Dubbi Black Rose Wars: Rebirth

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.261
Goblons
1.829
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ciao,
Dubbi:
Azione dell'Ossergatorio migliorato "tutti gli altri maghi perdono 1 punto". Se non gioco con l'avatar, solo I giocatori. Ma se gioco con l'avatar, dato che le regole dicono di trattarlo come un mago, anche l'avatar (e quindi la rosa nera) perde 1 punto?

Mazzo tecnomanzia, carta Archivio Meccanico, lato scuro. Come funziona? Guadagno 1 punto. Cerco una carta magia con 'evoca', poi 'rivela' quella (=la attivo o solo si legge? ) e pescala (=poi finisce nella mia mano?).
Se nel grimorio c'è un'altra carta Archivio Meccanico, posso scegliere quella, guadagnare un altro punto, e poi cercare e attivare una altra carta con 'evoca'?
Come certa 'evoca', posso scegliere una trappola (chiedo perchè la Archivio Meccanico dice 'rivela', non 'attiva')?

Per uso migliore della carta qui sopra: il grimorio è consultabile dal proprietario (senza modificarne l'ordine)?
 

evilion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
15
Goblons
13
Ciao volevo chiedere un chiarimento riguardo gli Avatar. Le prioritá degli avatar sono cumulative ? Nel senso ad esempio Rubedo (vedi foto ) priorità 2 la stanza con più modelli, in caso di parità la stanza con più instabilitá ,ma considerandola sempre tra quelle con più modelli? IMG_20240203_180659322.jpg
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.261
Goblons
1.829
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ciao, ti direi di sì, la seconda priorità si risolve all' Interno della prima
Però avevo già aperto un thread dubbi. Puoi gentilmente scrivere di là, così ne teniamo solo uno?
 

evilion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
15
Goblons
13
.
 
Ultima modifica:

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
919
Località
roma
Goblons
751
mi sento piuttosto sicuro di risponderti pur senza aver letto il regolamento: logica vuole che in questi casi i criteri successivi siano tutti cumulativi al primo (ossia fungono da spareggio). Questa è sempre stata la regola utilizzata in tutti i giochi quando bisogna decidere qualcosa e si è in situazione di parità. In caso contrario, si arriverebbe all'assurdo che la seconda (o terza, quarta , ecc.) condizione diventi di priorità più alta della prima. Non è diverso da tutte le condizioni di spareggio per la vittoria: controlli la condizione primaria, poi se c'è un pareggio aggiungi la seconda condizione e così via.
 

evilion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
15
Goblons
13
Ok grazie. Invece,secondo voi, quando un avatar sceglie una prioritá di una stanza con piú modelli,nel conteggio viene compreso anche il modello avatar stesso e le sue evocazioni/incubi?
 

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
Ok grazie. Invece,secondo voi, quando un avatar sceglie una prioritá di una stanza con piú modelli,nel conteggio viene compreso anche il modello avatar stesso e le sue evocazioni/incubi?
Se sono "modelli" (l'icona dell'omino senza cappello, per intenderci) allora non dovrebbe essere compreso l'avatar ma i modelli di evocazioni (anche i suoi) si.
 

evilion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
15
Goblons
13
Se sono "modelli" (l'icona dell'omino senza cappello, per intenderci) allora non dovrebbe essere compreso l'avatar ma i modelli di evocazioni (anche i suoi) si.
L'omino senza cappello dovrebbe essere generico ,quello con le corna solo evocazioni.
 

marigno

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.054
Località
Roma (RM)
Goblons
234
ciao, scusate ma quando si infliggono danni quand’è che possono essere suddivisi? sempre?

se colpisci una stanza tutti prendono quei danni? o sono sempre da suddividere?

grazie
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
ciao, scusate ma quando si infliggono danni quand’è che possono essere suddivisi? sempre?

se colpisci una stanza tutti prendono quei danni? o sono sempre da suddividere?

grazie
I danni non vengono mai suddivisi, se una magia bersaglia una stanza, ogni modello li presente subisce gli effetti/danni/cure/ecc...
 

evilion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
15
Goblons
13
ciao, scusate ma quando si infliggono danni quand’è che possono essere suddivisi? sempre?

se colpisci una stanza tutti prendono quei danni? o sono sempre da suddividere?

grazie
I danni li devi assegnare a tutti i bersagli ma se non hai abbastanza cubi li puoi suddividere tra i bersagli come preferisci ma devi assegnare tutti quelli che hai a disposizione,pag 28 del regolamento.
 

marigno

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.054
Località
Roma (RM)
Goblons
234
I danni non vengono mai suddivisi, se una magia bersaglia una stanza, ogni modello li presente subisce gli effetti/danni/cure/ecc...
Ok mi torna, in pratica i bersagli, eccezion fatta per la stanza, si riferiscono sempre ad un solo modello (mago o evocazione). Se il bersaglio è una stanza invece tutti prendono quei danni (e altri effetti).

Poi ovviamente dipende dal testo se indica "Tutti i modelli/maghi/evocazioni a distanza 1".

Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
 

marigno

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.054
Località
Roma (RM)
Goblons
234
I danni li devi assegnare a tutti i bersagli ma se non hai abbastanza cubi li puoi suddividere tra i bersagli come preferisci ma devi assegnare tutti quelli che hai a disposizione,pag 28 del regolamento.
Ti riferisci al fatto che il bersaglio sia una stanza, giusto?

Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.261
Goblons
1.829
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ciao,
Dubbi:
Azione dell'Ossergatorio migliorato "tutti gli altri maghi perdono 1 punto". Se non gioco con l'avatar, solo I giocatori. Ma se gioco con l'avatar, dato che le regole dicono di trattarlo come un mago, anche l'avatar (e quindi la rosa nera) perde 1 punto?

Mazzo tecnomanzia, carta Archivio Meccanico, lato scuro. Come funziona? Guadagno 1 punto. Cerco una carta magia con 'evoca', poi 'rivela' quella (=la attivo o solo si legge? ) e pescala (=poi finisce nella mia mano?).
Se nel grimorio c'è un'altra carta Archivio Meccanico, posso scegliere quella, guadagnare un altro punto, e poi cercare e attivare una altra carta con 'evoca'?
Come certa 'evoca', posso scegliere una trappola (chiedo perchè la Archivio Meccanico dice 'rivela', non 'attiva')?

Per uso migliore della carta qui sopra: il grimorio è consultabile dal proprietario (senza modificarne l'ordine)?
Nessuno sa per i miei dubbi?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
445
Goblons
433
Ok mi torna, in pratica i bersagli, eccezion fatta per la stanza, si riferiscono sempre ad un solo modello (mago o evocazione). Se il bersaglio è una stanza invece tutti prendono quei danni (e altri effetti).

Poi ovviamente dipende dal testo se indica "Tutti i modelli/maghi/evocazioni a distanza 1".

Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
Ricorda che le evocazioni sono immuni agli effetti di gioco del suo possessore. Quindi se bersagli una stanza, tu e le tue evocazioni non ne risentite se siate al suo interno.
 

evilion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
15
Goblons
13
Nessuno sa per i miei dubbi?
Da regolamento gli avatar sono considerati maghi perciò subiscono gli effetti che si riferiscono ai maghi,tranne il riceve danni dalla rosa.Direi di si. Per la carta di cui parli dovrei vederla,ora non la ricordo.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
919
Località
roma
Goblons
751
Ma possibile che non è regolato esplicitamente da nessuna parte il fatto della sequenza di lancio magie dallo slot 1 al 3....? Ho trovato solo un accenno nel paragrafo descrittivo delle plance, ma nulla quando si parla dell'azione di lancio o delle magie
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
445
Goblons
433
Ma possibile che non è regolato esplicitamente da nessuna parte il fatto della sequenza di lancio magie dallo slot 1 al 3....? Ho trovato solo un accenno nel paragrafo descrittivo delle plance, ma nulla quando si parla dell'azione di lancio o delle magie
Mi pare sia indicato esplicitamente nel capitolo della fase “Preparazione”.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
919
Località
roma
Goblons
751
Esplicito mica tanto....dice sì che le magie da 1 a 3 possono essere lanciare solo in ordine crescente, ma son 2 righe di accenno buttate lì. Nella fase azione non dice nulla, nemmeno nel paragrafetto dedicato al lancio magie. Anzi, qui dice solo che puoi lanciare la magia rapida o una magia dagli spazi 1 a 3 che non hai già lanciato.
Per uno nuovo del gioco è un attimo a non capire la cosa e pensare che può lanciarle come gli pare, visto che non c'è nemmeno un esempio di turno di gioco
 
Alto Basso