Consigli ChatGPT diventa un "game engine" ...un prompt per giocare con il chatbot

LorenZo-M

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LorenZo-M
Chi di voi mi conosce bene sa che mi piacciono i journaling game e giocare gdr anche in solitaria e come mi diletti a sperimentare con le varie applicazioni che si basano su intelligenze artificiali.
Con un gruppo di amici, gli E-Paper Adventures, da tempo ci divertiamo a creare "Avventure Testuali" e di recente abbiamo deciso di fare qualche esperimento con Chat GPT.

Abbiamo provato ad elaborare un prompt su GPT per farlo agire come un "game engine"... e il risultato ci ha lasciati a bocca aperta.
In pratica GPT crea una storia nella quale noi possiamo interagire attraverso messaggi di testo.

Negli ultimi giorni, abbiamo testato svariati scenari: un contesto high fantasy, uno alla Conan il Barbaro, un survival zombie, abbiamo anche cercato di ricreare "Alice is Missing"... E alla fine, abbiamo avuto delle inaspettate soddisfazioni con quello che potrebbe definirsi una versione dal sapore di "Monsterhearts" che tratta di storie adolescenziali e un'altra avventura che trae ispirazione dal film "La Cosa".

Il risultato è di gran lunga più fluido, interattivo e coinvolgente di quanto potessi mai immaginare. A suo modo è sorprendente la fluidita del gioco, sia con GPT 3, ma soprattutto con GPT4. La storia si sviluppa in maniera molto immersiva e coinvolgete. Ci sono ancora cose da sistemare credo, ma già così a noi sembra un ottimo passatempo.

Se avete il piacere di provare anche voi sono sicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi!
E'liberamente scaricabile sia la versione inglese che quella italiana, con le istruzioni per l'uso.

"... On the Human Shadow": https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine
"The Thing": https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-the-thing

Quello che è piú nelle mie corde è "...on the Human Scadow". Con naturalezza e un gioco proattivo sono riuscito a giocare delle scene veramente coinvolgenti e molto articolate... Ho avuto modo di conversare con "PNG" profondi che mi hanno offero scelte interessanti e per nulla banali. Soprattutto con GPT4 si sono sviluppante trame che non ho paura di definire sorprendenti e immersive, vista anche la ricchezza e sfumature nel suo linguaggio del chatbot.

Inoltre last but not least abbiamo scritto le istruzioni in modo che chiunque possa usare il nostro prompt per scrivere il proprio setting che prenda spunto da film, da libri o da mondi inventati, etc

1699429635531.png Senzanome.png
 
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giovanni81

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Interesante: sono laureato in informatica e, durante l'avvento del covid, sono stato anche data scientist.
Purtroppo allora i large language models commerciali di oggi non esistevano e l'IA generativa era agli albori....per cui so pochisssimo di tali argomenti.

Di recente Open AI ha parlato della possibilità di customizzare ChatGPT 4 (e 4 turbo quando uscirà) e di venire pagati per il numero di accessi che la propria versione custom di ChatGPT otterrà.
[ OpenAI is letting anyone create their own version of ChatGPT ]

Spero che questo porti alla possibilità di passare a ChatGPT due documenti:
* il regolamento di gioco. (niente di troppo complicato. D&D5 o un OSR)
* l'avventura. (o magari un canovaccio viste le capacità dimostrate dal chatbot)
ottenendo cosi un master specializzato per quanto riguarda la coppia (regolamento, avventura).

Quello che volevo chiedervi è: quali sono, secondo voi, le caratteristiche che devono possedere il regolamento e il prototipo di avventura per massimizzare il divertimento con ChatGPT?

Vi dico le mie idee:
* regolamento leggero.
* possibilmente interi sottosistemi affidati completamente al giudizio del master. (esempio: magia improvvisata o conseguenze descrittive delle ferite)
* avventure il cui le descrizioni e la topologia dei luoghi sono lasciati al master. Magari si potrebbero specificare, per i dungeon, solo un tema (caverne, prigioni, monastero abbandonato et cetera) e uno o due tipi di mostri da usare.
* avventure in cui le descrizioni dei tratti psicologici dei PNG sono, al contrario dei punti precedenti, molto ricche e dettagliate.
* trame...qui non so: sa gestire trame complesse?
 

matteonarde

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matteonarde
... fioriscono belle idee vedo :pippotto:
a quanto pare AI funziona meglio con gli RPG
tempo fa provai più volte a parametrare un gdt a stampo german inserendo meccaniche e obiettivi di gioco (e altro), ma il risultato fu deludente e il regolamento dava adito a mille interpretazioni.

seguo con interesse
 

LorenZo-M

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Spero che questo porti alla possibilità di passare a ChatGPT due documenti:
* il regolamento di gioco. (niente di troppo complicato. D&D5 o un OSR)
* l'avventura. (o magari un canovaccio viste le capacità dimostrate dal chatbot)
ottenendo cosi un master specializzato per quanto riguarda la coppia (regolamento, avventura).

Quello che volevo chiedervi è: quali sono, secondo voi, le caratteristiche che devono possedere il regolamento e il prototipo di avventura per massimizzare il divertimento con ChatGPT?

Vi dico le mie idee:
* regolamento leggero.
* possibilmente interi sottosistemi affidati completamente al giudizio del master. (esempio: magia improvvisata o conseguenze descrittive delle ferite)
* avventure il cui le descrizioni e la topologia dei luoghi sono lasciati al master. Magari si potrebbero specificare, per i dungeon, solo un tema (caverne, prigioni, monastero abbandonato et cetera) e uno o due tipi di mostri da usare.
* avventure in cui le descrizioni dei tratti psicologici dei PNG sono, al contrario dei punti precedenti, molto ricche e dettagliate.
* trame...qui non so: sa gestire trame complesse?

Ciao!
Quello che stiamo sperimentando con il nostro prompt parte da presupposti diversi.

Non ci siamo prefissati di dare a GPT un avventura da gestire nelle veci di un master, ne un regolamento in senso stretto.
Siamo partiti da una struttura che imitava le classiche Avventure Testuali. Stiamo cercando di dire a GPT di creare una situazione (un avventura) seguendo delle indicazioni di base, dei paletti, sfruttando GPT per la narrazione, la descrizione dell'ambiente e i dialoghi. Questo in qualche modo ci permette di giocare attraverso l'esplorazione e l'interazione tra personaggi.
E' un tentativo, essendo tutto basato su modello probabilistico è tutto molto imprevedibile ed instabile...
 

LorenZo-M

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Molto interessante: per un poco mi sono occupato anche di videogiochi indie (piccoli puzzle game Android). Poter unire data science e videogiochi mi ispira moltissimo.... tra un anno o due ci farò un pensierino.

In effetti la prima cosa cui ho pensato è un rifacimento di Phoenix Wright Ace Attorney. Raccogli gli indizi, interroghi gli imputati davanti al giudice e dimostri la loro colpevolezza. Tutto con una struttura a dialoghi liberi a differenza dell'originale Phoenix Wright.
 

LorenZo-M

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Ciao.
Dopo il rilascio della prima versione, ci siamo concentrati sul miglioramento delle parti critiche del prompt. L'obiettivo era garantire un gameplay stabile e che gli elementi più importanti fossero sempre rispettati. Durante questo processo, abbiamo notato che la struttura iniziale del prompt non era efficiente, così abbiamo deciso di rifarla completamente.

Nella revisione della struttura, abbiamo lavorato su ogni singola parte del prompt. Attraverso numerosi test, ci siamo assicurati che il comportamento del prompt fosse coerente e corretto, nel limite delle possibilità di un modello probabilistico.

Abbiamo minimizzato al massimo la struttura del turno di gioco, dando maggiore importanza alle regole e spostando alcuni comandi per alleggerire il GAME CYCLE stesso, in questo modo le dinamiche di gioco sembrano maggiormente rispettate.

La sfida più grande è stata coinvolgere attivamente GPT nella creazione della storia. Abbiamo cercato di rendere il chatbot meno passivo nell'attesa dei comandi, incoraggiandolo a inserire elementi nuovi di sua iniziativa. Al momento, sembra che GPT stia svolgendo questa funzione in modo corretto.

Abbiamo condotto numerose prove, concentrandoci esclusivamente sulla versione 3.5, che è gratuita e accessibile a tutti.


Quindi… abbiamo aggiornato tutti i file e in omaggio a @cox82 e a coloro a cui piace il fantasy abbiamo creato il setting di Conan il Barbaro.
 
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Nyo

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molto bello, grazie mille, vi dico anche che lo sto provando con BARD (google) e funziona alla grande
 

Nukio

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Il massimo sarà (e per me ci arriveranno) D&D 5e con regolamento completo.

Il punto cruciale sarà la capacità del software di memorizzare quanto successo e di procedere in maniera coerente.
 

LorenZo-M

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Il massimo sarà (e per me ci arriveranno) D&D 5e con regolamento completo.

Il punto cruciale sarà la capacità del software di memorizzare quanto successo e di procedere in maniera coerente.
Per il momento non é ancora una cosa fattibile. E non é neppure un discorso che ritengo opportuno affrontare in questo contesto. (Se ricordo bene se ne parlava qui)


Se provi il nostro gioco ti puoi accorgere facilmente che il nostro intento é diverso.
 

Nukio

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Per il momento non é ancora una cosa fattibile. E non é neppure un discorso che ritengo opportuno affrontare in questo contesto. (Se ricordo bene se ne parlava qui)


Se provi il nostro gioco ti puoi accorgere facilmente che il nostro intento é diverso.
Chiedo scusa, la mia era solo una considerazione a parte.

Il vostro è un risultato più narrativo?
 

LorenZo-M

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Chiedo scusa, la mia era solo una considerazione a parte.

E' un discorso molto interessante, ma si rischia di andare OT

Noi, come E-Paper Adventures scriviamo avventure testuali. Le avventure testuali sono un vecchio genere di videogiochi nei quali i giocatori usano comandi testuali per controllare un personaggio e per interagire con l'ambiente in cui si trova, anch'esso descritto tramite testo.
Da questo punto di vista Chat-GPT ci è parso subito uno strumento molto interessante.
Daltro canto ci sono delle cose che il chatbot non è in grado di gestire adeguatamente. Non è strutturato per la gestione delle risorse. Non è ancora in grado di inventare e gestire delle quest interessanti, tutto quello che crea lo fa sul momento senza nessun tipo di programmazione.
Inoltre non era nostra intenzione fornigli istruzioni per la gestione stocatica dei conflitti o meccanche per la risoluzione di particolari eventi.

Il vostro è un risultato più narrativo?

Indubbiamente quella narrativa è la via che ad un certo punto ci siamo accorti fosse la più opportuna da intraprendere. Perchè GPT è strutturato per il dialogo.
Rende benissimo nelle descrizioni, meno nella fase esplorativa. Non benissimo nel gestire scene d'azione.

Se hai voglia di provare i nostri setting, potrai presto accorgerti che tutti e tre hanno delle sfumature che li differenziano (quello che ricalca il film "La Cosa" punta all'esporazione e l'indagine; quello fantasy alla "Conan" sull'azione; quello "horror adolescenziale soprannaturale" sul teen drama e romance).
E quello che a mio parere funziona meglio è proprio quello che pobabilmente, ai più, sembra in meno interessante e cioè "... On the Human Shadow", quello incentrato sul teen drama. Questo perchè è quello che tra i tre rende meglio dal punto di vista del dialogo tra i personaggi e è meno incentrato sull'azione. E' quello che più si ispira ad uno stile da journaling game.

Con "... On the Human Shadow" ho fatto delle splendide partite, che mi hanno permesso di incontrare e relazionarmi con PNG ben strutturati e profondi, con un proprio vissuto e motivazioni.
Mentre è più difficile far girare "Conan" e tutte quelle ambientazioni più "action" che ognuno si può inventare. Anche se alla fine, a suon di piccole correzioni, credo siamo arrivati ad un buon compromesso che rende anche "Conan" un plot piacevole da giocare.
"La Cosa" d'altro canto si basa sull'esplorazione, punta al thriller e al sospetto tra giogadori e PNG, dando spazio al dialogo. Si basa sul raggiungimento di alcuni obiettivi ben definiti. Il che la rende un avventura breve con un scopo ben preciso.

La cosa comunque simpatica e che, una volta impratichiti di questo nuovo strumento, una volta che si capisce cosa ci piace di più e come cercare di ottenerlo... ognuno può modificare il nostro prompt cercando di portarlo verso tematiche nelle quali si sente più a suo agio (Harry Potter; Il signore degli anelli; Walking Dead; Bladerunner 2049;The Houting Hill... giusto per citare le ambientazioni che abbiamo provato in fase di sviluppo e stiamo testando...)
Alcune renderanno di più altre di meno...
 
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LorenZo-M

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Per divertimento stiamo testando un setting ambientato nel mondo dei Harry Potter.
La risposta di GPT ci ha sorpreso. E' evidente che l'immaginario del maghetto di Hogwarts sia un contesto che il chatbot conosce bene e riesce a gestire con grande padronanza ed agilità. Ciò contribuisce a creare un gioco molto fluido e coinvolgente.
 

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Ho improvvisato una pagina per il gioco mbientato nel mondo dei Harry Potter.

Al di la dell'ambientazione, per chi ha avuto modo di provare qualche altro setting, è interessante vedere come GPT agisca in maniera diversa. Probabilmente perchè riguardo ad Harry Potter ha una quantità di materiale da elaborare molto più ricca di altre ambientazioni e conosce in maniera approfondita i personaggi e l'immaginario da gestire.

 

LorenZo-M

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Ho notato che non ho scritto come avviene una partita, scusate ero convinto di si...

Quando dai in pasto il prompt a GPT, lui risponde introducendoti al gioco, descrivendo il setting e il prologo. Da quel punto il gioco è iniziato e il giocatore può incominciare ad interpretare il suo personaggio ed agire come se fosse lui, scrivendo dei comandi di testo.

Quindi, immaginiamo di giocare a Conan... Il nostro obiettivo primario e quello di impossessarsi della Spada di Atlantean. Interpretiamo il muscoloso barbaro, e il setting descritto nel prompt descrive il nostro Conan seduto in una locanda assime a Valeria la guerriera, il ladro Subotai e il mago Akiro... GPT ha descritto la situazione e ora è il turno del giocatoe per interagire, Conan chiama l'oste... digito:

image.thumb.png.107afbee54a19e666f55112fa1e1b17c.png

Come si vede ho digitato qualche azione e GPT interagisce con quanto abbiamo scritto, descrive la situazione e controlla i PNG... di tanto in tanto introduce particolari interessanti con i quali eventualmente possiamo interagire, per esempio:

image.thumb.png.290e4f8108349aeb7f385f2b00702a99.png

Il gioco prosegue in questo modo. GPT descrive la situazione e al giocatore viene lasciato il compito di interagire scrivendo cosa pensa, dice e fa il suo personaggio. Controllare il nostro PG può essere fatto in modi diversi, sia dando brevi comandi di ciò che voglio ottenere, come "Prendi la spada... Parla con Valeria...", sia organizzando frasi più articolate, cosa che penso sia la parte divertente. Personalmente cerco sempre di mantenere uno stile proattivo, aggiungendo benzina sul fuoco (tipo introducendo dei PNG se lo reputo interessante o elementi che sono curioso di vedere sviluppati)...
Cerco di essere coerente e logico con ciò che mi viene presentato e non cerco modi per rompere il gioco... un po' come giocare a una normale sessione solitaria di un gioco di journaling.

Nel Plot di Conan si concentra sull'esplorazione e l'azione. La narrazione è comunque molto coerente, GPT tiene in memoria quanto scrive e agisce in maniera fluida.
In questo plot si sono esplicitati alcuni obiettivi, delle milestones, che il giocatore dovrà raggiungere per completare il gioco (Trvare la Spada di Atlantean, sconfiggere il malvagio Thulsa Doom...) Questo da una direzione garantisce che il gioco ad un certo punto venga completato. L cosa è molto più evidente nel setting di "La Cosa", che può essere completato velocemente, anche in una decina di mosse.

Diverso invece il discorso per quanto riguarda il gameplay di "...on the Human Shadows" che è un setting che si fonda sul dialogo...
Qui si interpreta un adolescente, che nasconde in se una parte mostruosa, parla di conflitti interiori, del disagio adolescenziale... da modo di interagire con i PNG attraverso lunghi dialoghi... si ispira al GdR "Cuori di Mostro" di Avery Alder.
Ho giocato partite interessanti dove compagni di classe vengono a confidarsi con il mio personaggio, feste sulla spiaggia o in discoteca chiacchierando con vari PNG. Scene d'azione dove ombre rapiscono i miei coetanei o mettono il mio personaggio davanti a delle scelte...

In una di queste giocate (una delle prime versioni del Prompt utilizzando GPT-4), camminando nei corridoi della scuola ho incontrato una ragazza... Indossa una maglietta con il nome di una band che non conosco, ma decido di fare lo splendido e di tentare un approccio.

image.png.d75a731185cb9ea8827d25268f451e51.png

Sono accadute cose interessanti nonostante i miei errori grammaticali (GPT interpreta comunque correttamente e correggei typo...)
La cosa fantastica è che Elisa è più sveglia di me. Mi mette alla prova: chiedendomi "quale loro canzone ti piace di più?"
E' una cosa che mi ha davvero sorpreso è mi ha dato la possibilità di interagire in maniera articolata con questo PNG.

E' un gioco molto narrativo, ma quanto avviene è piacevole e più profondo di quanto si possa pensare.
 
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Per i più curiosi ecco una recente live sul canale di GDR_Unplugged dove parliamo di questi nostri esperimenti e più in generale di Intelligenza Artificiale legata al mondo ludico:

 

matteonarde

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mitici, non smettete di sperimentare! già mi vedo storie gdr in USB o in pdf da dare in pasto all'IA pronte per essere giocate
 

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mitici, non smettete di sperimentare! già mi vedo storie gdr in USB o in pdf da dare in pasto all'IA pronte per essere giocate

Come si vede nella live, quello che ora stiamo provando é la possibilità di giocare multiplayer.
Per l'occasione abbiamo scomodato Il Signore degli Anelli:


Un avventura nella quale si possono interpretare 4 diversi personaggi in uno spin-off che si ambienta dopo le note vicende della compagnia dell'anello.

Abbiamo scelto questo setting, perché ChatGPT lo conosce perfettamente e abbiamo pensato che questo possa aiutare nella gestione e lo sviluppo della trama.

Abbiamo pensato come si poteva gestire un avventura se 4 amici si ritrovano ad un tavolo con un i-pad. Ci siamo chiesti se ChatGPT era in grado di fare da master e gestire un avventura di stile narrativo. La cosa é ancora in fase di playtest, chiaramente e abbiamo anche preparato un interfaccia per gestire separatamente la chat, in modo da poter giocare online, su 4 devices differenti... Ma la cosa al momento é un po' arzigogolata e un po' nerd.
 

matteonarde

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non mi è chiaro se altri teams nel mondo (americani?) stanno portando avanti progetti simili al vostro.... intravedo dell' interesse da parte del mecato, soprattutto da parte dele nuove generazioni.
 

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Solo per dirvi che qualche giorno fa abbiamo ricaricato la versone multiplayer dello spin off di Harry Potter: https://e-paper-adventures.itch.io/dumbledores-army

C'è un particolare che trovo d'interesse e magari ne parlerò più aprofonditamente nel actual play... e cioè al fatto che ChatGPT ha la capacità di adattarsi a toni e stili narrativi diversi e può imitare lo stile di scrittura, il tono o la personalità che gli viene chiesto di interpretare.
Questa cosa salta all'occhio quando gli abbiamo dato dei Plot tratti da film o libri di grande successo... riconosce i personaggi anche senza che vengano descritti nel Plot e li caratterizza in maniera simile all'immaginario d'originale.

Nell'avventura che si basa nell'immaginario mondo inventato dalla Rowling, questo è eclatante. Luna Lovegood è strampalata e Dobby parla con una struttura grammaticale scorretta, utilizzando la terza persona per riferirsi a se stesso (come ad esempio "Dobby non deve fare questo" invece di "Io non devo fare questo"), utilizzando espressioni formali servili... questo senza nessuna richiesta specifica nel prompt.

ChatGPT è stato saddestrato con un ampia quantità di testi e a sua disposizione ha una caterva di risorse, per questo motivo riconosce il personaggio di Dobby e lo interpreta come il personaggio originale.

Chiaramente, essendo tutto su base probabilistica, talvolta purtroppo questo non succede...
 
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