Dopo l'esordio dello scorso ottobre con BLOCKS IN THE EAST, l'italianissima VentoNuovo Games annuncia per il 24 ottobre 2013 l'uscita di BLOCKS IN THE WEST, gioco gemello del precedente e sempre dunque ambientato durante la II Guerra Mondiale ma che copre l'intero Fronte Occidentale, dalla Campagna di Francia del 1940 fino alla corsa verso Berchtesgaden nel maggio 1945.
(copertina provvisoria non ufficiale)<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
Ottimi materiali totalmente made in Italy, tutti i componenti sono in legno e plastica mappa compresa, solo il regolamento è in carta.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
BLOCKS IN THE WEST adotta un nuovo sistema di gioco che semplifica le meccaniche per i principianti (GIOCO BASE) ma al contempo fornisce a tutti i fanatici degli wargames tutti i dettagli storici sulla campagna (GIOCO MASTER)
Sviluppato con blocchi e cubetti di legno, su una sorprendente mappa laminata fronte e retro, disegnata in autocad, multicolor (122x86cm) ad alta risouzione, non include alcun componente in carta, a parte il manuale delle regole.
Tutte le oltre 900 parti in legno/plastica/PVC sono state create dai migliori artigiani dell'industria italiana e dipinti "A Baratto", una tecnica solitamente adottata per la verniciatura di parti di automobili e accessori.
CENNI STORICI
Secondo i piani alleati, i tedeschi avrebbero impiegato almeno 10 giorni per superare la miriade di canali e fiumi olandesi. L'attacco della Wehrmacht all'Olanda fu preceduto, invece, dalla prima operazione aviotrasportata dalla storia: il 10 maggio 1940 nuclei di Fallschirmjäger (paracadutisti) tedeschi della VII Divisione aerea e della XXII Divisione da sbarco, sotto il comando di Kurt Student, vennero paracadutati sui principali ponti sulla Mosa, nelle strade di Rotterdam e nella fortezza belga di Eben Emael, occupando tutti gli obiettivi chiave e facilitando in tal modo l'avanzata del gruppo d'armate B.
Passeranno 4 anni prima che gli Alleati riusciranno a rimettere piede in Europa per poi entrare in Germania e porre fine al TERZO REICH...
LA RICERCA STORICA
Blocks in the West è un gioco storico, frutto di una meticolosa e precisa ricerca storica durata anni. Ogni pedina (oltre 300) riporta il nome e la data della sua entrata in battaglia.
Giocabile sia stand alone sia come espansione di BITE, è un gioco per due / quattro giocatori,
Cosa introduce di nuovo rispetto a BLOCKS IN THE EAST:
I Setup ora sono piu' veloci ed intuitivi grazie alle Tavole di Setup che mostreranno in dettaglio dove piazzare ogni singola pedina.
Diversi scenari veloci e poco impegnativi per prendere confidenza con il gioco o per passare un'ora di divertimento con gli amici.
Nuove unità: i Forti del Vallo Atlantico renderanno quasi impossibile lo sbarco in Normandia, mentre la Fanteria Motorizzata aggiungerà velocità alle strategie in profondità, e i MULBERRIES saranno l'arma decisiva per consolidare le teste di ponte.
Lingua: Italiano e Inglese
Genere: operativa, strategica
Turni: a turni
Complessità: di base ad avanzato, a seconda di quali regole vengono utilizzate e della lunghezza dello scenario
Periodo: Seconda Guerra Mondiale
SCENARI
ci saranno ben 9 scenari:
1940 Fall Gelb, 2 turni
1940 SeeLowe, 2 turni
1940 Victory in the West, 6 turni
1943 Operation Husky, 2 turni
1943 The Last days of Mussolini, 5 turni
1944 Overlord, 2 turni
1944 Ardennes, 2 turni
1944 Second Front, 6 turni
1945 La Gotica, 1 turno
e 2 campagne che potranno essere combinate insieme a Blocks in the East :
1943 BREAKING THE TIE, 24 turni
1944 DOWNFALL, 12 turni
L’uscita del gioco come detto è prevista per Essen 2013 insieme ad altre interessanti novità !