Impressioni Faiyum: il nuovo gioco di Friese che riprende una meccanica di Power Grid

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Chiedo una info: la traduzione del regolamento e del glossario si trovano in giro?
Perché ho cercato ma senza successo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Avrebbero dovuto fare alcune carte diverse a seconda del numero di giocatori. Ci sono carte potentissime in 5 che in 2 fanno schifo e viceversa. Specie nelle carte finali (quelle più alte dal 110 in poi) non ci dovrebbero essere tali sbilanciamenti. A questo si aggiunge la fine che può spostare una quantità di punti eccessiva ed il mercato che può dare botte di culo/sfiga notevoli.
Se poi si aggiunge la sostanziale ripetitività per 2/3 della partita per me il gioco è un'occasione mancata. Poteva essere un capolavoro, ne esce un buon gioco con dei difetti....peccato.
Rimane sempre una delle migliori cose del capellone-verde ma solo per assenza di concorrenza agguerrita. Si conferma un uomo dalle ottime idee ma dalla realizzazione migliorabile.
Ovviamente è un mio personalissimo parere...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Avrebbero dovuto fare alcune carte diverse a seconda del numero di giocatori. Ci sono carte potentissime in 5 che in 2 fanno schifo e viceversa. Specie nelle carte finali (quelle più alte dal 110 in poi) non ci dovrebbero essere tali sbilanciamenti. A questo si aggiunge la fine che può spostare una quantità di punti eccessiva ed il mercato che può dare botte di culo/sfiga notevoli.
Se poi si aggiunge la sostanziale ripetitività per 2/3 della partita per me il gioco è un'occasione mancata. Poteva essere un capolavoro, ne esce un buon gioco con dei difetti....peccato.
Rimane sempre una delle migliori cose del capellone-verde ma solo per assenza di concorrenza agguerrita. Si conferma un uomo dalle ottime idee ma dalla realizzazione migliorabile.
Ovviamente è un mio personalissimo parere...

Mi trovo in linea col tuo commento, anche se lo sbilanciamento in base al numero dei giocatori non ho avuto modo di testarlo di persona, e tra parentesi credo ci possa anche stare, nel senso che non ritengo necessario tutte le carte abbiano la stessa forza.
Personalmente mi ha lasciato sensazioni molto positive, al netto dei difetti che peraltro ho percepito pure io.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Insomma é un pò un Innovation col tabellone, trova la combo e sfruttala il più possibile, ma mi pare con meno possibilità di rompere le combo avversarie. Se è così, la lunghezza potrebbe essere un problema, stò tipo di gameplay va bene per giochi da mezz'ora, non per giochi di due ore.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.860
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
614
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Mi trovo in linea col tuo commento, anche se lo sbilanciamento in base al numero dei giocatori [...] credo ci possa anche stare, nel senso che non ritengo necessario tutte le carte abbiano la stessa forza.
Si concordo su questo punto, alla fine basta ignorarle e con la meccanica che ha messo in piedi l'autore si autoescludono da sole.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Fatto la prima partita in solo due giorni fa, dopo più di un anno che posseggo il gioco.
2 ore e 45 di partita, veramente lunghissima e alla fine ho fatto 172 punti ma dubito fortemente di rigiocarlo in solo, non ha senso se non per allenarsi e conoscere le carte a fronte di una noia che arriva da metà partita nell'attesa di arrivare a fine mazzo.

Il lato positivo, però, è che vedi tutte le carte quindi nell'ottica in cui ho affrontato il gioco, che è capire come funziona per poi proporlo al mio gruppo di 5 persone, va benissimo.
Anche la durata penso che si assesti attorno a quello della partita in solo, anzi forse anche meno visto che i tempi morti dovuti al pesca la carta e capisci cosa fa, pensa a come usarla etc etc si stempera nei turni condivisi e la mappa si sviluppa più velocemente per forza di cosa.

Sono curioso di provarlo in 5.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.275
Goblons
1.757
Probabilmente in pochi giocatori, per restituire sensazioni simili al gioco da 3 in su, servirebbe una fase di "amministrazione automatica " ogni tot turni giocati, in modo da rendere il mercato similmente dinamico; anche la scelta tra buttar giù la combo faticosamente preparata e prendere quella carta che di certo sarà sparita prima che sia di nuovo il proprio turno diventerebbe ancor più sofferta e credo che il gioco ne guadagnerebbe sia in durata che in profondità strategica
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Probabile acquisto per me, però valuterò contenuto e prezzo, non è uno di quei giochi per i quali prenderei tutto sulla fiducia.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.607
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
821
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Probabile acquisto per me, però valuterò contenuto e prezzo, non è uno di quei giochi per i quali prenderei tutto sulla fiducia.
Assolutamente, vorrei prima capire esattamente come s'inseriscano questi "privilegi" nel gameplay. Data la tempistica di questo annuncio, magari uscirà ad Essen.
 
Alto Basso