Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiaccio

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Ciao a tutti, riporto un esempio che illustra il mio dubbio:

la corporazione protegge un server con un ghiaccio di sottotipo X e SENZA subroutine che fanno terminare l'incursione mentre Il runner ha un solo programma rompighiaccio di sottotipo Y.

Con questo programma il runner può superare il pezzo di ghiaccio seppur subendone tutte le subroutine oppure è necessario che sia dello stesso sottotipo?
 

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2009
Messaggi
146
Località
Roma
Goblons
1
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

Il sottotipo dell'icebreaker è funzionale solamente ai fini dell'interazione con il relativo ice non dell'esito generale della run, se tu runner che incontri l'ice non l'icebreaker, in questo caso se tra le subroutine non c'è end the run si risolvono e poi procedi con l'ice successivo o accedi al server. Lo stesso risultato lo ottenevo anche se tu non avevi in gioco nessun icebreaker


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

fotw83":4wmcx0py ha scritto:
Il sottotipo dell'icebreaker è funzionale solamente ai fini dell'interazione con il relativo ice non dell'esito generale della run, se tu runner che incontri l'ice non l'icebreaker, in questo caso se tra le subroutine non c'è end the run si risolvono e poi procedi con l'ice successivo o accedi al server. Lo stesso risultato lo ottenevo anche se tu non avevi in gioco nessun icebreaker


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Continuo a non capire e mi sorge anche un altro dubbio: è possibile lanciare attacchi anche senza programmi rompighiaccio? :-/
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.652
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
535
Utente Bgg
gavhriel
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

Innanzitutto chiedo perdono preventivamente per il fatto che utilizzo la terminologia originale ma usare i termini italiani del gioco mi causano pesanti crampi alle mani nel tentare di scriverli :D

Il Runner può fare una Run indipendentemente dal fatto di avere o meno Icebreaker installati. Se incontra un Ice che come routine ha End the Run e non ha un Icebreaker che può "romperla", la Run termina immediatamente. Se invece incontra un Ice che non ha questa routine (ce ne sono) una volta che ne ha risolti gli effetti (danni, perdita di crediti, tag, ecc) può proseguire la Run (ed eventualmente accedere al server).
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

gavhriel":ajys8xak ha scritto:
Innanzitutto chiedo perdono preventivamente per il fatto che utilizzo la terminologia originale ma usare i termini italiani del gioco mi causano pesanti crampi alle mani nel tentare di scriverli :D

a chi lo dici...ho i brividi sulla schiena...

l'unico rompighiaccio che conosco è questo



:sisi:
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

Ok adesso mi è chiaro. Grazie!!!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

Mamma mia... Dal titolo con i termini in ita non capivo neppure di cosa si parlava. :facepalm:

Per il resto quoto in tutto gavhriel.
 

kinderfeld21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
33
Località
(Roma)
Goblons
0
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

Un saluto a tutti.
Sfrutto il post perchè anche io ho un dubbio riguardo al ghiaccio-rompighiaccio.
Quando il runner approccia il ghiaccio, per superare la forza del ghiaccio somma la forza dei suoi rompighiaccio o deve approcciare con un a sua scelta?
Nel caso in cui ne debba usare uno può sempre aumentare la forza del rompighiaccio pagando crediti o è un'abilità specifica che deve esser espressamente menzionata?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

kinderfeld21":1t7d57o8 ha scritto:
Un saluto a tutti.
Sfrutto il post perchè anche io ho un dubbio riguardo al ghiaccio-rompighiaccio.
Quando il runner approccia il ghiaccio, per superare la forza del ghiaccio somma la forza dei suoi rompighiaccio o deve approcciare con un a sua scelta?
Nel caso in cui ne debba usare uno può sempre aumentare la forza del rompighiaccio pagando crediti o è un'abilità specifica che deve esser espressamente menzionata?
- usa solo un icebreaker
- deve essere espressamente menzionata
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
682
Località
Basso Vicentino
Goblons
25
Re: Android Netrunner - Dubbio scontro ghiaccio-rompighiacci

Una delle 2 cose che non digerisco/capisco (nel senso che avrei fatto diversamente) di questo gioco è proprio la regola dei rompi-ice (neologismo)
La seconda non la dico ma vale come sopra (nel senso che avrei fatto diversamente)

Non riesco proprio a piegarmi a certe regole, sono sovversivo :hmm:
Per il resto il gioco mi pare abbastanza coinvolgente
 

Deadnaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2021
Messaggi
60
Goblons
62
Ciao a tutti, sfrutto questo post per fare due domande molto banali sugli ice
Se quando un runner fa un'incursione e si smaterializza un ice con forza superiore ai propri ice-breaker, nel caso non possa interagire, le subroutine si attivano tutte lo stesso?

Seconda domanda, se sempre lo stesso runner usasse due ice-brealer diversi, la loro forza si sommerebbe oppure ogni singolo ice-breaker dovrebbe avere una forza autonoma sufficiente per interagire per essere utilizzato?

Grazie!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao a tutti, sfrutto questo post per fare due domande molto banali sugli ice
Se quando un runner fa un'incursione e si smaterializza un ice con forza superiore ai propri ice-breaker, nel caso non possa interagire, le subroutine si attivano tutte lo stesso?

Seconda domanda, se sempre lo stesso runner usasse due ice-brealer diversi, la loro forza si sommerebbe oppure ogni singolo ice-breaker dovrebbe avere una forza autonoma sufficiente per interagire per essere utilizzato?

Grazie!
1) Sì, si attivano. Se non hai modo di interagire con quell'icebreaker (non hai un ICE del tipo adatto e non riesci a farlo salire di forza) subisci tutte le sub. E' come se tu "non avessi le chiavi giuste per aprire la porta e quella porta ha delle trappole che ti fanno male...";
2) in genere non ha molto senso di usare due icebreaker diversi perché se un ICE è affrontabile da un certo icebreaker usi quello. Eh no, non puoi sommare la forza di due icebreaker, ne scegli uno ed usi quello per eguagliare la forza dell'ICE e eliminare le subroutine
 

Deadnaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2021
Messaggi
60
Goblons
62
2) in genere non ha molto senso di usare due icebreaker diversi perché se un ICE è affrontabile da un certo icebreaker usi quello. Eh no, non puoi sommare la forza di due icebreaker, ne scegli uno ed usi quello per eguagliare la forza dell'ICE e eliminare le subroutine
Grazie mille per le risposte!
In merito a questo secondo punto ho un'altra domanda sempre banale
Se su un ice-breaker c'è scritto paga X per rompere 1 subroutine, io posso pagare anche 2X e romperne 2 oppure al massimo 1 per ogni incontro? Perché in alcuni leggo, paga X e rompi fino a 2 subroutine, in quel caso dovrei pagare X per ogni subroutine oppure X per ognuna ma fino al massimo a 2?

Ultima domanda, quando un runner ruba un obiettivo, il suo effetto si attiva? Es. ruba un obiettivo in cui c'è scritto "il runner perde 3 click", nel rubarlo perde i click oppure li perde solo se lo attiva materializzandolo la corp?

Grazie mille, purtroppo ho scoperto questo gioco un po' tardi, ma meglio tardi che mai 😅
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Grazie mille per le risposte!
In merito a questo secondo punto ho un'altra domanda sempre banale
Se su un ice-breaker c'è scritto paga X per rompere 1 subroutine, io posso pagare anche 2X e romperne 2 oppure al massimo 1 per ogni incontro?
Puoi usare l'icebreaker quante volte vuoi una volta eguagliata la forza. Quindi puoi pagare 2X e romperne 2.
Perché in alcuni leggo, paga X e rompi fino a 2 subroutine, in quel caso dovrei pagare X per ogni subroutine oppure X per ognuna ma fino al massimo a 2?
Paghi sempre X ma poi scegli se romperne 1 o 2. Allo stesso modo puoi pagare 2X e romperne fino a 4.
Ultima domanda, quando un runner ruba un obiettivo, il suo effetto si attiva? Es. ruba un obiettivo in cui c'è scritto "il runner perde 3 click", nel rubarlo perde i click oppure li perde solo se lo attiva materializzandolo la corp?
No, non si attiva a meno che la carta non lo dica espressamente. In genere le agende hanno effetti che avvantaggiano la corp se vengono portati a termine dalla corp
Grazie mille, purtroppo ho scoperto questo gioco un po' tardi, ma meglio tardi che mai 😅
meglio tardi che mai! gioco fantastico ❤️
 
Alto Basso