[alta tensione] dubbio aste

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Salve a tutti,
ho cercato una soluzione al mio quesito con la funzione "trova", ma non mi è riuscito di trovarla. Quindi vi chiedo aiuto...

Periodo 1
Fase2: dopo che viene acquistata una centrale, inserisco una nuova centrale e la vado a posizionare in base al suo valore. Può darsi, dunque, che vada nella fila superiore quanto in quella inferiore.
Fase5: elimino la centrale del valore più alto e la piazzo come ultima nel mazzo delle centrali; pesco una nuova centrale e la vado a posizionare in base al suo valore. (come sopra).

Periodo2
appena scatta il periodo2 SCARTO (elimino dal gioco) la centrale con il valore più basso e ne inserisco una nuova al suo posto.
Fase2: come sopra
Fase5: come sopra? oppure SCARTO (elimino dal gioco) la più bassa?

Periodo3
se viene pescata la carta periodo 3 nel
fase2: tutto chiaro, la metto come centrale più potente e poi alla fine della fase la scarto insieme a quella più piccola
fase4: qui non ho proprio capito! nel regolamento tradotto in italiano è scritto: "se la carta viene pescata nella fase4 come rimpiazzo ad una centrale troppo piccola, la carta deve semplicemente essere scartata insieme alla centrale di valore minore". Ma perché dovrei rimpiazzare la centrale più bassa in questa fase???
fase5: anche qui alcuni dubbi. Il regolamento tradotto dice: "se la carta viene pescata nella fase5, deve essere semplicemente scartata insieme con la centrale di valore minore". Fin qui tutto OK. Poi dice: "durante il periodo 3 le centrali sono 6" (e sono tutte acquistabili).
In effetti qui il dubbio è legato alla fase 5 del periodo 2, perché se in questo periodo elimino sempre la più grande, allora è tutto Ok: elimino la più grande + quella più piccola e ne ho 6 in totale. Ma se nella fase5 del periodo2 devo eliminare la più piccola, me ne rimangono 7!
Il mio dubbio è reso ancora più forte dal proseguo del regolamento tradotto: "in questo periodo la fase5 CAMBIA: invece di prendere la centrale più alta e rimetterla nel fondo, la centrale di valore più basso deve essere rimossa dal mercato e sostituita con una nuova pescata dal mazzo". Scrivendo così infatti mi fa capire che nella fase5 del periodo2 dovo scartare la centrale più alta e non quella più bassa.


Sarò stato chiaro? :roll:
dubito.
Spero che voi sappiate (e vogliate) comunque aiutarmi.
Grazie mille
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.011
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
119
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
pezz8":1267cuqh ha scritto:
Periodo 1
Fase2: dopo che viene acquistata una centrale, inserisco una nuova centrale e la vado a posizionare in base al suo valore. Può darsi, dunque, che vada nella fila superiore quanto in quella inferiore.
Fase5: elimino la centrale del valore più alto e la piazzo come ultima nel mazzo delle centrali; pesco una nuova centrale e la vado a posizionare in base al suo valore. (come sopra).

Esatto.
Devi solo aggiungere "Fase 4. Quando il gocatore con il numero più alto di città ne ha tante quante o supera il valore nominale di una centrale, questa viene SCARTATA (eliminata dal gioco) e sostituita con una nuova che verrà scartata se di valore inferiore al numero massimo di città nella rete elettrica di un giocatore."

pezz8":1267cuqh ha scritto:
Periodo2
appena scatta il periodo2 SCARTO (elimino dal gioco) la centrale con il valore più basso e ne inserisco una nuova al suo posto.
Fase2: come sopra
Fase5: come sopra? oppure SCARTO (elimino dal gioco) la più bassa?

Fase 4 e Fase 5 come sopra.

pezz8":1267cuqh ha scritto:
Periodo3
se viene pescata la carta periodo 3 nel
fase2: tutto chiaro, la metto come centrale più potente e poi alla fine della fase la scarto insieme a quella più piccola
fase4: qui non ho proprio capito! nel regolamento tradotto in italiano è scritto: "se la carta viene pescata nella fase4 come rimpiazzo ad una centrale troppo piccola, la carta deve semplicemente essere scartata insieme alla centrale di valore minore". Ma perché dovrei rimpiazzare la centrale più bassa in questa fase???
fase5: anche qui alcuni dubbi. Il regolamento tradotto dice: "se la carta viene pescata nella fase5, deve essere semplicemente scartata insieme con la centrale di valore minore". Fin qui tutto OK. Poi dice: "durante il periodo 3 le centrali sono 6" (e sono tutte acquistabili).
In effetti qui il dubbio è legato alla fase 5 del periodo 2, perché se in questo periodo elimino sempre la più grande, allora è tutto Ok: elimino la più grande + quella più piccola e ne ho 6 in totale. Ma se nella fase5 del periodo2 devo eliminare la più piccola, me ne rimangono 7!
Il mio dubbio è reso ancora più forte dal proseguo del regolamento tradotto: "in questo periodo la fase5 CAMBIA: invece di prendere la centrale più alta e rimetterla nel fondo, la centrale di valore più basso deve essere rimossa dal mercato e sostituita con una nuova pescata dal mazzo". Scrivendo così infatti mi fa capire che nella fase5 del periodo2 dovo scartare la centrale più alta e non quella più bassa.

La carta PERIODO 3 va considerata come la centrale PIU' ALTA presente nel mercato. Sicché si scarta la più bassa E LA CARTA PERIODO 3, ottenendo dunque un totale di sei carte sul tavolo. Queste sono tutte in vendita.

Durante il periodo 3 NON si toglie più nessuna centrale se non quando se ne compra una che deve quindi essere sostituita.
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
rporrini":1ellfx2j ha scritto:
Durante il periodo 3 NON si toglie più nessuna centrale se non quando se ne compra una che deve quindi essere sostituita.

a fine turno si scarta comunque la più bassa:

"In phase 5 in following rounds of step 3: remove the smallest numbered power plant from the game and draw a replacement from the draw
stack. During the last rounds of the game, it is possible that the draw stack becomes exhausted. The game continues and in each phase 5,
the players remove the smallest numbered power plant. It is possible to run out of power plants if this goes on for several rounds."
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
innanzitutto grazie a tutti per le risposte, provo a ricapitolare per vedere se ho capito:

Periodo 1
Fase2: dopo che viene acquistata una centrale, inserisco una nuova centrale e la vado a posizionare in base al suo valore. Può darsi, dunque, che vada nella fila superiore quanto in quella inferiore.
Fase 4. Quando il giocatore con il numero più alto di città ne ha tante quante o supera il valore nominale di una centrale tra quelle in vendita, questa viene SCARTATA (eliminata dal gioco) e sostituita con una nuova che verrà scartata se di valore inferiore al numero massimo di città nella rete elettrica di un giocatore.
Fase5: elimino la centrale del valore più alto e la piazzo come ultima nel mazzo delle centrali; pesco una nuova centrale e la vado a posizionare in base al suo valore. (come sopra).

Periodo2
avvio appena scatta il periodo2 SCARTO (elimino dal gioco) la centrale con il valore più basso e ne inserisco una nuova al suo posto.
Fase2: come periodo 1
Fase4: come periodo 1
Fase5: come periodo 1????

Periodo3
avvio
- caso1: la carta periodo3 viene pescata nella fase2. Inserisco la carta periodo3 come centrale più potente, poi, quando termina il turno (cioè in fase 5), scarta la carta periodo3 + la centrale meno potente
-caso2: la carta periodo3 viene pescata nella fase4. Scarto carta periodo3 + centrale più bassa (scarto praticamente le due centrali più basse).
-caso3: la carta periodo3 viene pescata nella fase5. Scarto carta periodo3 + centrale più bassa.
Fase2 come periodo1, solo posso essere acquistate tutte le 6 centrali
Fase4 come periodo1 (anche se credo sia impossibile che si verifichi).
Fase5 SCARTO la centrale del valore più BASSO (al contrario del periodo1 e 2); pesco una nuova centrale e la vado a posizionare in base al suo valore (fino a quando ce ne sono naturalmente).


Giusto? :roll:
Grazie a chi mi ha aiutato e a chi mi vorrà aiutare![/b]
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
mi sembra tutto giusto! :p
 
Alto Basso