Signore e signori ci siamo!
L'inevitabile e inarrestabile scorrere degli eventi si è messo in moto e a pochi mesi dall'uscita del gioco base,
la prima – e sicuramente non ultima – espansione di Keyforge è infine stata annunciata! Per i drogati come il sottoscritto andiamo a vedere rapidamente di che cosa si tratta.
Partiamo dalla novità fondamentale, le nuove confezioni dei mazzi saranno blu anziché rosse: già solo questo è un motivo sufficiente per comprare i mazzi di questa nuova espansione che si chiamerà l’Era dell’Ascensione (EdA da ora in poi), giusto?
Direi che l'articolo si può chiudere qui, ma se proprio non vi basta la nuova scelta cromatica andiamo a vedere velocemente le altre novità introdotte.
In questa nuova espansione non ci saranno nuove casate, ci dovremo accontentare delle sette già esistenti, ma 204 carte nuove nuove si uniranno a 166 di quelle della prima ondata, il Richiamo degli Arconti (RdA) per creare un nuovo gruppo di 370 carte che andranno a creare i nuovi mazzi unici. Nonostante questa espansione preveda alcune dinamiche nuove, questa nuova ondata non si andrà a sostituire in alcun modo ai mazzi del lontanissimo RdA, ma si uniranno, e Fantasy Flight assicura che i nuovi mazzi saranno competitivi esattamente come quelli vecchi (ahhahahahahahahha).
Anzitutto partiamo da tre nuove parole chiave che si andranno ad unire a quelle già presenti.
Abbiamo
Alpha ed
Omega, che qualcuno ha già ipotizzato saranno il nuovo “qual è il costo attuale per forgiare?” come domanda ricorrente sui forum dedicati. Una creatura o un'azione con una di queste parole obbligano chi le gioca a utilizzarle necessariamente come prima carta del turno, prima di aver fatto qualsiasi altra cosa, o come ultima carta, stabilendo così la fine della propria fase azioni (lascio a voi l'arduo compito di indovinare quale delle due è per l'inizio e quale per la fine).
L'altra è Schieramento, un'abilità riservata alle creature, che permette di giocare una creatura in qualsiasi punto della linea di battaglia, anziché doversi limitare a giocarla su uno dei due fianchi.
Da quello che per ora si è potuto intuire il gioco non verrà stravolto, ma subirà l'introduzione importante di nuove dinamiche.
Delle carte nuove che ho potuto vedere alcune sono semplici variazioni sul tema di cose già viste, ma altre per loro natura spostano le dinamiche del gioco. Per esempio abbiamo un nuovo Portale Dis, che non dà più tre vincoli al giocatore, ma di contro ha l'abilità Omega, cosa che obbligherà il giocatore a terminare il proprio turno, quindi impedendo di sparecchiare il campo di gioco per poi calare altre creature Dis dalla mano.
Molto interessante il rafforzamento dell'importanza delle posizioni sulla linea di battaglia grazie alla parola chiave Schieramento. Nonostante già adesso il posizionamento non fosse assolutamente da sottovalutare grazie a abilità come provocazione – che impedisce di attaccare i vicini – o carte come il Simulacro d'ombra, ma anche con carte che hanno effetto solo su creature che si trovano o non si trovano su un fianco (agli estremi della linea di battaglia), in questa espansione già diverse carte vanno a influenzare i propri poteri sulla base dei vicini che hanno o a potenziare i propri vicini, sia nelle statistiche che fornendo abilità.
Le carte di RdA che non sono state incluse nella lista delle 166 dell’EdA però non spariranno del tutto dai mazzi. Infatti, già sono state annunciate le carte Legacy (no non si strappano dopo averle usate), delle carte del primo set presenti da fuori lista nelle 370 ufficiali di EdA, diventando una sorta di nuovi Maverick – ovvero carte fuori casata.
Gli stili delle case non verranno stravolti, i Brobnar saranno sempre dediti alla guerra quanto Agzaroth ai 7,1 ma con qualche simpatica eccezione.
I Selvaggi al momento sembrerebbero quelli con un cambiamento di stile maggiore, almeno nelle nuove carte, con più azioni e creature dedite al combattimento, grazie a creature che si potenziano o permettono di giocare altre creature direttamente pronte.
Marte diventerà molto molesta con carte che si attivano nel turno dell'avversario, mentre Dis rimarrà comunque una brutta casa da trovarsi contro, con addirittura una carta che darà vincoli all'avversario.
Ombre sostanzialmente ruberà come ha sempre fatto, e non poteva essere altrimenti, mentre Logos sembrerebbe potenziato dal punto di vista della produzione di ambre.
Non so quando e se questo breve articolo verrà pubblicato ma ci tengo a sottolineare che sto scrivendo a poche ore dall'annuncio, quindi molto di getto. Il grosso punto di domanda che sarà però decisivo per stabilire quanto sarà valida questa espansione oltre – se non più – delle nuove carte introdotte sarà capire quali saranno le 166 carte vecchie, perché se in questa lista finissero solo le carte ritenute migliori della prima espansione – trucco della civetta, troppo da proteggere, alle porte del paradiso, carica della chiave, accesso alla biblioteca, solo per fare qualche nome a caso – tutti si fionderebbero sulla nuova espansione, ma il rischio che chi ha investito su i mazzi della prima si senta in qualche modo fregato e abbandoni c'è. Mentre se i nuovi mazzi venissero percepiti come troppo deboli semplicemente non venderebbero.
La scelta della FFG è sicuramente intelligente: rendere il gioco fresco senza stravolgerlo, mantenere le stesse case cambiandone in parte lo stile, ereditare parte delle carte vecchie per non spiazzare troppo i giocatori, modificare il meta semplicemente sostituendo carte invece di limitarle o bannarle.
Del resto è bene che tutto cambi per rimanere un po’ tutto uguale: è così che ce lo immaginiamo questo benedetto Crogiolo, no?
Quello che ci auguriamo, e sinceramente il potenziale sembrerebbe esserci, è in una nuova espansione che si integri bene al RdA, che porti nuove sfaccettature alle casate e agli stili di gioco.
Staremo a vedere.
Rosengald & Romendil