Consigli Coinvolgere la Moglie

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
5.990
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.286
Board Game Arena
Gatsu976
Mogli che giocano a Eclipse...TTA...Hero quest ho letto...
Descent!!!

Ma che avete sposato delle aliene?!?!



Invidia!!!!

La mia Uno dobble e fantascatti...e già dopo una partita ci manda a quel paese me e i figlioli.
In compenso se si gioca a Machiavelli....ci pialla tutti...
Riesce a vedere delle combo roba da matti. Potrebbe vincere il campionato mondiale di Machiavelli. Esiste?!? Così la iscrivo...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
469
Goblons
212
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Dalla mia che gioca a ECLIPSE e anche Assalto Imperiale (sta imparando ma non le piace troppo) ... posso dirti che da un lato mi fa piacere , ma dall'altro la sua competitività è critica. In acune partite si rischia il ribaltamento del tavolo o delle litigate che non ti dico XD.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
n compenso se si gioca a Machiavelli....ci pialla tutti...
Riesce a vedere delle combo roba da matti. Potrebbe vincere il campionato mondiale di Machiavelli. Esiste?!? Così la iscrivo...
Potrebbe essere quella la chiave
Con i giochi da tavolo, come per i videogiochi (o i libri... o i film...) esistono tanti generi e se una persona trova il suo potrebbe scoccare la classica scintilla
E visto che esistono molti giochi (di carte e non) in cui creare combo spettacolari io gliene farei provare qualcuno, magari dicendole che è un gioco derivato da Macchiavelli tanto per incuriosirla ?
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
440
Località
Milano
Goblons
444
Utente Bgg
elvisgame
è così che va oggi il sistema? designer uomini che pensano GDT (salvo rarissime eccezioni vedi Wingspan) per donne vincenti al tavolo? La combo perfetta.
la mia s'incavola di brutto se, alla prime partite, ometto (involontariamente :asd: ) delle regole o sottoregole e mi vengono in mente solo a partita in corso. Guai però a darle suggerimenti. Cooperativi: usare con cautela per quieto vivere. Cattiverie ammesse se arriva da un buon numero di vittorie in partite precedenti, della serie poverino ok fai pure se ti serve per tentare di vincere
Quindi per tornare al suggerimento di @TeresaStrauss regola aurea studiati bene il regolamento prima di presentare con entusiasmo e senza tentennamenti il gioco. Magari non rimarrà comunque al tavolo ma di sicuro diventiamo spiegatori provetti
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
522
Goblons
411
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Con la mia, gioco a Terraforming Mars. Ogni tanto lo prendo in mano per fare una partita in solo, e non riesco neanche ad iniziare, perché le sale la scimmia e vuole giocare pure lei.

Magari vale la pena fare un tentativo.
 

Ninjanuts

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
20
Goblons
22
Mia moglie non è infognata come me, ma gioca e, anche se ha gusti difficili, si sorbe un po' di tutto. Le piace molto le case della follia, ma adesso ha provato Agricola e adesso vorrebbe quello :asd:
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
@TeresaStrauss regola aurea studiati bene il regolamento prima di presentare con entusiasmo e senza tentennamenti il gioco.
@elvis74 ma era veramente per me? hai letto quel che ho scritto? ??
Non ho capito perche' mi dai questo suggerimento che condivido in pieno, e che e' proprio quel che ho scritto io poco sopra ?
Mi auto cito:

Uh! Regola numero uno: conoscere bene il gioco. Se sei alla tua prima partita anche tu, basta che te lo sei studiato bene.
Tipicamente, chi si avvicina al gioco non vuole "stancarsi" a capire il regolamento e chi lo propone lo deve conoscere bene a fondo, cosi' da rispondere prontamente alle domande e rendere fluido e gradevole il tutto.

Comunque stasera partita veloce ad Abalone col marito ?
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Tutte ste mogli giocatrici, che culo che avete ragazzi.. alla mia, a cavallo del primo lockdown, ho provato a fare giocare una parte dei miei titoli.. abbiamo tentato con Callisto, Blood rage, El Dorado, indian Summer, Risk Star Wars, above and below, lo squalo , era, kingdomino, the Little Prince, Eldritch Horror, Risk lord of the Ring, le case della follia, tyrants of the underdark, Warhammer Quest Silver tower, Heroquest.. ma l'unico che le è un po' piaciuto è stato patchwork doodle ?.. non c'è verso.. fosse per lei potrei buttare via tutto domattina! Ma ci sta.. ognuno i suoi gusti.. apprezzo comunque che abbia avuto la tenacia di provare..
La mia gioca, ma paradossalmente meno la faccio giocare e più ho l'occasione di convincerla ogni tanto. Se tiro troppo la corda con troppi giochi o titoli complessi, si scoccia.

