Generale Ieri ho giocato a...

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
676
Località
Morbegno (SO)
Goblons
71
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Cavolo, abbiamo avuto anche noi questa sensazione dopo una partita soltanto Però dai i cattivi devono arrivare con tre personaggi nella Contea quindi non basta un solo personaggio fortissimo per sbilanciare tutto, no? Voglio sperare che sia tutto calcolato :)
Le vittorie avute quando ho giocato con Mordor sono praticamente state fatte tutte perché ho fatto fuori Frodo... Con un Saruman così giochi in attacco e fai fuori uno alla volta i 9 viandanti... Boh... Ho provato due o tre volte l'espansione ma credo che il base sia meglio bilanciato. Secondo me... È più la delusione a muovermi in questa edizione che trovo, per il resto, ottima.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Dopo anni riprendo questo meraviglioso topic.

Allora in questo fine settimana quattro giochi sono stati l'oggetto delle partite, visto che son riuscito ad avere almeno una seconda giocatrice.

Tre partite a Sagani, il seguito di Nova Luna dell'amatissimo Uwe Rosenberg (@Triade rimetti la gif col cuore che pulsa). Questo gioco è più disorientante del precedente, trovo più difficile la pianificazione e più complesso fare delle strategie. O forse sono semplicemente scarso. Nonostante questo ci farò le solite nmila partite e vedremo se prima o poi ne verrò fuori. Ovviamente per @LauraMc sai già che alla prima occasione ti aspetto per batterti come fatto a Nova Luna.
Due partite al da poco arrivato Fields of Arle, titolo che stranamente ancora non avevo :ban:. Ovviamente piaciuto per quanto è tanto un mix di altri giochi dell'autore (anche successivi) e quindi rischia di perdere la precedenza rispetto ad altri titoli in collezione (per ora stiamo macinando maggiormente Hallertau, che effettivamente è più dinamico).

Partita al secondo scenario di Nesvky, il primo dove si può assaggiare il gioco quasi nella sua interezza. Il gioco continua a piacermi anche se passo metà partita a fare le veci del dott. Helmer gridando Danesi, maledetti danesi. Canaglie pezzenti! visto che hanno imperversato in tutto il nord, guadagnando un sacco di punti per la fazione teutonica. Va detto che le gloriose armate russe, guidate dal principe di Novgorod, hanno ripreso Pskov, caduta in mano ai teutoni durante il setup.

Infine iniziata la campagna di Expedition to Newdale, il gioco che mette ordine a Oh my goods. Ci sta particolarmente piacendo, fatte le prime cinque partite, abbastanza semplice ma come i giochi che lo precedono dove è importante creare le giuste catene produttive. La campagna è quella di un gioco german, quindi è poco più che un pretesto ma per ora la vedo almeno più sensato di quella di Maracaibo. Vedremo una volta finito se sarà approvato definitivamente o meno.
 
Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Saruman dell'espansione è devastante... fa fuori Gandalf e praticamente solo Aragorn lo può fermare... non sbilancia il gioco?
Naaaa...non sarei così drastico!
Saruman (variante) è forte ma si può contrastare con la combo Smeagol/Aragorn. Oppure con la carta "Un re svelato" se Saruman si è palesato.

