Impressioni 300 - Terra e Acqua (Ergo Ludo)

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
In realtà sono previste due cose diverse in caso di ritirata terrestre dell'attaccante o del difensore.
In caso di ritirata dell'attaccante egli deve tornare nella città adiacente in cui si trovava prima dell'attacco indipendentemente dal fatto che sia o meno da lui controllata (potrebbe essere infatti non più controllata se l'attaccante ha mosso tutte le armate nel luogo dello scontro).
Nel caso di ritirata del difensore egli deve invece ritirarsi nella città controllata più vicina, questo gli da modo di ritirarsi attraverso città non controllate dai due contendenti.
 
Ultima modifica:

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
In realtà sono previste due cose diverse in caso di ritirata terrestre dell'attaccante o del difensore.
In caso di ritirata dell'attaccante egli deve tornare nella città adiacente in cui si trovava prima dell'attacco indipendentemente dal fatto che sia o meno da lui controllata (potrebbe essere infatti non più controllata se l'attaccante ha mosso tutte le armate nel luogo dello scontro).
Nel caso di ritirata del difensore egli deve invece ritirarsi nella città controllata più vicina, questo gli da modo di ritirarsi attraverso città non controllate dai due contendenti in un modo similare a quello del movimento (che prescinde dalle città non controllate).
Si si, infatti era solo quel sottocaso del difensore che mi aveva insospettito.

Una cosa, però: il movimento obbliga a fermarsi se si arriva su una città non occupata, a differenza delle ritirata, giusto?
Dal regolamento: "I tuoi eserciti devono fermarsi se entrano in una città che non controlli e che non contiene eserciti di nessuno dei due schieramenti"
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Si si, infatti era solo quel sottocaso del difensore che mi aveva insospettito.

Una cosa, però: il movimento obbliga a fermarsi se si arriva su una città non occupata, a differenza delle ritirata, giusto?
Dal regolamento: "I tuoi eserciti devono fermarsi se entrano in una città che non controlli e che non contiene eserciti di nessuno dei due schieramenti"
Corretto: nell'edizione giapponese non era chiarissimo, è stato oggetto di chiarimenti successivamente dal disegnatore. Nel movimento terrestre ci si ferma quando si entra in una città vuota o occupata dal nemico.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Corretto: nell'edizione giapponese non era chiarissimo, è stato oggetto di chiarimenti successivamente dal disegnatore. Nel movimento terrestre ci si ferma quando si entra in una città vuota o occupata dal nemico.
Quindi nel movimento classico ci si ferma nelle città vuote, mentre nella ritirata il difensore è libero di attraversarle senza fermarsi se ciò è necessario a raggiungere la più vicina città controllata?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Quindi nel movimento classico ci si ferma nelle città vuote, mentre nella ritirata il difensore è libero di attraversarle senza fermarsi se ciò è necessario a raggiungere la più vicina città controllata?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Sì. Corretto.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Dubbio:
Operazione anfibia
Gli attaccanti perdono la battaglia navale.
Che fine fanno le truppe?

Ero convinto di aver letto che le truppe sono perdute, ma non ritrovo il punto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ogni truppa è assegnata ad una nave, se la nave affonda la truppa va persa.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Lo trovi su 7.2 vincere o perdere un round
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Provato oggi con mia figlia... Woa, davvero bellissimo, mi ha dato davvero l'imrpessione di un card driven da 3 ore zippato bene. Mi ha divertito tantissimo la scelta della preparazione X soldi dove devi prima pescare carte e poi decidere quali truppe comprare e come piazzarle. Perché vorresti tonnellate di armate ma senza carte per muoverle è dura. Non vedo l'ora di riprovarlo e approfondirlo.
Faccio una singola domanda su una carta, "Le miniere di Laurio" della fazione greca. Questa carta consente ai greci di effettuare una nuova preparazione con 3 soldi in più. E' sorto il dubbio se è quindi una nuova preparazione con 9 soldi in tutto (6+3), cosa che mi è sembrata un filino OP, oppure svolgo nel turno una nuova preparazione con 3 soldi e basta.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Io la interpreto come una nuova preparazione con 3 monete

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
preparazione in corso di turno con 3 monete (che per il greco è grasso che cola)
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.789
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.242
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Scusate.. ho scoperto ora che esiste x questo gioco una piccola promo a tema Termopili.. mi sapete dire se in questa nuova edizione è inclusa? Oppure se va acquistata a parte.. sempre se si trova.. Grazie
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Su magicmerchant è venduta a parte, ma da qualche parte la danno in omaggio. Non è comunque integrabile col gioco, è un giochino di dadi da fare sulla carta stessa.

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.900
Goblons
2.542
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sono troppo scimmiato e credo che lo comprerò oggi stesso
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
In realtà sono previste due cose diverse in caso di ritirata terrestre dell'attaccante o del difensore.
In caso di ritirata dell'attaccante egli deve tornare nella città adiacente in cui si trovava prima dell'attacco indipendentemente dal fatto che sia o meno da lui controllata (potrebbe essere infatti non più controllata se l'attaccante ha mosso tutte le armate nel luogo dello scontro).
Nel caso di ritirata del difensore egli deve invece ritirarsi nella città controllata più vicina, questo gli da modo di ritirarsi attraverso città non controllate dai due contendenti.
Torno su questo punto delle regole: tu continui a usare l'espressione usata nel regolamento italiano, per cui il difensore si muove nella città controllata più "vicina" Tuttavia, stando allo stralcio del regolamento inglese che hai pubblicato tu poco sopra, si dice che il difensore si ritira in una città controllata "adiacente", quindi non più vicina. Ne deduco quindi che, se il difensore non ha città adiacenti controllate e non può compiere una ritirata via mare, non può ritirarsi.
Tu come la vedi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Se il difensore non può ritirarsi (perché non c'è una città in cui farlo legalmente via terra e la ritirata via nave non è possibile) la ritirata per lui non è un'opzione e si combatterà fino a quando l'attaccante si ritirerà oppure una delle due parti verrà eliminata. Io l'ho sempre giocata così.
 
Ultima modifica:

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Se il difensore non può ritirarsi (perché non c'è una città in cui farlo legalmente via terra e la ritirata via nave non è possibile) la ritirata per lui non è un'opzione e si combatterà fino a quando l'attaccante si ritirerà oppure una delle due parti verrà eliminata. Io l'ho sempre giocata così.
Su questo sono d'accordo, il punto è quali siano le modalità via terra: il regolamento inglese, diversamente da quello italiano, sembrano ammettere soltanto la ritirata nelle città controllate "adiacenti" (mentre, stando alla localizzazione, pare che il difensore possa muoversi in ritirata anche attraverso più di una città al fine di raggiungere quella più vicina)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Occhio che quello che ho postato io è la traduzione dell'originale giapponese fatto nel 2019. Se la nuova versione Nuts Publishing/Ergo Ludo cambia il punto o ê un errore di traduzione non lo so.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Occhio che quello che ho postato io è la traduzione dell'originale giapponese fatto nel 2019. Se la nuova versione Nuts Publishing/Ergo Ludo cambia il punto non lo so.
Nel dubbio ho scritto un messaggio alla ergo Ludo per sapere se è un errata o un cambio di regole. Aggiorno appena avrò una risposta

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso