cosarara
Maestro
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Mai avrei pensato che qualcuno in Italia pubblicasse i capolavori bonsai di Yasushi Nakauro, capo redattore di Command Japan, autore di ottimi wargames che da qualche anno si diverte a rilasciare dei piccoli capolavori zen che sono un concentrato di designer e strategia racchiusi in una mappetta A3, pochi cubetti, e una manciata di carte (la casa editrice non a caso si chiama Bonsai Games).
Vi ho parlato con toni entusiastici di GEACPS qui, di 300 non vi avevo parlato perché mi è stato donato in versione autocostruita con il materiale in inglese, l'originale giapponese era introvabile e non mi pareva bello dare pubblicità alla cosa. Adesso che è disponibile, addirittura in italiano non posso che raccomandarvelo abbastanza. Compratelo a scatola chiusa.
In estrema sintesi il gioco consente di ricreare le guerre greco persiane su una mappa A3, 16 carte, 11 località, e una manciata di dischi e cubetti rossi e blu.
Il giocatore persiano avrà a disposizione 5 spedizioni per vincere la partita, che potrebbero ridursi a 3 se due dovessero abortire per la morte di Dario o l'assassinio di Serse.
Ogni spedizione c'è un fisso di 12 talenti per i persiani e di 6 per i greci per la produzione, si compra tutto (carte, ponte di barche, armate e navi) ma la coperta è corta, anzi cortissima. Nella fase operazionale o si muove o si gioca una carta con il relativo evento(che a volte consente movimenti), le carte possono avere precondizioni, essere giocate in risposta etc etc.
Il movimento è libero fino a che si "sbatte" contro una località non amica, per le battaglie si tirano dadi con modalità di gestione dei risultati molto ambientate (i greci sono avvantaggiati in europa e i persiani in asia). Ci sono regole sulle ritirate, il supply (ogni località può supportare 1 o più armate terrestri e serve una LOC alla proprie basi) e una gestione della mano di carte che favorisce i greci (che ne possono tenere di più mentre il persiano può tenerne solo una riducendo i talenti per la spedizione successiva.
I punti vittoria si calcolano turno dopo turno per differenziale, e si cumulano. Dopo cinque spedizioni si determina il vincitore.
Una partita dura circa 30 minuti.
Ci sono veramente molte opzioni strategiche sia per i persiani che per i greci. Il gioco è ambientatissimo e ci riesce con pochissimi materiali (ma attenzione al regolamento semplice ma non banale). Se avete anche solo un interesse minimo nel periodo e nei wargames non potete farvelo scappare.
Lo trovate nei negozi a partire dal mese prossimo a € 25,00.
Non posso che raccomandarlo caldamente. Acquistatelo o ve ne pentirete.
Qui trovate le regole in inglese se qualcuno volesse farsi un'idea
Vi ho parlato con toni entusiastici di GEACPS qui, di 300 non vi avevo parlato perché mi è stato donato in versione autocostruita con il materiale in inglese, l'originale giapponese era introvabile e non mi pareva bello dare pubblicità alla cosa. Adesso che è disponibile, addirittura in italiano non posso che raccomandarvelo abbastanza. Compratelo a scatola chiusa.
In estrema sintesi il gioco consente di ricreare le guerre greco persiane su una mappa A3, 16 carte, 11 località, e una manciata di dischi e cubetti rossi e blu.
Il giocatore persiano avrà a disposizione 5 spedizioni per vincere la partita, che potrebbero ridursi a 3 se due dovessero abortire per la morte di Dario o l'assassinio di Serse.
Ogni spedizione c'è un fisso di 12 talenti per i persiani e di 6 per i greci per la produzione, si compra tutto (carte, ponte di barche, armate e navi) ma la coperta è corta, anzi cortissima. Nella fase operazionale o si muove o si gioca una carta con il relativo evento(che a volte consente movimenti), le carte possono avere precondizioni, essere giocate in risposta etc etc.
Il movimento è libero fino a che si "sbatte" contro una località non amica, per le battaglie si tirano dadi con modalità di gestione dei risultati molto ambientate (i greci sono avvantaggiati in europa e i persiani in asia). Ci sono regole sulle ritirate, il supply (ogni località può supportare 1 o più armate terrestri e serve una LOC alla proprie basi) e una gestione della mano di carte che favorisce i greci (che ne possono tenere di più mentre il persiano può tenerne solo una riducendo i talenti per la spedizione successiva.
I punti vittoria si calcolano turno dopo turno per differenziale, e si cumulano. Dopo cinque spedizioni si determina il vincitore.
Una partita dura circa 30 minuti.
Ci sono veramente molte opzioni strategiche sia per i persiani che per i greci. Il gioco è ambientatissimo e ci riesce con pochissimi materiali (ma attenzione al regolamento semplice ma non banale). Se avete anche solo un interesse minimo nel periodo e nei wargames non potete farvelo scappare.
Lo trovate nei negozi a partire dal mese prossimo a € 25,00.
Non posso che raccomandarlo caldamente. Acquistatelo o ve ne pentirete.
Qui trovate le regole in inglese se qualcuno volesse farsi un'idea
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