CHIUSO Ares Expedition - The Terraforming Mars Card Game

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
in attesa dell'edizione italiana (spero anche per i cubi di metallo, di cui vorrei evitare la spedizione e le tasse)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.219
Località
Bari
Goblons
176
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
A mio modestissimo parere partecipare a questa campagna non ha nessun senso.
Anche se amate TFM.
Aspettate il retail in italiano e spenderete più o meno la metà, a naso
 

aloneinthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2021
Messaggi
23
Località
Genova
Goblons
25
Sicuramente attenderò la versione italiana e quindi nel frattempo si capirà la qualità del gioco.
Com'è il discorso dei cubi di metallo? Ares Expedition comprende i cubi in metallo? Si possono utilizzare con Terraforming Mars?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Se non fosse troppo inglese per quelli con cui gioco ... A quanto arrivate totale?
Per adesso 2. Entrambi siamo in attesa di farci ingolosire dagli Stretch goals. Vorremmo l'edizione italiana ma conoscendo già abbastanza tutto di TM non siamo spaventati dallo scoglio della lingua. Se riusciamo ad essere in 4 rimane 5 a testa di spedizione.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.178
Località
bergamo
Goblons
1.603
Si ghenos ha già ufficializzato che verrà rilasciata entro fine anno quindi probabilmente il tempo di consegna sarà più o me o lo stesso del kickstarter ( molto probabilmente andranno in stampa assieme). Inoltre non ci sono stretch goal esclusivi ma solo gli articoli targati promo saranno messi nel promo pack che è già stato confermato verranno rilasciati anche tradotti. In pratica non pledgiate dall'Italia che non ci guadagnare nulla ma avete le spese di spedizione.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Sicuramente attenderò la versione italiana e quindi nel frattempo si capirà la qualità del gioco.
Com'è il discorso dei cubi di metallo? Ares Expedition comprende i cubi in metallo? Si possono utilizzare con Terraforming Mars?
con il kickstarter precedente c'erano cubi di metallo per sostituire le risorse di TM. anche qui ci sono come add-on e, sempre come add-on, puoi recuperare quelli per TM. non ho capito se la Ghenos li venderà, speriamo
 

aloneinthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2021
Messaggi
23
Località
Genova
Goblons
25
Grazie per la precisazione michez, ora sono andato sul kickstarter e le ho viste. Certo che 45$....
Speriamo che ristampino anche le place spesse di Terraforming Mars, sono rimaste solo poche copie vendute a caro prezzo.

Questo gioco era stato presentato quasi come puro gioco di carte, ma alla fine ha un tabellone e delle plance come Terraforming Mars, è solo un po' semplificato. Sono curioso di capire com'è
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.324
Località
Rionero In Vulture
Goblons
510
con il kickstarter precedente c'erano cubi di metallo per sostituire le risorse di TM. anche qui ci sono come add-on e, sempre come add-on, puoi recuperare quelli per TM. non ho capito se la Ghenos li venderà, speriamo
Spero di si ma se non li venderà amen non ha senso fare il ks a mio avviso
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
784
Località
Manerbio (BS)
Goblons
376
Utente Bgg
ghk1
Yesss in una loro live :)
Quindi questo KS non s'ha da fare, a meno di volersi svenare per i cubetti di metallo o per altri add-on.
Ma non vendono cubetti di plastica un po' più belli di quelli originali?
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.104
Località
Prato
Goblons
91

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.324
Località
Rionero In Vulture
Goblons
510
Quindi questo KS non s'ha da fare, a meno di volersi svenare per i cubetti di metallo o per altri add-on.
Ma non vendono cubetti di plastica un po' più belli di quelli originali?
Purtroppo NO, questo ks a meno di voler buttare dei soldi non ha senso per noi italiani :)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.911
Località
Sweet home Pizzighettone where the skies are so bl
Goblons
139
A me il (semi) plagio di Race for the Galaxy sembra un po’ spudorato

È il motivo per cui mi interessa, RftG è uno dei miei giochi preferiti e questo sembra un twist interessante, potrei proporlo come alternativo/introduttivo (più di Jump Drive).

Il pledge lo sto valutando, alla fine sono sui 50€ (39$ + 22 di spedizione) incluse le promo
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.219
Località
Bari
Goblons
176
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
È il motivo per cui mi interessa, RftG è uno dei miei giochi preferiti e questo sembra un twist interessante, potrei proporlo come alternativo/introduttivo (più di Jump Drive).

Il pledge lo sto valutando, alla fine sono sui 50€ (39$ + 22 di spedizione) incluse le promo

In pratica paghi 20$ per 20 carte promo.
[che verranno senz’altro localizzate]
Dato che non rispondono alla domanda esplicita, in retail costerà sicuramente 40$.l (anzi, quello sarà l’MSRP)
Non vedo proprio nessuna motivazione valida per fare il KS (specialmente se lo vuoi proporre come gateway lo prendi in inglese?)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.911
Località
Sweet home Pizzighettone where the skies are so bl
Goblons
139
Si sa già il prezzo del retail in italiano? Se faranno 1$-1€ (cosa abbastanza normale) saranno 39€ e le promo almeno 5€ non è che cambi poi molto.

Non ho capito quale sarebbe il problema dell’inglese visto che gioco con gente che lo mastica senza difficoltà
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.219
Località
Bari
Goblons
176
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Si sa già il prezzo del retail in italiano? Se faranno 1$-1€ (cosa abbastanza normale) saranno 39€ e le promo almeno 5€ non è che cambi poi molto.

Non ho capito quale sarebbe il problema dell’inglese visto che gioco con gente che lo mastica senza difficoltà

Nella mia testa avevo fatto l’equivalenza: introduttivo = per chiunque.
I giochi che prendo per quella funzione li evito in lingua proprio perché nel gruppo solito e navigato quella non è un problema ma potrebbe esserlo per i nuovi. Tutto qua.
 

aloneinthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2021
Messaggi
23
Località
Genova
Goblons
25
Guardando le foto ho visto che almeno in questo Ares Expedition ci sono fin da subito le plance dual layer. Su Terraforming Mars le ho comprate a parte, perché le plance base con il foglio sono un incubo
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.896
Goblons
2.538
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Questo commento sembra molto esplicativo:
reduced card game version of TFM
not great

It's a very simplified card game with bad graphic design and "Puerto Rico" mechanics I don't like.
Really don't like it!
It seems they took TFM and removed almost all of the best parts from it (drafting, ground game, choosing placement bonuses, milestones & awards, 1 or 2 actions turn structure, having to buy the cards, energy, ...). What's left is only the bare engine building (how many cubes you get each turn) which never was the best part of TFM!
A big part of the thematic immersion is lost without the big board and the ground game!

+ short playtime
- overly streamlined
- bad graphic design (!)
- very chaotic
- luck-dependent
- almost no player interaction
- not thematic
- very unsatisfying
- heavily card-based (sleeves necessary)
- very expensive

The artworks and graphic design are way worse than in TFM where it wasn't super great but ok if not good. The 'stuff' around the tags, the tags on the left side and that the 'stuff' is there even when there are less tags is abysmal. You can't lay the cards on top of each other like in TFM so that you still see the title and the tags. It's really troublesome and ugly.
Also, the text on the cards is hard to read.
And the corporation cards are super ugly and uninspired. Most of the designs of the corporations that got migrated over from TFM don't work well in this reduced version (e.g. Mining Guild).
 
Alto Basso