Spezzo una lancia a favore del bilanciamento di questo gioco. Ho fatto oltre 40 partite (le prime non le ho registrate ma non sono lontano dalle 50) e con l'esperienza ho verificato con mano che non c'è nessun personaggio "rotto".
Pensa che per me il pg di Sauron più "forte" è Vermilinguo (nella versione solo variante).
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.265
Goblons
1.745
Uno contro uno con Alb.
Partiamo con STEAMROLLERS: mi devasta 44-19; ho speso non si sa quanti turni per costruire una tratta (la forma che mi serviva non voleva saperne di uscire), e quando ci riesco lui saccheggia la città e soddisfa tre tessere ordine. Che disfatta.
Ho voglia di vendetta, propongo ASHES: il suo phoenixborn è in grado di evocare con facilità creature deboli ma numerose e fastidiose e ha l'abilità secondaria di fare 2 danni all'avversario se non ci sono unità, mentre io ho unità potenti ma lente da mettere a terra, per fare danno diretto ho bisogno di farmele distruggere, il che va a suo vantaggio. E infatti dopo avermi lentamente indebolito, si scaglia col suo esercito al completo su di me: un solo Ferroceronte non basta e finisco a brandelli.
Chiudiamo con I CIARLATANI DI QUEDLINBURG: terza sconfitta giornaliera, per 57- 42. Alb si tiene dietro nel punteggio fin dall'inizio per sfruttare le code di ratto e sfrutta appieno il gettone nero, mentre a me il verde esce quasi sempre nelle primissime pescate, per cui faccio fatica pure ad ottenere gemme.Gioco molto bello, da insulti continui al sacchetto e alla sfiga. All'ultimo turno lui, già partendo avanti, riesce a dare fondo al suo sacchetto senza sballare, io devo forzare e supero i 7 punti bianchi. Niente, oggi proprio non è giornata.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Mice and Mystics
IMG_20210408_223328.jpg

Non ci giocavo credo dal lontano 2013.. quella volta ero a casa di amici, il gioco era il loro.. adesso ho finalmente deciso di comprare io questo piccolo gioiello fantasy.. ed è sempre un emozione vivere questa storia.. sperando, fra qualche annetto, di poterci giocare con la mia piccolina..
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.025
Località
Piacenza
Goblons
609
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Post allenamento sono tornato a casa, mentre sistemavo le cose mi è caduto l’occhio su lui: lo acquistai tempo fa e lo apprezzai subito, poi per colpa della scimmia venne dimenticato dalle varie novità. Stasera mi sembrava giusto riprendere un vecchio amore e goderlo in solitudine

Alle Porte Di Loyang 12F70F14-FCCA-4A78-9B7C-C7A147D14349.jpeg
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a:

- Cooper Island in 3, tutti conoscevano già il gioco (in 2 eravamo già alla terza partita).
Il primo a giocare è quello con meno esperienza (una cosa che conta tantissimo in questo gioco), decide di provare ancora la strategia delle casse che lo aveva deluso alla prima partita e con la quale aveva sfigurato, mentre io l'ultima volta l'avevo sfruttata benissimo e mi aveva garantito la vittoria. Da secondo scelgo di non impegolarmi in situazioni di conflitto e punto alle barche, il terzo giocatore mi segue nei primi due turni fornendomi quindi qualche risorsa extra. Poi le nostre strade si dividono, lui per l'ennesima volta focalizza tutto sulle statue, io diversifico maggiormente rispetto al solito. Dopo le 2 barche che mi sbloccano il primo lavoratore extra, faccio 2 casette, per avere il lavoratore specializzato e 2 statue all'ultimo turno per il secondo lavoratore specializzato. I primi 2 sbloccati sono quelli che mi forniscono un PV ogni fine round ma mi costano un cibo in più, anche se riduco 1 al totale grazie all'abilità pescata nella carte.
Il mio avversario principale è quello che spinge tutto sulle casse, grazie alla fortezza recupera molto durante l'ultimo turno e al conteggio finale è avanti di 3PV... però la cosa mi sembra strana, ho la sensazione di aver fatto un partitone rispetto alle altre volte e torno a conteggiare gli spostamenti delle navi... e salta fuori che non avevo preso una tessera da 5PV al superamento di un porto con i PV di rendita per i lavoratori.
Vittoria mia a 36 PV, miglior prestazione fin qui a questo bel gioco.

Non so per quanto possa tenere alto il nostro interesse, qualche dubbio sulla longevità mi rimane perché le strategie sono essenzialmente 4. Però è anche vero che mischiate tra loro garantiscono un discreto numero di combinazioni diverse e soprattutto questo è un gioco di scelte molto sofferte e decisioni difficili da prendere per le implicazioni che hanno. Credo che rimarrà in collezione, per ora piace moltissimo e non solo a me.

