Dubbi Dragon Pets

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
essere una delle poche province in zona rossa quando il resto della regione è arancione vuol dire un'impennata alle partite ai giochi da tavolo.
il titolo in oggetto, nella sua semplicità, ci ha lasciato un paio di dubbi:
1) quando mi trovo a piazzare un cacciatore, posso piazzarlo dove c'è già un mio cacciatore? suppongo di no, ma non ho trovato nel regolamento che sia espressamente vietato o mi è sfuggito nelle plurime rapide letture. perchè ieri mi sono trovato nella condizione in cui questa era l'unica mossa possibile post-rilancio, e abbiamo concordato che pagassi la penalità (cosa che poi mi ha fatto perdere).
2) rilancio gratuito. è un'azione che posso fare quando sarebbe il momento del rilancio (quindi solo dopo eventuale cattura e refill) o è una sorta di extra che posso fare come prima cosa ad inizio turno e quindi potenzialmente rifare a pagamento quando è il momento?
3) rilancio gratuito (bis). ne ho diritto quando mi arrivano dadi impossibili (un 5 o 6 senza dado bianco) o anche quando mi arrivano dei dadi che tecnicamente sarebbero possibili, ma che al momento hanno posizioni vuote?
 

alkaluso

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
105
Goblons
81
Ciao, ho giocato recentemente e avuto dubbi simili ai tuoi risolti con del buon senso, perchè in effetti il manuale non è sempre esplicito.

1) Secondo me no. Il manuale indica che

"se un carta è già occupata da un cacciatore avversario è possibile prenderne il posto"

Per cui non è possibile occuparlo nuovamente con un tuo cacciatore. Tanto più che non sono distinti l'uno dall'altro ne potresti pagare 1 soldo a te stesso.

2) Il ritiro gratuito è possibile al momento in cui inizia il tuo turno per le condizioni descritte. Resta la possibilità di ritirare i dati a pagamento 1 volta. Lo presumo da questo passo del manuale:

"se il giocatore precedente ha utilizzato i dadi rimasti o se gli unici dadi che ricevi non sono utilizzabili"

3) Qui incrociando alcuni passaggi del manuale sembra che puoi ritirare gratis sia per combinazioni superiori a 4 sia per dadi che puntano a spazi vuoti.

"Può accadere che un giocatore non riceva alcun dado colorato, perché il giocatore precedente ha utilizzato l’ultimo disponibile, oppure che riceva solo dadi non utilizzabili (solo valori 5-6 senza un bianco utile, oppure
solo valori che corrispondono per lui a posizioni vuote): in questi casi il giocatore come detto potrà ritirare gratuitamente."
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
Per la 3) avevo in effetti letto quel passaggio, ma dal punto di vista della bastardaggine del gioco mi piaceva piú che il rilancio gratis ci fosse solo in caso di impossibilità... Della serie, sta a te in un momento con poche carte? Affari tuoi, paga per refillare!
La risposta al punto 1 penso anche io sia cosí, tentavo solo di trovare un cavillo per la mia sconfitta 😅
Per quanto riguarda il punto 2 questo cambia decisamente le cose... Perchè se è un rilancio a inizio turno posso farla a cuor leggero anche con tavolo semi vuoto, posso vedere che esce e rimediare. Ma se invece fosse un'azione rilancio gratuita, le cose cambiano: davanti ad un tavolo semi vuoto dovrei pensarci bene, perchè se rilanciando, pur a gratis, i dadi sono ancora sfavorevoli parte la penalità!
 

alkaluso

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
105
Goblons
81
Guarda anch'io ho giocato jn modo sbagliato. Rilancio gratuito solo per i dadi con valori 5/6 senza correzione. Se ti arrivano 1-4 e vanno a vuoto è un problema tuo, puoi sempre riempire le carte. Ma rileggendo il manuale mi sembra corretto che se hai dadi che non puntano a nulla ritiri gratis.
Poi puoi comunque ritirare pagando.
La sequenza mandatoria delle azioni segnalata nelle carte riassunto comunque ti vincola a determinate scelte, che è un po' il bello del gioco a mio avviso.
Ci sono diverse possibilità (non troppe) ma ogni strada ha qualche rischio e qualche beneficio.
 
Alto Basso