Impressioni It's a Wonderful World

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Il vero gioco è la campagna che introduce meccaniche nuove, oltre che nuove carte, e ha obiettivi diversi in ogni scenario (anche collaborativi).

davvero. Il gioco base è un filler molto carino. Ma le due campagne lo trasformano completamente.
Francamente quello che non capisco è perché non potevano introdurre le campagne anche nel base. Pensando al prezzo che aveva a Essen lo scorso anno (50 euro) trovo assurdo che abbiano fatto un'espansione a parte. Un po' come in Terraforming che è pienissimo di carte, alcune per "il base" e le altre da integrare in seguito. Potevano benissimo fare la stessa cosa con questo.
Scusate il piccolo sfogo ma trovo questa logica commerciale molto fastidiosa. Francamente non investirò nell'espansione perché è come acquistare un altro gioco in più, però mi spiace non provare la versione più "completa" e, a quanto dite, accattivante. Ripensando al gioco effettivamente il rischio è che il base si esaurisca presto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.304
Goblons
5.867
Bhe non a tutti interessa un gioco a campagna e gli basta il base, soprattutto se ha un costo extra.
Poi una campagna era esclusiva ks.
Insomma i motivi ci sono.
Francamente ti consiglio di mettere da parte le polemiche e di goderti un gran bel gioco acquistando le espansioni.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.896
Goblons
2.538
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Francamente quello che non capisco è perché non potevano introdurre le campagne anche nel base. Pensando al prezzo che aveva a Essen lo scorso anno (50 euro) trovo assurdo che abbiano fatto un'espansione a parte. Un po' come in Terraforming che è pienissimo di carte, alcune per "il base" e le altre da integrare in seguito. Potevano benissimo fare la stessa cosa con questo.
Scusate il piccolo sfogo ma trovo questa logica commerciale molto fastidiosa. Francamente non investirò nell'espansione perché è come acquistare un altro gioco in più, però mi spiace non provare la versione più "completa" e, a quanto dite, accattivante. Ripensando al gioco effettivamente il rischio è che il base si esaurisca presto.
Non ho ben capito a cosa ti riferisci
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Non ho ben capito a cosa ti riferisci
Ho come l'impressione che capiti sempre più spesso che, a causa di logiche commerciali, un gioco (nella fattispecie questo) venga in parte "scorporato" a priori obbligando il giocatore ad acquistarne le varie parti per poter usufruire del prodotto "finito". Quasi come se la scatola base fosse "la puntata pilota" per vedere se il tutto sfonda e poi seguiranno il resto delle puntate (le espansioni).

Per carità It's a Wonderful World ha ottenuto qualche nomination importante anche come gioco base, ma se mi dite che la campagna è tutt'altra esperienza mi chiedo perché non si poteva pensare di inserirla già direttamente nel gioco principale.

Cmq @lushipur non preoccuparti, non è mia intenzione fare polemica sterile, era semplicemente un piccolo sfogo legato al dispiacere di dover spendere ulteriori soldi per poter comprendere fino in fondo le potenzialità di questo gioco.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.304
Goblons
5.867
Bhe è la logica dei ks. Il gioco è nato come base e poi la campagna ha sbloccato sg e addon.
Il retail non poteva venire tutto compreso senza costare di più.
Anzi, chi lo ha preso nel secondo ks ha pure risparmiato rispetto a me che l’ho preso nel primo (soprattutto per via delle ss).

tra l’altro la seconda campagna (esclusiva ks) è davvero bella perché introduce:

Nuove risorse, nuovi token e, rullo di tamburi, omini per un mini piazzamento lavoratori.

senza contare obiettivi coop negli scenari
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
tra l’altro la seconda campagna (esclusiva ks) è davvero bella perché introduce:

Nuove risorse, nuovi token e, rullo di tamburi, omini per un mini piazzamento lavoratori.

senza contare obiettivi coop negli scenari

Aggiungo che per chi non fosse interessato alla modalità campagna, tutte queste novità si integrano anche al gioco base, come una vera e propria espansione.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.304
Goblons
5.867
Aggiungo che per chi non fosse interessato alla modalità campagna, tutte queste novità si integrano anche al gioco base, come una vera e propria espansione.

non tutte tutte ma molte si.
Diciamo che ogni scenario presenta un obiettivo diverso che rimane esclusivo dello scenario. Ma ci sono tante altre belle cose, la ciccia, che poi possono essere usate in tutte le partite.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.896
Goblons
2.538
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho come l'impressione che capiti sempre più spesso che, a causa di logiche commerciali, un gioco (nella fattispecie questo) venga in parte "scorporato" a priori obbligando il giocatore ad acquistarne le varie parti per poter usufruire del prodotto "finito". Quasi come se la scatola base fosse "la puntata pilota" per vedere se il tutto sfonda e poi seguiranno il resto delle puntate (le espansioni).

