Informazioni Recensione Zombi World

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.185
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.651
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Bella recensione.
Non mi piacciono i giochi di Zombie (e nemmeno di sopravvissuti), ma come è impostato il gioco mi sembra interessante.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Mah.. mi ripropongo di leggere il manuale delle regole (che si può scaricare gratuitamente).. ma di primo acchito mi sembra troppo semplice per essere un GDR articolato e allo stesso tempo comunque troppo articolato per essere un GDR semplice.. Sarà anche che il PbtA non mi ha mai preso..
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Mah.. mi ripropongo di leggere il manuale delle regole (che si può scaricare gratuitamente).. ma di primo acchito mi sembra troppo semplice per essere un GDR articolato e allo stesso tempo comunque troppo articolato per essere un GDR semplice.. Sarà anche che il PbtA non mi ha mai preso..
dipende molto dall'approccio. Secondo me ottimo come oneshot per PbtA proprio perche' predispone il setting pur lasciando molte scelte disponibili.
SE vuoi giocarlo con profondità e in tutti gli aspetti aiuta avere un manuale di PbtA, ma la base del sistema delle mosse e' molto intuitivo e qui' viene reso in modo immediato e semplice.
Adatto a minicampagne e oneshot, senza le carte davvero difficile coglierne la completezza solo leggendo il manuale (che cmq aiuta a farsi un'idea rapida)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.670
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.048
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Adatto a minicampagne e oneshot, senza le carte davvero difficile coglierne la completezza solo leggendo il manuale (che cmq aiuta a farsi un'idea rapida)
Mah.. mi ripropongo di leggere il manuale delle regole (che si può scaricare gratuitamente).. ma...

La dinamica delle carte è essenziale per comprendere bene il gioco. Spingono in specifiche situazioni ed avvenimenti ed è interessante vedere come si intreccino tra di loro per creare dinamiche e meccanismi particolari.
Se all'inizio pensavo queste carte fossero da tenere il più possibile nascoste, ho capito a mie spese che trovare il prima possibile una situazione dove poterle rilevare da dei bei vantaggi al proprio PG.
Le carte Passato, Presente e Futuro delineano il carattere del proprio PG e come questi si rapporterà con il gruppo. I Pg non sono sempre brave persone, sono sopravvissuti pronti a sgomitare e ad imporsi sugli altri per un proprio profitto (pulire Stress per lo più) guadagnarci qualcosina (una Mossa speciale propria del personaggio). D'altra parte devono agire in gruppo perché i lupi solitari non fanno una bella fine.

Un gioco divertente con delle belle intuizioni di design.
Riguardo il discorso oneshot, mi sono fatto l'idea che ZW sia adatto per una demo dove si voglia mostrare le meccaniche PbtA ad un neofita. Ma d'altro canto temo che in una singola sessione il gioco non riesca a svilupparsi molto, fermandosi solo allo scontro frontale con gli zombie e a qualche scaramuccia tra PG. Ad ogni modo non so quale sia la profondità che il gioco possa raggiungere, lo sto giocando e devo ancora capire quanto riesca ad andare più in là.
 
Ultima modifica:

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Visto il periodo, secondo voi è possibile riuscire a giocarlo online, magari ognuno a casa sua con la propria copia?


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.670
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.048
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Visto il periodo, secondo voi è possibile riuscire a giocarlo online, magari ognuno a casa sua con la propria copia?

Si, ma avendo bisogno di una componente di materiale fisico, se qualcuno non possiede una coppia del gioco si deve trovare una maniera di digitalizzate i vari mazzi di carte.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.101
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
245
Visto il periodo, secondo voi è possibile riuscire a giocarlo online, magari ognuno a casa sua con la propria copia?


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Noi lo stiamo giocando su roll20 ma prima devi scannerizzarti tutte le carte e farti i mazzi per automatizzare la giocata. O pagare per il modulo pre-impostato.

Ciaociao
--Krell
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.101
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
245
di primo acchito mi sembra troppo semplice per essere un GDR articolato e allo stesso tempo comunque troppo articolato per essere un GDR semplice.. Sarà anche che il PbtA non mi ha mai preso..

A mio avviso, l'intenzione e' di renderlo il piu' immediato possibile. Vedi anche come e' confezionato. Non e' nulla di complicato e, a parte qualche esempio in piu' che male non avrebbe fatto, credo sia approcciabile da chiunque gia' dalle prime partite.
Se pero' non ti piacciono i Pbt, non c'e' scampo.
 
Alto Basso