Road to Magnifico: The Crew

The Crew Magnifico 2020

Quali sono i giochi scelti per il Magnifico 2020? E soprattutto, perché? Questa rubrica ve lo spiega.

Approfondimenti
Giochi

di Thomas Sing
Edito da Kosmos. Prossima edizione italiana: Giochi Uniti.
Giocatori: 2-5
Durata: 10 minuti a partita
Target: giocatori occasionali/abituali/esperti
Meccaniche: trick-taking

In breve

The Crew: obiettivi
The Crew: obiettivi
The Crew è un collaborativo puro in cui tutti i giocatori concorrono a effettuare la diversa missione proposta da uno dei cinquanta scenari della campagna di gioco, messi in ordine di difficoltà.

La meccanica si basa su due aspetti fondamentali: 

  • le prese tipiche dei giochi di carte, in questo caso un misto di Tressette (il segno giocato per primo “comanda” sugli altri) e Briscola (c'è un segno che prende tutti gli altri);
  • le comunicazioni limitate tra i partecipanti e rigidamente codificate, in modo da poter fornire ai compagni solo un preciso indizio sulle proprie carte.

Peculiarità

The Crew parte da giochi noti e consolidati dalla tradizione, per reinventare un sistema tutto suo, aggiungendovi peculiarità uniche: si gioca tutti assieme, condividendo vittorie e sconfitte; ha un sistema a campagna che prevede un percorso di crescita attraverso le cinquanta missioni, migliorando il proprio gioco e l'intesa con i compagni; limita le comunicazioni con un codice ben preciso, che evita comportamenti scorretti e aggiunge un livello ulteriore di profondità alle scelte individuali.
Può essere giocato da tutti, ma può essere giocato bene da pochi. Gli occasionali avranno l'illusione di riuscire a passare facilmente le prime mani, per poi sbattere la faccia su missioni appena più difficili. Fino ad arrivare a giocatori esperti che contano le carte, sanno dare indizi correttamente e interpretano le mosse dei compagni senza bisogno di altro.

Twist di gioco

Componenti
La campagna è certamente quello che fa salire di interesse questo gioco rispetto ai classici concorrenti. Non è mai “una partita sola”, ma un provare e riprovare la stessa finché non la si passa e aver immediatamente voglia di intavolare la successiva. La varietà delle missioni impone di ripensare costantemente l'impostazione di gioco, richiedendo nuovi adattamenti e tattiche.
La comunicazione codificata, limitata peraltro a un singolo indizio per partita, impone di non sprecare la propria occasione, sie in termini di qualità che di tempistica. 

Perché la giuria lo ha selezionato

L'introduzione di una campagna cooperativa a informazione codificata, in un gioco di prese, è una novità assoluta che non solo ha dimostrato di funzionare bene, ma è anche riuscita ad tenere incollati al tavolo giocatori abituali ed esperti ben più di tanti altri giochi sulla carta apparentemente più in target.

Commenti

Per quanto consideri The Crew un ottimo gioco, a cui gioco molto volentieri soprattutto col gruppo "giusto", sono tra quelli che ha contestato la sua introduzione tra gli 8 del Magnifico. Per un motivo molto semplice: è un astratto.

Purtroppo il target da "duri e puri" che è stato affibbiato al Goblin Magnifico non rispecchia i miei desideri ludici e non rappresenta il mio essere giocatore. Non un punto di arrivo, ma nemmeno un punto di partenza. Ho controllato e in questi anni ho giocato solo a 3 tra tutti i giochi selezionati per il premio... eppure giocare è il mio hobby e la Tana è un luogo dove mi sento a mio agio. Al momento mi informo, leggo le recensioni e qualche regolamento, ma il Magnifico è da sempre un riferimento per sapere da quali giochi tenermi alla larga... 
In quest'ottica un'apertura verso giochi con meccaniche atipiche ed interessanti, benchè più semplici dei soliti cinghiali, stretti ed indigesti, è a mio avviso una cosa positiva.

Grazie.
 

Riprendo quanto detto da Nacho80 e in effetti una categoria dedicata ai pesi medi non penso sia una cattiva cosa. Una cosa che ho visto negli anni, frequentando il mio gruppo di amici e chiedendo di altri gruppi con cui si sono trovati o trovano a giocare, è che il peso medio va per la più, anche se tra di loro c'è chi giocherebbe senza problemi ad un cinghiale.

Sarebbe una bella opportunità, sia per far conoscere altri titoli, sia per premiare quelli che per ovvi motivi non rientreranno mai nel magnifico, anche se validi :)

Una rielaborazione geniale della briscola, grazie al twist collaborativo, nomination giustissima.

Premesso che noi in Romagna giochiamo già da decenni a The Crew poichè cultori del beccaccino (di fatto è una summa di tressette e briscola), apprezzo ogni anno sempre di più il Premio Magnifico e le motivazioni dietro le scelte dei titoli. E sempre più mi piace considerare il Magnifico nei suoi 8 titoli più che nel suo vincitore.

Complimenti ai Giurati per il loro prezioso lavoro.

Ma non esiste nessuna traduzione in italiano anche se non ufficiale?

Blackcorvo scrive:

Ma non esiste nessuna traduzione in italiano anche se non ufficiale?

è in programma l'edizione di Giochi Uniti

Praticamente un Trionfo (come chiamiamo nel ferrarese la variante del Tressette con l'atout) collaborativo! Quanti ricordi, gli anni (almeno due decenni) del bar... Dovrei proprio dargli un'occhiata!

Domenica prossima lo proviamo in 2...speriamo non risulti orripilante...noi tentiamo..con Jarod.

Ho provato a giocarlo in due con una variante, rimuovendo un colore (il verde) e il razzo #1.

Così facendo ci sono 30 carte in totale e se ne distribuiscono 10 per ciascuno, con Jarvis che ne ha 5 coperte con sopra altre 5 scoperte. 

Questa modalità di gioco è in realtà già presente nella nuova versione ufficiale del manuale come variante per 3 giocatori e rende la partita molto più avvincente sia in 3 come appunto proposto ma anche adattandola per la sfida in 2 giocatori (https://thamesandkosmos.com/manuals/full/691868_Crew_Manual.pdf a pag. 21).

Giocando in questo modo devo dire che mi è piaciuto parecchio più di quanto mi aspettassi anche in 2.

Detto ciò, chiaramente il TOP rimane giocarlo in 4 normalmente.

Salve. Se vi interessa, ho creato un modulo Vassal di questo gioco che uso in privato. Se qualcuno è interessato posso dargli un link dove scaricarlo, così potete provarlo in questo momento di isolamento.

Segnalo che su Kosmos.de, per 5 settimane ogni giovedì, verranno pubblicate 3 nuove missioni di "The Crew", che formeranno una loro storia intitolata "L'avventura di Deimos".

A questo link ci sono le prime 3 missioni di questa settimana (per ora sono disponibili solo in tedesco ma possono essere tradotte con Google Translate):

https://www.kosmos.de/content/fileadmin/Media/Allgemein/Corona_Krise_202...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare