ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco
7 DAYS OF WASTTERPLATTE
Ispirato a un reale avvenimento della seconda guerra mondiale.
Svolgimento del gioco<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
Il gioco si ispira ad una fatto storico realmente accaduto durante la II° Guerra Mondiale sulla penisola di Westerplatte. I giocatori rappresentano degli ufficiali polacchi che nell’arco di 7 giorni devono difendere il deposito munizioni dell’isola dall’attacco Tedesco. Ogni giorno di difesa termina quando 8 carte attacco Tedesco negli appositi spazi del tabellone.
Durante il proprio turno i giocatori compiono un movimento ed un’azione:
- Movimento: si spostano di 2 spazi tra i 6 corpi di guardia (tessere azione) e 1 5 avamposti di difesa (spazi turno)
- Azione:esistono due tipi di azioni che si possono effettuare:
1) Azione attacco: si svolge solamente da uno degli avamposti di difesa e il giocato attacca direttamente la truppa Tedesca che ha di fronte
2) Azione delle tessere: le tessere poste sui 6 corpi di guardia permettono di effettuare azioni speciali che giovano ai giocatori e aiutano durante il gioco
Dopo che tutti i giocatori hanno svolto il loro turno si svolge la fase attacco Tedesco. Questa è molto semplice poiché sulle carte è indicato il valore d’attacco delle truppe a seconda che siano obici o truppe con mitragliatrici, e sta ai giocatori decidere dove provocano danno.
Finita la fase d’attacco si pesca una nuova carta truppa che andrà collocata sull’apposito percorso indicato (sul tabellone sono indicati 5 differenti percorso attacco). Fatto questo tutte le truppe ancora in gioco (cioè quelle che non sono state eliminate) avanzano nei rispettivi percorsi.
Considerazione
Il gioco è un cooperativo puro dove i giocatori devono collaborare a stretto contatto per ottimizzare i propri movimenti e le azioni. Una scelta sbagliata può portare ad un notevole danno a tutto il reggimento. La fortuna riveste un ruolo importante, poiché il tipo di truppe tedesche (e relativo danno) vengono pescate casualmente e può accadere quindi che vada a colpire proprio l’area più debole. A lungo andare, se giocato o assiduamente o con lo stesso gruppo rischia di risultare ripetitivo e portare ad una fase di stallo nelle strategie del gioco.
Nota importante è che il gioco si basa su un fatto storico realmente accaduto e che ha avuto l’avvallo e la consulenza tecnica direttamente dalla Società per la Ricostruzione Storica del Deposito Militare di Westerplatte.
Scheda su Boardgamegeek| Regolamento