- Il Castello in 3, seconda partita a distanza di anni.
Per qualche recondito motivo non l'ho mai venduto e anche ora dopo una partita non completamente appagante, non riesco a decidermi a metterlo in vendita.
Si tratta di un peso medio targato Inka e Markus Brand (autori di Village), semplice nelle regole, veloce nei turni, ma per niente banale nelle scelte.
Ho idea che necessiti qualche partita per essere giocato con cognizione forse è questo che voglio tenerlo, continuo a vederci la promessa di partite più interessanti.
I giocatori hanno in mano 8 carte per 6 ruoli (prendo a prestito la descrizione che si trova qua in Tana nella recensione):
1) Messaggero: permette al giocatore di guadagnare immediatamente 8 talleri.
2) Commerciante: piazzate un aiutante vicino ad un carro di risorse.
Inoltre tutti i giocatori presenti sui carri prendono le risorse indicate e ne pagano una alla torre.
3) Muratore: chi sceglie il muratore può prendere un tipo di risorsa (tutte le unità ma di un solo tipo) dalla torre, può costruire fino a 2 edifici (che gli valgono talleri in base alle risorse impiegate) e può pagare per piazzare fino a 2 aiutanti all'interno del castello.
4) Scalpellino: consente comprare le risorse dai Lavoratori avversari, può erigere fino a 2 edifici (che gli valgono punti vittoria) e può pagare per mettere fino a 2 aiutanti nel castello.
5) Lavoratore: appena un giocatore gira la propria carta Lavoratore prende le risorse indicate e le mette sulla carta; se le risorse non vengono comprate da altri giocatori in quel turno, vengono guadagnate dai rispettivi giocatori, i quali possono costruire fino a 2 edifici (guadagnando però, solo la metà dei punti vittoria).
6) Capomastro: permette al giocatore di riprendere in mano tutte le carte giocate fino a quel turno; inoltre se in quel turno vengono eretti degli edifici dagli avversari, il giocatore guadagna 5 punti vittoria per ogni costruzione.


Ieri ho vinto, nonostante le scelte di uno dei miei avversari fossero continuamente a mio sfavore: quando giocavo il Lavoratore, lui aveva lo Scalpellino e perdevo una risorsa, quando l'altro avversario aveva il Capomastro, lui costruiva, per non parlare di quando son stato scalzato dal suo Commerciante e da quello del terzo giocatore contemporaneamente.😠😭
Come sia andata a finire è poco chiaro, so solo che entrambi hanno costruito a pochi turni dal termine col Muratore (facendo soldi e non PV) mentre io avevo il Capomastro e ho intascato 10 punti così gratuiti, per poi dare la mazzata conclusiva col mio Scalpellino, grazie ad un bell'edifico da molti PV, quando gli altri ormai non avevano più nulla da fare.

Devo dire che le dianamiche di gioco si prestano a tanti ragionamenti, la lettura delle scelte degli avversari è fondamentale per l'esito della partita e tiene davvero molto alta la tensione, a patto che si sappia come si sviluppa la contesa (la prossima volta cercherò di non dimenticarmelo).

Chiudiamo con I CIARLATANI DI QUEDLINBURG: terza sconfitta giornaliera, per 57- 42. Alb si tiene dietro nel punteggio fin dall'inizio per sfruttare le code di ratto e sfrutta appieno il gettone nero, mentre a me il verde esce quasi sempre nelle primissime pescate, per cui faccio fatica pure ad ottenere gemme.Gioco molto bello, da insulti continui al sacchetto e alla sfiga. All'ultimo turno lui, già partendo avanti, riesce a dare fondo al suo sacchetto senza sballare, io devo forzare e supero i 7 punti bianchi. Niente, oggi proprio non è giornata.
Oh, ho giocato anche io proprio questa sera ai Ciarlatani di Quedlinburgo con la mia compagna e ho perso 60 a 42, con andamento analogo. Lei è stata dietro per 6 turni su 9, ha recuperato con le code di topo e ha piazzato l'affondo finale, mentre io ho fatto esplodere 2 volte su 3 il calderone negli ultimi turni. 😐
Questo gioco va giocato da family o ci s'incazza troppo... però che bel family!

