Ecco, questo è un giochetto che è segnato in mente da quando l'ho sentito nominare post Essen!
Nel weekend di EssenACappella, tra un germanazzo e l'altro, al tavolo si è materializzata una copia di Prey Another Day che ci ha prima incuriosito, poi divertito e in un paio di giri conquistato.
Il gioco, oggettivamente accattivante nella veste grafica "alla Scout" (ma con sontuose carte formato Tarocchi), ha due regole in croce ma zero equivoci, tempi fulminei e soprattutto divertimento e imprecazioni assicurati.
Come funziona: il gioco si divide in una quantità indefinita di round (ma in genere non più di quattro/cinque a partita), ognuno a sua volta diviso in cosiddette "cacce" (minimo una, massimo tre) durante ciascuna delle quali ogni giocatore sceglie segretamente una carta da un proprio set di cinque, numerate da "1" a "5" e raffiguranti orso, lupo, lince, gufo e topo in ordine di "catena alimentare". Una volta scelte e poste coperte sul tavolo, le carte vengono rivelate in ordine di catena: prima tutti gli orsi, poi tutti i lupi ecc ecc. (alla Citadels)
A ciascuno step di rivelazione, se un giocatore è l'unico ad aver giocato un certo animale, può andare a caccia, ovvero dichiarare quale altro animale sotto di lui nella catena diventerà la sua preda: tutti i giocatori che hanno giocato quell'animale vengono eliminati immediatamente dal round e il cacciatore conserva la proprio carta (accumulandone i punti); altrimenti non avviene nessuna caccia ma i giocatori conservano comunque le carte giocate e i punti.
Si procede per massimo tre cacce (o meno, se rimane un solo sopravvissuto e tutti gli altri giocatori sono stati eliminati prima della terza). Chi sopravvive conta i punti delle carte conservate: chi ha più punti guadagna due token cibo, gli altri uno.
Si riparte poi (tutti) con una nuova caccia usando nuovamente tutte le carte del proprio set. Chi arriva primo a cinque token vince! Stop.
Il gioco è chiaramente di una semplicità disarmante ma si gioca tutto sulla psicologia e su semplici scelte: rischi di fare la preda giocando un animale in basso (ma che vale più punti) o viceversa? Soprattutto, cosa faranno gli altri? Nella prossima caccia cambieranno strategia o faranno un doppio bluff ripetendosi?
Formula sempreverde che ricorda il mood di Skull ma che, secondo me, risulta più fresco e lineare. Un filler perfetto e assolutamente per tutti, che lascia inevitabilmente la voglia di rigiocarne un'altra!