Secondo me, è poco utile insistere: non possiamo inculcare una passione nostra nella testa degli altri. Così come per me ci sono hobby che trovo inequivocabilmente noiosi, è assolutamente normale che esistano persone a cui il gioco da tavolo non piaccia e non piacerà mai.
.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.203
Goblons
2.206
come ho già detto in altri topic, il nostro motto di coppia è

NON SI GIOCA PER VINCERE, SI GIOCA PER IL GUSTO DI FAR PERDERE L'ALTRO
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
440
Località
Milano
Goblons
444
Utente Bgg
elvisgame
@elvis74 ma era veramente per me? hai letto quel che ho scritto? ??
Non ho capito perche' mi dai questo suggerimento che condivido in pieno, e che e' proprio quel che ho scritto io poco sopra ?
Mi auto cito:



Comunque stasera partita veloce ad Abalone col marito ?

perdonami, mi sono espresso male. ? Volevo semplicemente riprendere e ribadire il tuo suggerimento.
Quindi per tornare al suggerimento di @TeresaStrauss regola aurea studiati bene il regolamento prima di presentare con entusiasmo e senza tentennamenti il gioco.
magari riformulato così, va meglio:
Per tornare al suggerimento di @TeresaStrauss, come regola aurea @Bicio113 ti consiglio anch'io di studiare bene il regolamento, ecc. ecc.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
?Aaaahaha ma si, nessun problema. E' proprio che non capivo ?
Detto questo, la regola aurea (mi piace molto questa defnizione "aurea" e mi permetto di prendertela in prestito) puo' essere importante anche altrove ma nei giochi piu' che mai.
Che poi pensavo: se uno spiega con passione, entusiamo e tanta tanta chiarezza, e' impossibile non sentirsi coinvolti.
Ad esempio se mi limito a "se succede questo, sposti la pedina da qui a qui", magari non arriva nulla all'altro. Diverso e' "se non dai sufficiente cibo ai tuoi lavoratori, non mangiano, hanno fame e soffrono, poverini. Non vorremo mica, no?" E simili.
Con molti miei amici e' stato di aiuto stare molto nel tema.
A mio marito invece basta sapere il perche' del movimento della pedina e si sufa quando parto con il tema
?

