Il tema circense proprio non mi attira neanche fosse il capolavoro del secolo.
Ho eliminato anche Citadels perche', fra le altre cose, la mia versione aveva l'espansione del circo.
Questo sarà uno spettacolo da ricordare! (Forse.)
The Magnificent è un gioco di Eilif Svensson e Kristian Amundsen Ostby, con meccaniche di piazzamento tessere, poteri variabili tra giocatori e draft di carte. È edito da Aporta Games (senza passare da kickstarter) e promette di intrattenere da 1 a 4 giocatori (di età consigliata di almeno 14 anni) per una durata di circa 60-90 minuti.
Ambientanto nel mondo circense, i giocatori lotteranno per la creazione dello spettacolo più bello e acclamato dal pubblico.
I giocatori dovranno cercare di ottenere il maggior numero di punti vittoria per i loro spettacoli, dalle carte master e organizzandoli. Inoltre, dovranno espandere il loro campeggio per poter accogliere più artisti e viaggiare per poter pubblicizzare i loro spettacoli, ottenere effetti speciali e alzare lo proprie tende.
I dadi saranno la fonte di potere per eseguire le azioni, ma più sarà alto il valore più gli costerà in termini di denaro.
Nella riserva sono presenti gemme, monete e tessere campo di varie forme e tipo. Ogni giocatore partirà con una carta Poster abbinata ad una tenda iniziale e 4 carte Master dove compirà le azioni con i dadi, che invece saranno solo sulla plancia principale.
Ogni turno è composto da:
Risolvere il poster richiede una tenda e le gemme e tessere campo disegnate sopra, non si può usare una stessa tessera campo per risolvere due poster insieme. Si ottengono i punti e le monete disegnate sia sulla tenda che sul poster. Alla fine del turno il poster viene scartato, mentre la tenda potrà essere riutilizzata.
Alla fine dei quattro turni termina il primo round; per ogni colore di dado utilizzato va pagato un ammontare di monete pari al valore più alto presente. Se non può essere pagato si perderanno punti vittoria. Si prenderà una nuova carta Master e una nuova tessera “Allenatori”. Si faranno i punti da una carta Master a scelta per poi scartarla tornando a quattro carte complessive. Verranno raccolti i dadi e rilanciati per il nuovo turno.
Alla fine del terzo round finisce la partita.
Allenatori: nel proprio turno potranno essere utilizzati dei segnalini “Allenatori” per attivare delle rispettive tessere sulla nostra plancia o sulla plancia principale. Queste tessere potenzieranno una delle tre azioni principali (costruire,viaggiare,esibirsi) o per ottenere più risorse (dadi, monete, poster). Una volta utilizzati gli Allenatori, verranno scartati.
Carte Master: quando si piazza un dado si ottiene immediatamente il bonus disegnato nella prima metà, mentre alla fine di ogni round, si otterranno i punti in base alle condizioni disegnate nella seconda metà di una delle carte Master in possesso a scelta. A fine partita si otterranno da tutte e quattro le carte, dimezzando i punti.
La struttura del gioco non ispira molto. Mi sembra che ogni turno sarà molto simile ad un altro, bisognerà viaggiare e costruire almeno una volta per poter piazzare le tessere nel campeggio per risolvere i poster e per raccogliere le risorse necessarie, ma non sarà necessario in quest'ultimo caso molta potenza perché la dispensa di risorse è molto limitata. Si dovrà ottimizzare al massimo l'esibizione per risolvere almeno due poster, anche perché è l’unica azione limitata a massimo due volte per round.
In tutto questo hanno aggiunto varietà nei bonus delle carte master quando utilizzate e soprattutto nelle tessere allenatori, di cui ce ne sono molti tipi, ma partendo con un solo segnalino da utilizzare bisognerà sfruttare i giusti bonus per prenderne altri.
Il tema circense proprio non mi attira neanche fosse il capolavoro del secolo.
Ho eliminato anche Citadels perche', fra le altre cose, la mia versione aveva l'espansione del circo.
se non c’è il meeple di IT non lo voglio
A me la copertina ricorda la pubblicità delle Tabu.
E brava Tania!
Io adoro il tema circense ma... coperti a nera...plancia nera??? Il circo è fatto di colori sgargianti. W Meeple Circus
A me la copertina ricorda la pubblicità delle Tabu.
ahahahaha PURE A ME!!!
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.