Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

Juza91

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2021
Messaggi
10
Goblons
11
In Jaws of the Lion i nemici non si muovono né attaccano in automatico: lo fanno solo se la carta li istruisce in tal senso.
Posso chiederti, giusto per curiosità, da quale passaggio del regolamento ti sia nato questo dubbio?

Edit:



Mi è venuto in mente che, forse, la tua perplessità potesse nascere da questa frase.
Tieni conto però che quella precisazione, a mio avviso, serve solo per agevolare la gestione dei nemici disarmati o non attaccanti (perché la carta non gli attribuisce un'azione di attacco): ad esempio, se la carta dice che il nemico deve muoversi e curarsi, oppure deve muovere e attaccare ma il nemico è disarmato, sicuramente il nemico in questione non attaccherà, però nel decidere come muoverlo (cioè per scegliere verso quale eroe muoverlo) sarà necessario ipotizzare che il nemico abbia la possibilità di effettuare un attacco corpo a corpo (anche se poi, in concreto, così non è); il tutto per applicare normalmente le regole sul "focus" e valutare correttamente la direzione da prendere.
Esattamente da questa precisazione sul DISARM mi è venuto il dubbio sul cambio di modalità.... probabilmente/sicuramente l'avrò tradotto male in italiano, perchè avevo capito che con disarm il mostro perdeva "l'abilità di attacco (Attack ability)" , ma si sarebbe comunque comportato come se stesse facendo un attacco melee. Quindi che avrebbe fatto l'attacco base. Però se mi date conferma che è come il GLOOM tanto meglio! XD
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
541
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.053
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Esattamente da questa precisazione sul DISARM mi è venuto il dubbio sul cambio di modalità.... probabilmente/sicuramente l'avrò tradotto male in italiano, perchè avevo capito che con disarm il mostro perdeva "l'abilità di attacco (Attack ability)" , ma si sarebbe comunque comportato come se stesse facendo un attacco melee. Quindi che avrebbe fatto l'attacco base. Però se mi date conferma che è come il GLOOM tanto meglio! XD

Guarda, giusto per tranquillità estrema credo sia opportuno che a confermartelo sia il grande e irreprensibile Rodney Smith, in questi due brevi passaggi:


 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
Esattamente da questa precisazione sul DISARM mi è venuto il dubbio sul cambio di modalità.... probabilmente/sicuramente l'avrò tradotto male in italiano, perchè avevo capito che con disarm il mostro perdeva "l'abilità di attacco (Attack ability)" , ma si sarebbe comunque comportato come se stesse facendo un attacco melee. Quindi che avrebbe fatto l'attacco base. Però se mi date conferma che è come il GLOOM tanto meglio! XD
Suppongo il dubbio nasca dal fatto che nel primo scenario i mostri non usino carte e poi solo carte basiche. Quindi, suppongo, abbiano dato una spiegazione “incompleta”.
 

Juza91

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2021
Messaggi
10
Goblons
11
Vi ringrazio davvero tanto per tutte le risposte che mi avete dato! Alla fine da GH cambia quasi nulla ;)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
Giocati i primi 3 scenari. Bello bello.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
610
Goblons
545
Per comodità linguistica io userei i personaggi di gh. Si può fare secondo voi ?
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Per comodità linguistica io userei i personaggi di gh. Si può fare secondo voi ?
Ho letto che quelli di Jaws si integrano in GH ma non il contrario, non so se ne esca una cosa molto bilanciata

Io non ho ancora fratto crossplay tra i due giochi li ho giocati con gli eroi delle scatole relative
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
610
Goblons
545
Di jotl veramente apprezzo l’ergonomicità! Scatola contenuta , numero di mostri e personaggi contenuti . Ecco se gh avesse seguito questo criterio sarebbe stato meglio .( cioè una via di mezzo).
Anceh gli scenari introduttivi con le regole piano piano, é davvero ottima cosa.
 
Ultima modifica:

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Sir Alric ha terminato circa una settimana fa la campagna.
Sir Alric nella vita mangia spade a colazione, dungeon a pranzo e draghi a cena.
Sir Alric vive per combattere. Sempre, comunque e incessantemente.
Ogni tanto, solo ogni tanto, Sir Alric può misurarsi su un campo di battaglia davvero degno di lui.

GloomHaven: Jaws of the Lion è un capolavoro che entra a pieno diritto nella sala della gloria del Cavaliere Nero.
Lode ai Maestri della Guerra che lo hanno concepito.

Inspirare, comprare meno giochi, espirare, comprare i giochi migliori.
Tanto il tempo per giocarli resta quello.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Non mi sembra ci sia un topic dubbi (o non l'ho trovato), un dubbio su una carta:
- Redguard - Carta Shield of the desert parte sopra. Posso usare entrambi gli effetti degli elementi o solo uno?
In pratica quando sono indicati gli effetti di più elementi di una carta posso usarli tutti? (chiaramente se disponibili).
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non mi sembra ci sia un topic dubbi (o non l'ho trovato), un dubbio su una carta:
- Redguard - Carta Shield of the desert parte sopra. Posso usare entrambi gli effetti degli elementi o solo uno?
In pratica quando sono indicati gli effetti di più elementi di una carta posso usarli tutti? (chiaramente se disponibili).
se hai i tokens nelle due ultime colonne della plancetta si per me. A noi succede davvero raramente....purtroppo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
Io col red raramente riesco ad usare i bonus elementali, figurarsi due.
A livello di sinergie, per ora, void e demo non mi danno mai luce e fuoco.
Per ora ho pochissime carte che mi danno elementi e principalmente sono i loot.
Per ora ho deciso di sfoltire il mazzo dai malus, ma sicuramente inizierò a buttarci dentro gli elementi. Meglio che niente.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io col red raramente riesco ad usare i bonus elementali, figurarsi due.
A livello di sinergie, per ora, void e demo non mi danno mai luce e fuoco.
Per ora ho pochissime carte che mi danno elementi e principalmente sono i loot.
Per ora ho deciso di sfoltire il mazzo dai malus, ma sicuramente inizierò a buttarci dentro gli elementi. Meglio che niente.
io sto aumentando con i perk, ma se non escono come la volta scorsa m iattacco_Ovviamente non ho eliminato i malus per aumentare gl ielementi nei perk...la prossima volta i miei personaggi si meritano un perk per l'aumento di livello..devo decidere se levarmi qualche -1, -3 o 0
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Se l'elemento è disponibile puoi utilizzarle entrambe
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Scusate chiedo una cosa: la localizzazione in Italiano è stata poi confermata oppure smentita?
Grazie della pazienza

Comunque ti confermo che con un minimo di applicazione si riesce a godere appieno
È scritto tutto in inglese molto scolastico
E comunque il bello di sto gioco (così come anche del fratello grande) sicuro nn è la storia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
Ma tra l’altro il libro delle storie è stato tradotto (non ufficiale) e lo trovi si bgg.
Idem gli eventi.
Il testo sulle carte azione è minimale.
 
Alto Basso