SPIEL Essen 2024: Un successo senza precedenti

© 2024 Spiel Essen
© 2024 Spiel Essen

SPIEL Essen si conferma come fiera mondiale e guarda al futuro

Editoriale
Manifestazioni

Essen, Germania, 7 ottobre 2024 - SPIEL Essen ha chiuso i battenti con un successo straordinario: tutte le giornate della più grande fiera pubblica al mondo dedicata ai giochi da tavolo sono state completamente sold out. Per quattro giorni, 204.000 persone provenienti da tutto il mondo hanno riempito la Messe Essen del loro entusiasmo per i giochi da tavolo e della gioia di giocare. Dal 3 al 6 ottobre, il cuore della Ruhr ha pulsato di gioco, risate e shopping. La fiera ha ancora una volta dimostrato quanto siano internazionali i giochi da tavolo e l'evento stesso. Visitatori provenienti da oltre 80 nazioni hanno partecipato e i 923 espositori hanno presentato più di 1.500 nuovi prodotti provenienti da 52 paesi in tutti i continenti - SPIEL Essen è davvero un incontro di nazioni.

Giornate Sold-Out e nuovo Record di Spazio

Anche prima dell'inizio della fiera, SPIEL Essen ha raggiunto un traguardo eccezionale. Per la prima volta, la fiera ha annunciato che tutti i biglietti per giovedì e venerdì erano inizialmente esauriti. Entro la fine dell'evento, anche sabato e domenica erano sold out. Il numero dei visitatori è stato di 204.000, superando significativamente i numeri dello scorso anno. "Quest'anno, abbiamo lavorato con un contingente di biglietti per la prima volta per creare un'esperienza piacevole per il maggior numero possibile di persone e per rispettare le normative di sicurezza. Non potevano esserci mai più di quasi 50.000 persone sul posto nello stesso momento", spiega Carol Rapp, amministratore delegato dell'organizzatore Merz Verlag. "Abbiamo assicurato ampi corridoi e buoni percorsi a piedi per facilitare gli spostamenti nei padiglioni e verso gli stand."

La fiera ha anche stabilito un record quest'anno per l'area occupata nei padiglioni. Già a giugno, lo spazio espositivo per gli espositori era esaurito e la fiera dei giochi da tavolo ha riempito 68.500 metri quadrati nei sei padiglioni utilizzati alla Messe Essen. Questo l'ha reso il più grande SPIEL di tutti i tempi. "Quando abbiamo dovuto aprire una lista d'attesa a giugno perché non potevamo immediatamente accogliere tutte le richieste degli espositori, sapevamo che quest'anno ci sarebbe stato più spazio utilizzato di nuovo. Abbiamo dovuto fare molti giochi di puzzle per coordinare le richieste di più spazio per giocare e i desideri dei nuovi espositori", afferma Carol Rapp. "Sono molto orgogliosa di noi come team per aver affrontato insieme questo enorme compito e, attraverso molta comunicazione, riuscendo a offrire un posto a quasi tutti a SPIEL."

Successo per Espositori e Organizzatori

Anche gli espositori sono soddisfatti di SPIEL di quest'anno. "È stata una fiera impressionante e di successo", afferma Yasin Ates, amministratore delegato della regione DACH presso Ravensburger. "I padiglioni erano pieni, ma si sentiva ancora a proprio agio. È stato fantastico vedere così tante persone giocare con tanto entusiasmo." Per Ravensburger, SPIEL è anche un importante indicatore di come verrà accolto un nuovo titolo per l'autunno e l'inverno, spiega Ates. "È qui che incontriamo l'intera scena: i giocatori, che forniscono feedback diretto attraverso conversazioni e prestiti dei giochi in loco, i nostri partner commerciali con cui discutiamo nuovi prodotti e, naturalmente, i designer e i colleghi."

Anche l'editore e distributore Asmodee può solo confermare il successo della fiera. "Anche quest'anno SPIEL è stata una fantastica mostra. Che piacere vedere così tante persone qui per scoprire così tanti giochi fantastici da una tale diversità di editori", afferma Thomas Koegler, CEO del gruppo Asmodee. "La fiera è sempre molto speciale per noi perché i fan possono incontrarci direttamente e il nostro team può mostrare loro giochi speciali e nuovi di persona, come Monkey Palace, che stiamo lanciando in collaborazione con Lego."

