[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: Food Chain Magnate

Buongiorno Goblin! 

L'Occhio della Redazione oggi ha scelto per voi il resoconto di una serata spesa tra catene di fast food nel nuovo chiacchieratissimo gioco della Splotter Spellen "Food Chain Magnate". A bearsi del possesso di una copia del gioco olandese è il nostro patron Sava73 che assieme ai suoi amici di bagordi affrontano il titolone in questione.

Buona lettura e a presto!

P.s.
Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

 
Ho giocato a...
Giochi
Giochi collegati:
Food Chain Magnate

Buongiorno Goblin! 

L'Occhio della Redazione oggi ha scelto per voi il resoconto di una serata spesa tra catene di fast food nel nuovo chiacchieratissimo gioco della Splotter Spellen "Food Chain Magnate". A bearsi del possesso di una copia del gioco olandese è il nostro patron Sava73 che assieme ai suoi amici di bagordi affrontano il titolone in questione.

Buona lettura e a presto!

P.s.
Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197


by Sava73

...dopo la prova a due, la prova della prova a 4 .. eccoci a rigiocare per la 3a volta in 3 giorni

FCM - Food Chain Magnate.
Stavolta regolamento completo. Ci siamo rotti delle mezze misure .. il gioco lo abbiamo "capito" nelle sue meccaniche .. per la gestione ci sarà tempo, ma intanto si gioca FULL.

A parte "I soliti noti" Sava & @odk si unisce al dinamico duo pure @sbrecco.

Sbrecco è un professionista.
Conosce già il regolamento pur non avendolo mai giocato. Corregge alcuni dettagli secondari, trascurabili e quindi trascurati (da noi) del gioco. Ricorda a memoria il set-up per il numero dei giocatori.
Sbrecco è un professionista, ma pure un po' autistico :asd:
 

 

Immagine

Il mio menù di oggi prevede: massima concentrazione e 0 errori, possibilmente.
Troppi sbagli la scorsa partita (e pure la prima), ho un'idea ben chiara di come muovermi e vorrei provare a rispettarla senza pero' perdere di vista quello che faranno i miei degni commensali.
Il tavolino "apparecchiato" regala un bellissimo colpo d'occhio .. oltre che un colpo di grazia all'ergonomia :asd:
Checché se ne dica a me FCM graficamente piace parecchio! Lo stile anni '50 alla Happy Days rende benissimo l'ambientazione e ci cala in una dimensione "umana" dello sviluppo della propria catena di ristoranti. Assumeremo ragazzini pagati con le carammelle, pubblicisti che disegneranno a mano i volantini :asd: e cameriere appariscenti che ci riempiranno il locale di maschietti allupati ma timidi :asd:
 

 

Immagine

Sbrecco & ODK assumono Recruting Girl e puntano sull'assunzione spinta.
Io scelgo una via piu' lenta, voglio produrre subito (ma non cibo! Preparare un hamburger o una pizza equivarrà al 99% a doverla sprecare e avere in cambio una carta "cuoco" che necessiterà pure di stipendio!) penalizzando lo sviluppo del mio organigramma.

Sbrecco ci parla di una "strategia" che dovrebbe permettere a chi la compie di vincere pure all'ultimo turno producendo e vendendo tutto il vendibile per un totale superiore a quanto prodotto dagli altri in tutta la partita. Ci pare fantascienza, e allo stesso modo ci affascina, ma forse è un po' prematuro... o forse no, ODK ci pensa (vedere foto :asd: ) il suo sguardo ci incute timore :asd:

Rispetto le prime due partite qualcosa si nota subito essere cambiata!
Non si fa piu' la lotta per essere i primi di turno, ma il contrario. Si sceglie piu' spesso di essere gli ultimi. Questo anche perchè non c'è una serrata competizione nella vendita (essere primi "rompe i pareggi su prezzo, distanza e cameriere) e guardare cosa fanno gli altri puo' essere molto interessante.
 

 

Immagine

Dopo qualche turno ho una discreta collezione di MileStone e riesco pure a vendere abbastanza bene i miei prodotti. Ancora 0 errori. Sono soddisfatto da me stesso ma vedo gli altri organigrammi crescere esponenzialmente rispetto la mia aziendina stile "familiare". Temo soprattutto Sbrecco che fa una cosa ancora inedita per noi veterani ( :lul: ) assume un architetto e costruisce case e giardini!!!

Sulla plancia ci siamo sistemati piuttosto distanti e le interazioni nella vendita non sono moltissime. Camilllo è piu' centrale e in effetti a volte è "fastidioso" coi suoi prodotti. Crea anche una sorta di rete pubblicitaria che mi impedirà di vendere tutti i turni quello che producevo per incongruenza fra domanda ed offerta. Bellissimo! Il gioco, non Camillo :asd:

Al tavolo ci si diverte!
Si parla "poco" della nostra strategia (ovviamente) ma si scherza sulle situazioni che si vanno via via creando. Camillo è in visibilio. FCM lo ha colpito in pieno. Sbrecco teme che il suo vicino di casa glielo riproponga ripetutamente fino alla nausea :nonrido: A me sta convincedo ogni minuto di piu'! Pare un videogioco gestionale, tipo SimCity, non somiglia a nient'altro mi sia capitato di giocare. Certo fare tutti i conti a fine turno è un po' una seccatura.. un videogioco ci pensa da se  :asd:

