Impressioni Undaunted: Normandy - Osprey Games

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Le intenzioni degli autori sono molto interessanti da conoscere, ma non sono certo decisive per qualificare le loro opere. Nei giochi come in letteratura ed in musica.
Sulla definizione di wargame ci sono opinioni molto diverse, a partire dalla diatriba tra.tridimensionalisti e bidimensionalisti correttamente segnalata dal professor Barbero https://www.goblins.net/forum/threads/il-professor-barbero-sui-wargames.105569/.
Il posizionamento di UN dipende anche da come ci si pone rispetto alla definizione.
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Segnalo a quelli a cui è piaciuto questo gioiello che sul blog dell'editore è possibile scaricare lo scenario 13:

https://drive.google.com/file/d/1FOHOV_ ... VcE3G/view

Se poi vi dilettate a ricreare le vostre battaglie preferite c'è anche un concorso a voi dedicato:

https://ospreypublishing.com/blog/undau ... o_contest/

Per tornare alle impressioni sul gioco, aggiungo solo che a distanza di qualche settimana penso che Undaunted Normandy sia veramente un bel gioco, immediato sì, ma per nulla banale. Non vedo l'ora di vedere cosa succederà in Undaunted: North Africa.
Praticamente un ritardo di un anno, ma avrei una domanda sullo scenario 13, probabilmente stupida perché mi perdo qualcosa...

Perché agli americani sono state assegnate unità tedesche? Non si poteva usare la squadra B americana?

L'unica cosa che mi viene in mente: è per dare un'informazione ai tedeschi su quello che l'avversario ha in mano/pescherà nel prossimo turno?
Qualcuno ha provato quello scenario?
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me non e' ancora arrivato
 

Reemul73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
36
Località
Cesano Boscone (MI)
Goblons
21
Praticamente un ritardo di un anno, ma avrei una domanda sullo scenario 13, probabilmente stupida perché mi perdo qualcosa...

Perché agli americani sono state assegnate unità tedesche? Non si poteva usare la squadra B americana?

L'unica cosa che mi viene in mente: è per dare un'informazione ai tedeschi su quello che l'avversario ha in mano/pescherà nel prossimo turno?
Qualcuno ha provato quello scenario?
E' la particolarità dello scenario che vuole ricreare un po' quello che successe a Castle Itter.
In effetti i giocatori vedono quando compare una carta tedesca all'americano ma puoi sempre mischiare le carte sotto il tavolo, non mostrare il mazzo e la tua mano per tenere l'informazione "nascosta".
 
Ultima modifica:

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
E' la particolarità dello scenario che vuole ricreare un po' quello che successe a Castle Itter.
In effetti i giocatori vedono quando compare una carta tedesca all'americano ma puoi sempre mischiare le carte sotto il tavolo, non mostrare il mazzo e la tua mano per tenere l'informazione "nascosta".
Ah, ecco.
Grazie per la spiegazione, che ora ho voglia di approfondire ?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.091
Goblons
1.646
Utente Bgg
FoolJester
Undaunted è uno di quei titoli che ho sempre ignorato e non so bene perché. Forse l'ambientazione, forse la presentazione (che poi è pure ben confezionato), non lo so, fatto sta che non mi sono mai interessato, non aveva catturato la mia attenzione.

Poi qualche giorno fa di sfuggita ho letto che è un deck building, allora (dato che mi piace il genere) ho visto video e recensioni e ho realizzato che è anche un card driven (altra meccanica che adoro), con regole eleganti, ben ambientato e dal setup veloce.
Praticamente ha le carte in tavola per essere uno dei miei titoli preferiti.

Naturale conseguenza, ho fatto un giro sui vari shop online e ho scoperto che Amazon lo vende spedito a meno di 30€.

Ecco, oggi dovrebbe arrivarmi. ?
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La scimmia colpisce sempre. Noi lo dobbiamo intavolare, ci e' arrivato dopo un anno di preordine. Secondo me sono giochi fatti bene e sono anche interessanti storicamente.
Neanch'io amo i giochi di guerra e so poco o niente delle battaglie di cui parla, ma questo ha delle meccaniche che mi piacciono molto.
A breve dovrebbe addirittura uscire l'espansione.

su cui mi devo informare, ma e' facile che cada nella trappola

Penso siano stati i GiocaGiullari a farmelo apprezzare.
 
Ultima modifica:

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
193
Località
Oderzo (TV)
Goblons
12
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Io aspetto già con trepidazione l'espansione North Africa in italiano....per Reinforcements ho già più pazienza!

Ma voi avete provato anche a giocare in solo con il bot di Unbotted : Normandy? Come vi trovate?
 

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.818
Località
Torino
Goblons
113
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Io aspetto già con trepidazione l'espansione North Africa in italiano....per Reinforcements ho già più pazienza!

Ma voi avete provato anche a giocare in solo con il bot di Unbotted : Normandy? Come vi trovate?
Dove si trovano le regole per il solo? Ufficiali o HR?
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
193
Località
Oderzo (TV)
Goblons
12
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Da quello che so (potrei sbagliarmi) le regole per il solo finora sono HR (forse le si può trovare in BGG?), mentre con Reinforcements ci saranno regole per il solo ufficiali.

Io mi riferivo al gioco in solo, con la fazione avversaria "guidata" dal BOT sul sito Unbotted : Normandy (http://www.unbotted.ga/)
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Da quello che so (potrei sbagliarmi) le regole per il solo finora sono HR (forse le si può trovare in BGG?), mentre con Reinforcements ci saranno regole per il solo ufficiali.

Io mi riferivo al gioco in solo, con la fazione avversaria "guidata" dal BOT sul sito Unbotted : Normandy (http://www.unbotted.ga/)
Non ero a conoscenza del bot in app ?, a prima vista sembra abbastanza semplice da usare. Non vedo l'ora di provarlo.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao ragazzi!

arrivo con largo ritardo su questo titolo, incuriosito e finalmente pronto a light wargame stavo valutando l'acquisto. Prima di fare però il fatidico acquisto però ho una curiosità da sottoporvi: dopo aver visto un gameplay dei bravissimi Giullari ho notato quanto sia pesante la presenza dei dadi; mi sembra di aver capito che puoi anche applicare la migliore delle tattiche però se i dadi non girano non vincerai mai...

Con La Morosa siamo German accaniti e ho paura che questa cosa possa non piacere più a lei che a me ....

Chi lo ha provato conferma o mi smentisce?

Grazie
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A settembre esce, in inglese, l'espansione Reinforcements.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao ragazzi!

arrivo con largo ritardo su questo titolo, incuriosito e finalmente pronto a light wargame stavo valutando l'acquisto. Prima di fare però il fatidico acquisto però ho una curiosità da sottoporvi: dopo aver visto un gameplay dei bravissimi Giullari ho notato quanto sia pesante la presenza dei dadi; mi sembra di aver capito che puoi anche applicare la migliore delle tattiche però se i dadi non girano non vincerai mai...

Con La Morosa siamo German accaniti e ho paura che questa cosa possa non piacere più a lei che a me ....

Chi lo ha provato conferma o mi smentisce?

Grazie

Confermo. C'è un vecchio detto che recita: "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico", i dadi sono nei wargames proprio per ricordare la validità di questo adagio. L'Alea c'è e si sente.

Detto questo il giocatore che manovra meglio le sue unità sulla mappa e che gestisce al meglio l'aspetto del deckbuilding vincerà molto più spesso di chi carica a testa bassa fidando nel fattore c. a mio avviso il gioco merita una possibilità (possibilmente andando oltre il primo scenario che è veramente "povero" e non rende giustizia al gioco)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Confermo. C'è un vecchio detto che recita: "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico", i dadi sono nei wargames proprio per ricordare la validità di questo adagio. L'Alea c'è e si sente.

Detto questo il giocatore che manovra meglio le sue unità sulla mappa e che gestisce al meglio l'aspetto del deckbuilding vincerà molto più spesso di chi carica a testa bassa fidando nel fattore c. a mio avviso il gioco merita una possibilità (possibilmente andando oltre il primo scenario che è veramente "povero" e non rende giustizia al gioco)
Tra questo e 300 quale ti ha colpito di più?
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Confermo. C'è un vecchio detto che recita: "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico", i dadi sono nei wargames proprio per ricordare la validità di questo adagio. L'Alea c'è e si sente.

Detto questo il giocatore che manovra meglio le sue unità sulla mappa e che gestisce al meglio l'aspetto del deckbuilding vincerà molto più spesso di chi carica a testa bassa fidando nel fattore c. a mio avviso il gioco merita una possibilità (possibilmente andando oltre il primo scenario che è veramente "povero" e non rende giustizia al gioco)

Grazie per la specifica! proverò a parlarne con lei e vedere cosa ne pensa, personalmente mi attira data anche l'espansione in Africa. Spero solo non riassuma tutto con un " ah ma allora è come Risiko" :cattivo:.

Il fatto di non poter "mitigare" il dado un pochino mi urta sono sincero...
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Grazie per la specifica! proverò a parlarne con lei e vedere cosa ne pensa, personalmente mi attira data anche l'espansione in Africa. Spero solo non riassuma tutto con un " ah ma allora è come Risiko" :cattivo:.

Il fatto di non poter "mitigare" il dado un pochino mi urta sono sincero...
ATTENZIONE che l'espansione in Nord Africa è a livello di singolo uomo, mentre Normandy è a un livello più alto sono diversi anche se simili.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Tra questo e 300 quale ti ha colpito di più?

Mi hanno colpito entrambi per ragioni diverse, Undaunted è più innovativo combinando il movimento su mappa con il deck building e i dadi.
300 rappresenta un tentativo riuscitissimo di ridurre un conflitto alla sua essenza, distillandolo per i giocatori in un breve lasso di tempo.

Sono le nuove frontiere del wargame ed a me son piaciuti entrambi.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
ATTENZIONE che l'espansione in Nord Africa è a livello di singolo uomo, mentre Normandy è a un livello più alto sono diversi anche se simili.

Mi riusciresti a dare qualche informazione in più ? In Normandy ho visto che gestisci squadra a e b mentre in Africa no ?
 
Alto Basso