Continuo successo della Modernizzazione

© 2024 Spiel Essen
© 2024 Spiel Essen
Dopo le modifiche dello scorso anno alla pianificazione dei padiglioni, una app significativamente migliorata, un nuovo logo e una mascotte hanno avviato la modernizzazione di SPIEL Essen, Merz Verlag ha continuato quest'anno il percorso verso il futuro della fiera leader mondiale, concentrandosi su aggiornamenti ed espansioni. La struttura tematica dei padiglioni è stata mantenuta grazie all'ottimo feedback e ulteriormente migliorata attraverso un coordinamento più stretto con gli espositori. L'app seppur ancora migliorabile ha implementato le funzionalità più richieste dagli utenti, come un filtro per visualizzare i giochi appena aggiunti e la possibilità di aggiungere giochi specifici nella pianificazione del percorso.

Anche la mascotte Meeps è stata più integrata in SPIEL. I visitatori potevano incontrare il gattino giocherellone nei padiglioni o scattare foto con grandi display Meeps nelle sale d'ingresso. Per la prima volta, un peluche era disponibile per l'acquisto alla fiera e online (…). Inoltre, è stato presentato il primo gioco ufficiale per la fiera, Loot - naturalmente con Meeps come protagonista di questo gioco roll-and-write.

Ospiti importanti e momenti salienti

Quest'anno, per la prima volta accanto alla mascotte, c'era anche un volto ufficiale per SPIEL: Alea, il frontman della rock band Saltatio Mortis, ha promosso la fiera e la gioia di giocare sui poster e in loco. L'entusiasta giocatore fa parte del progetto cross-genre Finsterwacht, che combina musica, romanzi fantasy e giochi di ruolo, potenziandosi a vicenda. La fiera ha dedicato un'intera giornata a questa particolare interazione di tre forme culturali nell'ambito degli SPIEL.talks - Finsterwacht.

© 2024 Spiel Essen
© 2024 Spiel Essen
Un'altra novità a SPIEL è stata la competizione di pittura di miniature Golden Demon, ospitata da Games Workshop. Oltre 1.000 opere di miniature dipinte in modo eccezionale sono state esposte in loco per tutta la durata dell'evento. Domenica, una cerimonia ha incoronato i vincitori in varie categorie e ha assegnato la Slayer Sword come premio.

Il programma attorno alla fiera includeva anche gli SPIEL.talks - Sustainability, dove esperti del mondo dei giochi da tavolo hanno presentato vari aspetti della sostenibilità nel gioco e intorno ad esso. Anche l'Educators Day si è svolto nuovamente a SPIEL, attirando circa 500 persone provenienti da istruzione, ricerca, insegnamento e altri settori educativi per le presentazioni internazionali.

Il mercoledì precedente la fiera, il German Games Prize, il più grande premio comunitario tedesco per i giochi da tavolo, è stato presentato a SPIEL. Il 1° posto è andato a Mischwald [NdR: Forest Shuffle] di Kosch, pubblicato da Lookout Spiele, il 2° posto è stato rivendicato da Sky Team di Luc Rémond da Kosmos e Scorpion Masqué, mentre il 3° posto è andato a Die weiße Burg [NdR: The White Castle] di Sheila Santos e Israel Cendrero da Kosmos e Devir. Il premio Best Children’s Game è andato a Die magischen Schlüssel [NdR: Magic Keys] di Arno Steinwender e Markus Slawitscheck di Game Factory e Happy Baobab.

La Pianificazione per il 2025 inizia dopo una Fiera di Successo

"SPIEL di quest'anno è stato un successo completo e dimostra ancora una volta come il team lavori a stretto contatto con la comunità e come affronta bene le molte sfide di una fiera leader mondiale", riassume Florian Hess, amministratore delegato di Merz Verlag e membro del consiglio di amministrazione di Spielwarenmesse eG, e aggiunge: "La fiera sta andando in una direzione fantastica e abbiamo grandi progetti in futuro per mantenere SPIEL attuale e attraente per espositori e visitatori da tutto il mondo."

