Per quanto consideri The Crew un ottimo gioco, a cui gioco molto volentieri soprattutto col gruppo "giusto", sono tra quelli che ha contestato la sua introduzione tra gli 8 del Magnifico. Per un motivo molto semplice: è un astratto.
di Thomas Sing
Edito da Kosmos. Prossima edizione italiana: Giochi Uniti.
Giocatori: 2-5
Durata: 10 minuti a partita
Target: giocatori occasionali/abituali/esperti
Meccaniche: trick-taking
In breve
La meccanica si basa su due aspetti fondamentali:
- le prese tipiche dei giochi di carte, in questo caso un misto di Tressette (il segno giocato per primo “comanda” sugli altri) e Briscola (c'è un segno che prende tutti gli altri);
- le comunicazioni limitate tra i partecipanti e rigidamente codificate, in modo da poter fornire ai compagni solo un preciso indizio sulle proprie carte.
Peculiarità
The Crew parte da giochi noti e consolidati dalla tradizione, per reinventare un sistema tutto suo, aggiungendovi peculiarità uniche: si gioca tutti assieme, condividendo vittorie e sconfitte; ha un sistema a campagna che prevede un percorso di crescita attraverso le cinquanta missioni, migliorando il proprio gioco e l'intesa con i compagni; limita le comunicazioni con un codice ben preciso, che evita comportamenti scorretti e aggiunge un livello ulteriore di profondità alle scelte individuali.
Può essere giocato da tutti, ma può essere giocato bene da pochi. Gli occasionali avranno l'illusione di riuscire a passare facilmente le prime mani, per poi sbattere la faccia su missioni appena più difficili. Fino ad arrivare a giocatori esperti che contano le carte, sanno dare indizi correttamente e interpretano le mosse dei compagni senza bisogno di altro.
Twist di gioco
La comunicazione codificata, limitata peraltro a un singolo indizio per partita, impone di non sprecare la propria occasione, sie in termini di qualità che di tempistica.
Perché la giuria lo ha selezionato
L'introduzione di una campagna cooperativa a informazione codificata, in un gioco di prese, è una novità assoluta che non solo ha dimostrato di funzionare bene, ma è anche riuscita ad tenere incollati al tavolo giocatori abituali ed esperti ben più di tanti altri giochi sulla carta apparentemente più in target.