno di muoversi più facilmente). Ovviamente mentre si muovono dovranno fare le classiche cose da eroi, ad esempio salvare i civili, sconfiggere i malviventi comuni e sventare le minacce del cattivone di turno. Tutto questo perché il nemico principale è inattaccabile fintanto che gli eroi non hanno risolto un certo numero di minacce.
Per fare tutto ciò gli eroi giocheranno carte dalla propria mano, applicando gli effetti, la particolarità che favorisce il gioco di squadra è che ogni eroe non solo risolve le carte che gioca, ma anche la carta giocata dal giocatore prima di lui. Una volta che tutti gli eroi hanno fatto un turno tocca al nemico che giocherà una carta dal suo mazzo di attivazione. Attenzione perché se un eroe o il nemico terminano il proprio mazzo la partita finisce in una sconfitta.
Il gioco è molto semplice ma funziona, è facile da spiegare e tutto sommato divertente. Gli eroi sono leggermente diversificati, ognuno ha le sue abilità uniche ed è migliore a fare qualcosa rispetto ad altri, anche se da questo punto di vista si poteva fare di più visto che le abilità speciali sono solo su alcune carte mentre altre sono piuttosto generiche.
Il vero punto forte del gioco sono i nemici che andremo ad affrontare, ognuno con le sue tattiche, scagnozzi e regole speciali. Ad esempio se il Teschio rosso è un nemico che attacca più direttamente e senza fronzoli, il Goblin invece tenderà a catturare i civili ed usarli come scudo. La strategia e l’approccio cambiano molto da nemico a nemico. Il gioco mediamente è abbastanza facile, ma esiste la possibilità di aggiungere dei malus addizionali alla partita tramite le carte sfida, che renderanno il tutto più impegnativo. Sempre se si vuole una difficoltà più alta ritorna la modalità versus, in cui un giocatore impersona il nemico ed avrà tutta una serie di possibilità extra.
Questa nuova edizione aggiunge anche nuove meccaniche per il solitario, ridisegnando completamente la modalità, a fronte delle critiche subite in passato. Vengono inoltre aggiunti gli equipaggiamenti per gli eroi, carte con effetti speciali legate ad ogni eroe. Gli equipaggiamenti di base sono presenti solo per i nuovi eroi, ma come Stretch Goals sono state sbloccate le carte per una buona parte dei vecchi eroi.
La campagna sta andando benino, la cifra raccolta è consistente ed è destinata a crescere ma la partenza è stata sicuramente più lenta rispetto al precedente Marvel United Xmen, probabilmente complice anche il fatto degli eroi meno iconici e dell’impossibilità di recuperare il materiale precedente. Nonostante la partenza lenta comunque nuovi SG stanno venendo sbloccati di continuo ed il contenuto del gioco base è già stato quasi raddoppiato.
Il gioco non fa gridare al miracolo, è un more of the same, ma visto che il 90% del gameplay è dato dalla scelta del nemico, averne un grande assortimento è una cosa non da poco. Il prezzo non è esagerato e se si riesce a trovare qualche amico con cui dividere le spedizioni, se il gioco piaceva già prima resta un acquisto interessante a cui vale la pena buttare un occhio.
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Pigro

Arborea

Genere: piazzamento tessere, piazzamento lavoratori, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 10 febbraio / ottobre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 38£ (spese di spedizione £16) / Sì / IVA  INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Dani Garcia / Alley Cat Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole: Nei panni di uno spirito patrono, alla guida degli abitanti del villaggio per far crescere il paesaggio intorno a loro inviandoli in pellegrinaggio e costruendo il proprio ecosistema personale. Durante la partita, i giocatori piazzeranno i lavoratiri nei vari tracciati che avanzeranno, spostando tutti i lavoratori con essi. Più lontano si muovono, migliori saranno le ricompense ottenute quando i lavoratori vengono attivati. Queste ricompense possono aiutare i Giocatori a contribuire ai trazziati rsorsa condivisi, fare offerte, investire in doni futuri o attirare animali. Esplorando stagioni diverse in ogni partita per nuove opportunità e percorsi da intraprendere, per costruire il proprio ecosistema, sovrapponendo le carte terreno per costruire habitat e posizionando gli animali per i punti vittoria di fine gioco.
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A.E.G.I.S. Combining Robots

Genere: Maggioranze, movimento su griglia, eliminazione giocatore, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 18 febbraio / agosto 2023.
Costo pledge base / EU Friendly:  59$ (spese di spedizione 19$) / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Cassandra Clark, Sarah Como, Breeze Grigas, Zach Kettell, Ryan "The Boulder" Richford, Tom Wozencraft / Zephyr Workshop
Numero Giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: dopo il primo gioco del 2018, tornano con una ristampa e un'espansione  inquesto gioco di schiaffi e robot che si uniscono a formare combo spettacolari che prende  meccaniche sai wargame e li semplifica per creare un gioco con la stessa profondità e strategia senza l'elevata curva di apprendimento, la misurazione della distanza e i lunghi tempi di gioco. I giocatori costruiscono squadre di cinque robot per sfidarsi contro le squadre di altri giocatori.Ogni classe ha il proprio modo di giocare e interagire con altri bot, e condividono energia tra loro, quindi muoverti e attaccare con uno limiterà ciò che il resto della tua squadra può fare durante il tuo turno. Anche alcuni robot compatibili possono combinarsi in forme più grandi e se la propria squadra è formata correttamente, puoi unire tutti e cinque i tuoi robot insieme per formare qualcosa direttamente dal tuo cartone animato robot gigante preferito.
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Chesney

Genere: deduzione, gestione mano, movimento nascosto, ruoli nascosti, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 24 gennaio / giugno 2023.
Costo pledge base / EU Friendly:  300 HK$ (spese di spedizione 20$) / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Manuel Cheung / YMC Studio
Numero Giocatori: 5-10
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: gioco di deduzione dove comandando un personaggio con abilità unica, dovremo portare la nostra fazione (una della 4) a vincere  ma può essere che lavoreremo per 2 fazioni invece che una sola. e giocando carte dalla propria mano manipoleremo le mani che abbiamo, attacchiamo gl iavversari, ci curiamo e possiamo anche cambiare fazione.
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Hollywood 1947

Genere: deduzione, gestione mano, ruoli nascosti
Scadenza / Consegna stimata: 16 febbraio / dicembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly:  27$ (spese di spedizione 8$) / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Travis Hancock / Facade Games
Numero Giocatori: 1-9
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: torna la serie di giochi nel libro. Nel gioco ogni giocatore sarà segretamente un patriota, un comunista o un astro nascente. Ogni round ogni giocatore avrà un lavoro unico da svolgere (come lo sceneggiatore, il gaffer, il regista, l'attore, il montatore, ecc.). Questi lavori influenzeranno il tipo di film che verrà realizzato in quel round, quali carte sono nelle mani dei giocatori e chi riceverà informazioni speciali. I giocatori possono scegliere di saltare i loro lavori per ripetere invece il tiro di due dadi qualsiasi nel gioco. Alla fine di ogni round i giocatori con le stelle sui loro dadi potranno aggiungere una carta al film.
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Once Upon a Line

Genere: Cooperativo, Deduzione, Legacy, Narrativo, Solitario, piazzamento Tessere
Scadenza / Consegna stimata: 3 febbraio / maggio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly:  39€ (spese di spedizione 13€) / Sì / IVA  INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  William Aubert, Dan Thouvenot / Perte & Fracas
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: un gioco narrativo suddiviso in capitoli dove impersoneremo degli eroi e utilizzermo le loro azioni per giocare su una tavola molto particolare praticamente un "gratta e vinci". Scopriremo le parole nascoste e una volta scoperte interamente prenderemo le carte corrispondenti. Questo rivelerà la parte successiva della storia e nuove parole da trovare per portare a termine la propria missione cercando di eludere le trappole (indovinelli, anagrammi, palindromi, ecc.)e arrivando a uno dei 9 finali possibili. Poi il Vostro Tal ve ne parlerà nel prossimo RGK
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Fischio finale!

Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il vostro Tal, Pigro, Pic85 & Guglie

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Orc Quest mi tenta...

Quali sono le critiche mosse a marvel united in passato per il solitario? 

Dentro a OrcQuest.

Incuriosisce Once upon a Line 

Obsession l'ho provato su bga e mi ha deluso, a sto giro salto 

Principalmente problemi di bilanciamento, dato che basta un ko per perdere contro certi villain il gioco diventa estremamente difficile (cosa poi leggermente nerfata nel set di xmen con la possibilità di sostenere più ko). Inoltre era un po' blanda, semplicemente si prendevano le carte di 3 eroi e si mescolavano assieme, creando a seconda di come si distribuivano le carte delle situazioni sbilanciate. Alla fine molti preferivano a questo punto giocarlo in solo come se ci fossere più giocatori completi ed impersonando ognuno di loro.

Mentre in multiverse usi solo il mazzo del tuo eroe a pesca casuale, mentre i mazzi degli altri eroi li usi in modo più diretto stile store delle azioni.

Cambridge non c'entra nulla con Obsession: il gioco è ambientato nel Derbyshire, a più di 200 km di distanza. Si tratta di un errore poi corretto nella pagina di presentazione della campagna.

Ma Batman: Escape from Arkham Asylum? Non se lo fila nessuno? Eppure sta riscuotendo un buon successo. Da capire il flusso di gioco visto che ancora non ho visto alcun video, però mi sembrano esserci delle buone premesse (e un artwork abbastanza ispirato). Hanno trovato un accordo per le principali lingue europee tranne che per l'italiano, incredibile. Poco male: finché non lo localizzano, riesco a fare scendere facilmente la scimmia dal groppone.

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