Impressioni 300 - Terra e Acqua (Ergo Ludo)

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.880
Goblons
2.520
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io faccio ancora una fatica assurda coi greci... Cosa sbaglio?
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Io faccio ancora una fatica assurda coi greci... Cosa sbaglio?
Una tattica che usano qui i greci è avere più carte, da usare dopo che il persiano ha esaurito le sue o per agire anche quando il persiano passa. In questo modo, c'è la possibilità di contrattacchi e/o conquiste.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Qua serve una guida strategica alle aperture, c'è molta confusione sotto il sole. :cool:
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Io faccio ancora una fatica assurda coi greci... Cosa sbaglio?
Niente, il greco deve sudare, è il suo destino. Anche se quando si tirano i dadi quello che suda è il persiano.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Fatte due partite sabato: 2-0 per i greci (sempre mia moglie).
La prima, per provare le regole, si è conclusa rapidamente con due "morti improvvise del re".
La seconda, mi ha visto lottare via mare e via terra ma il problema dei rifornimenti si è fatto sentire e la coperta è risultata sempre troppo corta. Nonostante tutto, arrivo in vantaggio (+1) alla quinta "ondata" ma i dadi non mi aiutano anche perché i greci hanno più carte e passano al contrattacco. Vittoria finale +2 per i greci che lasciano sul campo decine di cubetti persiani trucidati...
Gran bel gioco davvero!
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
@Throglok

Huston abbiamo un problema.
C'è stato un errore nella carta. Io ho guardato il regolamento dove correttamente è scritto che solo il persiano scarta dalla mano, avendo sempre giocato così anche nell'edizione originale, non mi sono neppure soffermato a leggere la carta Morte del Gran Re (tanto quello che succede è chiarissimo, c'è scritto nel regolamento ed ho sempre fatto così) epperò la carta italiana è sbagliata, c'è scritto che scarta la mano anche il giocatore greco. Non è così. Scarta solo il giocatore persiano.
Sul regolamento inglese parimenti è scritto così (scarta solo il persiano) sia nella versione di due anni fa che in quella di Nuts Publishing. La carta inglese non riporta nulla riferito al fatto che debba scartare anche il greco.

Ho scritto a Ergo Ludo perché segnalino la cosa.

PS: good catch.

Ehi, occhio a una cosa...
Se non sbaglio solo il persiano scarta la mano perché è l'unico ad averla pescata! Il greco pesca dopo di lui...

5 Fase preparazione: [...] Prima esegue la fase il persiano

Il greco pesca e arruola solo dopo che il persiano ha pescato, verificato che il re non muore, arruolato navi/eserciti e eventualmente fatto il ponte.
Il problema che il greco scarti o meno quindi non si pone...
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Infatti abbiamo fatto un paio di partite senza accorgerci di questa cosa. Il dubbio ci è venuto quando il greco si è tenuto delle carte da un round all'altro.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Ehi, occhio a una cosa...
Se non sbaglio solo il persiano scarta la mano perché è l'unico ad averla pescata! Il greco pesca dopo di lui...

5 Fase preparazione: [...] Prima esegue la fase il persiano

Il greco pesca e arruola solo dopo che il persiano ha pescato, verificato che il re non muore, arruolato navi/eserciti e eventualmente fatto il ponte.
Il problema che il greco scarti o meno quindi non si pone...
Uhm... secondo me il rilievo ha senso, perché il greco, all'inizio della Fase rifornimenti, può conservare fino a 4 carte, pertanto si troverebbe nella spedizione successiva ad avere delle carte in mano prima che il persiano abbia ancora svolto la propria Fase preparazione.

