Stavolta salvo.
Cari amici e amiche pelleverde,
senza tanti giri di parole si va dritti al sodo.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
The Quest Compendium
Genere: Puzzle game, CosechepiaccionoaTal (meglio: che lo fanno impazzire)
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 09 ottobre / 30 novembre / 28 ottobre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 193,35€ / NO (NON IVATO) LINK A GF
Autore / Editore: Brady Whitney / Arcane Concepts Inc.
Numero di giocatori: 1-n
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Questo progetto di cui vi parlo oggi è proprio il tipico caso di una raccolta fondi dal basso, fatta da una piccola azienda familiare, di nicchia e prossimo a un prodotto di alto artigianato. Tutto intarsiato con taglio del legno fatto a laser, il titolo di cui vi parlo oggi è il diretto discendente di Codex Silenda, un libro game nel senso meccanico del termine! Eh si, perchè proprio di fini meccanismi si parla: ognuna delle cinque pagine di questo prezioso tomo rappresenta una sfida da risolvere con tanto di storia a latere e soprattutto con cinque diverse tecniche utilizzate per costruire, materialmente, i puzzle! Si va dagli elementi magnetici, ai binari, alle tessere scorrevoli a quelle ad incastro e chi più ne ha più ne metta! Un vero tripudio della logica in formato REALE E PULSANTE: niente effetti speciali forniti da app o immaginari tramite il racconto di libri o carte. Qui potrete proprio sbizzarrirvi con “le vostre manine” (™) di giocatori e con la materia grigia che le guida, mentre gli occhi godono nel vederne gli effetti. Che lo si voglia usare come passatempo rilassante, come oggetto di gioco reale in una sessione di RPG con il master (vi ricordo che potrete reimpostare i puzzle o crearne di nuovi sulla base dei cinque meccanismi principali) oppure come semplice oggetto di arredamento nella sua versione gigante, questo libro è una figata pazzesca! Peccato solo per il prezzo, ma si tratta di un vero must da collezionisti duri e puri del gaming, stile edizione con scatola in legno della Guerra dell’Anello, per intenderci.
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The Taliesin
Dark Tomb: Bloodthorn Island
Genere: Avventura, Piazzamento tessere, Lancio dadi
Scadenza / Consegna stimata: 20 ottobre / Maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 19€ (9€) / Sì (VAT Sì) LINK AL KS
Autore / Editore: Andy Bergmann / Kozz Games
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: che ne dite di un piccolo e leggero dungeon crawler, contenuto in una scatolina di metallo, con piccoli dadi (più un bel d20) e tante carte quadrate? E che ne dite di 4 personaggi che migliorano il proprio equipaggiamento, e incontrano e (possibilmente) smembrano nemici a destra e a manca? Tutto questo è Dark Tomb. Il gioco è molto semplice: a turno, i giocatori potranno muoversi e fare azioni (attaccare, usare un’abilità, raccogliere tesori) all’interno di un dungeon che si sviluppa su 3 livelli; in ogni livello saranno presenti mostri progressivamente più difficili da affrontare e il tutto si affronta tramite l’utilizzo di un unico dado a 20 facce. Come un vero e proprio DC che si rispetti, anche in Dark Tomb le tessere non ancora esplorate saranno coperte: via via che ci si muoverà all’interno di questo piccolo labirinto le tessere verranno girate, mostrando mostri da sconfiggere e tesori da raccogliere. Questo che ho appena descritto è il gioco base, uscito quest’anno. L’autore quindi propone la prima espansione di Dark Tomb: Bloodthorn Island. Più personaggi, più mostri, più livelli, più armi e artefatti. E una barca. Sì, perché una delle novità di questa espansione sono le tessere parzialmente navigabili con la barca. I 4 nuovi personaggi quindi dovranno affrontare i 3 livelli che compongono il nuovo dungeon. Completa il quadro la possibilità di giocare fino in 5 (4 eroi ed un cattivo che controlla i mostri) e una modalità in solo del tutto identica a quella in cooperativa. Da amante dei DC portatili non mi sono lasciato scappare la possibilità di prendere anche l’espansione dopo aver pledgiato la scatolina base. Probabilmente è un po’ prono alla fortuna (il d20 non perdona), però fa parte del gioco affidarsi al tiro di dado per poter uscire indenni dai dungeon più pericolosi!
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Cycco
Mycelia
Genere: Controllo Territori, Competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 8 Ottobre / Settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 47€ (Spese di spedizione 12€) / Sì, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Split Stone Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Qui siamo arrivati un po’ lunghi perché parliamo di un Kickstarter ormai finito ma di cui aprirà in futuro il Pledge Manager e sarà possibile fare il Late Pledge. Va precisato che questo Mycelia non ha niente a che fare con l’omonimo gioco della Ravensburger, se non ovviamente il tema. Questo Mycelia è un controllo territori, molto atipico e molto astratto, nel quale ogni giocatore su una mappa di gioco generata casualmente possiederà 3 possibili tipi di unità. La prima è il cuore del micelio, la nostra unità centrale, che può conquistare qualsiasi territorio, muoversi e produrre spore. Ci sono poi i funghi che possiamo piantare a far crescere: anche questi producono spore, controllano i territori, non si muovono e quando muoiono ci conferiscono abilità speciali passive o istantanee. Ci sono poi le spore, che sono le risorse che spendiamo per giocare nuovi funghi.I funghi che possiamo giocare vanno pescati da un mercato comune e ognuno avrà un costo in spore, ma non spore qualsiasi: esistono varie tipologie di terreni e ogni fungo richiede un numero specifico di spore di questi terreni. Ciò sembra banale, ma nasconde delle complessità: prima di tutto possiamo liberamente produrre spore, ma la loro diffusione per la mappa è in gran parte incontrollata, essendo infatti portate dal vento - che è simulato tramite un lancio di dado. Inoltre, noi possiamo utilizzare delle nostre spore per pagare un fungo solo se queste sono connesse da un percorso ininterrotto al nostro cuore del micelio. Questo significa che un avversario, tramite la conquista dei territori, può interrompere i percorsi che collegano le spore al cuore del micelio, impedendo di usarle. La partita termina quando a un giocatore muoiono 5 funghi e si andrà poi al conteggio dei punti. Ogni fungo che abbiamo avuto (morto o no) ci darà dei punti, poi ci sono altre condizioni che fanno ottenere punti extra e chi ha più punti viene dichiarato vincitore. Sono presenti altre meccaniche minori, come insetti che possiamo ottenere ed usare per fare punti e muovere il cuore del micelio avversario, ma nel complesso è un gioco molto semplice da spiegare e intavolare. È un gioco atipico perché effettivamente ha meccaniche di controllo territori abbastanza marcate, ma come anomalia per il genere è totalmente assente il combattimento. Se siete appassionati di funghi vale la pena tenerlo d’occhio.
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Pigro
Raiders of the Color Compass
Genere: Roll&Write, puzzle game
Scadenza / Consegna stimata: 28 ottobre / 29 ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 3 € (no spedizione, solo formato digitale) / sì, iva compresa -> Link alla campagna
Autore / Editore: Roman Solar / autopubblicazione
Numero Giocatori: 1 - 99
Dipendenza dalla lingua: bassa (manuale in inglese, pochissimo testo)
Il gioco in pillole: Il crowdfunding non è solo campagne milionarie e gioconi alquanto costosi e pieni di miniature, a volte è anche giochi piccolissimi e molto economici, come il caso di questo Raiders of the Color Compass, un roll&write che l’autore indica del tipo “scegli e colora”, giocabile in modo competitivo o collaborativo, in cui impersoneremo degli esploratori alla ricerca dei 7 pezzi dell’Arca Perduta in giro per il mondo. Nel proprio turno ogni giocatore sceglie un colore e si muove sulla mappa, mentre durante il turno di un avversario potrà usare il colore scelto dall’avversario per muoversi ulteriormente o per colorare una delle sezioni della bussola dei colori, avvicinandosi così a scoprire il luogo esatto dell’Arca. La mappa è proposta a tema fantasy, fantascientifico e con l’abusatissimo tema Cthulhu ed è possibile acquistarne solo una o vari bundle con 2 o tutte e 3 le mappe (con prezzi che passano dal base 3 euro a 8 euro del bundle con tutte e tre). La distribuzione avviene solo in digitale: il/i pdf verranno inviati subito dopo la conclusione della campagna. Avrete poi bisogno di 5 matite colorate, mentre il dado serve soltanto per la variante solitaria. Se siete appassionati di Roll&Write, dateci un’occhiata.
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guglie
Aberration
Genere: tower defense, cooperativo, bag building
Scadenza / Consegna stimata: 21 ottobre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 79 $ Standard edition (spedizioni a partire da 20 $) / sì, iva da aggiungere -> Link alla campagna
Autore / Editore: Peter Lee / Ghostfire gaming
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta (manuale in inglese, testo su carte e plance)
Il gioco in pillole: Da Peter Lee (autore di titoli come Lords of Waterdeep, Tyrants of the Underdark e dei giochi da tavolo della serie D&D) ecco un gioco cooperativo di tipo tower defense a tema horror. In Aberration saremo un gruppo di eroi intenti a difendere il centro del villaggio dai vari mostri che lo stanno assaltando. Ogni eroe è caratterizzato da poteri asimmetrici e potremo personalizzarlo ulteriormente assegnandogli una fra le 5 classi disponibili: cacciatore di mostri, duellante, capitano, marzialista e scout. Ogni eroe avrà inoltre un proprio sacchetto da cui pescare vari token che userà sulla propria plancia per attivare le abilità. Purtroppo, tra questi token ci saranno anche dei token Aberration che da un lato potenzieranno l’eroe, ma dall’altro costringeranno a pescare carte Aberrazione che provocheranno vari effetti nefasti (come ad esempio aggiungere della paura al villaggio) fino a portare alla sconfitta. La mappa circolare (con al centro il villaggio) su cui si svolge il gioco è anche essa modulare e permette più di 70 combinazioni disponibili. Sulla mappa ci sono punti di spawn dei mostri e la possibilità di costruire fortificazioni. I movimenti e comportamenti dei mostri sono gestiti tramite dei mazzi di carte e i combattimenti si svolgono tramite dadi. Insomma, tanta carne al fuoco, il tutto condito da miniature e componenti tridimensionali di forte impatto (nella versione deluxe). E ovviamente nella campagna ci sono anche altre due espansioni con nuovi nemici e nuovi eroi. Nota dolente è come sempre il prezzo: se per la versione Standard con gli standee siamo sugli 80$, per quella deluxe con tutte le miniature si sale a 149$, e l’all-in deluxe con miniature e espansioni arriva a 250$, a cui aggiungere spedizione e iva. Il progetto è molto interessante, sia per la realizzazione grafica che per le meccaniche che lo rendono differente dalla maggior parte degli altri tower defense: se il prezzo non vi spaventa, dateci un’occhio.
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guglie
Merchants of Magick
Genere: solitario, quasi roll & write
Scadenza / Consegna stimata: 27 ottobre / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 19$ (spedizione 10$) / sì (iva da includere) -> Link al KS
Autore / Editore: Clarence Simpsona / Rock Manor Games
Numero di giocatori: 1-8
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Due espansioni per il gioco roll and write ambientato nell'universo di Set a Watch/Turno di Guardia. Nel gioco base, ad ogni turno, tutti i giocatori lanciavano 4 dadi poliedrici e ne usavano due per creare manufatti e ricercare incantesimi nel proprio laboratorio artigiano. Si lavora per soddisfare gli ordini dei compratori che si muovono di negozio in negozio; se non si potrà soddisfare un cliente in tempo, questi abbandonerà il negozio, servendosi da uno degli altri giocatori. Gli ordini soddisfatti e/o venduti permetteranno di guadagnare sonanti monete. Nella prima espansione, Dungerous Business, i mostri sono alle porte della città e i giocatori devono riuscire a soddisfare velocemente tutte le richieste degli avventurieri per permettere loro la vittoria. Via via che si migliorano le armi fabbricate, gli avventurieri guadagneranno in prodezza aumentando la loro capacità di combattimento fino a superare i punti vita del mostro e a sconfiggerlo, innescando potenti combinazioni. Draught of the Dragons include varie mini-espansioni quali: creare ulteriori pozioni, farsi pubblicità presso nuovi clienti, rubare clienti e artefatti agli altri giocatori e molto altro. Non ci saranno stretch goals. Sinceramente non mi attira tantissimo e molte carte sono simili a quelle di Turno di guardia.
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Delia
The Faceless Amusement Park
Genere: cooperativo, gestione mano, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 2 novembre / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da €89 (spedizione €25) / sì (iva da includere) -> Link al KS
Autore / Editore: Carlo Maria Maucci, Federico Stotani/ Alter Ego Games
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole: stessa ambientazione del predecessore, ma n un arco narrativo di quattro anni dopo quegli eventi, qui ci troviamo davanti a un gioco diverso ma sempre influenzato da magneti che decideranno le sorti della partita facendo apparire nuovi mostri nelle zone indicate dalla bussola, e che piano piano diventeranno sempre più grossi e forti Esplorando questo parco divertimenti dovremo cooperare per uscirne incolumi.
Per saperne di più: Clicca qui e a breve un video che vi racconterà meglio tutto
The Night Cage: Shrieking Hollow
Genere: piazzamento tessere, cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 20 ottobre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 25$ (spedizione 22$) / sì (iva da includere) -> Link al KS
Autore / Editore: Christopher Ryan Chan, Chris McMahon, Rosswell Saunders / Smirk & Dagger Games
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: dai toni cupi e angoscianti quest'espansione aggiunge una nuova minaccia e un nuovo spazio da esplorare all'interno di The Night Cage.gioco dove dovremo trovare le chiavi per uscire da un labirinto che cambia forma continuamente Le fosse ora collegano i Prigionieri al Vuoto, dove The Other è in agguato. Nel corso del gioco, questa creatura emergerà dal Vuoto e attaccherà i Prigionieri, distruggendo qualsiasi parte del labirinto che incontra. I Prigionieri possono saltare in una fossa e cadere sul fondo della cavità dove la fioca luce delle loro candele ne fermerà l'avanzata, temporaneamente. Tuttavia, non potrà essere bloccato per sempre, e i Prigionieri che restano troppo vicini a The Other verranno attaccati quando si muoverà verso la luce
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Cretaceous Rails
Genere: mappa modulare, Pick-up and Deliver, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 25 ottobre / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 79$ (spedizione 21$) / sì (iva da includere) -> Link al KS
Autore / Editore: Ann Journey / Spielcraft Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Dinosauri e treni, cosa si potrebbe chiedere di più ad un gioco da tavolo? Viaggiando indietro nel tempo fino al periodo Cretaceo, costruiremo una rete ferroviaria per portare i turisti che viaggiano nel tempo a vedere i loro dinosauri preferiti in natura, dove li valuteranno su Dinosaur Yelp. Dopo aver fatto un safari, i turisti possono rilassarsi nel tuo resort dove possono godersi le tue ultime e più grandi attrazioni costruite grazie alle risorse trovatre in loco, compresi i dinosauri che hai in mostra.
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Diatoms
Genere: piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 26 ottobre / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 45$ (spedizione 15$) / sì (iva da includere) -> Link al KS
Autore / Editore: Clarence Simpsona / Ludoliminal
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: i giocatori creano il proprio mosaico microscopico, basato su un'oscura forma d'arte vittoriana. Nascoste nell’acqua intorno a noi ci sono minuscole forme di vita conosciute come “diatomee”. Queste microscopiche cellule di alghe sono disponibili in una varietà di forme e motivi geometrici squisiti. Il loro strato esterno è realizzato in silice, conferendo loro una qualità simile al vetro. Qui alla Society for the Microscopic Arts, raccogliamo queste diatomee e le disponiamo delicatamente su vetrini in bellissimi e minuscoli mosaici. Come parte del vostro ingresso nella Società, ognuno di voi creerà la propria voce per l’odierna Mostra dei Mosaici Microscopici. In Diatomee, competi con i tuoi altri giocatori per raccogliere e posizionare le forme di diatomee in una forma di mosaico. A turno, posizionate le tessere che rappresentano le colonie di alghe. Da quel posizionamento guadagni diatomee di diversi colori e forme. Quindi posizioni strategicamente queste diatomee sulla tua plancia personale, facendo attenzione a considerare come verrà segnata la tua disposizione alla fine del gioco.
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Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, Delia, Pigro, Cycco & guglie
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.