La parte geniale più evidente di Imperial è stato l'aver associato la speculazione al possesso delle nazioni, l'azionariato al controllo territorio.
Ma oggi invece ci focalizziamo su uno dei mezzi che concorrono ad esaltare questo tipo di meccanica, piuttosto che sulla meccanica stessa: la tessera Investor.
Come funziona
La tessera
passa da giocare a giocatore in senso orario, quando un indicatore di una nazione qualsiasi atterra o oltrepassa la casella Investor sulla rotella. Il proprietario della tessera riceve due milioni dalla banca e può immediatamente investire in una nazione.
Cosa comporta
Tre sono i vantaggi di usare la tessera Investor in Imperial, rispetto alla variante senza:
Si aggiunge uno strato di profondità strategica al gioco, dato che occorre “prendere il tempo” al movimento della tessera ed essere pronti a usarla quando arriva.
Si immette contante nel gioco, che ne accelera lo svolgimento (Imperial tende a essere abbastanza lungo, specie tra giocatori poco esperti).
Si favorisce il cambio di governo per le varie nazioni, che è poi il bello del gioco e la sua caratteristica saliente.
All'interno di un gioco geniale, tra le varie parti che lo compongono, la tessera Investor ne esalta i pregi e costituisce un meccanismo che – in varie e diverse forme – ritroveremo poi anche in altri giochi di Mac Gerdts.