Edit: non m'ero accorto che l'avesse già spiegato @Throglok , chiedo venia!
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
5 Fase preparazione: [...] Prima esegue la fase il persiano

Il greco pesca e arruola solo dopo che il persiano ha pescato, verificato che il re non muore, arruolato navi/eserciti e eventualmente fatto il ponte.
Il problema che il greco scarti o meno quindi non si pone...
il problema in realtà si pone dal momento in cui il greco può conservare fino a 4 carte dalla spedizione precedente🤯 quindi sarebbe un ulteriore svantaggio per il persiano! Noi siamo a quota 20 partite e ancora il persiano non ha mai vinto!! E ci alterniamo sempre🤯
Il persiano è svantaggiato dalla carta morte del re, il set up se tutti passassero parte già con 5 punti a favore del greco contro 4 del persiano, le flotte gli costano 2, ha più soldi ma deve costruire il ponte, le carte evento sono visibilmente più deboli, quando la carta del greco artemisia gli brucia la flotta oltretutto è lui a dover mettere la sua flotta sul personaggio mentre di solito per il greco se si leva un esercito per metterlo sopra a Leonida, Temistocle o Milziade è per giocare carte a proprio favore! In più il fatto che il persiano debba controllare i rifornimenti per primo lo svantaggia perché può capitare che ad esempio con ponte costruito ci sia città controllata dal persiano, seguita da città controllata dal greco, seguita dal ponte -> il persiano ha la linea di rifornimento bloccata, ma il greco anche, però visto che il persiano elimina le proprie truppe per primo al greco si libera la linea e può mantenere il proprio esercito lì dov’è. Ovviamente altro forte svantaggio è quello dei dadi in combattimento. Io, noi, non ci capacitiamo di come faccia a perdere il greco😳😳😳😳 vi prego dateci delle delucidazioni
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
E' difficile dare indicazioni precise, a parte le possibili strategie di apertura del persiano; una volta che si vedono le carte, cambia tutto a seconda di quello che si è pescato. 300 è un gioco che premia il giocatore che più si sa adattare alle mutevoli condizioni condizioni della mappa, delle carte, dei mutevolissimi tiri di dado.
Ippia e ostracismo sono due carte fortissime che possono (e devono) far girare la spedizione a favore del persiano, basta giocarle al momento giusto, il greco nelle prime spedizioni è sempre cortissimo di carte. Il persiano ha dalla sua carte che girano completamente la partita come la cavalleria (usatela per Atene o Sparta, mi raccomando), la defezione di Tebe che libera a forza quella città, Pace Separata (iffy ma micidiale nelle ultime spedizioni quando il greco ha molte carte in mano) nonché la festa della Carnee che paralizza Sparta e le carte spartane.
Le carte greche a mio avviso seppur micidiali per il morale persiano si limitano a far perdere una battaglia, da cui comunque ci si può sempre ritirare, non sono ripetibili e costano un esercito ai greci che già sono a corto di uomini ed alla fine comportano un costo in talenti che il persiano può ben sopportare.

L'ultima partita che ho fatto il persiano pur avendo abortito le prima due spedizioni è lo stesso riuscito a vincere alla fine della quinta con un vantaggio di +3 e dopo essere stato in svantaggio a -1 dopo la fine della terza.
Nella mini-con fatta la scorsa settimana il punteggio è stato 3-3.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
vi segnalo che è disponibile il modulo VASSAL per giocare online, lo trovate qui se qualcuno volesse farsi una partita pomeridiana io sono disponibile.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Stasera grande partita per i (miei) persiani che con grande culo capacità sconfiggono l’esercito greco nonostante la doppia morte del re.

Rispetto ad altre partite ho provato ad evitare di costruire il ponte ed a muovere le truppe grazie alle flotte. La strategia si è rivelata efficace anche grazie alla sconfitta di Sparta che ha permesso ai persiani di avanzare su due fronti. Alcuni tiri e pescate fortunati hanno fatto la differenza.
D3A232DE-5DFC-408A-B95F-2B563A1AAFE7.jpeg
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
I persiani a Corinto sono fuori rifornimento, immagino conti poco per il risultato finale, ma è uno sbaglio diffuso quello di pensare che si possa trarre rifornimento da un porto.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Stasera grande partita per i (miei) persiani che con grande culo capacità sconfiggono l’esercito greco nonostante la doppia morte del re.

Rispetto ad altre partite ho provato ad evitare di costruire il ponte ed a muovere le truppe grazie alle flotte. La strategia si è rivelata efficace anche grazie alla sconfitta di Sparta che ha permesso ai persiani di avanzare su due fronti. Alcuni tiri e pescate fortunati hanno fatto la differenza.
D3A232DE-5DFC-408A-B95F-2B563A1AAFE7.jpeg
Nei panni del greco avrei puntato tutto sul farti un bel blocco navale🤪
Comunque anche da noi il persiano ha cominciato a vincere🥳 ieri due vittorie di fila!
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
I persiani a Corinto sono fuori rifornimento, immagino conti poco per il risultato finale, ma è uno sbaglio diffuso quello di pensare che si possa trarre rifornimento da un porto.
Hai ragione! Anche a Larissa vale la stessa cosa. Solo che non abbiamo fatto il conteggio finale perché mia moglie si è arrabbiata arresa prima
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
A casa mia situazione opposta, le prime partite vedevano i Persiani sempre vincenti, nell'ultima settimana invece i Greci stanno dominando.
Al momento la differenza la stanno facendo le flotte...aspetto contromisure del Persiano
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
fatta la prima partita sabato ... e il mio amico che usava i persiani mi ha ASFALTATO.

Di base penso di aver sbagliato io con i greci giocando troppo in difesa e usando le flotte o le carte in modo efficace.
Il persiano nella sua prima fase, ha sempre usato le 12 monete prima arruolando, facendo il ponte delle barche, comprando le flotte e POI pescando carte à alla prima spedizione ha pescato “morte del grande RE” e ha scartato e rimescolato il mazzo MA si è tenuto le truppe arruolate e quanto aveva fatto fino a quel momento.
Alla seconda spedizione, quindi, è partito all’attacco già avendo parecchie truppe in più e al calcolo dei PV era ENORMEMENTE in vantaggio (c’è stata una battaglia non ricordo più dove … io avevo 3 eserciti e tiravo sempre 3 dadi ma lui è arrivato con un esercito di 6 e alla fina ha avuto la meglio).

Dalla terza spedizione ha fatto come la prima, rinforzandosi e sperando nella pesca del secondo “morte del grande Re” per accorciare la durata del gioco (cosa che è avvenuta).

Alla quarta spedizione era semplicemente troppo forte e non sono riuscito a resistere nella seconda città chiave … il persiano aveva anche più carte di me.



Ripeto, per me io ho giocato male con i greci … ma il dubbio che quando il persiano pesca “morte del grande Re” vada annullato anche la parte di arruolamento e compravendita mi rimane.
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Occhio, il persiano deve prima di ogni cosa pescare le carte durante la fase di preparazione, e questo serve esattamente a far finire subito il turno in caso di morte improvvisa del re.
Quindi non è possibile nella stessa fase di preparazione avere nuove truppe da potersi tenere per il futuro in caso di morte del re, altrimenti è come se il persiano facesse due fasi preparatorie di fila.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
fatta la prima partita sabato ... e il mio amico che usava i persiani mi ha ASFALTATO.

Di base penso di aver sbagliato io con i greci giocando troppo in difesa e usando le flotte o le carte in modo efficace.
Il persiano nella sua prima fase, ha sempre usato le 12 monete prima arruolando, facendo il ponte delle barche, comprando le flotte e POI pescando carte à alla prima spedizione ha pescato “morte del grande RE” e ha scartato e rimescolato il mazzo MA si è tenuto le truppe arruolate e quanto aveva fatto fino a quel momento.
Alla seconda spedizione, quindi, è partito all’attacco già avendo parecchie truppe in più e al calcolo dei PV era ENORMEMENTE in vantaggio (c’è stata una battaglia non ricordo più dove … io avevo 3 eserciti e tiravo sempre 3 dadi ma lui è arrivato con un esercito di 6 e alla fina ha avuto la meglio).

Dalla terza spedizione ha fatto come la prima, rinforzandosi e sperando nella pesca del secondo “morte del grande Re” per accorciare la durata del gioco (cosa che è avvenuta).

Alla quarta spedizione era semplicemente troppo forte e non sono riuscito a resistere nella seconda città chiave … il persiano aveva anche più carte di me.



Ripeto, per me io ho giocato male con i greci … ma il dubbio che quando il persiano pesca “morte del grande Re” vada annullato anche la parte di arruolamento e compravendita mi rimane.
Esatto come ti hanno già scritto prima di tutto le carte, annunciando quante se ne pesca🙂
 
Alto Basso