CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

OrconeroGames

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting
Registrato
25 Settembre 2019
Messaggi
30
Sito Web
www.orconero.com
Goblons
0
Ciao cari amici pelleverde 😁
Qui è OrcoNero Miniatures che vi parla!
NOTA: Post aggiornato per la nuova campagna, partita oggi, 7 Aprile 2021 e visitabile qui.
Per chi volesse leggere il testo della campagna in italiano, prima di tornare alla pagina Kickstarter per un eventuale pledge, può andare sul nostro sito.

Una piccola presentazione per chi non lo sapesse.

ArenaColossei™ è un gioco di combattimento tra gladiatori per 1-6 giocatori, dai 10 anni in su, ambientato nella più famosa arena dell’antica Roma, il Colosseo.
L’autore è Aldo Ghetti, con l’aiuto dei suoi figli Fabio e Giada, appassionati di storia e di giochi, hanno creato un prototipo e dei meccanismi di gioco che, grazie all’aiuto di Sir Chester Cobblepot e la casa editrice Top Hat Games, sono andati a concretizzarsi in un prodotto fatto e finito.
Le miniature sono opera di OrcoNero Miniatures, un’azienda produttrice di miniature guidata da Alan d’Amico, il nostro orco capoguerra!

Dopo una prima campagna nel 2019, torniamo a proporne un'altra, elaborata ascoltando critiche e consigli accolti negli anni.



clicca per ingrandire l'immagine

Crediamo che il titolo abbia diversi punti di forza, tra cui:
  • Il gameplay è immediato e facilmente proponibile a chiunque. Nelle sue regole però racchiude la sua profondità strategica e tattica, mettendo i giocatori di fronte a continue e sentite scelte.
    Inoltre ogni gladiatore, appartenendo ad una famiglia diversa, presenta leggere peculiarità nelle sue caratteristiche e nelle sue possibilità di movimento nell’arena. Dettagli che andranno via via a specializzarsi sempre di più, tramite l’aumento di esperienza dei gladiatori stessi, sbloccando nuove mosse e possibilità di gioco di partita in partita.
  • Una fortissima aderenza storica grazie alla competenza di Aldo Ghetti, l’autore, che prima di essere appassionato di giochi da tavolo, è direttore di un museo storico nella città di Faenza. La sua passione e conoscenza gli hanno garantito il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.
    Ogni parte del gioco è permeata di questo sapere, dai componenti alle regole, e negli effettivi meccanismi di gioco. Scordatevi quindi personaggi come siamo abituati a vedere nei film o nelle serie tv, e preparatevi ad incontrare figure piene di gloria e onore, congrue con quello che la Storia ci insegna.
  • I gladiatori sono rappresentati da bellissime e dettagliate miniature in scala 40mm, scolpite dal nostro Team Manager Alan d’Amico, pronte a trasudare epicità e potenza!


Nel frattempo, per qualche anteprima, vi ricordo che potete seguirci su Facebook alle nostre pagine ufficiali
:Top Hat Games, Arena Colossei™ , e OrcoNero e
Qui trovate già diverse immagini del gioco e delle miniature, inoltre potete rimanere aggiornati su tutti i nostri Eventi e le varie Fiere a cui parteciperemo.

Seguiteci anche sul nostro canale Youtube
, dove sono presenti interessanti interviste alle varie figure che hanno partecipato e stanno partecipando a questo progetto.


 
Ultima modifica:

OrconeroGames

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting
Registrato
25 Settembre 2019
Messaggi
30
Sito Web
www.orconero.com
Goblons
0
A seguire invece, un breve riassunto delle meccaniche di gioco (A questo link invece una versione NON definitiva del regolamento):
Arena Colossei™ è un gioco di combattimento che vede da 2 a 6 giocatori (la versione Solitario è prevista al raggiungimento di un determinato Stretch Goal) affrontarsi nell’arena del Colosseo come gladiatori.
I giocatori saranno divisi in due fazioni, e la partita sarà uno scontro a squadre con una capacità massima di 3vs3. Saranno possibile e bilanciati anche combattimenti con numeri dispari di giocatori, grazie al sistema di esperienza dei gladiatori.
La plancia di gioco è ad esagoni, ed abbiamo sviluppato il FightHex™ System, tramite il quale possiamo identificare immediatamente le forze e le debolezze di ogni gladiatore nell’arena semplicemente guardando la basetta del suo modello. Questo sistema è inoltre alla base del movimento e dell’orientamento dei pezzi sul campo, rendendo il tutto molto chiaro ed intuitivo.


Ogni giocatore, oltre alla miniatura del suo gladiatore, avrà anche una plancia che lo rappresenta, dove sono indicate le sue caratteristiche di difesa nelle tre differenti aree del corpo.
Infine, un mazzo di carte, che chiameremo Dotazione, che rappresentano a tutti gli effetti le possibilità di movimento e manovra del gladiatore nell’arena.

La partita è divisa in rounds, in ognuno dei quali i giocatori sceglieranno dalla loro Dotazione un numero di carte (solitamente da un minimo di 1, ad un massimo dipendente dal gladiatore specifico), e con queste formeranno la loro mano del turno corrente.
Questo procedimento viene svolto simultaneamente da tutti i giocatori, che andranno quindi a programmare e scegliere cosa fare durante il turno in corso, cercando di predire i movimenti avversari e giocando di conseguenza, il tutto senza lo zampino della fortuna, dato che non si pescano carte dal mazzo.
La strategia pensata durante la scelta delle carte non sarà completamente vincolante, perché poi nella prossima fase di gioco vero e proprio, i giocatori sceglieranno una carta a testa dalla loro mano, e la giocheranno coperta, per poi scoprirla simultaneamente e muovendo i gladiatori di conseguenza.
È quindi possibile cambiare la strategia pensata durante la fase precedente potendo scegliere l’ordine con cui giocare le carte scelte, in rapporto ai movimenti e alle scelte avversarie. Ricordandovi però che l’unico vostro obbligo sarà quello di dover giocare TUTTE le carte che avete selezionato.


I movimenti nell’arena continueranno fino a che uno dei giocatori sarà nella posizione di poter dichiarare un Ingaggio, il che accade solitamente quando due modelli sono adiacenti tra loro.
A quel punto, ha inizio uno scontro, dove i giocatori, tramite dei tasselli, selezioneranno segretamente in quale delle 3 aree del corpo vorranno colpire l’avversario, e allo stesso modo dove vorranno difendersi. Anche in questa fase quindi è una continua ricerca di lettura del gioco avversario, generando situazioni tese e divertenti ad ogni colpo sferrato.

Se un colpo non viene parato, bisognerà calcolare se riesce a penetrare l’armatura del bersaglio con una piccola partecipazione di un Dado da 6.
Se questo accade, l’armatura viene ridotta nella specifica area bersaglio, ad indicarne il danneggiamento, ma inoltre, per rappresentare la ferita inflitta, verrà pescato un Segnalino Danno dal sacchetto, che indicherà quanti punti salute verranno persi.
Come presumibile, se un gladiatore raggiunge 0 punti salute o meno, viene sconfitto.
Ma la sconfitta non è l’unico modo per cui una partita di ArenaColossei™ può volgere al termine.
Infatti, gli scontri tra gladiatori erano prima di tutto uno spettacolo vero e proprio con lo scopo di intrattenere il pubblico.
Durante la partita, con ogni colpo sferrato, parata effettuata con successo e ferita inflitta, ogni fazione in gioco guadagnerà Favore del Pubblico, spostando il corrispondente tracciato in suo favore.
Se lo scontro continuerà per tutti e 15 i rounds di gioco senza che nessuno gladiatore venga sconfitto, sarà questo tracciato a determinare il vincitore!
 
Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Interessatissimo. Pronto in prima linea armato di gladio e scutum!
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
234
Località
Angri (SA)
Goblons
146
Utente Bgg
Doc90
Seguo anche io con molto interesse, sia per il tema che per le meccaniche di gioco.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.796
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.481
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Avete previsto anche l'utilizzo di animali nell'arena? :pippotto:
A guardare i video delle miniature, non mi è chiaro se a seconda del livello del proprio Gladiatore, questa cambi di conseguenza..
 

OrconeroGames

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting
Registrato
25 Settembre 2019
Messaggi
30
Sito Web
www.orconero.com
Goblons
0
Ciao ragazzi e grazie per il vostro interesse!

Lleyenor":3vo1ka3t ha scritto:
Avete previsto anche l'utilizzo di animali nell'arena? :pippotto:
A guardare i video delle miniature, non mi è chiaro se a seconda del livello del proprio Gladiatore, questa cambi di conseguenza..

Si.
Una delle espansioni che abbiamo in mente, "Venationes", presenterà l'introduzione degli Animali. Ce ne saranno di vario tipo, e permetteranno ai giocatori di provare la modalità completamente cooperativa, la modalità solitaria, e la possibilità di utilizzarle in partite standard.

Per quanto riguarda le miniature, ogni figura gladiatoria avrà 4 livelli di esperienza, Gregarius, Primus Palus, Veteranus e Heros. E si, la miniatura cambia con essi, presentando un modello via via sempre più articolato, a rappresentare l'esperienza e l'equipaggiamento ottenuto dal gladiatore.

Nel video intervista ad Alan d'Amico, verso la fine, puoi vederne un chiaro esempio. [BBvideo 560,340:3vo1ka3t]https://www.youtube.com/watch?v=XnhjCLV3Nis[/BBvideo]
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Non posso mancare :scimmia2:
Avete già una pagina draft del kickstarter da condividerci per ingannare l'attesa? :D
 

OrconeroGames

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting
Registrato
25 Settembre 2019
Messaggi
30
Sito Web
www.orconero.com
Goblons
0
zetazan":1rh7j1wv ha scritto:
Avete già una pagina draft del kickstarter da condividerci per ingannare l'attesa? :D

Ci stiamo ancora lavorando!
Appena pronta, sarà mia premura condividerla subito con voi :approva:
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.325
Località
AR/PT
Goblons
1.136
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
OrconeroGames":2b7cof2j ha scritto:
Ci stiamo ancora lavorando!
Appena pronta, sarà mia premura condividerla subito con voi :approva:
E sarà nostro piacere scriverci qualcosa a riguardo, nella rubrica sui KS :sisi:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Bravi ragazzi, vi ho nel mirino già da qualche mese, contatemi presente al day one :approva:
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Il gioco sarà anche in italiano?
 

OrconeroGames

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting
Registrato
25 Settembre 2019
Messaggi
30
Sito Web
www.orconero.com
Goblons
0
Gotcha":242tjnpj ha scritto:
OrconeroGames":242tjnpj ha scritto:
Ci stiamo ancora lavorando!
Appena pronta, sarà mia premura condividerla subito con voi :approva:
E sarà nostro piacere scriverci qualcosa sopra nella rubrica sui KS :sisi:

Volentieri!
Mi hai fatto ricordare che qualche pelleverde ebbe modo di provare il gioco, e a tal proposito vi linko un articolo qui sul sito, scritto da randallmcmurphy con anche un intervento di Agzaroth: Qui


zetazan":242tjnpj ha scritto:
Il gioco sarà anche in italiano?

Il gioco inizialmente prevede solamente la lingua inglese. Ma speriamo che tramite gli Stretch Goals riusciremo a sbloccare l'italiano (e anche altri lingue).
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.760
Località
Roma
Goblons
248
Board Game Arena
Master Alex
Penso che lo prenderò... Attendo e nel mentre vi seguo ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.796
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.481
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
OrconeroGames":227ti5ud ha scritto:
Il gioco inizialmente prevede solamente la lingua inglese.

Meno sarà dipendente dalla lingua sui materiali di gioco, meglio è in questo caso. :evil1: Il regolamento poi va bene anche in .pdf in lingua nostrana.
 

OrconeroGames

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting
Registrato
25 Settembre 2019
Messaggi
30
Sito Web
www.orconero.com
Goblons
0
Lleyenor":3e78zyv6 ha scritto:
Meno sarà dipendente dalla lingua sui materiali di gioco, meglio è in questo caso. :evil1: Il regolamento poi va bene anche in .pdf in lingua nostrana.

Il gioco è fondamentalmente indipendente dalla lingua.
La maggior parte del testo presente sulle carte e sulle plance giocatore sono semplici "reminder" a regole che già si assimilano in fase di lettura del regolamento.
Le uniche piccole particolarità sono le varie abilità delle figure gladiatorie, indicate sulle loro plance personali.

L'iconografia è comunque chiara e sempre presente, e una volta capito il funzionamento del gioco con una rapida occhiata si capisce immediatamente cosa permette di fare ciascuna carta.
Il resto sono note storiche o descrittive dei gladiatori.

Siamo comunque consapevoli dell'importanza della traduzione, speriamo di riuscire a fare il possibile durante la campagna.

PS: ho aggiunto un render grafico nel primo post, di una partita apparecchiata al tavolo :grin:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
zetazan":ay04ui7c ha scritto:
Il gioco sarà anche in italiano?

Mal che vada, mi accontenterei di una traduzione in pdf di tutti i componenti con il testo (regolamento, plance giocatori e carte).
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
E la traduzione in latino in modo da ripassare i miei studi liceali (rosa, rosae, rosae, rosam.....) :D :D ??? Scherzi a parte se l'iconografia è ben fatta e il testo è solo ornamentale non ci sono problemi, certo avere tutto in italiano per me sarebbe meglio ;)
Sarebbe interessante vedere la preview di una carta per capire quanta dipendenza dalla lingua c'è :approva:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Si può avere un'idea dei materiali che ci saranno dentro la scatola?
 
Alto Basso