Dubbi Vinted

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.517
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.164
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Nell'ultimo mese ho avuto un problema con Vinted (da venditore)...

1) 1 utente mi ha accusato di aver messo in vendita un gIOchi da tavolo sapendo che NON era completo; non solo il gIOco era completo - controllo TUTTI, e ripeto TUTTI TUTTI TUTTI TUTTI TUTTI i titoli personolmente pezzo (e a volte pezzettino) per pezzo.
Ora mi sta rispedendo il gIOco indietro... il problema che mi viene in mente, è che se veramente il gIOco mi torna indietro (monco) IO non lo accetto perchè l'unica spiegazIOne che mi viene in mente è che l'utente (con 8 recensIOni di cui una a 1 stella ed una a 3 stelle) si sia instascata i token e che mi abbia rispedito il gIOco "monco".
C'è qualcosa che posso fare?!?!
Non vorrei per ogni titolo che metto in vendita fare le foto a tutti i componenti prima di spedire, diventerebbe davvero troppo pesante.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
860
Località
BO
Goblons
506
Utente Bgg
Trigaranus
Nell'ultimo mese ho avuto un problema con Vinted (da venditore)...

1) 1 utente mi ha accusato di aver messo in vendita un gIOchi da tavolo sapendo che NON era completo; non solo il gIOco era completo - controllo TUTTI, e ripeto TUTTI TUTTI TUTTI TUTTI TUTTI i titoli personolmente pezzo (e a volte pezzettino) per pezzo.
Ora mi sta rispedendo il gIOco indietro... il problema che mi viene in mente, è che se veramente il gIOco mi torna indietro (monco) IO non lo accetto perchè l'unica spiegazIOne che mi viene in mente è che l'utente (con 8 recensIOni di cui una a 1 stella ed una a 3 stelle) si sia instascata i token e che mi abbia rispedito il gIOco "monco".
C'è qualcosa che posso fare?!?!
Non vorrei per ogni titolo che metto in vendita fare le foto a tutti i componenti prima di spedire, diventerebbe davvero troppo pesante.
Non essendo oggetti incellofanati, la vendita tra privati è basata parzialmente su un rapporto anche di fiducia che si deve creare.

Non ritengo pensabile che uno si metta a fotografare tutti i token per giochi particolarmente densi di materiale.
Magari il tipo ci ha ripensato sull'acquisto e ha tolto qualche token per potere avere la scusa di rispedirlo indietro.
comunque mi sembra troppo sbattimento per fregare qualche token.
Io fossi in te metterei in conto statisticamente una grana ogni tanto e non cambierei metodo di vendita.
Se le grane diventano troppe, allora cambia approccio.

Io vendo su Subito e di solito ci sono sempre diversi botta/risposta per fugare i dubbi (e per avere sconti), ma soprattutto vedo che si crea spesso un rapporto di fiducia e cordialità.
Vinted non lo ho mai usato, una volta vendevo molto su Ebay.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.929
Goblons
2.571
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Nell'ultimo mese ho avuto un problema con Vinted (da venditore)...

1) 1 utente mi ha accusato di aver messo in vendita un gIOchi da tavolo sapendo che NON era completo; non solo il gIOco era completo - controllo TUTTI, e ripeto TUTTI TUTTI TUTTI TUTTI TUTTI i titoli personolmente pezzo (e a volte pezzettino) per pezzo.
Ora mi sta rispedendo il gIOco indietro... il problema che mi viene in mente, è che se veramente il gIOco mi torna indietro (monco) IO non lo accetto perchè l'unica spiegazIOne che mi viene in mente è che l'utente (con 8 recensIOni di cui una a 1 stella ed una a 3 stelle) si sia instascata i token e che mi abbia rispedito il gIOco "monco".
C'è qualcosa che posso fare?!?!
Non vorrei per ogni titolo che metto in vendita fare le foto a tutti i componenti prima di spedire, diventerebbe davvero troppo pesante.
1) lui ha chiesto se era completo?
2) se sei sicurissimo quando ti arriva segnali che mancano dei pezzi e non è come l'hai mandato. L'utente ha recensioni negative non faranno fatica a crederti.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.517
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.164
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1) lui ha chiesto se era completo?
2) se sei sicurissimo quando ti arriva segnali che mancano dei pezzi e non è come l'hai mandato. L'utente ha recensioni negative non faranno fatica a crederti.
non mi ha chiesto nulla... mi ha chiesto un piccolo sconto che ho accettato ed ha comprato!

oltretutto i miei gIOchi sono TUTTI messi in vendita come condizIOni "discrete" anche se son perfetti, in più per quel gIOco avevo segnalato la difformità che aveva (in pratica aveva i 10 cubetti di legno grigi invece di blu)...

niente sono molto incavolato! ma molto!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.929
Goblons
2.571
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
non mi ha chiesto nulla... mi ha chiesto un piccolo sconto che ho accettato ed ha comprato!

oltretutto i miei gIOchi sono TUTTI messi in vendita come condizIOni "discrete" anche se son perfetti, in più per quel gIOco avevo segnalato la difformità che aveva (in pratica aveva i 10 cubetti di legno grigi invece di blu)...

niente sono molto incavolato! ma molto!
Apposto così. Probabilmente ci ha provato proprio perché il gioco non è segnalato come perfetto. Prova con quello che ti ho detto.
PS: ultimamente ho letto una marea ti "truffe" all'italiana. La gente ha comprato vestiti e altro per carnevale, li ha usati e poi rimandato indietro il prodotto segnando che era rotto. Vergognosi...
I 5 giorni di conferma sono troppi. Vanno cambiati. O lo controlli subito o ti attacchi al tram. Non siamo Amazon
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.156
Località
Verona
Goblons
781
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Purtroppo come ogni servizio di questo genere che si basa sulla fiducia il "bel gioco dura poco", a volte di più a volte di meno. Appena i disonesti intravedono una possibilità di guadagno la piattaforma viene inquinata e gli utenti onesti che fino a quel momento ne hanno beneficiato cominciano ad essere truffati. Ergo la fiducia cala e anche tutto il sistema ne risente.

E' un modus operandi ricorrente che ho visto perpetrarsi più e più volte nel corso degli anni e negli ambiti più disparati. Basta pensare alla sola math trade con spedizione: lì basterebbe una singola mela marcia per rovinare completamente la cosa, uno che truffa consapevolmente una singola volta ci guadagna abbastanza e danneggia totalmente il sistema di fiducia reciproca su cui si basa. In quel caso c'è un "cuscinetto" di protezione dato dalla difficoltà di approccio e utilizzo che aiuta a discriminare questi cialtroni. Ed è per questo che quasi inspiegabilmente la cosa va avanti da anni. Quando il sistema di accesso è semplice e immediato i tempi di rottura diminuiscono esponenzialmente.

Se ci pensate per i disonesti è come trovare il paese della cuccagna, sentirsi un po' come una volpe in un pollaio.

My2c
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.929
Goblons
2.571
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Purtroppo come ogni servizio di questo genere che si basa sulla fiducia il "bel gioco dura poco", a volte di più a volte di meno. Appena i disonesti intravedono una possibilità di guadagno la piattaforma viene inquinata e gli utenti onesti che fino a quel momento ne hanno beneficiato cominciano ad essere truffati. Ergo la fiducia cala e anche tutto il sistema ne risente.

E' un modus operandi ricorrente che ho visto perpetrarsi più e più volte nel corso degli anni e negli ambiti più disparati. Basta pensare alla sola math trade con spedizione: lì basterebbe una singola mela marcia per rovinare completamente la cosa, uno che truffa consapevolmente una singola volta ci guadagna abbastanza e danneggia totalmente il sistema di fiducia reciproca su cui si basa. In quel caso c'è un "cuscinetto" di protezione dato dalla difficoltà di approccio e utilizzo che aiuta a discriminare questi cialtroni. Ed è per questo che quasi inspiegabilmente la cosa va avanti da anni. Quando il sistema di accesso è semplice e immediato i tempi di rottura diminuiscono esponenzialmente.

Se ci pensate per i disonesti è come trovare il paese della cuccagna, sentirsi un po' come una volpe in un pollaio.

My2c
Penso che solo in Italia abbiamo questa quantità di poveracci di spirito. Per 3€ ti senti così furbo e potente?
Non li capirò mai
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.991
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
986
Penso che solo in Italia abbiamo questa quantità di poveracci di spirito.
Non sono così d'accordo. Su eBay ci sono da oltre 20 anni, ho più di 1500 di feedback, sia come acquirente che come venditore, e di furbetti ne ho incontrati da ogni luogo, sia fra i venditori che fra gli acquirenti.

In questo senso, avere uno storico aiuta. In un paio di occasioni il supporto di PayPal è stato notevole. Ma io, quando lo ho ritenuto opportuno, ho sempre rimborsato i miei acquirenti, anche se i danni erano causati dalle poste (si può sempre dire che io potevo imballare meglio, anche se difficile farlo in modo che resista a calci e lanci dai furgoni). Immagino che chi riceve segnalazioni in PayPal abbia strumenti per tracciare il comportamento degli utenti negli anni. Se vedi che tot volte ho rimborsato scusandomi e ora mi impunto, credo che la mia posizione guadagni una certa autorevolezza.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.156
Località
Verona
Goblons
781
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Penso che solo in Italia abbiamo questa quantità di poveracci di spirito. Per 3€ ti senti così furbo e potente?
Non li capirò mai
In Italia l'incidenza può anche essere maggiore che nel resto del mondo per retaggio storico e culturale, ma non credere che fuori sia tutto rose e fiori. Per i disonesti tutto il mondo è paese purtroppo.