Comunque concordo anche con chi dice che insistere a volte serve a poco e non ne faccio un dramma.
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
82
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
69
Utente Bgg
bicio113
Vi aggiorno perchè nel frattempo ho riletto tutto e ho fatto ieri un "discreto" tentativo; ho apparecchiato Santa Maria (prima che arrivasse a casa) e ho provato a vedere la reazione. Ecco ha guardato incuriosita il tavolo e dopo cena mi si è tranquillamente seduta sul divano e nulla e mi son fatto una partita in solitario. come suggerito non ho cercato di convincerla, ma provato a stuzzicarla ma nulla...non è che la si voglia per forza far giocare e farla diventare una giocatrice, ma è anche un tentativo per schiodarsi dal classico divano e netflix serale... ci riproverò, magari in un prossimo weekend piovoso, prendendo qualche altro spunto dai vostri consigli
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
Guarda io ormai non ci provo neppure più. Se ha voglia sarà lei a chiederlo.
Mi sembra di elemosinare, altrimenti.
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
82
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
69
Utente Bgg
bicio113
Ciao alla fine sono riuscito a fare una partita l'ultima domenica a Santa Maria!!!!!:alesisi:complice è stato il KanbanEV appena arrivato che volevo spacchettare e testare, però è lei che a quel punto mi ha chiesto se mi andava di fare una partita a qualcosa e allora ho riposto il pacco nuovo, senza farmelo dire due volte!
l'inizio devo dire che è stato un po' complicato perché, anche se il gioco me l'ero studiato bene e avevo fatto una partita in solo per testarlo, mi sono reso conto che sono una capra a spiegare i giochi. questo ha complicato un po' le cose, ma dopo un primo turno un po' complicato ha preso il via e anche lei ammette che all'inizio ha fatto fatica (ok lavoro io sulla questione spiegazioni) ma alla fine il gioco le è piaciuto, quindi prossimamente replicheremo, e ho intenzione di fare qualche partita ancora allo stesso gioco per aumentarle le sensazioni positive, poi chissà, vi chiederò altri consigli su come progredire.
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.338
Località
San Martino in Strada
Goblons
441
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
assolutamente concordo, vediamo se riesco con un nuovo tentativo a coinvolgerla un po di più, male che vada mi darò alla modalità solo :cattivo:
Scusate scrive Vania, la moglie di Jones - il Presidente, giocatrice da PRIMA di essere la sua fidanzata. Questa cosa che le moglie/compagne/fidanzate non si fanno prendere... Non vi sfiora l'idea che possano non essere interessate?
Ok che in fiera faccio parte di quei Goblin che fanno giocare tutti, ma ci son PERSONE che non sono attratte dai giochi da tavolo, preferiscono i GdR o i videogiochi. Ci sono persone a cui non interessano come priorità, onestamente a me non interessa il calcio e non sono una ciclista appassionata, lo fosse mio marito sarebbero cose che seguirebbe da solo.
C'è del male in questo? Non credo. Capisco che vogliate coinvolgere i compagni di vita in queste nostra passione, ma non a tutti può prendere allo stesso modo.
Sono anni che periodicamente vedo questi post, in passato sono partite anche disquisizioni (che trovo assurde) sul fatto che alle donne i giochi non piacciano perché non siamo competitive. Non è vero, lo siamo in ciò che ci interessa.
Non voglio disfare il vostro entusiasmo, eh, per carità. A volte usate solo i giochi sbagliati. A me non piacciono i giochi di carte, mi avessero fatto provare subito 7 Wonders sarei fuggita a gambe levate. Mi piacciono i German, intelligenti e ben bilanciati (la coperta corta come strumento di bilanciamento NON mi piace), che durino anche parecchio, mi diverto con gli American (anche se ho poco senso strategico) e amo i giochi cooperativi. Ma tutto ciò riguarda me come PERSONA, non come donna o come moglie. Detto per inciso Jones ha rinunciato a giocare con me a certi giochi (tipo Doom o Descent - rigorosamente 1st ediscion) perché la sua competenza è troppo soverchiante rispetto alle mie (in)abilità.
Visto? Anche con una moglie giocatrice non tutti i giochi funzionano!
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
82
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
69
Utente Bgg
bicio113
Scusate scrive Vania, la moglie di Jones - il Presidente, giocatrice da PRIMA di essere la sua fidanzata. Questa cosa che le moglie/compagne/fidanzate non si fanno prendere... Non vi sfiora l'idea che possano non essere interessate?
Ok che in fiera faccio parte di quei Goblin che fanno giocare tutti, ma ci son PERSONE che non sono attratte dai giochi da tavolo, preferiscono i GdR o i videogiochi. Ci sono persone a cui non interessano come priorità, onestamente a me non interessa il calcio e non sono una ciclista appassionata, lo fosse mio marito sarebbero cose che seguirebbe da solo.
C'è del male in questo? Non credo. Capisco che vogliate coinvolgere i compagni di vita in queste nostra passione, ma non a tutti può prendere allo stesso modo.
Sono anni che periodicamente vedo questi post, in passato sono partite anche disquisizioni (che trovo assurde) sul fatto che alle donne i giochi non piacciano perché non siamo competitive. Non è vero, lo siamo in ciò che ci interessa.
Non voglio disfare il vostro entusiasmo, eh, per carità. A volte usate solo i giochi sbagliati. A me non piacciono i giochi di carte, mi avessero fatto provare subito 7 Wonders sarei fuggita a gambe levate. Mi piacciono i German, intelligenti e ben bilanciati (la coperta corta come strumento di bilanciamento NON mi piace), che durino anche parecchio, mi diverto con gli American (anche se ho poco senso strategico) e amo i giochi cooperativi. Ma tutto ciò riguarda me come PERSONA, non come donna o come moglie. Detto per inciso Jones ha rinunciato a giocare con me a certi giochi (tipo Doom o Descent - rigorosamente 1st ediscion) perché la sua competenza è troppo soverchiante rispetto alle mie (in)abilità.
Visto? Anche con una moglie giocatrice non tutti i giochi funzionano!

certo che mi sfiora l'idea che non sia appassionata o non abbia voglia ma: voler condividere un hobby non è critico e come dici più avanti si tratta magari solo di riuscire a trovare quel tipo di gioco che le possa piacere (di certo difficilmente le proporrei mai un Barrage o altro);per questo motivo ho chiesto qui, perché magari chi ha già avuto esperienze in tal senso, può dare un suggerimento su cosa sia più indicato provare per capire se c'è una certa predisposizione o meno. Se poi parliamo di competitività, bon lasciamo perdere perché non è ne una cosa che cerco ma soprattutto direi che non manca, anzi se avessi dei giochi puri american credo che passerebbe il tempo a infierire su di me (ma questo è un capitolo diverso).
alla fine comunque non per tornare alla prima frase, mi sfiora l'idea che non le interessi? si, ma se così fosse: quando siamo stati (ere fa) a cena da amici non mi avrebbe detto di portare qualcosa per il dopo cena, non sarebbe venuta in associazione una sera, dubito fortemente che avrebbe superato i primi 5 minuti a Kanban. sono solo io che devo migliorare per trovare i giochi adatti e soprattutto non forzarla ma essere disponibile se e quando ha voglia di giocare.
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.338
Località
San Martino in Strada
Goblons
441
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Come suggerimento posso dirti di provare a cercare con lei sia giochi nuovi che possano interessarle, sia riproponile giochi che le piacciono. Onestamente ora ho meno tempo per giocare visto il nanetto, ma se Jones mi propone Cuba, Puerto Rico o Last Will accetto sempre. Li conosco bene, li amo, non servono spiegazioni e mi diverto sempre.
A volte far prima "affezionare" ad un gioco fa anche capire quali meccaniche la appassionano di più e quindi partire la lì può essere una strategia
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.013
Località
Piacenza
Goblons
596
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Per coinvolgere la mia ragazza inizialmente, le ho chiesto di scegliere a lei un gioco. Abbiamo valutato insieme diversi titoli: quelli che la incuriosivano li si cercava per recensioni e foto per farle capire il gioco. Ora mi straccia e mi fa pure le pernacchie quando perdo :cheer:
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.376
Località
roma
Goblons
415
Ciao sono tra i fortunati ch giocano abbastanza spesso con la moglie/compagna.
Negli ultimi tempi giocato wingspan, terraforming mars, paleo, in the year if the dragon.

Con lei ha funzionato il fatto di scegliere pochi giochi per non costringerla a fagocitare sempre nuovi regolamenti. Pochi giochi, belli e ben noti. Ogni tanto qualche novità.
E giochi con meccaniche semplici, non complicate.
Questi infatti sono anche giochi lunghi e complessi da giocar bene, ma non complicati nelle regole e facilmente intavolabili.
Ad esempio Brass non le è piaciuto, causa le tante limitazioni eccezioni nelle regole.


Poi ci sta che ad una persona non piaccia giocare.
E li c'è poco da fare.. credo sia inutile insistere e meglio fare altro insieme.





Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Io ho un problema diverso. Io e la mia fidanzata ci siamo appassionati insieme al mondo dei giochi da tavolo, poi la mia naturale propensione all'approfondimento mi ha portato in tana, e poi in redazione ecc. Il tutto è andato a braccetto con una sua situazione lavorativa sempre più pesante che ha portato a farle smettere del tutto di seguire il mondo dei giochi (uscite, novità, eventi ecc.) Giocare continua a giocare ma non si informa più, questo porta a far sì che giochiamo insieme ma io sono il "responsabile" della collezione, o almeno di quello che entra . Tolto il fatto che sto comprando molto meno però non riesco a capire il criterio che c'è dietro ai suoi gusti e ogni volta che propongo un gioco nuovo non si sa mai come va, e quasi sempre mi risponde con "carino ma non mi emoziona" .
Per farvi capire meglio tra i suoi giochi preferiti ci sono
Great western trail
Marco Polo (sia 1 che 2)
Grand Austria hotel
In the year of the dragon
I vari pandemic legacy
Ultimamente si è infognata con terraforming mars, tainted grail e ci è piaciuto un sacco nemesis.

A leggere questi titoli mi sembrano gusti abbastanza affini ai miei, eppure non le piacciono Puerto Rico, agricola, alta tensione e non apprezza troppo nemmeno caylus.
Ogni volta che prendo un gioco non so mai come andrà a finire...
 
Alto Basso