Da possessore di tutto ciò che è uscito nella prima edizione, non sono per nulla invogliato ad avvicinarmi a questa seconda, complice anche il fatto che alcuni cambiamenti proprio non mi piacciono.
Chi non muore si rivede...
Summoner Wars è un gioco abbastanza iconico, di quelli che lo nomini e, due volte su tre, l'interlocutore sa quantomeno di cosa tu stia parlando; c'è stato un periodo in cui, qui sulla Tana, era sulla bocca di tutti, e seguivamo con hype ogni singola nuova uscita in arrivo manco fosse la nuova Gen. di Pokemon.
Ebbene, ora Summoner Wars torna a far capolino nelle nostre vite, con una veste grafica completamente rivoluzionata e qualche ritocco al gameplay.
Io elencherò per l'appunto tali cambiamenti; per comodità, metto qui il link all'ormai "ancestrale" recensione della prima edizione del gioco (brrrr... 12 anni son passati, tempo carognoso): https://www.goblins.net/recensioni/summoner-wars
Tutto quello che non preciserò in questo articolo, è rimasto invariato. Iniziamo...
Sequenza del turno
Le due sole differenze consistono nella Fase di Movimento ed in quella di Costruzione: quest'ultima, in passato era la Fase degli Eventi, che includeva sia il piazzamento (costruzione) di nuovi Muri e la giocata delle carte omonime a questa Fase (che adesso hanno un turning "non lineare"; ci torneremo più tardi).
Inoltre, rispetto alla precedente edizione, l'ordine delle due fasi è invertito, in modo che sia possibile prima muovere le proprie carte-unità, e poi giocare gli Edifici. Questa scelta è strettamente funzionale al prossimo punto.
"Muri" e piazzamento degli Edifici
Nella precedente edizione, i Muri servivano come tramite per giocare nuove truppe durante il gioco. Ora ci sono i portali, che fanno la stessa cosa ma non sono l'unico "Edificio" disponibile nel gioco (una delle fazioni del nuovo Master Set, può contare su differenti edifici che non siano appunto i Portali). Inoltre, il piazzamento degli edifici, è cambiato: ora non è più possibile piazzarli a contatto con il lato nemico (considerando poi che i Portali sono gratuiti, con un fortunato giro di mani, uno dei giocatori poteva subito ottenere un grosso, quasi sleale, vantaggio di posizione rispetto all'avversario). Ma c'è una novità che raggira tale limite: gli Edifici possono essere edificati anche in uno dei quattro spazi adiacenti al proprio evocatore. Al costo di esporsi al pericolo (L'evocatore è praticamente il Commander di Total Annihilation o Supreme Commander: perdi lui, perdi la partita), è possibile in questo modo piazzare gli Edifici anche sul lato avversario e, nel caso dei Portali, piazzare conseguentemente nuove truppe proprio dentro casa sua.
Attacco
Ogni dado che mostra almeno il simbolo della "classe" dell'attaccante (da mischia o a distanza), è un colpo a segno; le unità da tiro, pagano la sicurezza della distanza con maggiori possibilità di fallire: 2 possibilità su 6 che il colpo vada a vuoto, contro una singola possibilità di fallire per le unità da mischia.
Un altro cambiamento, che ha reso infelice tutti, è la rimozione di quello che era un marchio di fabbrica della precedente edizione: quando una CARTA, indifferentemente dal tipo e dal proprietario, veniva eliminata, l'autore della morte violenta otteneva punti Magia, utili per evocare nuove truppe e campioni. Poiché questo era ottenibile eliminando nemici e alleati, stabilire quando era il caso di attaccare e quando cannibalizzare le proprie forze (negando così punti Magia facili all'avversario) era una delle sottigliezze tattiche più fini del gioco. Questa opzione è stata depotenziata: potete tecnicamente continuare a fare il fratricida con le vostre carte, ma queste eliminazioni non forniranno più punti Magia.
In compenso, sarete ben incoraggiati ad attaccare l'avversario... Perché, se non effettuerete almeno un attacco (al vostro avversario, ovviamente) a turno, il vostro evocatore subirà una ferita.
Naturalmente, tutte le carte del gioco, compresi gli stessi Evocatori (che hanno mantenuto le medesime identità della precedente edizione), hanno statistiche, costi e abilità speciali ricalibrate in funzione di questi cambiamenti (ad esempio i Benders, specializzati nel tiro a distanza, hanno valori di attacco alti, oppure, più in generale, con la giusta combinazione di carte, il giusto piazzamento e l'appropriata disponibilità "economica" sarete in grado di fare manovre tattiche molto elaborate in un turno solo).
Cambio di scala
Magia
Questa è la fase in cui potete scartare le carte che non vi servono, in cambio di altrettanti punti Magia. I punti Magia, nella precedente edizione erano rappresentati fisicamente dalle carte: quando si eliminava una carta, o la si scartava in questa fase, andavano piazzate in un'apposita pila (ovviamente, anche questa sottomeccanica, con particolari Fazioni, dava vita a sottigliezze tattiche che potevano influenzare il gioco sia proprio che quello avversario... A proposito, Fallen Kingdom: è inutile che cerchi di riesumare il tuo Campione spacca-tutto dalla pila degli scarti, lo tengo nella mia pila della magia, e col piffero che lo "spendo"!). Adesso, banalmente, la conta dei punti Magia viene affidata ad un apposito contatore sul tabellone, relegando tutte le carte eliminate\scartate alla classica pila degli scarti.
Altri cambiamenti
Il gioco, offre una nuova "risorsa": i segnalini carica. Dipende dalle carte e dalla fazione, ma sono grossomodo dei promemoria per indicare l'attivazione di determinate abilità (Nella fazione degli Elfi della Giungla, sono molto presenti, ad esempio)
Un'ultima parentesi infelice, va ai materiali: nell'edizione inglese, le carte avevano una grammatura pesante ed erano semi-plastificate, ed il tabellone potevi usarlo come arma contundente nel caso ti entravano i ladri in casa mentre giocavi. Escludendo i dadi ed i segnalini, di qualità o nella norma, la nuova edizione, offre materiali molto più ignobili: la master edition non ha più gli scomparti in plastica, il tabellone è più leggero; così come le carte, persino più sottili di quella che era l'edizione nostrana: basta guardarle male, che subito i bordi si sfaldano. E' imperativo ovviamente usare le bustine protettive.
Questo è quanto, gente. Nel prossimo "episodio", parleremo in dettaglio delle varie Fazioni attualmente disponibili.