Quello che dici dei 3€ è vero, sono cifre insignificanti prese singolarmente ma pensa che i truffatori operano principalmente in due maniere differenti: poche truffe di grande valore per una toccata e fuga, in maniera da massimizzare il guadagno, oppure una miriade di mini operazioni, che a te sembrano insignificanti, ma che sommate danno un senso economico al tutto, sopratutto se reiterate in un tempo lungo.

L'esempio di prima della math trade rende più proficua una truffa di grosse dimensioni fatta una sola volta, anche perchè ne basta una per far crollare tutto il castello di carte. Nel caso di Vinted, scam o altro il volume di affari è così ampio che, probabilmente, risulta più efficace la strategia opposta, dove le cifre minime ti permettono anche di operare per più tempo.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.929
Goblons
2.571
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Italia l'incidenza può anche essere maggiore che nel resto del mondo per retaggio storico e culturale, ma non credere che fuori sia tutto rose e fiori. Per i disonesti tutto il mondo è paese purtroppo.
Si ma qui non si parla di truffatori. Si parla di gente comune che approfitta della situazione... Non di truffe seriali
Per Vinted sono 2 i giorni di conferma.
Mmm... L'ultima volta sono passati 5 giorni dalla conferma automatica. Sicuro che siano 2?
In ogni caso per me troppo. Nel caso dei vestiti li usi e lo rimandi. Ma anche un gioco potresti provarlo non ti piace e invertanti scuse. Qualche ora abbondante andrebbe più che bene.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.939
Località
Caserta
Goblons
1.257
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Si ma qui non si parla di truffatori. Si parla di gente comune che approfitta della situazione... Non di truffe seriali

Mmm... L'ultima volta sono passati 5 giorni dalla conferma automatica. Sicuro che siano 2?
In ogni caso per me troppo. Nel caso dei vestiti li usi e lo rimandi. Ma anche un gioco potresti provarlo non ti piace e invertanti scuse. Qualche ora abbondante andrebbe più che bene.
1707917892196.png

i 5 giorni dovrebbero essere per il feedback automatico al venditore.
Sono anche io d'accordo che siano troppi, secondo me dovrebbe essere al massimo 12 ore.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.929
Goblons
2.571
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
5 giorni dovrebbero essere per il feedback automatico al venditore.
Sono anche io d'accordo che siano troppi, secondo me dovrebbe essere al massimo 12 ore.
Ah ok ecco la confusione... Sorry
Si 12 ore mi sembra più che sufficiente per aprire, controllare e giudicare l'integrità del prodotto.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.058
Località
Nowhere
Goblons
543
12 ore? Ci sono persone che hanno una vita. Ho preso poco tempo fa la guerra dell'anello, sono riuscito a controllare che tutto fosse a posto solo nel weekend.
Ogni tanto in questo post leggo certe perle...
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.387
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.868
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
12 ore? Ci sono persone che hanno una vita. Ho preso poco tempo fa la guerra dell'anello, sono riuscito a controllare che tutto fosse a posto solo nel weekend.

Concordo.
Va bene, cercare di limitare le truffe, ma anche a me capita di aver recuperato un pacco e averlo aperto il giorno successivo. 12 ore sono troppo poche, se lo recupero la sera, con la notte mi sono già giocato il tempo a disposizione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.929
Goblons
2.571
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
12 ore? Ci sono persone che hanno una vita. Ho preso poco tempo fa la guerra dell'anello, sono riuscito a controllare che tutto fosse a posto solo nel weekend.
Ogni tanto in questo post leggo certe perle...
Va be' ma non sono tutti giochi da tavolo con 28000 componenti. Il nostro è un piccolo mercato rispetto al resto.
Magari a seconda del prodotto si può allungare/accorciare il tempo di conferma. Chiaro che per il nostro hobby tutto funziona in maniera diversa.
PS: nel mio post facevo esplicito riferimento ai vestiti. La gente li hai comprati, usati e rimandati indietro. Difficile che un gioco lo rimandi indietro dopo averlo giocato 1 volta e rompendolo.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.939
Località
Caserta
Goblons
1.257
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
12 ore? Ci sono persone che hanno una vita. Ho preso poco tempo fa la guerra dell'anello, sono riuscito a controllare che tutto fosse a posto solo nel weekend.
Ogni tanto in questo post leggo certe perle...
È una compravendita tra privati, non un negozio online. 2 giorni sono eccessivi.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.058
Località
Nowhere
Goblons
543
È una compravendita tra privati, non un negozio online. 2 giorni sono eccessivi.
Se non vuoi aspettare 2 giorni non usarlo a vendi solo con consegna a mano
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.939
Località
Caserta
Goblons
1.257
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Alto Basso