Impressioni Hellenica: Story of Greece

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
Reduce da una buona campagna kickstarter (sembra che non verrà venduto in retail ma solo dal loro store) esce questo 3.5x Civ a tema greco\fantasy.

Scheda bgg: https://boardgamegeek.com/boardgame/217 ... ory-greece

Con ritardo, ma finalmente mi arrivato.
Appena riesco, lo provo.
Qualcuno è riuscito a giocarlo?
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
Hellenica: Story of Greece
Prime partite in 2 giocatori.

Il gioco è un 3.5X a tema greco\mitologico.
Si può giocare da 1 a 7 giocatori... contro altri giocatori o i bot.
Leggo in giro che i bot sono devastanti e non danno respiro... io per adesso ho provato a giocarlo in 2 senza bot.
Il Sistema di gioco è molto semplice ma anche intrigante. Abbiamo dei cubetti nella nostra plancia, che corrispondono a delle azioni: "tipo 1 cubo in build\costruire". Bisogna prendere i cubetti e inserirli sopra le strutture che vogliamo attivare per ottenere i benefici. Però la cosa interessante e che se una zona ha 3 caserme e io faccio l'azione di reclutare gli opliti, ne recluto 3 e non 1, perchè si attivano tutte le strutture dell'intera zona.

Mettiamoci anche il fatto, che come Clash of Cultures ci sono delle tecnologie da sviluppare che vanno a personalizzare la propria civilità. Si potrà spendere favore divino per ottenere gli eventi che getteranno l'egeo nel caos. Oppure si potranno venerare le divinità e queste inizieranno a fornirci poteri, più costruiamo templi in loro nome.

Forse la parte più debole del gioco è la guerra. Molto easy, lanci dadi e chi ha fatto il valore maggiore uccide un'unità all'avversario. Certo si possono potenziare ad elite o ci sono vari valori bonus come le mura, i generali o gli eroi... ma si parla di ottenere qualche +1\+2. Fare molte unità significa solo aumentarne la loro salute ma tireranno sempre quei dadi.

Noi abbiamo fatto un bel Sparta contro Atene.
Alcuni momenti epici, in cui Ares potenziava le mie truppe in battaglia o uccideva unità ancora prima dello scontro.

Molte regole (anche se piuttosto semplici), però il manuale non è strutturato benissimo, infatti sono uscite già 4 pagine di Faq.

Per adesso promosso, un po' old school con qualche regola che si poteva svecchiare... ma in definitiva per chi adora questi tipi di giochi è assolutamente un must
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.874
Località
Gatteo (FC)
Goblons
697
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Hola. Qualcuno che si libera del suo hellenica?
 

Slade

Goblin
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Qualcuno riesca a fare un confronto con Clash of cultures?

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
clash of cultures mai provato mi spiace, però mi sembra di capire che hellenica sia un po’ più breve e abbia una scalabilita più ampia.
 

Slade

Goblin
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ho paura che si sovrappongano... Vorrei sceglierne solo uno...

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
uhm in effetti il tuo dubbio è lecito. il problema è che immagino sia raro qualcuno abbia potuto fare un confronto diretto, hellenica è un gioco recente con bassa tiratura e diffusione. forse se provi a chiedere su bgg...
 

Slade

Goblin
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Vincyus credo li abbia giocato entrambi, solo che da tapatalk non riesco a taggarlo...

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
Eccomi, vi lascio il tutorial e la recensione di Hellenica (appena riesco faccio una piccola sintesi delle differenze tra Clash of Cultures ed Hellenica):


Buona visione e buon gioco!
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
Grazie per il video, deduco che i dadi sono pochi, vado a vedere se ne posso aggiungere un altro set
si, anche nel video non mi sono bastati per alcuni esempi. Vanno bene per far tirare 1 giocatore alla volta, ma non 2 giocatori contemporaneamente
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.014
Località
Albano Laziale
Goblons
305
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
si, anche nel video non mi sono bastati per alcuni esempi. Vanno bene per far tirare 1 giocatore alla volta, ma non 2 giocatori contemporaneamente

La odio sta cosa

Edit: ho controllato e nel espansione c'è un set aggiuntivo
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
rece come al solito splendida: ben argomentata e molto chiara.
Condivido al 99% quello che dici, l’unico cosa si cui dissento leggermente è l’alta complessità di regole e eccezioni: è vero che ci sono e non sono pochissime; però credo che questa sensazione (che pure ho percepito pure io) sia causato più che altro dagli altri due elementi che pure hai rilevato, cioè un ergonomia sicuramente migliorabile ma, soprattutto, un regolamento scritto proprio maluccio, organizzato strano e bisogno di almeno il triplo di esempi e fotografie per chiarire certi passaggi (soprattutto le due paginette diaboliche delle AI :mad: )
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
clash of cultures mai provato mi spiace, però mi sembra di capire che hellenica sia un po’ più breve e abbia una scalabilita più ampia.
Allora:

Componentistica: A livello di quantità vince Hellenica, ma come ergonomia Clash of Cultures lo trovo ottimo. 1 Punto Per CoC

Ambientazione: Hellenica ti catapulta in questa corsa tra le varie città stato per la supremazia dell'intero egeo e bisogna farlo raggiungendo per primo 3 obiettivi, mentre Clash of Cultures devi sviluppare la tua civilità su una marea di fronti (ad esempio igiene e politica... cose che mancano del tutto su Hellenica). 1 Punto Per CoC, ma qui è a gusti

Meccaniche: Hellenica ha un interessante sistema di cubetti che attivano le azioni in base alle strutture che si attivano (e il loro quantitativo in quella città), purtroppo il sistema delle battaglie è quello meno sviluppato e piuttosto banale, intriganti le divinità con i loro poteri e le tecnologie che sbloccano tante altre cose. CoC invece punta ad un sistema più classico e compatto, anche se ho sempre adorato il sistema di lavoro e felicità delle nostre città... che se sforzi la città rischi le rivolte, mentre se li tieni felici producono di più, carine le battaglie e vi sono una marea di tecnologie che vanno a personalizzare la civilità in modi sempre differenti. 1 Punto Per CoC

Longevità: Hellenica buona per gli eventi, divinità e tecnologie. Coc Ottima per lo sperimentare continuamente con le tantissime tecnologie e costruzioni. 1 Punto Per CoC

Durata: Hellenica un po' più breve di Coc: 1 Punto Per Hellenica

Scalabilità: Ottima per entrambi, ma Hellenica ha i bot e l'ottimo sistema di IA. 1 Punto Per Hellenica

Lingua: Un problema per entrambi, visto il testo presente per gli obiettivi e le tecnologie... ma se non ricordo male CoC presenta più testo. Pareggio

Esperienza: In CoC l'esperienza si sente parecchio.... specialmente nel conoscere cosa fanno tutte le tecnologie, non che Hellenica sia da meno tra le divinità, gli eventi e il ricordarsi tutte le funzioni delle strutture. Pareggio

Fortuna: Presente in entrambi, ma su CoC è mooooolto più gestibile con una marea di tecnologie che possono mitigarla parecchio. Hellenica ha poco per aiutare chi è sfortunato (giusto qualche modificatore qui e lì). 1 Punto Per CoC

Complessità: Sono 2 giochi tosti, ma secondo me Hellenica perde su questo fronte visto il pessimo regolamento che si ritrova. Il manuale di CoC è molto più chiaro e presenta meno eccezioni. 1 Punto Per CoC


6 per Clash of Cultures, 2 Hellenica (2 pareggi)

Per me vince Clash of Cultures.
Hellenica lo consiglio come alternativa se si cerca un setting specifico (antica grecia) per un gioco di civilizzazione 4x, con una durata che non superi le 3 ore e che abbia un' ottima scalabilità (specialmente con i bot se si è in pochi)
 
Ultima modifica:

Slade

Goblin
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
ok grazie mille, aspettero' clash :D
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
approfitto di questo thread:
1. come gira questo COC in solitario? Ho visto ci sono diverse varianti su bgg, alcune pure piuttosto articolate...
Ricordo che Hellenica grazie ai bot gira anche in solitario senza problemi particolari...

2.Le tecnologie in Hellenica hanno un po' lo stesso peso che in Scythe, nel senso che alla fine della partita non è che hanno diversificato particolarmente il proprio popolo, la differenza sta più che altro nel loro timing di attivazione. In COC invece mi sembra di capire siano proprio centrali: ma ci sono effettivamente tante diramazioni che permettono di diversificare e personalizzare il proprio popolo nel corso della partita? Questa ai miei occhi sarebbe un bellissimo punto a favore...
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
A me di CoC non hanno convinto le meraviglie. Ho giocato solo una volta e ho il ricordo di un grande sforzo per costituirle e poi con un attacco un avversario te le soffia in un lampo. Ricordo più che altro che non potevo armarmi se volevo completare la meraviglia: o questo o quello.
Ci rigiocherei però perché complessivamente il gioco me lo ricordo interessante.
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.874
Località
Gatteo (FC)
Goblons
697
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Qualcuno che venda questo titolo?
 

furio perini

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
49
Località
trieste
Goblons
16
Eccomi, vi lascio il tutorial e la recensione di Hellenica (appena riesco faccio una piccola sintesi delle differenze tra Clash of Cultures ed Hellenica):


Buona visione e buon gioco!
Grazie mille, mi ha fatto piacere finalmente vedere un tutorial in italiano! ho tradotto il manuale (su bgg lo trovate) e avevo bisogno di un confronto sulla correttezza del contenuto!
detto questo proprio recentemente ci ho rigiocato e devo dire che continua a stupire in positivo!
confronto l'ergonomia, trovo che la mappa sia il vero "nodo", probabilmente meno aree, mari più piccoli e senza elementi di geografia avrebbe sicuramente giovato. Cmq considerando che non serve produrre kili di unità, io mi trovo bene a giocare anche con le miniature!
detto questo avete anche voi l'impressione che è sempre meglio giocare senza Corcyra (quella blu in altro a sx)? l'impressione è che resti "esclusa" dal gioco confornto le altre città..

Qualcuno che venda questo titolo?
Albamk è ancora aperto il late plage su ks!
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.874
Località
Gatteo (FC)
Goblons
697
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Albamk è ancora aperto il late plage su ks!
Si visto! Grazie ?
Troppo costoso a parer mio il ks. Comunque (colpo di scena) l'ho scambiato proprio l'altro giorno con un inglese su bgg x la prima edizione di Eclipse. Colpaccio ?????
 
Alto Basso