Nascono diatribe lessicali sulle meccaniche: "Non è un Deckbuilding, è un Handmanagment!" dice ODK, io e Sbrecco non lo contraddiciamo solo a parole "Si, si, certo, non è un Deckbuilding" infatti non ci stiamo costruendo un mazzo, pare nascosto fra le righe della nostra ironia :asd:
 

 

Immagine

Deckbuilding, Handmanagement .. quello che vi pare, la partita ci sta prendendo alla grande! Siamo alla svolta! 
(Camillo si è pure alzato in piedi! E per chi non lo sapesse, quando Camillo si alza in piedi HA VINTO :sisi: )(o almeno lui pensa così)(o almeno quasi sempre è proprio così)(quasi) :asd:

Da parte mia sono quasi senza risorse. 
Ho creato una buona catena di vendita, ma non riesco ad avere sufficienti bibite e panini per soddisfare tutta l'offerta. Comincio a temere seriamente la tattica "alla lunga" di ODK (è stato anche l'unico a scegliere la carta RESERVE da 300 contro quelle da 100 messe da me e Sbrecco). Vengo anche limitato da questa mia scelta... la Reserve da 100 fa scendere a due i sottoposti del CEO. Credo di essere primo, ma di poco e che questo mio vantaggio piu' si andrà avanti piu' si assottiglierà. Peccato che non possa ammazzare la partita in nessun modo, in frigo c'avro' 2 panini 2 e lattine di coca :no:

Vengono in mio soccorso loro malgrado i miei avversari.
Sbrecco pianificherà una vendita scontatissima.. ma senza calcolare che io avrei avuto piu' sconto di lui grazie alla Milestones relativa. ODK proverà a vendere a +10$ ignorando che la distanza fra il suo ristorante ed il mio non lo metteva al sicuro dalla concorrenza. Due colpi in due turni ... e l'ansia si impadronisce di me :asd: Alla domanda fissa: "Chi hai assunto?" si unisce quella: "Camì, ma quanti soldi hai?" La risposta, lo giuro, mi stupisce: "Pochi, ne avro' 20/25 ... ", Se vabbè .. li tiene nascosti.. no, ne ha propio 25! Cioè la sua strategia sulla lunga distanza.. doveva essere proprio luuuuuuuuuuuunga lunga! Sbrecco è piu' vicino devo chiudere... punto tutto sulla produzione, assumo solo ragazzini delle bibite che sono la merce piu' richiesta sul tabellone. 

Nella seconda parte della partita, dopo la prima rottura della banca, mi ero concentrato sul Training, i miei avversari avevano lavoratori piu' specializzati e capaci e col numero ridotto di quelli utilizzabili per turno era un grandissimo vantaggio quello che gli stavo concedendo. Così frigo vuoto a fronte di Pubblicisti aerei e .. un altro turno pure Radiofonici, ma: vendo tutto io, vendono molto bene pure Camillo e Lorenzo, la banca si rompe per la 2a volta. 

"Ma manco un secondo ristorante abbiamo costruito?" 
"E nemmeno abbiamo assunto uno di questi o di questi altri...."
Insomma un gioco ancora tutto da scoprire! :snob:

Partita finita.
Guardiamo l'ora prima di fare i conti: 2h e 10m !!! WOW!! :Straeyes: 
Ci siamo concessi i nostri ragionamenti, pure qualche pausa e siamo stati nelle 2h!!
Questo plus era inimmaginabile solo 2 giorni fa. Se prima mi convinceva parecchio.. ora mi fa pensare che sarà anche facilmente proponibile, con una durata simile SI-PUO'-FARE !!! :oh:

Iniziamo a fare cassa.
Sbrecco non ha dubbi, ho vinto io. 
Lo dice lamentandosi per la regola che impedisce a chi ha usato le cameriere nell'ultimo turno di incassare il loro (la partita si chiude con la fase 4 alla rottura della banca, le cameriere incassano il dovuto nella fase 5 o 6). In sostanza se non hai idea che il gioco possa finire potresti schierare dei profili che non ti porteranno alcun benefecio. In effetti non ha tutti i torti .. :roll:

(ndSava: abbiamo scoperto che questa interpretazione della regola è stata sbagliata. Alla fine pero' non sarebbe cambiato nulla... a parte 15$ per Sbrecco non incassati :asd: )

Io posticipo la danza della vittoria a dopo i conti, non so quanti soldi ho. 
In questo gioco i soldi si prendono con le vendite e si usano solo per pagare gli stipendi (in quantità esponenzialmente inferiore). Non ci sono aste per il cibo o per assumere i profili migliori (gli 1x). Quindi non c'è effettivo maneggio di denaro. E' un ingegnoso modo per dare il tempo alla partita. Un elastico che si accorcia tantissimo nella fase 4 e riprende un po' di fiato nella 6. Ah, bhè poi ovviamente servono a decretare il vincitore :asd:

Immagine :sava73:

Commenti

Grande sava, bellissimo racconto. Se aggiorni bgg stats puoi inserire anche il tempo delle partite...molto utile per verificare i progressi del gruppo in quel campo

...il mondo è diviso in due categorie, chi gioca ai gestionali e chi scava....

Grande report bravo @sava73
comunque produrre cibo per primo : si è vero il prodotto finirà nel bidone ma prendi il Freezer!!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare