Informazioni Stilicho / Wars of Marcus Aurelius

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.789
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.242
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Salve ragazzi,
Chiedo lumi su questi due titoli della Hollandspiele.. ho visto solo le info sul sito della casa produttrice.. ma qualcuno mi sa dire in buona sostanza di cosa trattano e in cosa si differenziano? Quale è sostanzialmente il migliore fra i due? Entrambi ho letto sul sito che sono ottimi solitari.. ma come difficoltà e durata delle partite, come siamo messi?
Ultima cosa.. a parte il sito ufficiale, dove si possono reperire? Second chance games? Altri negozi?
Grazie mille ?✌️
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.789
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.242
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Rilancio le mie domande chiedendo anche le dimensioni delle carte di questi due giochi, grazie a chi mi risponderà ?
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Ti rispondo per quel che so.
Io ho comprato la settimana scorsa Wars of Marcus Aurelius.
Ho comprato la versione PnP, che si può prendere per 12 USD, quindi 10 euro (!!!!!!!) su Wargame Vault


Lì trovi anche tutti i giochi Hollandspiele in versione PnP.
Lì ho comprato anche Charlemagne Master of Europe.

Ovviamente sto costruendo le pedine per la versione PnP di Charlemagne, quindi non ho ancora toccato Marcus, però lo ho stampato.

Comprando su Wargame Vault e stampandolo, ho visto che le carte possono usare le bustine da 63,5x88.

Sì, Second Chance games teoricamente è uno dei pochi o forse l'unico che li importa, anzi, questo è quello che ti rispondono loro:

So, how do I get your games?

If you're in Europe, Second Chance Games in the United Kingdom is the exclusive source of Hollandspiele titles. We do not deal with any other retailers in Europe and the UK, and we no longer ship games to customers in Europe and the UK ourselves.

If you're anywhere else in the world, including the United States, you can get the games right here, from our online store. Note however that shipping outside the United States can be quite expensive, and you'll be subject to the usual customs and taxes that are collected in your country.


Se decidi di acquistare PnP, attenzione che i files pdf sono in formato "americano", quindi le carte e la mappa devi fare un pò di attenzione, non sono A4, ma non ho avuto problemi.

Per quanto riguarda i giochi, per quel che so, sono abbastanza simili, ma Stilicho sembra che abbia un regolamento più rifinito ed evoluto, anche se il sistema di gioco è il medesimo e l'autore anche.
Stilicho ha anche le carte graficamente più belle...
Possiamo definirlo una evoluzione di Marcus Aurelius.
Sono comunque tutti e tre dei Tower defense o State of Siege.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.976
Località
Roma
Goblons
4.013
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Questo Stilicho sembra interessante. Qualche altra impressione in più?
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Questo Stilicho sembra interessante. Qualche altra impressione in più?
Ho poche certezze.
una delle certezze mie è che Stilicho è una leggera evoluzione di Wars of Marcus Aurelius, come gioco.
La grafica è migliorata notevolmente inoltre.
Io lo ho scartato perchè la fine dell'impero romano mi dà un pò di tristezza...
Però è ovvio che è meglio Stilicho.
Inoltre, altra certezza è che se uno prende uno, non vale la pena prendere l'altro, perchè sono troppo simili.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.976
Località
Roma
Goblons
4.013
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Cristiano

Io Stilicho lo prenderei pure ma essendo una capra coi PnP a comprarlo viene 55 sterle + spedizioni, sdoganamenti, dazi e balzelli vari, una follia.

Non esiste una ditta che fa PnP di qualità su commissione? Perchè avrei pure quello di Boudicca da far stampare!
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
@Cristiano

Io Stilicho lo prenderei pure ma essendo una capra coi PnP a comprarlo viene 55 sterle + spedizioni, sdoganamenti, dazi e balzelli vari, una follia.

Non esiste una ditta che fa PnP di qualità su commissione? Perchè avrei pure quello di Boudicca da far stampare!
Ti confesso una cosa:
stampare i PnP di produttori americani è un vero e proprio atto d'amore.
Ci vuole pazienza e voglia.
Il problema è che questi sono produttori di nicchia.
Addirittura Hollandspiele fa print on demand!! siamo al massimo della nicchia.
Però la verità è che ogni tanto in mezzo a questi produttori minori si trovano delle belle idee trasformate in giochi...

Ti dico come è impostato Marcus.
Loro di fanno scaricare 100 e passa mb di roba in files pdf.

Prima di tutto il formato che ti danno è un LETTER AMERICANO, quindi un 27,9x21,6, quindi con una stampante in A4 devi fare alcune operazioni extra.
Il gioco ha 100 carte da stampare (50 per i romani e 50 per i barbari), e Stilicho non sarà da meno.
Nel formato letter in una pagina hanno messo 9 carte. quindi sono 12 pagine di carte, più altrettante se vuoi fare il retro.
in realtà visto che in A4 non ci stanno, dovresti:
-selezionare 6 carte con il "cattura immagine" (macchina fotografica) del file pdf e stampare in dimensioni effettive.
La risultante sarà che stamperai una pagina con 6 carte e una pagina con 3 carte. quindi il numero di pagine globali da stampare raddoppierà, passando a 24 pagine di carte (+ il retro, ma saranno meno pagine, perchè sono fogli con 6 retri).
I counters ci stanno tutti in una pagina A4, ma al peggio li dividi in due pagine (poco male). A me sono stati in una pagina.
Per la mappa:
La mappa di Marcus è circa 56x44 cm.
Loro ti danno sia il file pdf con la immagine unica, che un file pdf con la mappa divisa in 4 pezzi.
in quel caso il mio consiglio è di farla stampare nei servizi di stampa "poster" fotografici online, tipo Photosi.
un ingrandimento fotografico di 50x60 costa 15 euro.
Altrimenti ci sono servizi tipo Contrado, che ti stampano anche su tessuto o neoprene o altro, a tua scelta e costano in proporzione al materiale.
Le istruzioni sono una ventina di pagine, ma quello è il meno.

Charlemagne non ha le carte, quindi è più semplice, lì hai la mappa molto più grande e molti counters.

Se hai un account BGG, potresti chiedere a questo ragazzo italiano, che ha postato foto del PnP di Marcus Aurelius:

 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.976
Località
Roma
Goblons
4.013
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ammazza, no uno sbattone non sostenibile. Grazie provo a chiedere al tizio che mi hai linkato ?
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
@Cristiano, The Mission
ricade nella stessa categoria di questi 2 ? Se dovessi scegliere con quale iniziare, supponendo di essere alle prime armi con i PnP, quale sceglieresti?
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
@Cristiano, The Mission
ricade nella stessa categoria di questi 2 ? Se dovessi scegliere con quale iniziare, supponendo di essere alle prime armi con i PnP, quale sceglieresti?
The Mission è decisamente più semplice da stampare.
Hai il regolamento di 16 pagine, delle pagine aggiuntive per le tabelle degli avanzamenti e le sequenze, due pagine di counters (fronte e retro) e la mappa.
tutto quello sopra (a parte la mappa) si riesce a fare con un formato A4.
La mappa viene fornita in due versioni una di 28x44 cm (solito formato del c...o americano) che viene bene in formato A3 e una grande (consigliata) di 56x73 cm (solito formato del c...o americano).
la mappa grande la puoi in realtà stampare anche un pò più piccola, perchè tanto i quadrati lì hanno lo scopo di contenere più di una pedina.
ovviamente si parte da 25-26 euro come base del gioco PnP (prezzi della White dog games), contro i 10 euro delle versioni PnP dei giochi Hollandspiele.
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Sarei più tentato di partire con quelli da 10€, con i soldi risparmiati investo nei materiali per il PnP.
Non ho mai giocato con un PnP (se non qualche roll&Write a singola pagina),sono abituato a gioco di buona qualità, ho paura di rimanere deluso.
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Sarei più tentato di partire con quelli da 10€, con i soldi risparmiati investo nei materiali per il PnP.
Non ho mai giocato con un PnP (se non qualche roll&Write a singola pagina),sono abituato a gioco di buona qualità, ho paura di rimanere deluso.
Allora prova con Charlemagne master of Europe oppure Agricola.
Non ci sono carte, la stampa diventa più semplice.
Con Charlemagne hai
-un foglio di counter, un player aid di 4 pagine, un manuale di 20 pagine. tutto questo si riesce a fare in A4.
-poi hai la mappa, che è un 56x44 (solito formato del c...o americano).
-la mappa te la danno anche in 4 fogli di 28x21,6 cm (solito formato del c...o americano). eventualmente questi si possono stampare come 4 fogli A3 e ritagliare. oppure farsi stampare la mappa in foglio unico in uno dei siti tipo Contrado.

sono tutti formati pdf.

Il problema non è la qualità dei giochi. spesso ci sono degli autori che sono validi, ma non sono riusciti a farsi notare da GMT o altri.
Agricola e The Mission per esempio hanno avuto un bel successo come giochi "indie" wargames solitari.
Però gli editori sono veramente "indie"...

Con Agricola Master of Britain (non lo ho comprato, perchè Charlemagne è una evoluzione in termini di tempo e complessità e ho preferito quello), penso che il PnP di Agricola sia ancora più semplice:

agricola.jpg
Questa è la versione "retail" di Agricola, come vedi è abbastanza circoscritta la cosa.
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Alla fine non ho resistito ed ho preso Charlemagne. Ho provato a fare una stampa dei token, ma sembrano molto piccoli. Confermate che i lati misurano circa 1,5 cm?
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Alla fine non ho resistito ed ho preso Charlemagne. Ho provato a fare una stampa dei token, ma sembrano molto piccoli. Confermate che i lati misurano circa 1,5 cm?
sì, probabilmente è corretto, a me risultano 1,6 cm
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
155
Località
Caserta (CE)
Goblons
55
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Segnalo che su Second chance il gioco è al 20% in meno, in pratica si ammortizzano i 10 pounds per la spedizione in Italia. Appena preso, della Holland ho già Agricola e Charlemagne, e non vedo l'ora di provare Stilicho.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.976
Località
Roma
Goblons
4.013
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Io lo vedo sempre a 51 sterle... ?
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
155
Località
Caserta (CE)
Goblons
55
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Io lo vedo sempre a 51 sterle... ?
Prova a metterlo nel carrello, a me lo sconto è apparso dopo aver inserito l'indirizzo per la spedizione (ma prima del pagamento).
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.789
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.242
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io ho preso charlemagne, stilicho e Marcus aurelius circa 15 giorni fa, col 20% di sconto.
E confermo che attualmente sono ancora scontati sempre al 20%
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ti confesso una cosa:
stampare i PnP di produttori americani è un vero e proprio atto d'amore.
Ci vuole pazienza e voglia.
Il problema è che questi sono produttori di nicchia.
Addirittura Hollandspiele fa print on demand!! siamo al massimo della nicchia.
Però la verità è che ogni tanto in mezzo a questi produttori minori si trovano delle belle idee trasformate in giochi...

Ti dico come è impostato Marcus.
Loro di fanno scaricare 100 e passa mb di roba in files pdf.

Prima di tutto il formato che ti danno è un LETTER AMERICANO, quindi un 27,9x21,6, quindi con una stampante in A4 devi fare alcune operazioni extra.
Il gioco ha 100 carte da stampare (50 per i romani e 50 per i barbari), e Stilicho non sarà da meno.
Nel formato letter in una pagina hanno messo 9 carte. quindi sono 12 pagine di carte, più altrettante se vuoi fare il retro.
in realtà visto che in A4 non ci stanno, dovresti:
-selezionare 6 carte con il "cattura immagine" (macchina fotografica) del file pdf e stampare in dimensioni effettive.
La risultante sarà che stamperai una pagina con 6 carte e una pagina con 3 carte. quindi il numero di pagine globali da stampare raddoppierà, passando a 24 pagine di carte (+ il retro, ma saranno meno pagine, perchè sono fogli con 6 retri).
I counters ci stanno tutti in una pagina A4, ma al peggio li dividi in due pagine (poco male). A me sono stati in una pagina.
Per la mappa:
La mappa di Marcus è circa 56x44 cm.
Loro ti danno sia il file pdf con la immagine unica, che un file pdf con la mappa divisa in 4 pezzi.
in quel caso il mio consiglio è di farla stampare nei servizi di stampa "poster" fotografici online, tipo Photosi.
un ingrandimento fotografico di 50x60 costa 15 euro.
Altrimenti ci sono servizi tipo Contrado, che ti stampano anche su tessuto o neoprene o altro, a tua scelta e costano in proporzione al materiale.
Le istruzioni sono una ventina di pagine, ma quello è il meno.

Charlemagne non ha le carte, quindi è più semplice, lì hai la mappa molto più grande e molti counters.

Se hai un account BGG, potresti chiedere a questo ragazzo italiano, che ha postato foto del PnP di Marcus Aurelius:

Scusa ma non è più semplice comprare la carta LETTER e stampare con quella oppure andare in una copisteria?
 
Alto Basso