L'affare puertoricano

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Vorrei mettere a conoscenza tutti della situazione "Puerto Rico 2020 di Alea/Ravensburger".
Ho iniziato a scrivere questo resoconto non sapendo bene come farlo uscire e ora ho deciso di scrivere qua nel forum, perché come articolo è meglio di no.

A febbraio 2020 viene annunciata la nuova edizione di Puerto Rico.
Se ne sentiva un po’ la mancanza, dopo che per qualche mese le scorte erano terminate e l’edizione precedente (quella con Thor sulla copertina) iniziava ad avere prezzi un po’ troppo gonfiati nei mercatini.
Le prime copie sarebbero state disponibili all’acquisto con consegna tra fine settembre e i primi di ottobre.
Grafica molto interessante, moderna, pulita… la nave dei coloni è diventata una taverna e, come suggeriva Shadows_Son, i lavoratori “avvinazzati” sono diventati viola.
A differenza della versione tedesca, quella in arrivo nel nostro Paese è bilingue italiano/spagnolo come Ravensburger ha già fatto ad esempio con The Legendary ElDorado di Knizia, ma, facendo le tessere edificio con un lato in una lingua e l’altro in un’altra, è stata eliminata la descrizione presente invece nella versione teutonica e in tutte le edizioni precedenti. In compenso, però, ai primi di settembre iniziano ad apparire su BGG alcune fotografie delle fustelle delle copie tedesche in cui c’è stato un errore di stampa a causa del quale alcune descrizioni sul retro non combaciano con l’edificio sul davanti.
Le speranze che nella versione nostrana non sia stato ripreso l’errore si vanificano ben presto e rapidamente Ravensburger ritira tutte le copie in fase di distribuzione per poter sostituire le fustelle sbagliate con quelle corrette: consegna ritardata a fine novembre, ma a fine settembre ne preordino una copia.

In anticipo sulle stime, le prime scatole arrivano addirittura prima di metà novembre e sono tutti felici perché le fustelle sono stampate correttamente, al netto di qualche sfasamento che lascia decentrate alcune immagini sul lato italiano che è stato stampato su quello che viene considerato in genere come il retro.
Tutti felici abbiamo detto… non proprio, perché ben presto qualcuno si rende conto che sulla plancia degli edifici, sotto all’immagine della Casa delle Dogane, è stato inserita la scritta “Municipio”, già presente nello spazio di fianco.
Inoltre, per coloro che non conoscono a memoria il gioco e hanno deciso di sfogliare il regolamento, balzano subito agli occhi dei macroscopici errori presenti solo in quello italiano:
  • vanno usate le navi da 4/5/6/7 in 4 giocatori (invece di quelle da 5/6/7) e 4/5/6/7/8 in 5 giocatori (invece di quelle da 6/7/8);
  • la Fabbrica dà +1/2/3/4/5 (il 4 è di troppo) dobloni quando produci 2/3/4/5 tipi diversi di merce;
  • la Sala della Gilda dà +1/2 PV per ogni Edificio di Produzione grande/piccolo (dimensioni invertite);
  • manca l’indicazione del quantitativo di dobloni iniziali in partite a due giocatori;
  • per l’espansione Bucanieri, per il bottino viene indicato che vanno rimosse tutte le merci dal Magazzino (anziché dalla Casa di Commercio);
  • per l’espansione Nobili, manca la descrizione del Gioielliere nell’apposita sezione;
  • per l’espansione I Nuovi Edifici, per l’Albergo manca l’indicazione che i lavoratori possono essere spostati anche in un Possedimento o in una Cava.
Iniziano a partire email di protesta, anche perché soprattutto il primo errore cambia completamente l’esperienza di gioco per coloro che non conoscono già il gioco.
Così Ravensburger, dopo circa una settimana, decide di far sapere su Facebook per, a causa di “alcuni refusi”, hanno messo a disposizione il PDF del regolamento corretto che verrà poi incluso nelle produzioni successive.



Quindi l’errore sulla plancia rimane, ma è un problema da poco: alla seconda partita già non ci si fa più caso. Certo, se inviassero plancia e regolamento corretti a chi li richiedesse…
E invece il giorno dopo decidono di esagerare promettendo il gioco completo a coloro che potessero presentare la ricevuta d’acquisto.



E della copia “fallata” (per così dire) che me ne faccio?
Se lo sono chiesti in molti e infatti non tardano a comparire nei vari mercatini un bel po’ di copie della nuova edizione di Puerto Rico di coloro che, certi di riceverne un’altra copia, vendono la propria con un po’ di sconto.

Ravensburger corre ai ripari e circa due settimane dopo scrive a tutti coloro che avevano richiesto il gioco corretto di:
«inviare una lettera di reclamo (posta semplice o prioritaria) specificando “PUERO RICO componenti” e includendo il seguente materiale:
  • il ritaglio del CODICE a 12 caratteri presente sul lato corto esterno della scatola
  • ricevuta dell’acquisto del prodotto (fortemente raccomandato ma non obbligatorio)
  • indirizzo completo con recapito telefonico
  • numero telefonico per il corriere
Una volta ricevuto il materiale, provvederemo agli opportuni controlli e, se risulterà conforme, provvederemo all’invio gratuito della nuova copia non appena il prodotto sarà disponibile.
IMPORTANTE: lettere pervenute incomplete del ritaglio CODICE a 12 caratteri, o con dati anagrafici illeggibili, non verranno prese in considerazione.
»

Molti clienti, me compreso, rispondiamo che non intendiamo ritagliare la scatola a nostre mani e che la prova d’acquisto dovrebbe essere sufficiente per ricevere almeno plancia e regolamento corretti.

Dopo un mese (festività natalizie incluse: siamo dopo metà gennaio) qualcuno, sempre me compreso, inizia a ricevere una mail nella quale, ringraziandoci per averli contattati, Ravensburger comunica che il nominativo è stato aggiunto alla lista di chi dovrà ricevere il gioco non appena sarà disponibile.
Alcuni utenti della Tana lo fanno sapere nel forum, sottolineando il fatto che il ritaglio del codice non avevano voluto mandarlo. Alcune mail successive di Ravensburger vengono inviate con la dicitura “la preghiamo di non diffondere questa notizia poiché si tratta di una eccezione” e infatti i suddetti commenti nel forum vengono editati dai loro autori.

Nel frattempo iniziano ad arrivare le copie corrette presso tutti i negozi, come confermato anche da molti Goblin. Io aspetto un po', ma non arriva NIENTE. Così invio qualche sollecito al quale non ricevo mai risposta.

1618221587284.png

Finché oggi non mi arriva un'email in cui mi viene chiesto, di nuovo, di inviare il codice ritagliato dalla scatola.

1618221771068.png

Ho chiesto se mi stanno prendendo in giro e ho deciso di pubblicare questo resoconto, perché ormai sono certo che non riceverò più nulla e, se anche fosse, a questo punto non me ne frega proprio più nulla.

Io ho chiesto solo una plancia e un regolamento stampati correttamente. Non ho mai voluto una scatola in più.
È così difficile?
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
é brutto dirlo ma la colpa la dò anche a quegli utenti che continuano a mettere nei vari mercatini la copia fallata...

Ravensburger non è mica scema, se vede che molti la rivendono e gente le compra...(Quindi pensa... a questa versione ci si pole gioà?)!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.586
Località
Modena
Goblons
2.914
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
é brutto dirlo ma la colpa la dò anche a quegli utenti che continuano a mettere nei vari mercatini la copia fallata...

Ravensburger non è mica scema, se vede che molti la rivendono e gente le compra...(Quindi pensa... a questa versione ci si pole gioà?)!

Non sono uno di quelli, ma sinceramente non vedo che colpe abbiano questi utenti..
Hanno a casa una scatola che non sanno che farsene... Se si può rivendere la rivendo.. Dove sta la colpa?
Vuoi dire che Ravensburger non sa che se la rivendono? Cascano dal cielo? L'hanno scoperto vedendo i mercatini?? Non ci credo nemmeno se lo vedo coi miei occhi..
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non sono uno di quelli, ma sinceramente non vedo che colpe abbiano questi utenti..
Hanno a casa una scatola che non sanno che farsene... Se si può rivendere la rivendo.. Dove sta la colpa?
Vuoi dire che Ravensburger non sa che se la rivendono? Cascano dal cielo? L'hanno scoperto vedendo i mercatini?? Non ci credo nemmeno se lo vedo coi miei occhi..
Semplicemente NON andrebbe rivenduta!

I soldi falsi quando vengono scoperti, vengono Ritirati.

Non è che se un utente si becca (senza accorgersene) una banconota falsa, poi dopo la può dare via consapevolmente (è reato).
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
é brutto dirlo ma la colpa la dò anche a quegli utenti che continuano a mettere nei vari mercatini la copia fallata...

Ravensburger non è mica scema, se vede che molti la rivendono e gente le compra...(Quindi pensa... a questa versione ci si pole gioà?)!
Se Ravensburger (che non è mica scema) avesse deciso di inviare solamente plance e regolamenti corretti, quelle copie non ci sarebbero.
 

rAskolnikov

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2017
Messaggi
16
Goblons
17
é brutto dirlo ma la colpa la dò anche a quegli utenti che continuano a mettere nei vari mercatini la copia fallata...

Ravensburger non è mica scema, se vede che molti la rivendono e gente le compra...(Quindi pensa... a questa versione ci si pole gioà?)!
Ma scherzi? E cosa dovrebbero fare? La scatola è la loro e sono liberi di venderla a chi è disposto a comprarla.

Per me non è una attenuante per ravensburger. Il customer service ha fatto una scelta completamente sbagliata e non ha semplicemente pensato alle conseguenze o alla soddisfazione dei clienti.

Lo dico da persona che se vuole giocare a un Puerto Rico decente è a questo punto costretta a sperare di trovarlo in inglese, usato e a un prezzo giusto. E tutto perché in un anno un editore non è stato in grado di produrre una ristampa perfetta (cosa che ancora non è avvenuta).

Non sono certo tutti pignoli come me e fanno bene a comprare il Puerto Buco...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.062
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.795
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Semplicemente NON andrebbe rivenduta!

I soldi falsi quando vengono scoperti, vengono Ritirati.

Non è che se un utente si becca (senza accorgersene) una banconota falsa, poi dopo la può dare via consapevolmente (è reato).
Ma questi non sono soldi falsi. L'unica accortezza, a mio parere, è che chi vende specifichi che si tratta di una copia fallata, così che il compratore ne sia al corrente.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Lo dico da persona che se vuole giocare a un Puerto Rico decente è a questo punto costretta a sperare di trovarlo in inglese, usato e a un prezzo giusto. E tutto perché in un anno un editore non è stato in grado di produrre una ristampa perfetta (cosa che ancora non è avvenuta).
In realtà la copia in vendita ora è corretta (tranne alcuni typo... niente di ché, eh, però fa infuriare sapere che ci siano ancora - seppur piccoli - errori dopo praticamente tre volte che lo stampano), quindi, se non ti dà fastidio avere coloni viola, una taverna al posto di una nave e l'assenza di descrizione sulle tessere, l'attuale può comunque andare bene.
 

rAskolnikov

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2017
Messaggi
16
Goblons
17
In realtà la copia in vendita ora è corretta (tranne alcuni typo... niente di ché, eh, però fa infuriare sapere che ci siano ancora - seppur piccoli - errori dopo praticamente tre volte che lo stampano), quindi, se non ti dà fastidio avere coloni viola, una taverna al posto di una nave e l'assenza di descrizione sulle tessere, l'attuale può comunque andare bene.
Hai ragione. Sono piccolezze e riconosco di essermi un po' impuntato. Però ne faccio una questione di principio. Dopo un anno e 3 ristampe non voglio sbavature. Quando ne faranno una senza sbavature forse la comprerò. Credo sia una posizione lecita... Almeno per augurarsi che coi prossimi giochi stiano più attenti o che intervengano correttamente per rimediare agli errori.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fox_CL

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
457
Goblons
200
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
A leggere questo resoconto mi rendo ancora più conto dell'assurdità della situazione che ha creato la Ravensburger e che ho vissuto dall'inizio.Sembra passato un secolo... Assurda!
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Hai ragione. Sono piccolezze e riconosco di essermi un po' impuntato. Però ne faccio una questione di principio. Dopo un anno e 3 ristampe non voglio sbavature. Quando ne faranno una senza sbavature forse la comprerò. Credo sia una posizione lecita... Almeno per augurarsi che coi prossimi giochi stiano più attenti o che intervengano correttamente per rimediare agli errori.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il problema sarà poi trovare le copie non fallate...

Per me che navigo nell'usato (e non ho ancora Puerto Rico) sarà davvero difficile!

Alla Fine Ravensburger darà il via al Print & Play :p
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Hai ragione. Sono piccolezze e riconosco di essermi un po' impuntato. Però ne faccio una questione di principio. Dopo un anno e 3 ristampe non voglio sbavature. Quando ne faranno una senza sbavature forse la comprerò. Credo sia una posizione lecita... Almeno per augurarsi che coi prossimi giochi stiano più attenti o che intervengano correttamente per rimediare agli errori.
Più che lecita, nulla da dire.
 

Fox_CL

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
457
Goblons
200
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Hai ragione. Sono piccolezze e riconosco di essermi un po' impuntato. Però ne faccio una questione di principio. Dopo un anno e 3 ristampe non voglio sbavature. Quando ne faranno una senza sbavature forse la comprerò. Credo sia una posizione lecita... Almeno per augurarsi che coi prossimi giochi stiano più attenti o che intervengano correttamente per rimediare agli errori.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sembrerebbe che in Carpe Diem ci siano errori di vario tipo (sulla plancia, fustelle e regolamento)...quindi non imparano :biggun:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Il problema sarà poi trovare le copie non fallate...

Per me che navigo nell'usato (e non ho ancora Puerto Rico) sarà davvero difficile!

Alla Fine Ravensburger darà il via al Print & Play :p
Facile: ci entra dentro aria.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Facile: ci entra dentro aria.
Non l'ho colta! Scusa... me la spieghi :-(


edit: ahhhhhhhhhhhhhh ho capito...

se la scatola è tagliata!

Sorry 🇵🇲


P.S. il problema è che mica tutte son tagliate!
 

Tullaris

Grande Goblin
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.062
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.795
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Che poi, seriamente, @computer82, tu che te ne faresti della copia errata? Butteresti via tutto?

Non che io la venderei... perché 'ste cose non mi piacciono, ma ho promesso a un mio amico che gliela regalerò se e quando riceverò quella corretta.

Ma, ripeto: a me sarebbero bastati solo plancia e regolamento. Fine.
 
Alto Basso