Ciao.
Io portroppo non sono riuscito ancora a giocarci, ma dalla lettura del regolamento dissento un po' dalle tue impressioni.
Non mi sembra che il gioco si presti come entry level, a meno che non ci sia qualcuno del gruppo capace di spiegare e integrare tutte quelle informazioni che nel manuale mancano, rispetto a molti altri PbtA.
Infatti, da questo punto di vista, trovo che il manuale sia per giocatori che già ben conoscono la realtà dei PbtA. In poco più di 30 pagine è difficile rendere quello che spesso non riescono a chiarire manuali tre quattro volte più corposi. Mancano tante "spiegazioni", anche quei consigli utili al master (grandi classici come: Rivela una verità sgradita - Annuncia cose brutte a venire - Mostra i segni di una minaccia incombente - Annuncia cose brutte fuori scena... meccaniche che non vengono approfondite pur essendo fondamentali per un master di giochi PbdA )
Ammenochè il gioco non sia un Zombicide in versione GdR, mi suona strano anche il tuo definirlo scanzonato.
Probabilmente non sarà profondo come un Mondo dell'Aocalisse o Cuori di Mostro... ma spero non sia un Fiasco.
No diciamo che non credo sia approcciabile da quacuno in tempo per Halloween, il prossimo weekend.
E... ci ho pensato un po', non avendolo provato, non riesco a capire se sia adatto ad una sessione one shot, in quanto non so se in una singola sessionesi riescano a sviluppare quelle tematche che il gioco cerca di creare... e cioè, al di la dei PG, che vanno, vengono e ritornano (da morti), il protagonista mi sembra sia l'enclave sia dal punto di vista fisico di base/rifugio, sia da quello degli intrecci e delle vicende psicologice dei suoi PG.
Anche da questo punto di vista vedo strana la tua affermazione nel dire che l'ambientazione è in mano al master. Già nella creazione dei personaggi il regolamento mette in evidenza, più volte, l'estraneità del master nel creare le Carenze, i Vantaggi e l'Ambiente, se non nel fornire particolari aggiuntivi. E pure nella creazione dei Rapporti tra i personaggi il GM viene escuso. Nei PbdA gran parte dell'ambientazione viene greata durante la costruzione dei personaggi e dei loro rapporti con gli altri PG e PNG.
Un po' strano che le Enclavi nel manuale siano solo 2... ma basta un po' di fantasia e qualche presa di posizione e si può agilmente bypassare l'ostacolo, credo.
Dal punto di vista delle meccaniche credo che l'idea dello Stress sia molto interessante, ricorda la Follia del buon vecchio CoC. Ecco anche da questo punto di vista temo che una one shot non possa trasviluppare a fondo la tensione di questa meccanica.
Dopotutto... Zombie World è un gioco che mi attira molto perché, non ostante l'inflazione, gli zombie mi piacciono ancora.