1617913804135.jpg
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mice and Mystics
IMG_20210408_223328.jpg

Non ci giocavo credo dal lontano 2013.. quella volta ed ero a casa di amici, il gioco era il loro.. adesso ho finalmente deciso di comprare io questo piccolo gioiello fantasy.. ed è sempre un emozione vivere questa storia.. sperando, fra qualche annetto, di poterci giocare con la mia piccolina..

Mi sa che anche io devo iniziare a fare acquisti ragionando in prospettiva. 😁
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ieri sera prima partita in 2 a Puerto Rico, ovviamente lo avevo già giocato svariate volte, ma complice io fatto che non avevo una mia copia e che il grande capo non lo apprezza particolarmente non mi ci ero mai approcciato in coppia. Ora ho la mia scatola e lo abbiamo provato con la Fernori. Mi ha piacevolmente sorpreso, non gli avrei dato un soldino bucato e invece io gioco funziona, anche se onestamente non credo che vedrà il tavolo troppo spesso, in 2 c'è di meglio ma sono contento di avere una valvola di sfogo quando la mancanza di Puerto rico si fa troppo forte.
Per la cronaca vince mrs.rosengald 54 a 51 con la nave privata che le fa tirare su un ultimo turno da capitano pazzesco
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri sera prima partita in 2 a Puerto Rico, ovviamente lo avevo già giocato svariate volte, ma complice io fatto che non avevo una mia copia e che il grande capo non lo apprezza particolarmente non mi ci ero mai approcciato in coppia. Ora ho la mia scatola e lo abbiamo provato con la Fernori. Mi ha piacevolmente sorpreso, non gli avrei dato un soldino bucato e invece io gioco funziona, anche se onestamente non credo che vedrà il tavolo troppo spesso, in 2 c'è di meglio ma sono contento di avere una valvola di sfogo quando la mancanza di Puerto rico si fa troppo forte.
Per la cronaca vince mrs.rosengald 54 a 51 con la nave privata che le fa tirare su un ultimo turno da capitano pazzesco
Pensa che per me PR è il massimo in 2 con 2 plance a testa. Ci si marca stretto. Non ci sono giocatori terzi che possono svantaggiare/avvantaggiare altri giocatori.
Ormai lo gioco in più di 2 persone solo se me lo chiedono in ginocchio.
Va anche detto che io sono un giocatore molto incline al 1v1.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Pensa che per me PR è il massimo in 2 con 2 plance a testa. Ci si marca stretto. Non ci sono giocatori terzi che possono svantaggiare/avvantaggiare altri giocatori.
Ormai lo gioco in più di 2 persone solo se me lo chiedono in ginocchio.
Va anche detto che io sono un giocatore molto incline al 1v1.
Noi siamo riusciti a concludere la prima partita di prova (mai giocato) in due. La continua ricerca del "cosa fa questo edificio", "come funziona il capitano" ecc. ha un po' rovinato l'esperienza ma ci sta. Riproveremo a breve, magari introducendo la variante Fernori.

La "versione" con 2 plance a testa come la gestite? Per il set up considerate la partita come con 4 giocatori? Alla fine fate la somma dei punti delle 2 plance o vedete il valore più alto dei due (o altro)?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
La "versione" con 2 plance a testa come la gestite? Per il set up considerate la partita come con 4 giocatori? Alla fine fate la somma dei punti delle 2 plance o vedete il valore più alto dei due (o altro)?
A turno un giocatore sarà il giocatore 1 e 3 mentre l'altro sarà il 2 e 4. E così a scalare come fosse una normale partita a 4.
Il set up è uguale a quello per 4 giocatori.
Al termine si contano i punti di ogni plancia separatamente. E per determinare la vittoria si valuta la plancia (delle due in possesso) con meno punti.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Noi siamo riusciti a concludere la prima partita di prova (mai giocato) in due. La continua ricerca del "cosa fa questo edificio", "come funziona il capitano" ecc. ha un po' rovinato l'esperienza ma ci sta. Riproveremo a breve, magari introducendo la variante Fernori.
Si è normale nella prima(e) partita dover tornare sul regolamento. Vedrete che con un maggior numero di partite sulle spalle l'esperienza di gioco migliorerà notevolmente.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.880
Goblons
2.520
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Come al solito sto sfruttando più bga che il materiale fisico. Ma le mie poche partite sul tavolo le porto comunque.
Soprattutto a Its a wonderful world . Da quando mi è arrivata la Big box sto rifacendo la campagna uno.
Invece di fare partite singole ogni partita "salviamo" i progressi e piano piano la stiamo finendo di nuovo. Forse in due si perde qualcosa, ma è molto più sfidante di una partita singola.
Non vedo l'ora di provare l'espansione.
Comunque è veramente gigantesca e piena di scatoline di ogni genere. Trovo che quelle con gli ingranaggi siano inutili, ma è molto bella da vedere nel suo insieme
IMG_20210408_184158.jpg
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Ieri sera due partite di fila a Terra Mystica in due con la mia compagna (l'avevo sempre giocato in quattro fino a un mese fa quando poi abbiamo deciso di tentare l'avventura in coppia visto che il titolo ci piace un sacco). Io Fachiri e la mia compagna Ingegneri. Prima partita, grazie alle capacità soprannaturali dei Mutandones sui tappeti volanti (e complici tessere punteggio e bonus ottimali presenti), l'ho vinta alla grande (126 - 70) ma dopo essermi pavoneggiato tentando di imitare pessimamente una danza Bhangra, ho preso un bel po' di martellate sul capoccione nella seconda partita perdendo miseramente (108 - 87).
Alla fine ho dormito su un letto di chiodi.
Dicono che i Fachiri non sentono il dolore.
Loro... io invece sì:angry:
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
PRAGA CAPUT REGNI



Primissima partita, a 3 giocatori.
La prima sensazione è quella di un'insalatona di punti, in quanto tutto può dare punteggio durante i turni e poi nel conteggio finale ci sono alter numerose valutazioni sui progressi fatti.
Comunque le azioni sono abbastanza chiare, nonostante la marea e articolazione non usuale dei componenti, per cui si prosegue nei turni, dove ad ogni azione si cerca di fare risorse e/o migliorare il motore delle azioni, tenendo sempre un occhio ai punti raccoglibili (l'impressione da questa partita è che si facciano durante i turni quasi il 50% del punteggio finale).
Punteggi finali un po' distanziati: 176, 130, 86; ma mancava l'esperienza del conteggio finale per lo sviluppo di una gestione ottimale delle azioni.
Un paio di note:
- poco comprensibile il perchè attuare un complicato sistema di determinazione di fine della partita, quando bastava un contatore di turni, se ne fanno esattamente 16 per giocatore, per visualizzare bene la situazione.
- una delle tessere ponte gialle (V livello) ci è sembrata fuori scala rispetto alle altre come potenziale di punti realizzabile, quella di 3 punti per ogni tessere miglioramento azioni (gialla) acquistata in partita. Già migliorare le azioni è vantaggioso per l'engine building, ma poi dargli un moltiplicatore 3 finale (i muri ad esempio hanno un fattore 2 nella tessera dedicata, e non se ne fanno di più visto che danno solo bounus istantanei) crea un potenziale che può superare i 30 punti, mentre le altre tessere danno massimo 10, 10, 11, muri x 2 (da 5/6 muri in su puntandoci), righe su Muro e Cattedrale x 2 (massimo 10 ma molto difficile). Potrebbe tranquillamente anche questa tessere avere un moltiplicatore 2 anzichè 3.
Occhio che è 3 punti per ogni tessera upgrade di 1° livello. Quelle di 2° non valgono
 
Alto Basso