Consigli Quali wargame per iniziare con i figli?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Mio figlio a 6 anni e sto cercando dei wargame per introdurlo in questo fantastico mondo, gli piacciono molto di più giocare con le miniature rispetto ad usare la controparte dei token.

Abbiamo iniziato a farlo giocare con giochi semplici e adesso i suoi giochi preferiti sono in ordine sparso:
- pozioni esplosive
- rush & bush
- dark soul (versione semplificata da me sulla pesca dell'equipaggiamento)
- zombicide
- super farmer
- diamant
Questo per far capire il suo livello da giocatore, consigli?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Direi Memoir '44.
Essendoci le carte da leggere devo aspettare un altro po', sta iniziando adesso ad imparare a scrivere e leggere, comunque lo metto in lista 👍
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
294
Goblons
218
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Axis and allies??? uno dei tanti della serie ma non so se lo troverai facilmente
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
732
Località
Roma
Goblons
160
Utente Bgg
cob1972
Essendoci le carte da leggere devo aspettare un altro po', sta iniziando adesso ad imparare a scrivere e leggere, comunque lo metto in lista 👍
Secondo me non c'è bisogno, lo dico per esperienza personale: i bambini hanno una memoria micidiale, basta che gliele leggi un paio di volte, associandole alle immagini se le ricorderà tutte.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Essendoci le carte da leggere devo aspettare un altro po', sta iniziando adesso ad imparare a scrivere e leggere, comunque lo metto in lista 👍

Non ce n'è alcun bisogno come dice CoB. Mio figlio Giulio Teodosio a 6 anni giocava ad Warhammer Underworlds, ha fatto il suo primo torneo che aveva cominciato la scuola (1° elementare) da due mesi, conosceva tutte le carte a memoria. Sempre Giulio ha cominciato a giocare a Command and Colors a 7 anni e le carte in inglese non sono mai state un problema, le ha semplicemente imparate a memoria.

Mio figlio Marco Tullio a 5 anni giocava al Signore degli Anelli LCG e non solo conosceva tutte le carte del suo mazzo e quelle del mio e del fratello, ma vista una carta del mazzo avventura la ricordava perfettamente e mi correggeva (e mi corregge) se sbagliavo qualcosa nella risoluzione. Ha cominciato a giocare a Marvel Champions dopo tre mesi che aveva iniziato ad andare in prima elementare e ovviamente non sapeva leggere.

L'unico dubbio che ho con Memoir è che non è questo gran gioco. :) non certo le carte.
 

siver

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
510
Località
Arese (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Adbet
Se puo' esserti utile nella sezione download di questo sito trovi le carte in italiano di Memori '44. E' un titolo che può fare al caso tuo perché, oltre ad essere un buon gioco, ha una bella dotazione di soldatini, carri armati, cannoni, rotoli di filo spinato, ostacoli anticarro e sacchi di sabbia che colpiscono sia adulti che bambini. Se per tuo figlio e' più attraente il fantasy c'è anche Battlelore con miniature molto belle e c'è anche l'edizione in italiano, però è sempre un wargame card driven ..... tieni però presente che la metà circa delle carte indica, anche graficamente, quante unità si possono muovere in una data sezione del campo di battaglia mentre le rimanenti hanno un testo in genere breve ma con una illustrazione specifica per cui, come diceva Cosarara, probabilmente tuo figlio le memorizzerebbe; ho visto spesso bambini attratti da questi giochi districarsi, naturalmente con un pochino di aiuto da parte degli adulti, senza troppe difficoltà.
Un altro titolo che potresti valutare e' Axis & Allies, ha le miniature e una volta spiegate le regole, che data l'età di tuo figlio terrei ad un livello basico, si gioca senza troppe complicazioni. Ti segnalo anche Travel Battle, wargame napoleonico con miniature da 8 mm che potrebbe essere il più adatto alle tue esigenze , regolamento da 2 paginette, niente carte, si spiega in 2 minuti e si gioca subito (si devono solo incollare le miniature ai piedistalli, dipingerle non è indispensabile) inoltre la partita dura un'oretta perciò non ha una durata eccessiva. A questo link puoi vederlo :
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Adesso devo capire quale ambientazione preferisce per poi introdurlo gradualmente, grazie dei consigli
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
732
Località
Roma
Goblons
160
Utente Bgg
cob1972
Aggiungo che una volta imparati Memoir '44 o Battle Lore stai un pezzo avanti con Command & Colors, e con quelli ci vai in pensione :)
 

Bubuloony

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2020
Messaggi
11
Località
Rivalta di Torino
Goblons
13
Utente Bgg
Bloodwolf
Ti porto la mia esperienza, io avendo ancora da quando ero piccolo una buona dose di soldatini, ho cominciato con le regole per Wargames con Miniature Basic Impetus, in italiano, rifacevamo le battaglie che studiava a scuola da Quadesh a tutte le romane greche e persiane, più o meno, da li piano piano siamo passati a quelli classici da tavolo come Command& Colors, ora che è grande (13anni) andiamo tranquillamente con giochi come Paths of Glory, Imperial Struggle, Here i Stand (per ora solo con regolamento da due), ed abbiamo fatto già una prima prova con il vecchio Borodino della GMT. Sulla WWII per ora abbiamo fatto solo Axis&Allies Pacific (ho solo quello) ma stiamo valutando cosa prendere di più simulativo. Come ti hanno consigliato Memoir '44 è un ottimo inizio (anche se a me non piace per niente), grafica e miniature accattivanti, che servono di sicuro. Se poi ama il fantasy del Signore degli Anelli anche se non è un wargames, a 9 anni il mio ha giocato per la prima volta War of The Ring e ci siamo divertiti un sacco. Oltre a tutti gli altri consigli che ti sono arrivati, penso che dipende molto dal bambino, sono molto curiosi e si ricordano le regole molto meglio di te 😄, su questi lo vedrai presto!!
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Se non vuoi bloccargli la crescita non prendere axis and allies, un risiko sotto steroidi lunghissimo e noiosissimo.
Invece Memoir e Battlelore sono 2 giochi molto belli e secondo me molto adatti per introdurre al genere
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Giulio Teodosio anni 8 gioca tranquillamente a 300, con il bonus scolastico che mi chiede info sulla storia.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Andrei su un dungeon crawler semplice (stile vecchio heroquest) o un gioco di miniature skirmish altrettanto semplice (tipo vecchio Heroscape).

Dai un occhio ad Unmatched che è in uscita.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Axis & Allies è veramente difficile! Non azzardarti!
Io ho fatto giocare mia figlia all'Anno del Dragone di Feld con successo a 3 anni, ma non mi azzarderei a mettere A&A in mano ad un bambino di 6. E' difficile gestire cosa comprare coi soldi guadagnati e ancora più difficile gestire caccia e bombardieri coi loro raggi di intervento. E poi è lunghissimo!
Se sapesse leggere e le miniature non fossero un buon appiglio per portarlo a giocare ti consiglierei Quartermaster General che ne è un ottimo alleggerimento.
Se giocate in 2 e lo trovi Memoir'44 è ottimo perché semplice... per chi non ne vede le reali implicazioni nell'ordine nel quale le carte (facilmente ricordabili come già detto, dai bambini) si giocano.
Se non dovessi prima comprarlo mi incuriosirebbe fargli provare Undaunted: Normandy. Le regole in fondo sono semplici e anche giocato con ignoranza potrebbe rendere (infatti mio figlio mi ha battuto 3 volte su 4 andando dritto al dunque mentre mi perdevo nel'esplorazione delle possibilità).
Non mi vengono in mente altre alternative: i bei giochi di conquista o wargame tattici tendono ad esserlo per motivi probabilmente non apprezzabili a 6 anni.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Axis & Allies è veramente difficile! Non azzardarti!
Io ho fatto giocare mia figlia all'Anno del Dragone di Feld con successo a 3 anni, ma non mi azzarderei a mettere A&A in mano ad un bambino di 6. E' difficile gestire cosa comprare coi soldi guadagnati e ancora più difficile gestire caccia e bombardieri coi loro raggi di intervento. E poi è lunghissimo!
Se sapesse leggere e le miniature non fossero un buon appiglio per portarlo a giocare ti consiglierei Quartermaster General che ne è un ottimo alleggerimento.
Se giocate in 2 e lo trovi Memoir'44 è ottimo perché semplice... per chi non ne vede le reali implicazioni nell'ordine nel quale le carte (facilmente ricordabili come già detto, dai bambini) si giocano.
Se non dovessi prima comprarlo mi incuriosirebbe fargli provare Undaunted: Normandy. Le regole in fondo sono semplici e anche giocato con ignoranza potrebbe rendere (infatti mio figlio mi ha battuto 3 volte su 4 andando dritto al dunque mentre mi perdevo nel'esplorazione delle possibilità).
Non mi vengono in mente altre alternative: i bei giochi di conquista o wargame tattici tendono ad esserlo per motivi probabilmente non apprezzabili a 6 anni.
Concordo che Axis & Allies non è gioco per bambini... in effetti non ha nulla che vedere con Risiko! , è una simulazione storica strategica e impegnativa.


Complimenti alla tua fanciulla che giocava piccolissima il Dragone... enfant prodige

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Axis & Allies ... omissis........ è una simulazione storica strategica e impegnativa.

Eviterei affermazioni così ardite in un thread ospitato nella sezione wargames del forum. :)
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Alto Basso