Forest Shuffle su Sky Team....bah...
Per il resto da partecipante alla fiera posso solo essere felice di tanti successi e confermare la grande vivibilità a prescindere da numeri così elevati di presenze.
Essen, Germania, 7 ottobre 2024 - SPIEL Essen ha chiuso i battenti con un successo straordinario: tutte le giornate della più grande fiera pubblica al mondo dedicata ai giochi da tavolo sono state completamente sold out. Per quattro giorni, 204.000 persone provenienti da tutto il mondo hanno riempito la Messe Essen del loro entusiasmo per i giochi da tavolo e della gioia di giocare. Dal 3 al 6 ottobre, il cuore della Ruhr ha pulsato di gioco, risate e shopping. La fiera ha ancora una volta dimostrato quanto siano internazionali i giochi da tavolo e l'evento stesso. Visitatori provenienti da oltre 80 nazioni hanno partecipato e i 923 espositori hanno presentato più di 1.500 nuovi prodotti provenienti da 52 paesi in tutti i continenti - SPIEL Essen è davvero un incontro di nazioni.
Giornate Sold-Out e nuovo Record di Spazio
La fiera ha anche stabilito un record quest'anno per l'area occupata nei padiglioni. Già a giugno, lo spazio espositivo per gli espositori era esaurito e la fiera dei giochi da tavolo ha riempito 68.500 metri quadrati nei sei padiglioni utilizzati alla Messe Essen. Questo l'ha reso il più grande SPIEL di tutti i tempi. "Quando abbiamo dovuto aprire una lista d'attesa a giugno perché non potevamo immediatamente accogliere tutte le richieste degli espositori, sapevamo che quest'anno ci sarebbe stato più spazio utilizzato di nuovo. Abbiamo dovuto fare molti giochi di puzzle per coordinare le richieste di più spazio per giocare e i desideri dei nuovi espositori", afferma Carol Rapp. "Sono molto orgogliosa di noi come team per aver affrontato insieme questo enorme compito e, attraverso molta comunicazione, riuscendo a offrire un posto a quasi tutti a SPIEL."
Successo per Espositori e Organizzatori
Anche gli espositori sono soddisfatti di SPIEL di quest'anno. "È stata una fiera impressionante e di successo", afferma Yasin Ates, amministratore delegato della regione DACH presso Ravensburger. "I padiglioni erano pieni, ma si sentiva ancora a proprio agio. È stato fantastico vedere così tante persone giocare con tanto entusiasmo." Per Ravensburger, SPIEL è anche un importante indicatore di come verrà accolto un nuovo titolo per l'autunno e l'inverno, spiega Ates. "È qui che incontriamo l'intera scena: i giocatori, che forniscono feedback diretto attraverso conversazioni e prestiti dei giochi in loco, i nostri partner commerciali con cui discutiamo nuovi prodotti e, naturalmente, i designer e i colleghi."
Anche l'editore e distributore Asmodee può solo confermare il successo della fiera. "Anche quest'anno SPIEL è stata una fantastica mostra. Che piacere vedere così tante persone qui per scoprire così tanti giochi fantastici da una tale diversità di editori", afferma Thomas Koegler, CEO del gruppo Asmodee. "La fiera è sempre molto speciale per noi perché i fan possono incontrarci direttamente e il nostro team può mostrare loro giochi speciali e nuovi di persona, come Monkey Palace, che stiamo lanciando in collaborazione con Lego."
Continuo successo della Modernizzazione
Anche la mascotte Meeps è stata più integrata in SPIEL. I visitatori potevano incontrare il gattino giocherellone nei padiglioni o scattare foto con grandi display Meeps nelle sale d'ingresso. Per la prima volta, un peluche era disponibile per l'acquisto alla fiera e online (…). Inoltre, è stato presentato il primo gioco ufficiale per la fiera, Loot - naturalmente con Meeps come protagonista di questo gioco roll-and-write.
Ospiti importanti e momenti salienti
Quest'anno, per la prima volta accanto alla mascotte, c'era anche un volto ufficiale per SPIEL: Alea, il frontman della rock band Saltatio Mortis, ha promosso la fiera e la gioia di giocare sui poster e in loco. L'entusiasta giocatore fa parte del progetto cross-genre Finsterwacht, che combina musica, romanzi fantasy e giochi di ruolo, potenziandosi a vicenda. La fiera ha dedicato un'intera giornata a questa particolare interazione di tre forme culturali nell'ambito degli SPIEL.talks - Finsterwacht.
Il programma attorno alla fiera includeva anche gli SPIEL.talks - Sustainability, dove esperti del mondo dei giochi da tavolo hanno presentato vari aspetti della sostenibilità nel gioco e intorno ad esso. Anche l'Educators Day si è svolto nuovamente a SPIEL, attirando circa 500 persone provenienti da istruzione, ricerca, insegnamento e altri settori educativi per le presentazioni internazionali.
Il mercoledì precedente la fiera, il German Games Prize, il più grande premio comunitario tedesco per i giochi da tavolo, è stato presentato a SPIEL. Il 1° posto è andato a Mischwald [NdR: Forest Shuffle] di Kosch, pubblicato da Lookout Spiele, il 2° posto è stato rivendicato da Sky Team di Luc Rémond da Kosmos e Scorpion Masqué, mentre il 3° posto è andato a Die weiße Burg [NdR: The White Castle] di Sheila Santos e Israel Cendrero da Kosmos e Devir. Il premio Best Children’s Game è andato a Die magischen Schlüssel [NdR: Magic Keys] di Arno Steinwender e Markus Slawitscheck di Game Factory e Happy Baobab.
La Pianificazione per il 2025 inizia dopo una Fiera di Successo
"SPIEL di quest'anno è stato un successo completo e dimostra ancora una volta come il team lavori a stretto contatto con la comunità e come affronta bene le molte sfide di una fiera leader mondiale", riassume Florian Hess, amministratore delegato di Merz Verlag e membro del consiglio di amministrazione di Spielwarenmesse eG, e aggiunge: "La fiera sta andando in una direzione fantastica e abbiamo grandi progetti in futuro per mantenere SPIEL attuale e attraente per espositori e visitatori da tutto il mondo."