Keyforge: Garfield forgia L'era dell'Ascensione

keyforge age of ascension
Fantasy Flight

A pochi mesi dall'uscita di Keyforge, il nuovo gioco di carte di Richard Garfield, una prima espansione si va ad aggiungere per dare manforte agli arconti di tutto il mondo. Io e Romendil ve ne parliamo.

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Signore e signori ci siamo!

Alcune carte dell'espansione
Alcune carte dell'espansione
L'inevitabile e inarrestabile scorrere degli eventi si è messo in moto e a pochi mesi dall'uscita del gioco base, la prima – e sicuramente non ultima –  espansione di Keyforge è infine stata annunciata! Per i drogati come il sottoscritto andiamo a vedere rapidamente di che cosa si tratta.

Partiamo dalla novità fondamentale, le nuove confezioni dei mazzi saranno blu anziché rosse: già solo questo è un motivo sufficiente per comprare i mazzi di questa nuova espansione che si chiamerà l’Era dell’Ascensione (EdA da ora in poi), giusto?

Direi che l'articolo si può chiudere qui, ma se proprio non vi basta la nuova scelta cromatica andiamo a vedere velocemente le altre novità introdotte.

In questa nuova espansione non ci saranno nuove casate, ci dovremo accontentare delle sette già esistenti, ma 204 carte nuove nuove si uniranno a 166 di quelle della prima ondata, il Richiamo degli Arconti (RdA) per creare un nuovo gruppo di 370 carte che andranno a creare i nuovi mazzi unici. Nonostante questa espansione preveda alcune dinamiche nuove, questa nuova ondata non si andrà a sostituire in alcun modo ai mazzi del lontanissimo RdA, ma si uniranno, e Fantasy Flight assicura che i nuovi mazzi saranno competitivi esattamente come quelli vecchi (ahhahahahahahahha).

Anzitutto partiamo da tre nuove parole chiave che si andranno ad unire a quelle già presenti.

Brobnar sempre simpatici e amorevoli
Brobnar sempre simpatici e amorevoli
Abbiamo Alpha ed Omega, che qualcuno ha già ipotizzato saranno il nuovo “qual è il costo attuale per forgiare?” come domanda ricorrente sui forum dedicati. Una creatura o un'azione con una di queste parole obbligano chi le gioca a utilizzarle necessariamente come prima carta del turno, prima di aver fatto qualsiasi altra cosa, o come ultima carta, stabilendo così la fine della propria fase azioni (lascio a voi l'arduo compito di indovinare quale delle due è per l'inizio e quale per la fine).

L'altra è Schieramento, un'abilità riservata alle creature, che permette di giocare una creatura in qualsiasi punto della linea di battaglia, anziché doversi limitare a giocarla su uno dei due fianchi.

Da quello che per ora si è potuto intuire il gioco non verrà stravolto, ma subirà l'introduzione importante di nuove dinamiche.

Delle carte nuove che ho potuto vedere alcune sono semplici variazioni sul tema di cose già viste, ma altre per loro natura spostano le dinamiche del gioco. Per esempio abbiamo un nuovo Portale Dis, che non dà più tre vincoli al giocatore, ma di contro ha l'abilità Omega, cosa che obbligherà il giocatore a terminare il proprio turno, quindi impedendo di sparecchiare il campo di gioco per poi calare altre creature Dis dalla mano.

Molto interessante il rafforzamento dell'importanza delle posizioni sulla linea di battaglia grazie alla parola chiave Schieramento. Nonostante già adesso il posizionamento non fosse assolutamente da sottovalutare grazie a abilità come provocazione – che impedisce di attaccare i vicini – o carte come il Simulacro d'ombra, ma anche con carte che hanno effetto solo su creature che si trovano o non si trovano su un fianco (agli estremi della linea di battaglia), in questa espansione già diverse carte vanno a influenzare i propri poteri sulla base dei vicini che hanno o a potenziare i propri vicini, sia nelle statistiche che fornendo abilità.

Esempio di creatura con schieramento
Esempio di creatura con schieramento
Le carte di RdA che non sono state incluse nella lista delle 166 dell’EdA però non spariranno del tutto dai mazzi. Infatti, già sono state annunciate le carte Legacy (no non si strappano dopo averle usate), delle carte del primo set presenti da fuori lista nelle 370 ufficiali di EdA, diventando una sorta di nuovi Maverick – ovvero carte fuori casata.

Gli stili delle case non verranno stravolti, i Brobnar saranno sempre dediti alla guerra quanto Agzaroth ai 7,1 ma con qualche simpatica eccezione.

I Selvaggi al momento sembrerebbero quelli con un cambiamento di stile maggiore, almeno nelle nuove carte, con più azioni e creature dedite al combattimento, grazie a creature che si potenziano o permettono di giocare altre creature direttamente pronte.

Marte diventerà molto molesta con carte che si attivano nel turno dell'avversario, mentre Dis rimarrà comunque una brutta casa da trovarsi contro, con addirittura una carta che darà vincoli all'avversario.

Ombre sostanzialmente ruberà come ha sempre fatto, e non poteva essere altrimenti, mentre Logos sembrerebbe potenziato dal punto di vista della produzione di ambre.

Non so quando e se questo breve articolo verrà pubblicato ma ci tengo a sottolineare che sto scrivendo a poche ore dall'annuncio, quindi molto di getto. Il grosso punto di domanda che sarà però decisivo per stabilire quanto sarà valida questa espansione oltre – se non più – delle nuove carte introdotte sarà capire quali saranno le 166 carte vecchie, perché se in questa lista finissero solo le carte ritenute migliori della prima espansione – trucco della civetta, troppo da proteggere, alle porte del paradiso, carica della chiave, accesso alla biblioteca, solo per fare qualche nome a caso – tutti si fionderebbero sulla nuova espansione, ma il rischio che chi ha investito su i mazzi della prima si senta in qualche modo fregato e abbandoni c'è. Mentre se i nuovi mazzi venissero percepiti come troppo deboli semplicemente non venderebbero.

La scelta della FFG è sicuramente intelligente: rendere il gioco fresco senza stravolgerlo, mantenere le stesse case cambiandone in parte lo stile, ereditare parte delle carte vecchie per non spiazzare troppo i giocatori, modificare il meta semplicemente sostituendo carte invece di limitarle o bannarle.

Del resto è bene che tutto cambi per rimanere un po’ tutto uguale: è così che ce lo immaginiamo questo benedetto Crogiolo, no?

Quello che ci auguriamo, e sinceramente il potenziale sembrerebbe esserci, è in una nuova espansione che si integri bene al RdA, che porti nuove sfaccettature alle casate e agli stili di gioco.

Staremo a vedere.

Rosengald & Romendil 

Commenti

Ti dico la mia...sarà l'età ma questo Keyforge non mi acchiappa più di tanto. Si ok è fatto proprio per chi non pò star dietro a comprare carte (e svenarsi) e permettere a tutti di giocare con pochi euro... Una partita ce la fò volentieri per carità e mi diverto ! magari quando sei in due con poco tempo e più giochi, più conosci il tuo mazzo e le dinamiche/combo. Però da ex giocatore di Magic/World of Warcraft l'idea che se un mazzo non ti gira NON puoi farci nulla mi fà triste....Ci sono delle carte che toglierei, poi giocando realizzo che mi mancano creature sinergiche (non situazionali), mi mancano rimozioni o mi mancano carte controllo ambra e non posso farci nulla, mi sfava...

Tipo in una corsa di F1, sei  Marcus Ericsoon e ti ritrovi in Sauber, non chiappi pallina, magari puoi azzeccare un cambio gomme e vincerti un GP ma poi se non puoi cambiare motore, aereodinamiche o assetti (ok anche il manico ;-)) , stai dietro a leggere targhe... Così in Keyforge magari ne vinci una ogni tanto con un super campione ma poi finisce lì.

Mi sbaglierò ma non vedo come questo possa soppiantare i Magicanti...e aggiugo che se è destinato ad un pubblico tendenzialmente più occasionale tra qualche tempo probabilmente queste persone torneranno a fare quello che facevano prima (il tempo quello è...chi adesso gioca a Keyforge ha "dirottato" delle serate dai giochi da tavolo a questa novità..)  

PS. Se si accorge Agzaroth che hai sbagliato a scrivegli il nome vai in castigo ;-)

PS2: Rosengald quand'è che posi i mazzi è vieni a farti una serata  a Mage Knight che c'ho il BIG BOX in caldo ??

 

 

Grazie, corretto :) Le tue osservazioni sono tutte molto valide e non sto qui a venderti il gioco (anzi, mi farei volentieri anch'io una partita a MK). Credo che Keyforge sia un gioco solido e ben pensato, non per tutti ma che comunque ha avuto una certa presa su giocatori di diversa provenienza. Quest'espansione mi sembra molto 'furba', in quanto tende ad accontentare tutti: chi voleva roba nuova, chi non voleva perdere del tutto le carte vecchie, chi non voleva che la nuova espansione rendesse obsoleta la vecchia, chi era alla ricerca di un nuovo set base con i segnalini, ecc.

Dico anche la mia, da ex Magicante, collezionista, imbustatore, questo gioco non si può paragonare ad altri. un sistema diverso, si capisce che Garfield ci ha buttato anni, è pensato proprio per quelli che vogliono Giocare. Non fare il mazzo figo o buttare nottate a studiar sinergie. E come un sacchetto di patatine pieno di sorprese, lo compri, lo giochi, qualche volta ti diverti di più altre meno. E le risposte del mercato sono lì a dimostrare che funziona e anche bene.

Altri amici si sono avvicinati pieni di reminescienze Magiche e sono stati delusi, io mi ci sono avvicinato come ad una cosa nuova, che prima non c'era, e sono stato premiato da stupore e meraviglia.

Buon gioco a tutti.

Pepita

...trepidante attesa per l'uscita dell'espansione ^_^

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