La vera storia del Monopoly su Rai Radio 3 (Wiklirado, 5/11/2014 ore 14)

Notizie
Libri e altri Media

Il 5 novembre, a 79 anni esatti da quando l'editore George Parker si è recato a casa dell'autrice Elizabeth Magie pagandole 500 dollari e acquistando i diritti sul suo gioco, Wikiradio ha deciso di dedicare una puntata al Monopoly. Ai microfoni il goblin Angiolillo.
La puntata sarà riascoltabile sul sito della trasmissione:

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-fc44ad9...

 

 

 

Wikiradio narra il Novecento giorno per giorno, su Rai Radio Tre alle 14. Ma cosa sarebbe la cultura senza un po' di cultura ludica?

Il 5 novembre, a 79 anni esatti da quando l'editore George Parker si è recato a casa dell'autrice Elizabeth Magie pagandole 500 dollari e acquistando i diritti sul suo gioco, Wikiradio ha deciso di dedicare una puntata al Monopoly. Andrea Angiolino racconterà come è nato il gioco, chi ne è la vera autrice, come è arrivato al successo, chi ci si è arricchito davvero. E poi le censure di alcuni regimi totalitari, la nascita dell'Editrice Giochi, gli esemplari con lime e soldi veri usati in guerra per far fuggire gli ufficiali alleati, le citazioni cinematografiche, la causa dell'Anti-Monopoly, le edizioni in oro 24k e in cioccolato, il referendum per Montcuc e Milano sui nuovi tabelloni... e altro ancora. Una lunga storia riassunta in mezz'ora di radio.

Ulteriori dettagli sul sito di Wikiradio, dove sarà poi possibile riascoltare la puntata:

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-fc44ad9...

 

[NdR] ci scusiamo con A.Angiolino per il ritardo nella pubblicazione dell'articolo, invitiamo a riascoltare la puntata disponibile al link riportato qui sopra