The Magnificent - Anteprima Essen 2019

Questo sarà uno spettacolo da ricordare! (Forse.)

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The Magnificent

The Magnificent è un gioco di Eilif Svensson e Kristian Amundsen Ostby, con meccaniche di piazzamento tessere, poteri variabili tra giocatori e draft di carte. È edito da Aporta Games (senza passare da kickstarter) e promette di intrattenere da 1 a 4 giocatori (di età consigliata di almeno 14 anni) per una durata di circa 60-90 minuti. 

Tema ed ambientazione

Ambientanto nel mondo circense, i giocatori lotteranno per la creazione dello spettacolo più bello e acclamato dal pubblico. 

Obiettivo di gioco

I giocatori dovranno cercare di ottenere il maggior numero di punti vittoria per i loro spettacoli, dalle carte master e organizzandoli. Inoltre, dovranno espandere il loro campeggio per poter accogliere più artisti e viaggiare per poter pubblicizzare i loro spettacoli, ottenere effetti speciali e alzare lo proprie tende. 

I dadi saranno la fonte di potere per eseguire le azioni, ma più sarà alto il valore più gli costerà in termini di denaro. 

Componenti
Componenti

Componentistica e setup

Nella riserva sono presenti gemme, monete e tessere campo di varie forme e tipo. Ogni giocatore partirà con una carta Poster abbinata ad una tenda iniziale e 4 carte Master dove compirà le azioni con i dadi, che invece saranno solo sulla plancia principale. 

Struttura della partita

Plancia Giocatore
Plancia Giocatore
Il gioco è composto da tre round in cui ogni giocatore farà quattro turni, al termine finirà la partita. 

Ogni turno è composto da: 

  1. Prendere un dado: si prende un dado dalla plancia principale e lo si posiziona su una carta Master, alla fine del Round si avrà un dado su ogni carta Master;
  2. Determina il tuo Potere: il tuo potere sarà il valore del dado scelto più quello dei dadi precedentemente presi in quel round dello stesso colore. Scartando una gemma del medesimo colore il potere aumenta di 2; il Bianco è un jolly;
  3. Un’azione a scelta tra:
  • costruire: Espandi il tuo campeggio con una nuova tessera campo. In base al tuo potere potrai costruire sia più tessere, che tessere più grandi. Coprendo determinati spazi otterrai i bonus corrispondenti;
  • viaggiare: fai viaggiare il carro del colore corrispondente al dado fino a tanti passi quanto è il tuo potere. Prenderai gemme e poster pari a quanti ne hai attraversati, mentre raccoglierai una tenda solo se terminerà il movimento. Tenendo conto che la riserva sia di gemme che di poster che di tende è limitato agli spazi disponibili sulla propria plancia;
  • esibirsi: durante l'esibizione verranno risolti i poster sopra le rispettive tende. Il colore del dado non avrà importanza, ma solo il potere: più potere si avrà, più poster si potranno completare con la stessa azione. Attenzione però, se l’esibizione da 10 punti potere è già stata eseguita, non sarà più disponibile per quel round e bisognerà farne una di valore inferiore. 

Risolvere il poster richiede una tenda e le gemme e tessere campo disegnate sopra, non si può usare una stessa tessera campo per risolvere due poster insieme. Si ottengono i punti e le monete disegnate sia sulla tenda che sul poster. Alla fine del turno il poster viene scartato, mentre la tenda potrà essere riutilizzata. 

Azione Viaggiare
Azione Viaggiare

Alla fine dei quattro turni termina il primo round; per ogni colore di dado utilizzato va pagato un ammontare di monete pari al valore più alto presente. Se non può essere pagato si perderanno punti vittoria. Si prenderà una nuova carta Master e una nuova tessera “Allenatori”. Si faranno i punti da una carta Master a scelta per poi scartarla tornando a quattro carte complessive. Verranno raccolti i dadi e rilanciati per il nuovo turno. 

Alla fine del terzo round finisce la partita. 

Varie ed eventuali

Allenatori: nel proprio turno potranno essere utilizzati dei segnalini “Allenatori” per attivare delle rispettive tessere sulla nostra plancia o sulla plancia principale. Queste tessere potenzieranno una delle tre azioni principali (costruire,viaggiare,esibirsi) o per ottenere più risorse (dadi, monete, poster). Una volta utilizzati gli Allenatori, verranno scartati. 

Carte Master: quando si piazza un dado si ottiene immediatamente il bonus disegnato nella prima metà, mentre alla fine di ogni round, si otterranno i punti in base alle condizioni disegnate nella seconda metà di una delle carte Master in possesso a scelta. A fine partita si otterranno da tutte e quattro le carte, dimezzando i punti. 

Plancia Principale
Plancia Principale

Commenti finali

La struttura del gioco non ispira molto. Mi sembra che ogni turno sarà molto simile ad un altro, bisognerà viaggiare e costruire almeno una volta per poter piazzare le tessere nel campeggio per risolvere i poster e per raccogliere le risorse necessarie, ma non sarà necessario in quest'ultimo caso molta potenza perché la dispensa di risorse è molto limitata. Si dovrà ottimizzare al massimo l'esibizione per risolvere almeno due poster, anche perché è l’unica azione limitata a massimo due volte per round.

In tutto questo hanno aggiunto varietà nei bonus delle carte master quando utilizzate e soprattutto nelle tessere allenatori, di cui ce ne sono molti tipi, ma partendo con un solo segnalino da utilizzare bisognerà sfruttare i giusti bonus per prenderne altri. 

Commenti

Il tema circense proprio non mi attira neanche fosse il capolavoro del secolo.

Ho eliminato anche Citadels perche', fra le altre cose, la mia versione aveva l'espansione del circo.

se non c’è il meeple di IT non lo voglio

A me la copertina ricorda la pubblicità delle Tabu.

E brava Tania!

Io adoro il tema circense ma... coperti a nera...plancia nera??? Il circo è fatto di colori sgargianti. W Meeple Circus

A me la copertina ricorda la pubblicità delle Tabu.

ahahahaha PURE A ME!!! 

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