Proposta: perché non aggiungere un Phalanxizer che fa diventare la voce di tutti come quella di Phalanx?
Ormai è qualche mese che mi dedico alla regia (anzi, più che altro al montaggio) delle puntate di Radio Goblin, il podcast de... La Tana dei Goblin!, e man mano sto cercando di capire quali sono i principali problemi di audio che hanno costantemente alcuni ospiti e spero vivamente che stiate notando un certo miglioramento nella qualità dell'ascolto delle puntate.
Alcuni però sono un mistero. Di recente, dopo la registrazione dell'eliminatoria de I GladiAutori nella quale la voce del Signor_Darcy andava in sovraccarico non appena pronunciava la vocale A appena più forte, abbiamo provato a comprendere il problema e ci chiedevamo come mai il buon Andrea "Phalanx" si sentisse sempre divinamente nonostante usasse un paio di cuffie con microfono integrato da pochi euro (o pochi franchi svizzeri, probabilmente). Prima di continuare, siccome non voglio tenervi la curiosità, vi dirò che il Signor_Darcy ha risolto il problema registrando dal giardino di casa e questo stimola, per il futuro, due domande: perché dentro casa si sentiva così male? e come farà il nostro buon regista/notaio quest'inverno?

Le congiunzioni astrali - o meglio, l'interesse per la fiera in questione da parte dei nostri due ospiti - hanno fatto in modo che mi ritrovassi a dirigere entrambi questi giovanotti per parlare della GenCon di questo terrificante 2020. Siccome il ragazzo toscano ora tiene banco quasi settimanalmente nel canale YouTube della Tana con la rubrica "Focus on Boardgames", ho notato che lì, nonostante l'aggiunta pure della parte video che ingombra non poco la banda della sua connessione a Internet, si sentiva benissimo e gli ho imposto di utilizzare lo stesso microfono anche per Radio Goblin.
Arrivati alla sera della registrazione, ho appreso invece dal Luca Ward del nostro podcast che (probabilmente a causa di qualche legge elvetica che obbliga i residenti all'utilizzo di oggetti solo da una certa fascia di prezzo in su) aveva deciso di sostituire le sue cuffiette da pochi spicci con delle Sennheiser, un marchio che io apprezzo molto.
Il risultato - lo sentirete tra poco - è che di Lorenzo "Rosengald" sentirete pure le C aspirate, mentre Andrea "Phalanx" sembrerà un po' più Francesco Pannofino e un po' meno Massimo Decimo Meridio.
Fortunatamente il conduttore Salvatore "sava73" continua a utilizzare le sue cuffie e quindi il suo brutto timbro vocale sarà quello a cui siamo abituati.
Siete pronti, appena tornati dalle vacanze estive (chi le ha fatte), alla carrellata di nuovissime nuove novità che il mondo del gioco da tavolo statunitense ha in serbo per noi? Buon ascolto!
E, nel caso abbiate qualcosa da ridire sui miei interventi o su questo articolo, vi aspetto coi guantoni da boxe nella nostra chat Telegram (ora arrivato a 200 iscritti grazie a quella santa donna di mia moglie).