Per carità It's a Wonderful World ha ottenuto qualche nomination importante anche come gioco base, ma se mi dite che la campagna è tutt'altra esperienza mi chiedo perché non si poteva pensare di inserirla già direttamente nel gioco principale.

Cmq @lushipur non preoccuparti, non è mia intenzione fare polemica sterile, era semplicemente un piccolo sfogo legato al dispiacere di dover spendere ulteriori soldi per poter comprendere fino in fondo le potenzialità di questo gioco.
Ok ora è chiaro e condivido. In genere non apprezzo questo attegiamento , ma non mi sembrava il caso di questo gioco(Già bello e completo del solo base)
Io onestamente ho speso 10 euro per questo gioco(Base e 1 campagna) per la copia campione ks data alla stampa e dopo averlo consumato ho fatto all in della seconda ristampa con espansione.
Pensavo che le campagne fossero orpelli legacy che vanno tanto di moda , ma sono veramente fighe e la prima me lo sono mangiata in una run sola.....
ps: Ma parliamo della versione italiana o in generale?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.304
Goblons
5.867
No magari le scatole erano diverse o diverso era il contenuto... non ho mai visto la versione italiana retail

la retail non ha le campagne. Non ha alcune carte esclusive ks. Non ha le ciotoline. La scatola è la metà per questi motivi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.304
Goblons
5.867
e costa uguale?

non credo proprio ?
Non ha nemmeno senso paragonare visto che la seconda campagna e le carte extra sono esclusive.
La prima campagna non so quanto viene retail.
Poi vabbè solita storia ks vs retail.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Per riepilogare...in retail si trova solo ed esclusivamente l'edizione standard mentre nel kickstarter si poteva prendere l'heritage edition che aveva dentro già l'espansione war or peace (oltre ad una seconda espansione che mai uscirà in retail). Giusto?
L'espansione war or peace ora è disponibile per il retail? E, se si, quanto costa?
Perchè già il gioco base retail se non sbaglio aveva un prezzo non proporzionato alla quantità e qualità del materiale offerto ( 50 euro, eventuali sconti personali esclusi, se non erro).
 
Ultima modifica:

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Per riepilogare...in retail si trova solo ed esclusivamente l'edizione standard mentre nel kickstarter si poteva prendere l'heritage edition che aveva dentro già l'espansione war or peace (oltre ad una seconda espansione che mai uscirà in retail). Giusto?
L'espansione war or peace ora è disponibile per il retail? E, se si, quanto costa?
Perchè già il gioco base retail se non sbaglio aveva un prezzo non proporzionato alla quantità e qualità del materiale offerto ( 50 euro, eventuali sconti personali esclusi, se non erro).
L'edizione heritage include 2 espansioni (war or peace e leisure and decadence), materiali aggiuntivi e alcune carte promo. Inoltre il secondo kickstarter aggiunge una terza espansione (corruption and Ascension) che porta a 7 il numero dei giocatori e può essere giocata col solo base o assieme alle due espansioni della heritage.

War or peace uscirà retail, ma l'edizione italiana non è stata annunciata.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
L'edizione heritage include 2 espansioni (war or peace e leisure and decadence), materiali aggiuntivi e alcune carte promo. Inoltre il secondo kickstarter aggiunge una terza espansione (corruption and Ascension) che porta a 7 il numero dei giocatori e può essere giocata col solo base o assieme alle due espansioni della heritage.

War or peace uscirà retail, ma l'edizione italiana non è stata annunciata.
Ma il gioco base è uscito o stà per uscire in edizione italiana?

La terza espansione, Corruption & Ascension, sarà come Leisure and Decadence una esclusiva kickstarter o invece come War or peace uscirà anche per il mercato retail?

Sono fortemente tentato da questo gioco ma ho il terrore che tra scatola base+prima espansione+eventuale e non sicura seconda espansione il costo sia assolutamente sproporzionato al valore del gioco stesso.

P.S.
Trovata disponibile l'edizione italiana, tradotta e messa in commercio da tale Supernova studio, casa editrice che ignoravo esistesse, a 44 euro.
A questo punto, vista anche la casa editrice non proprio leader del settore, ho grossi timori....credo che le espansioni disponibili per il mercato retail non vedranno mai la luce in italiano. Spero di sbagliare ovviamente.
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
E cmq 44 euro per il base, lo trovo pure sproporzionato.

Io l'ho pagato 30 euro in francese.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
E cmq 44 euro per il base, lo trovo pure sproporzionato.

Io l'ho pagato 30 euro in francese.
Da quello che scrivi in questa discussione mi sembra che il gioco base non ti stia entusiasmando.....sbaglio?
 
Alto Basso