 

Commenti

Forest Shuffle su Sky Team....bah...
Per il resto da partecipante alla fiera posso solo essere felice di tanti successi e confermare la grande vivibilità a prescindere da numeri così elevati di presenze.

pennuto77 scrive:

Forest Shuffle su Sky Team....bah...

Non conosco SkyTeam ma ForestShuffle è un gran bel gioco nella sua categoria....

Numeri da capogiro per la fiera di Essen, come numeri da capogiro per le vendite di Forest Shuffle, 250'000 copie vendute fino adesso: una marea! Gioco che ha avuto un successo enorme, assolutamente meritato, nonostante le critiche banalotte ricevute da alcuni opinionisti (sia in Tana che altrove), che non sono però state in grado di affossare il gioco. Ammettere di averci visto male è sempre dura. L'incapacità di alcuni opinionisti di capire se un gioco avrà successo o meno mi lascia abbastanza basito (un titolo può non piacere, per carità, ma bisogna sempre avere l'onestà di dire se un gioco è comunque valido o meno). Felice che Forest Shuffle abbia vinto il Deutscher Spiele Preis. Chissà se riuscirà a replicare con il Gioco dell'anno in Italia. Sarebbe bello. Vedremo.

Forest Shuffle lo amo ogni partita di più. Trovo Sky Team terribilmente ripetitivo.
De Gustibus per fortuna

Appena uscita seconda espansione per FS peraltro, rende ancora più vario il gioco....

Dopo 14 Essen posso dire che questa è stata un'edizione proprio riuscita. Non essendoci stato lo scorso anno non avevo vissuto la ricollocazione dei vari Editori e devo dire che funziona proprio. Da sempre la Kosmos era li intoccabile all'entrata del 3, adesso si trova in fondo al capannone 6, tanto per citarne uno. Mi ci è voluto un attimo per memorizzare la nuova "mappa". Gli spazi espositivi dei giochi da tavolo in effetti sono aumentati e non poco, ancor di più se si pensa che fino a pochi anni fa l'area cosplay era ben più rappresentata. L'ho passata in rassegna tutta ma un paio di capannoni veramente di fretta perchè poi ci si accorge che la maggior parte dei giochi che cercavo erano nel 3. Di certo sono diminuiti gli spacci con giochi a prezzi ribassati, sparita la Galerie, sparito lo spazio Ravensburger è rimasta la sola Spieloffensive, lei non si è spostata , presente come sempre al 2, espugnabile solo con tanta pazienza data la folla che si accalca in cerca di un'occasione.  L'app ora è davvero utile anche se per qualcuno di noi non troppo, dato che manca un bel wifi. L'area è talmente grande che anche 50'000 visitatori si distribuicono bene e i corridoi sono vivibili. La possibilità di giocare spesso è buona ma come sempre diversi giochi più gettonati restano a pannaggio della consueta corsetta delle 10.00 di mattina per accaparrarsi i posti o alla lungimiranza (che non ho) di prenotare il tavolo dove si può. Quest'anno è stata però la prima volta per altri aspetti. I sold out dei biglietti sicuramente avrà messo in diffocoltà qualcuno che da sempre è abituato a comperarli in loco. Per quanto ci riguarda, per fortuna già il lunedi è arrivata la mail che annunciva l'esaurimento delle Dauerkarten, sennò finiva che ci trovavamo nei guai. I prezzi degli hotel già a febbraio erano alti e il lievitare dei prezzi pare inarrestabile. Conseguenza preso hotel in un paesino a 30 km di distanza.  Fortunatamente il noleggio auto a Düsseldorf è comodo e con prezzi veramente bassi. Ma poi c'è l'ostacolo parcheggio, dato che il P2 vicino alla Messe è piccolo e vieni dirottato a ca 10 km sull'immenso P10, un vero incubo se arrivi un po' tardi. Per carità, navette organizzate benissimo ma al mattino devi arrivare entro le 9 altrimenti coda a perdita d'occhio. I bus non sono certo come i metro che stipano le folle e la banchina si svuota in un attimo. Comunque tutto bene perché anche questi piccoli intoppi hanno reso la trasferta una novità e come per la fiera rinnovata anche la nostra Essen in veste 2024 è risultata fresca e piena du spunti.

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare