Impressioni Nucleum [Simone Luciani & David Turczi]

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Sto scrivendo la recensione, e in effetti cito GWT. Non credo i due giochi si assomiglino per nulla, ma concordo in toto che la parte di spingere la fine partita sia molto rilevante in Nucleum come lo è in GWT. Sono simili anche le fasi di "ricarica" che ognuno si gestisce come vuole, e che funzionano un po' (vagamente) come le spedizioni a fine loop di GWT che ognuno fa gestendosi il proprio tempo.

Proprio per questo però mi lasci perplesso quando dici che ti sembra di aver esplorato tutto avendo già oltrepassato i 212 punti. Esattamente come in GWT, il punteggio finale dice poco su come è stata ottimizzata la partita, dato che la stessa può andare molto in lungo se i giocatori non massimizzano i propri turni, e restituire punteggi innaturalmente alti.
In GWT se un giocatore fa oltre i 100 punti vuol dire che tutti van lenti, ci si attesta sui 70.
Per Nucleum un giocatore con cui sto parlando su BGG che gioca molto competitivo dice che le partite medie nel loro gruppo vedono il vincitore raggiungere i 160 punti. Non sarei stupito se, una volta scoperto meglio come approcciare il gioco, i punteggi medi dei vincitori tendessero addirittura ad abbassarsi ulteriormente.

L'achievement sul regolamento sarà un inside joke a questo punto? Non mi spiego che rilevanza possa avere il punteggio massimo in un gioco dalla durata indeterminata lol
Sono d’accordo infatti per questo nutro molta speranza nell’esplorare meglio il lato corsa del gioco, di sicuro non ritengo di aver già imparato tutto, ma a me piace molto nei giochi non capire come fare punti all’inizio e sentire di fare veramente fatica ma il tuo paragone con lo score di GWT è azzeccato effettivamente.
Nutro comunque alcuni dubbi sul quanto sia reale la possibilità di correre nel gioco più ci penso (e più ci provo) più mi sembra che non si riesca a variare di tanto, l’unico modo che vedo per correre realmente è di ricaricare prima e sbloccare rapidamente le tecnologie ma il secondo richiede che escano i contratti giusti non è completamente sotto il tuo controllo.
Per curiosità questi con cui stai discutendo prendono nota di quanti turni durano le loro partite? Sarebbe interessante scoprirlo.
Riguardo la comparazione con GWT sono d’accordo che sia molto superficiale ma sentendo barrage di qua barrage di là mi viene da dire che somiglia molto di più a GWT (le stelline le spiego letteralmente: questo qua è come GWT e tutti capiscono :p) che a barrage di cui, a parte la corrente elettrica non ci vedo nulla.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.662
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
513
Utente Bgg
Elijah Six
l’unico modo che vedo per correre realmente è di ricaricare prima e sbloccare rapidamente le tecnologie ma il secondo richiede che escano i contratti giusti non è completamente sotto il tuo controllo.

Ho visto il videotutorial del gioco e una partita intera sul canale Gaming Rules! (qui). A breve spero di fare la mia prima partita.

Ciò che ho visto nella partita online è che chi ha vinto ha quasi doppiato in termini di punti vittoria il terzo arrivato e quello che ha fatto è ricaricare abbastanza in fretta e sbloccare la tecnologia di terzo livello costruendo turbina e tessera nucleum ultimo livello.

Un aspetto che non ho compreso è il seguente: si può ricaricare subito senza nemmeno aver svolto un'azione? Oppure una tessera azione è obbligatorio metterla per poter ricaricare?

La penalità di 3 punti a fine partita mi sembra irrisoria. Le stelle inoltre sono illimitate. Il modo più veloce per ottenere soldi e omini a inizio partita mi sembra essere quello di ricaricare subito, senza remore, per poi fare azioni più consistenti.

Vorrei capire questo aspetto.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
161
Goblons
133
Nutro comunque alcuni dubbi sul quanto sia reale la possibilità di correre nel gioco più ci penso (e più ci provo) più mi sembra che non si riesca a variare di tanto, l’unico modo che vedo per correre realmente è di ricaricare prima e sbloccare rapidamente le tecnologie ma il secondo richiede che escano i contratti giusti non è completamente sotto il tuo controllo.
Per curiosità questi con cui stai discutendo prendono nota di quanti turni durano le loro partite? Sarebbe interessante scoprirlo.
Riguardo la comparazione con GWT sono d’accordo che sia molto superficiale ma sentendo barrage di qua barrage di là mi viene da dire che somiglia molto di più a GWT (le stelline le spiego letteralmente: questo qua è come GWT e tutti capiscono :p) che a barrage di cui, a parte la corrente elettrica non ci vedo nulla.
Sì con Barrage non c'è poi tanto in comune, è più un hook di marketing che altro.
E sì, una delle richieste fondamentali che ho fatto è circa il numero di turni. Non so se aspettarmi una risposta però, anche i giocatori competitivi giocano per divertirsi e contare i turni è una palla al tasso.
Sul correre ti rispondo sotto.
Ho visto il videotutorial del gioco e una partita intera sul canale Gaming Rules! (qui). A breve spero di fare la mia prima partita.

Ciò che ho visto nella partita online è che chi ha vinto ha quasi doppiato in termini di punti vittoria il terzo arrivato e quello che ha fatto è ricaricare abbastanza in fretta e sbloccare la tecnologia di terzo livello costruendo turbina e tessera nucleum ultimo livello.

Un aspetto che non ho compreso è il seguente: si può ricaricare subito senza nemmeno aver svolto un'azione? Oppure una tessera azione è obbligatorio metterla per poter ricaricare?

La penalità di 3 punti a fine partita mi sembra irrisoria. Le stelle inoltre sono illimitate. Il modo più veloce per ottenere soldi e omini a inizio partita mi sembra essere quello di ricaricare subito, senza remore, per poi fare azioni più consistenti.

Vorrei capire questo aspetto.
Una premessa. Gaming Rules! è eccezionale per spiegare nuovi giochi.
Se guardi un gameplay di GWT (uno qualsiasi dei tre) o di Maracaibo fatto da Paul però ti viene da cavarti gli occhi. Non sanno minimamente come giocare ad un gioco con la durata determinata dai giocatori.

Credo proprio @Babbuc49 su BGG abbia chiesto se si può ricaricare senza aver giocato tile. Non so se gli han risposto, ma credo sia poco conveniente. Giocando almeno una tile ottieni in pratica più del doppio delle risorse (4 monete e 2 omini in più).

Sul ricaricare in fretta, è stato chiaramente il mio primo pensiero. Sapendo bene come in GWT correre per spedire a Kansas City sia estremamente conveniente, è la prima strada che ho esplorato. Ho poi finito per arrivare in mid game gonfio di risorse, ma senza il tempo di usarle tutte a dovere.
Inizio quindi a pensare che, a parte forse la primissima ricarica, far durare di più il pause tra una ricarica e l'altra concatenando effetti che fanno ottenere risorse mentre si fa anche altro sia più conveniente.
Questo perchè un turno di ricarica costa pochissimi punti (3) e fa ottenere risorse, ma il suo costo principale sta nel fatto che ci fa saltare un turno. La mia nuova teoria, da mettere alla prova nelle prossime partite, è che il gioco possa finire molto più in fretta e richiedere molte meno risorse di quanto fino ad ora mi sono aspettato.
Quindi "sprecare" meno azioni in ricariche, ottenendo giusto le risorse che servono per pagare una strategia precisa che si concluda entro l'arco della partita, possa funzionare molto bene.
Rimane per ora una teoria, ma potrebbe spiegarti perchè fare tante ricariche possa non essere così conveniente.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.662
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
513
Utente Bgg
Elijah Six
Grazie mille Mario per la preziosa risposta.

Sì, sono convinto anch'io sulla carta che ricaricare troppe volte in fretta non sia redditizio. Pensavo più una, massimo due volte a inizio partita, per poi sfruttare il massimo potenziale.
 

Tony63

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
42
Località
Colle Umberto (TV)
Goblons
23
Per chi ha il dubbio confermo che per ricaricare bisogna aver giocato almeno una tile azioni. Lo ha precisato Turczi qui
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Grazie mille Mario per la preziosa risposta.

Sì, sono convinto anch'io sulla carta che ricaricare troppe volte in fretta non sia redditizio. Pensavo più una, massimo due volte a inizio partita, per poi sfruttare il massimo potenziale.
Due volte a inizio partita mi suona strano considerando che noi in media ricarichiamo 2/3 volte massimo durante tutta la partita, alla fine ricaricare ti fa perdere un turno.
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
14
Goblons
16
Per chi l'ha giocato, è davvero così "largo" come qualcuno ha detto? Pare che dopo qualche partita diventi abbastanza facile sbloccare le plance e quindi viene un po' meno la voglia di tentare strategia differenti.
In genere i giochi di Luciani sono tutti molto stretti quindi mi sembra abbastanza strano.
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Per chi l'ha giocato, è davvero così "largo" come qualcuno ha detto? Pare che dopo qualche partita diventi abbastanza facile sbloccare le plance e quindi viene un po' meno la voglia di tentare strategia differenti.
In genere i giochi di Luciani sono tutti molto stretti quindi mi sembra abbastanza strano.
Non sono sicuro di capire cosa intendi con sbloccare le plance, immagino attivare le tecnologie? In tal caso non credo che diventi più facile, né credo che sia difficile alle prime partite, dipende esclusivamente dai contratti che riesci ad ottenere e risolvere.
Non capisco bene neanche come questo si traduca in larghezza o strettezza del gioco, per me quello dipende piuttosto dall'abbondanza di risorse, e da quel punto di vistail gioco abbastanza stretto.
Inoltre sbloccare tutte le tecnologie è una delle condizioni di fine partite, quindi farlo più velocemente rende il gioco più stretto semmai. dato che durerà meno turni.
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
14
Goblons
16
Per sbloccare le plance intendo costruire gli edifici e le turbine che chiaramente in un gioco più generoso di risorse può essere più facile rispetto ad un gioco che ne offre meno.
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Per sbloccare le plance intendo costruire gli edifici e le turbine che chiaramente in un gioco più generoso di risorse può essere più facile rispetto ad un gioco che ne offre meno.
Essendo un gioco a fine variabile se i giocatori vanno lentissimi ci sarà il tempo di costruire tutto, se i giocatori corrono sarà molto più difficile.
Ora, è difficile dire quanta costruzione per te sarebbe "troppa", di solito nelle nostre partite la media è 6-8 edifici 3-4 miniere e 2-3 turbine, evidentemente se aggiungi da una parte togli da un'altra.
In una partita ho costruito tutti gli edifici, ed ho fatto il mio peggior punteggio e perso malissimo.
Io in generale lo trovo abbastanza stretto, ma nel numero di azioni ancor più che sulle risorse, c'è sempre una mossa da tipo 20 punti che riesco a fare per il rotto della cuffia all'ultimo turno, e se la partita fosse finita un turno prima non avrei potuto farla, e questa tensione si sente sempre.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.490
Località
Padova
Goblons
2.978
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
La sensazione che ho è che dipende da quanto gli avversari ti fanno correre. Se tutti se la prendono con calma, c'è tempo di fare tutto. Non escludo che l'esperienza cambi molto con giocatori più esperti.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.326
Goblons
1.809
A distanza di qualche settimana dalla sua uscita, che impressioni vi ha lasciato? È potenzialmente un nuovo "classico moderno" o finirà nel dimenticatoio a breve?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.490
Località
Padova
Goblons
2.978
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Né l’uno né l’altro, penso resterà a gravitare per un po’ ma senza raggiungere le vette più alte.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.326
Goblons
1.809
Avevo chiesto ad @Agzaroth un parere, dal momento che spesso e volentieri mi sono ritrovato nei suoi gusti ,mi auguro risponda presto
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
14
Goblons
16
Mi sembra che sia un destino abbastanza comune alla maggior parte dei giochi che sono usciti di recente dall' ultima essen (almeno da quello che si legge/sente in giro nei vari forum)
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Mi sembra che sia un destino abbastanza comune alla maggior parte dei giochi che sono usciti di recente dall' ultima essen (almeno da quello che si legge/sente in giro nei vari forum)
Francamente molto meglio di qualsiasi cosa della essen precedente per me già questo mette nucleum molto in avanti, considerando che a livello di profondità strategica è comunque tra i giochi più interessanti di quest’anno
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.662
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
513
Utente Bgg
Elijah Six
Mi sembra che sia un destino abbastanza comune alla maggior parte dei giochi che sono usciti di recente dall' ultima essen (almeno da quello che si legge/sente in giro nei vari forum)

A leggere qualche utente del forum della tana, anche Ark Nova doveva essere una moda passeggera... 😅 (Mai boiata più grande fu detta, però guai ad ammettere di aver sbagliato giudizio in merito).

Nucleum secondo me ha il potenziale di fare bene anche con il passare del tempo. In termini di ambientazione, personalmente non mi dice granché, però in termini di meccaniche, trovo che il gioco sia ben fatto.

Poi, parliamoci chiaro, il problema è che il mercato dei giochi da tavolo offre troppe opzioni differenti. A lungo andare questo nuoce.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.216
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.090
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a me sta piacendo. Trovo che sia un gioco molto aperto e incerto, a differenza ad esempio di Evacuation, che è l'altro "grande gioco" di quest'anno, che invece è molto più costretto. In quel caso hai un'ottimizzazione turno per turno data dalle carte, ma l'obiettivo finale è assolutamente chiaro e cristallino: spostare tutto nel nuovo mondo.
Nucleum è invece molto più spiazzante, ti lascia un sacco di strade aperte e nessuna sembra quella giusta, o meglio lo sembrano tutte. Inoltre è molto più difficile costruire un motore efficiente, non tanto per le risorse, ma per i punti: spesso hai la sensazione di spendere risorse per cose che non ottimizzano i tuoi punteggi. Diciamo che se rimani sotto i 200 pv, non hai ottimizzato, anche se magari hai vinto. Ma anche questo non è del tutto vero, perché dipende da quanto il tavolo corre verso la fine della partita.

Parere mio, non potrà essere un nuovo classico alla Ark Nova semplicemente per il fatto che gli manca quella enorme variabilità che solo un mazzo di carte può fornire.
è più simile a un Barrage, come sensazione, anche se Barrage aveva dalla sua un'idea più originale, mentre in Nucleum ci sono parecchi refrain col passato (Brass, Barrage, Concordia, GWT), che forse lo penalizzano un po'.

Se devo indicare qualche german da far provare per il 2023, comunque, ce lo metto sicuro, a podio, assieme a Evacuation e Evenfall.
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
14
Goblons
16
A leggere qualche utente del forum della tana, anche Ark Nova doveva essere una moda passeggera... 😅 (Mai boiata più grande fu detta, però guai ad ammettere di aver sbagliato giudizio in merito).

Nucleum secondo me ha il potenziale di fare bene anche con il passare del tempo. In termini di ambientazione, personalmente non mi dice granché, però in termini di meccaniche, trovo che il gioco sia ben fatto.

Poi, parliamoci chiaro, il problema è che il mercato dei giochi da tavolo offre troppe opzioni differenti. A lungo andare questo nuoce.
Sono d'accordissimo sul fatto che il grande problema siano le troppe uscite che hanno appiattito un po' l'offerta.

Resta che oggettivamente ci sono giochi buoni e giochi scadenti ma sembra che anche questa ricerca continua del capolavoro abbia dall' altro lato appiattito il giudizio perché sembra che davvero, avendo già altri giochi validi, siano tutti da scartare perché non sono "il giocone del secolo".

Io personalmente mi domando se il gioco possa offrirmi qualcosa di diverso rispetto a quello che già ho, in questo senso non scarterei mai Nucleum solo perché ho già Brass se la sfida che mi offre è diversa. Piuttosto lo scarterei se fosse un brutto gioco o se fosse sovrapponibile proprio nelle meccaniche e quindi nel gameplay e nelle sensazioni che mi restituisce.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.326
Goblons
1.809
a me sta piacendo. Trovo che sia un gioco molto aperto e incerto, a differenza ad esempio di Evacuation, che è l'altro "grande gioco" di quest'anno, che invece è molto più costretto. In quel caso hai un'ottimizzazione turno per turno data dalle carte, ma l'obiettivo finale è assolutamente chiaro e cristallino: spostare tutto nel nuovo mondo.
Nucleum è invece molto più spiazzante, ti lascia un sacco di strade aperte e nessuna sembra quella giusta, o meglio lo sembrano tutte. Inoltre è molto più difficile costruire un motore efficiente, non tanto per le risorse, ma per i punti: spesso hai la sensazione di spendere risorse per cose che non ottimizzano i tuoi punteggi. Diciamo che se rimani sotto i 200 pv, non hai ottimizzato, anche se magari hai vinto. Ma anche questo non è del tutto vero, perché dipende da quanto il tavolo corre verso la fine della partita.

Parere mio, non potrà essere un nuovo classico alla Ark Nova semplicemente per il fatto che gli manca quella enorme variabilità che solo un mazzo di carte può fornire.
è più simile a un Barrage, come sensazione, anche se Barrage aveva dalla sua un'idea più originale, mentre in Nucleum ci sono parecchi refrain col passato (Brass, Barrage, Concordia, GWT), che forse lo penalizzano un po'.

Se devo indicare qualche german da far provare per il 2023, comunque, ce lo metto sicuro, a podio, assieme a Evacuation e Evenfall.
Quindi in variabilità scarseggia?
Secondo il tuo metro di giudizio, è da 8 in pagella o si ferma prima?
Se hai provato le altre uscite recenti di Luciani (Ratti di Wistar e Anunnaki), lo metteresti al di sopra ?
 
Alto Basso